Referendum ed elezioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Referendum ed elezioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Referendum ed elezioni

+5
forza
Magilla76
ML
Rob
soleluna81
9 partecipanti

Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Referendum ed elezioni

Messaggio Da soleluna81 Lun Apr 18, 2011 11:17 am

Qualcuno sa quali regole valgono per le assenze dei docenti in occasione del referendum? sono le stesse per le normali elezioni? Grazie
soleluna81
soleluna81

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 04.11.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da Rob Lun Apr 18, 2011 11:24 am

Si sono le stesse regole

C.M. 14 giugno 1990, n. 160.- Personale statale chiamato ad adempiere funzioni presso gli uffici elettorali in
occasione di elezioni politiche, europee, regionali, provinciali e comunali o di referendum.

http://www.orizzontescuola.it/sites/default/files/vade_perm_elet.pdf

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Già che ci siamo, una curiosità...

Messaggio Da ML Lun Apr 18, 2011 2:13 pm

Curiosità...
...i referendum comprendono anche il lunedì della prima settimana dopo la fine della scuola, giorno in cui di solito c'è la riunione plenaria degli esami di terza media. Se un docente che ha esami viene chiamato come scrutatore, come funziona?:
1) Può rifiutare il seggio?
2) E' necessario spostare la Plenaria?
Perchè so che alla chiamata di seggio non si può dir di no se non per motivi di salute e mi avevano detto che se uno manca alla plenaria, poi non può fare gli esami cosa davvero impensabile!!!! Saluti!!;)
ML
ML

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da Ospite Lun Apr 18, 2011 6:11 pm

ML ha scritto:Curiosità...
...i referendum comprendono anche il lunedì della prima settimana dopo la fine della scuola, giorno in cui di solito c'è la riunione plenaria degli esami di terza media. Se un docente che ha esami viene chiamato come scrutatore, come funziona?:
1) Può rifiutare il seggio?
2) E' necessario spostare la Plenaria?
Perchè so che alla chiamata di seggio non si può dir di no se non per motivi di salute e mi avevano detto che se uno manca alla plenaria, poi non può fare gli esami cosa davvero impensabile!!!! Saluti!!;)
nel mio comune se vieni sorteggiato per fare lo scrutinatore puoi rifiutare semplicemente non recandoti al seggio elettorale scelto all'ora X senza dare alcuna motivazione

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da Magilla76 Lun Apr 18, 2011 9:30 pm

GIbergamo ha scritto:
ML ha scritto:Curiosità...
...i referendum comprendono anche il lunedì della prima settimana dopo la fine della scuola, giorno in cui di solito c'è la riunione plenaria degli esami di terza media. Se un docente che ha esami viene chiamato come scrutatore, come funziona?:
1) Può rifiutare il seggio?
2) E' necessario spostare la Plenaria?
Perchè so che alla chiamata di seggio non si può dir di no se non per motivi di salute e mi avevano detto che se uno manca alla plenaria, poi non può fare gli esami cosa davvero impensabile!!!! Saluti!!;)
nel mio comune se vieni sorteggiato per fare lo scrutinatore puoi rifiutare semplicemente non recandoti al seggio elettorale scelto all'ora X senza dare alcuna motivazione

Una mia amica, docente di sostegno alle medie in una terza, mi ha posto la stessa domanda dicendomi ke sicuramente lavorerà come scrutatrice e nn ha intenzione di rinunciarvi, peraltro il luogo in cui vota è a 700 km da casa e il martedì avrebbe diritto al giorno di recupero. C'è qlcuno in grado di dirmi se è vero ke, come ha kiesto ML, mancando alla plenaria ci siano poi problemi con gli esami?
Vi sarei grata se mi rispondeste..

Magilla76

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 04.12.10

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da forza Lun Apr 18, 2011 9:54 pm

non si può essere assenti alla plenaria

ma gli scrutatori fanno i turni x cui si può fare a turno e prendere qll'oretta di permesso dalla scrutatore x andare alla plenaria, chiaramente se si lavora vicini

se invece lavorate e scrutinate in due città lontane, proprio non saprei
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da Ospite Mar Apr 19, 2011 9:12 am

forza ha scritto:non si può essere assenti alla plenaria

ma gli scrutatori fanno i turni x cui si può fare a turno e prendere qll'oretta di permesso dalla scrutatore x andare alla plenaria, chiaramente se si lavora vicini

se invece lavorate e scrutinate in due città lontane, proprio non saprei
Io sono stata più volte presidente di seggio e le uscite che ho consentito sono solo quelle necessarie per andare a votare nel proprio seggio e per mangiare qualcosa velocemente e l'ho fatto sempre a mio rischio e pericolo perchè le uscite sono vietate. Lo scrutinatore deve rimanere al seggio per tutta la durata delle elezioni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da maurizia1980 Mar Apr 19, 2011 10:18 am

forza ha scritto:non si può essere assenti alla plenaria

ma gli scrutatori fanno i turni x cui si può fare a turno e prendere qll'oretta di permesso dalla scrutatore x andare alla plenaria, chiaramente se si lavora vicini

se invece lavorate e scrutinate in due città lontane, proprio non saprei

Da noi non si può assolutamente uscire dall'edificio perchè, ci hanno spiegato, l'assicurazione copre solo all'interno del luogo deputato al voto. Comunque, è vero, non puoi rinunciare alla plenaria, devi fare una scelta.

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da forza Mar Apr 19, 2011 6:50 pm

io ho fatto molte volte la scrutatrice e i vari presidenti avuti ci hanno sempre concesso pause lunghe, anche turni tipo chi fa la mattina e chi fa il pomeriggio
non mi risulta siano vietate le uscite, so solo che c'è un numero minimo di presenze al seggio affinchè esso sia valido, mi pare presidente o vice e due scrutatori
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da maurizia1980 Mer Apr 20, 2011 8:51 am

forza ha scritto:io ho fatto molte volte la scrutatrice e i vari presidenti avuti ci hanno sempre concesso pause lunghe, anche turni tipo chi fa la mattina e chi fa il pomeriggio
non mi risulta siano vietate le uscite, so solo che c'è un numero minimo di presenze al seggio affinchè esso sia valido, mi pare presidente o vice e due scrutatori

Grazie, mi sai dare il rif. di legge? Quest'anno lo metterò sotto il naso del mio presidente di seggio, quasi quasi si arrabbiava se si aveva necessità di andare in bagno!

maurizia1980

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 18.04.11

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da forza Mer Apr 20, 2011 12:51 pm

mi sembra che sia tutto contenuto nel libretto di istruzioni che ha il presidente
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 20, 2011 12:55 pm

forza ha scritto:non si può essere assenti alla plenaria

ma gli scrutatori fanno i turni x cui si può fare a turno e prendere qll'oretta di permesso dalla scrutatore x andare alla plenaria, chiaramente se si lavora vicini

se invece lavorate e scrutinate in due città lontane, proprio non saprei

Dov'è scritto?
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da Paolo1974 Mer Apr 20, 2011 1:46 pm

In questa guida il dott. Lupparelli indica le possibilità di sostituzione

"Altra parte del verbale è dedicata alle eventuali sostituzioni dei commissari; vediamo come e quando.

Se un docente dovesse essere assente prima della seduta preliminare e se la scuola ha il tempo necessario, il dirigente (non il presidente) nomina il sostituto, che può essere prioritariamente un docente in servizio nella scuola (della stessa materia di chi è assente) e non impegnato negli esami, oppure, in mancanza si procede con il ricorso alla supplenza temporanea.

Se invece l’assenza dovesse verificarsi durante le operazioni d’esame, stavolta è il presidente a sostituire prioritariamente con un docente interno della stessa materia, che già fa parte della
commissione (ma compatibilmente con l’organizzazione); in subordine si ricorre ad un docente della scuola non impegnato negli esami (ovviamente della stessa materia del docente assente) ed
ancora, in mancanza, si nomina per una supplenza temporanea.

Attenzione! Verbalizzare tutto (chi manca, chi sostituisce, ecc.). Se poi un presidente è proprio “sfigato” può capitare (a me è capitato) che sia assente un docente di una determinata materia “rara” (es. artistica), non c’è nessun altro nella scuola, il supplente non si trova, manca un giorno alla chiusura e occorre trovare qualcuno che sia presente magari agli ultimi orali... allora contattare subito il dirigente tecnico dell’ufficio scolastico (in genere risolvono tutti i casi difficili)."

Io però ritengo che ciò che descrive è in termini "generali", cioè le possibili sostituzioni che si possono attuare.

Però per ciò che riguarda la scuola di I grado non c'è una normativa per le sostituzioni, così come è per la secondaria.

Quindi non c'è scritto che chi è assenta alla plenaria viene escluso dalla commissione, almeno da quello che so io.

Un presidente quindi potrebbe, per analogia, applicare la normativa della secondaria (finora è quella dl 2010):

L'O.M. 44/2010 art 11/5: “Il commissario assente deve essere tempestivamente sostituito per la restante durata delle operazioni d'esame nei casi di assenze successive all'espletamento delle prove scritte”.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da forza Mer Apr 20, 2011 2:01 pm

Paolo1974 ha scritto:
forza ha scritto:non si può essere assenti alla plenaria

ma gli scrutatori fanno i turni x cui si può fare a turno e prendere qll'oretta di permesso dalla scrutatore x andare alla plenaria, chiaramente se si lavora vicini

se invece lavorate e scrutinate in due città lontane, proprio non saprei

Dov'è scritto?

esperienza personale decennale
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da peach79 Ven Apr 22, 2011 8:06 pm

ma come si fa per diventare scrutatore?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da Ospite Ven Apr 22, 2011 8:43 pm

peach79 ha scritto:ma come si fa per diventare scrutatore?
dipende dal comune. Nel mio ci si inscrive in un elenco fino al mese di novembre e in occasione delle elezioni si procede all'estrazione dei nominativi, in un comune limitrofe invece si procede con l'estrazione del 50% degli scrutinatori e mentre l'altro 50% è composto da nominativi presentati dai partiti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da peach79 Ven Apr 22, 2011 11:53 pm

grazie per la risposta anche se forse siamo andati un po' off topic
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty 2 giorni di riposo compensativo?

Messaggio Da marchina Dom Mag 08, 2011 2:40 pm

Sarò Presidente di seggio alle elezioni del 15/16 maggio, essendo SABATO il mio giorno libero, avrò diritto a 2 giorni di riposo compensativo (martedì e mercoledì)?

Secondo FLC-CGIL:

i lavoratori interessati avranno diritto a restare a casa retribuiti nei due giorni successivi alle operazioni elettorali (se il sabato è non lavorativo)

http://www.flcgil.it/attualita/politica-societa/elezioni-2006-permessi-elettorali-riepilogo-delle-norme.flc

marchina
marchina

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Permessi ELEZIONI e REFERENDUM 2011: GUIDA

Messaggio Da marchina Ven Mag 27, 2011 10:17 pm

Sull'argomento ho finalmente trovato una guida completa ed aggiornata sul sito della GILDA :


http://www.gildains.it/public/documenti/1650DOC-758.pdf







marchina
marchina

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.04.11

Torna in alto Andare in basso

Referendum ed elezioni Empty Re: Referendum ed elezioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.