Ferie maturate e ferie d'ufficio. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ferie maturate e ferie d'ufficio. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ferie maturate e ferie d'ufficio.

+7
2012cavallino
silviaboh
chorusline
FRANCY2
alessia4102
oiram
fiabo
11 partecipanti

Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da fiabo Mar Mag 20, 2014 2:51 pm

Salve, sono un docente di Sostegno di scuola media con contratto al 30 giugno.
A seguito di una mia richiesta verbale di 2 giorni di ferie, la scuola mi ha comunicato che, essendo un precario, non ho diritto ne ai 6 giorni di ferie durante l'anno ne ai 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali.
Non solo...sono stato anche avvisato dalla segreteria di essere stato messo, a mia insaputa, in ferie d' ufficio durante tutti i periodi di sospensione delle attività didattiche (Natale, Pasqua, ecc ecc...) e che la somma di questi giorni di ferie d'ufficio superano di molto i giorni di ferie che io maturo durante tutto l'anno scolastico. Di conseguenza, secondo loro, durante il mese di giugno io dovrei "restituire" questi giorni in più prestando servizio a scuola durante gli esami (anche se io esami non ne ho insegnando in una prima media).

Qualcuno conosce cosa dice esattamente la normativa?

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da oiram Mar Mag 20, 2014 6:41 pm

fiabo ha scritto:.........
Qualcuno conosce cosa dice esattamente la normativa?
La normativa non so ma la logica dice di consigliargli di cambiare spacciatore!

Scherzi a parte, siamo d'accordo che non hai diritto ai tre giorni retribuiti (art. 15 CCNL) ma le ferie (senza oneri) sono previste (art. 19 CCNL).
Lo stesso articolo, al comma 2 liquida pure il paventato istituto delle ferie coatte o d'ufficio (Non esiste obbligo di fruizione).

La novità rispetto al CCNL  è che non esiste più il pagamento sostitutivo delle ferie non fruite "tal qual" così come prevedeva lo stesso comma 2, ma bisogna detrarre ai giorni maturati*  sia gli eventuali giorni fruiti durante l'anno (sempre e solo su richiesta del dipendente) sia tutti i giorni in cui, essendoci sospensione delle lezioni, era tecnicamente possibile fruirne, a nulla rilevando il fatto che non siano state richieste.

Questo significa che se per esempio hai maturato 15 giorni di ferie, puoi tranquillamente fartele a giugno.



*2.55 gg al mese se non hai ancora tre anni di servizio a qualsiasi titolo prestato (al 1 settembre 2013) altrimenti 2.66 (art. 13 CCNL)
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da fiabo Mer Mag 21, 2014 8:42 am

Dunque:
- da docente con contratto al 30/6 ho comunque diritto ai 6 giorni di ferie durante le attività didattiche.
- la scuola non può mettermi in ferie d'ufficio.
-la scuola non può chiedermi di prestare servizio a giugno per recuperare quei giorni di ferie d'ufficio eccedenti le ferie maturate.

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da alessia4102 Mer Mag 21, 2014 8:53 am

fiabo ha scritto:Dunque:
- da docente con contratto al 30/6 ho comunque diritto ai 6 giorni di ferie durante le attività didattiche.
a patto che ti trovi dei sostituti disposti a lavorare gratis al tuo posto (CCNL) e il ds te le conceda
- la scuola non può mettermi in ferie d'ufficio.
la legge prevede che da due anni a questa parte si debbano detrarre dal monte ore spettanti tutti i giorni in cui non c'è stata attività didattica, quindi i "giorni lavorativi" ricadenti nel periodo di Natale, Pasqua, Carnevale, ecc... vanno dedotti dalle ferie
-la scuola non può chiedermi di prestare servizio a giugno per recuperare quei giorni di ferie d'ufficio eccedenti le ferie maturate.
questo sicuramente no, hai diritto a 20 giorni, ne hai "usufruiti" di 22, non ti pagheranno nulla ma non dovrai neppure recuperare alcunchè


alessia4102

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 04.03.14

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da fiabo Mer Mag 21, 2014 9:04 am

So che bisogna detrarre i giorni di sospensione delle attività didattiche ai giorni di ferie maturati ma non ho ancora capito se a tal fine la scuola abbia il diritto di mettermi in ferie d'ufficio.
Perché l'assurdo ragionamento della segreteria è: ti abbiamo messo in ferie d'ufficio, queste superano le ferie che ti spettano...dunque non puoi chiedere nemmeno 1 dei 6 giorni di ferie che spetterebbero durante l'anno!

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da FRANCY2 Mer Mag 21, 2014 10:38 am

fiabo ha scritto:So che bisogna detrarre i giorni di sospensione delle attività didattiche ai giorni di ferie maturati ma non ho ancora capito se a tal fine la scuola abbia il diritto di mettermi in ferie d'ufficio.
Perché l'assurdo ragionamento della segreteria è: ti abbiamo messo in ferie d'ufficio, queste superano le ferie che ti spettano...dunque non puoi chiedere nemmeno 1 dei 6 giorni di ferie che spetterebbero durante l'anno!

Ti hanno messo in ferie d'ufficio perché la legge prevede che i precari vengano messi in ferie durante i giorni di sospensione delle attività didattiche, la scuola non può farci nulla.
Come da esempio di alessia, se hai maturato 20 giorni e ne hai già usati D'UFFICIO 22, che giorni ti spettano?

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da fiabo Mer Mag 21, 2014 11:41 am

Dunque deduco che la scuola possa mettere un docente in ferie d'ufficio in modo leggittimo.
Io però non conosco nessuna normativa in cui c'è scritta una cosa del genere.
Qualcuno può postarmi i riferimenti normativi?
Credevo che alla scuola spettasse solo il compito di calcolare, al termine del contratto, la differenza tra i giorni di ferie maturati e quelli di sospensione delle attività didattiche.


fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da chorusline Mer Mag 21, 2014 4:06 pm

Io proprio non riesco a digerire questo fatto delle ferie date d'ufficio durante la chiusura dalla scuola per le varie festività che ci sono durante l'anno. Io ho contratto fino al 31 agosto e non ho questo problema, ma vi esorto a non firmare nulla riguardo alle ferie e a fare ricorso poiché a mio parere è illegittimo tutto ciò. Le ferie vengono fruite su richiesta del docente. Vi sembra normale che chi ha il ruolo, a Natale sta a casa perché sono sospese le attività didattiche e chi è precario sta a casa costretto alla ferie. E' vero che la giustizia non è di questo mondo, ma basta di farci passare tutto sotto il naso. Ripeto fate ricorso, abbiamo dieci mesi di stipendio e le ferie non godute hanno sempre rappresentato una boccata d'ossigeno per tutti noi. Quando si paventava l'aumento d'orario a 24 ore settimanali, giustamente si è scatenata una bagarre che ha fatto fare marcia indietro, sulle ferie non più retribuite ai precari invece,nessuna mobilitazione nazionale di grande portata e protratta nel tempo, non voglio fare la vittima, ma siamo sempre più trasparenti,
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da silviaboh Mer Mag 21, 2014 4:38 pm


Qualcuno conosce cosa dice esattamente la normativa?[/quote]

http://www.orizzontescuola.it/news/finisce-l-anno-scolastico-ferie-non-godute-supplenti-basta-soprusi

silviaboh

Messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da 2012cavallino Gio Mag 22, 2014 10:30 am

a scuola si può ancora chiedere il certificato di servizio (anche solo come promemoria personale) per poi vedere dove sono stati messi i giorni di ferie non goduti (che solo stamattina ha saputo per telefono dalla segreteria che mi sono stati messi d'ufficio l'anno scorso durante la sospensione delle lezioni?

2012cavallino

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da 2012cavallino Gio Mag 22, 2014 4:51 pm

non c'è nessuno x la domanda sopra?

aggiungo:

1.Che documento posso richiedere per sapere quando mi sono state caricate le ferie dell'anno scorso a "mia insaputa"?

2. quest'anno ho finito il contratto ieri, devo fare richiesta di ferie non godute o tutto avviene già in automatico? (non lo ricordo più...)

2012cavallino

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da marlena.fred Gio Mag 22, 2014 5:20 pm

Io ho telefonato proprio poco fa alla scuola dove ho lavorato l'anno scorso e a proposito del certificato di servizio mi è stato detto che la scuola non è più tenuta a rilasciarli ma avrei potuto chiedere , tramite mail, il rilascio di un certificato relativo solo ai periodi di ferie presi.
Così ho subito inviato la mail e spero che rispondano al più presto anche perchè martedì ho appuntamento con l'avvocato del sindacato per il ricorso!
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da rominav Gio Mag 22, 2014 7:31 pm

2012cavallino ha scritto:a scuola si può ancora chiedere il certificato di servizio (anche solo come promemoria personale) per poi vedere dove sono stati messi i giorni di ferie non goduti (che solo stamattina ha saputo per telefono dalla segreteria che mi sono stati  messi d'ufficio l'anno scorso durante la sospensione delle lezioni?
I certificati di servizio non vengono più rilasciati in carta libera dalle scuole http://www.orizzontescuola.it/node/21675

Qualora ne volessi uno devi pagare una marca da bollo da 14,62€ (sempre che l'importo non sia aumentato negli ultimi due anni).

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da Dec Gio Mag 22, 2014 9:26 pm

fiabo ha scritto:Dunque deduco che la scuola possa mettere un docente in ferie d'ufficio in modo leggittimo.
Io però non conosco nessuna normativa in cui c'è scritta una cosa del genere.
Qualcuno può postarmi i riferimenti normativi?
Credevo che alla scuola spettasse solo il compito di calcolare, al termine del contratto, la differenza tra i giorni di ferie maturati e quelli di sospensione delle attività didattiche.


Infatti è come dici tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da marlena.fred Gio Mag 22, 2014 9:59 pm

QUINDI FACCIO BENE A FARE RICORSO!

Mi sembra che ci sia un problema di interpretazione e cioè : cosa si intende per giorni di sospensione delle attività didattiche?

Loro includono anche vacanze natalizie,pasquali e primi giorni di settembre e ultimi di giugno, ma in questi periodi noi non abbiamo chiesto le ferie e quindi come fanno a metterli nel computo dei giorni di ferie?

marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da Dec Gio Mag 22, 2014 10:09 pm

Questo è previsto dalla normativa ai fini della monetizzazione delle ferie non godute.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da marlena.fred Ven Mag 23, 2014 4:21 pm

Questo è vero ma la normativa va rispettata da quando entra in vigore la legge,io sto parlando dell'a.s. 2012-2013

La legge di stabilità (art. 1, commi 54, 55 e 56) prevede che le ferie non godute possano essere pagate, ma in via residuale, perché introduce, modificando unilateralmente il contratto, l'obbligo di fruire anche nei periodi di sospensione delle lezioni. Tale obbligo, però, secondo la stessa legge, sarà in vigore soltanto dal 1° settembre 2013: perciò i periodi di sospensione didattica nel corrente anno scolastico (2012-2013) NON possono essere computati d'ufficio come ferie.
I contratti di lavoro individuali che prevedono il computo d'ufficio delle ferie sono illegittimi.
Il MIUR con nota prot. n. 939 del 5/2/2013 detta disposizioni in merito all'utilizzo della nuova versione dei modelli di contratto per le supplenze brevi. Nei modelli allegati è espressamente indicato: "La liquidazione relativa alle ferie non godute spetta esclusivamente nel limite di quelle non godibili per incapienza rispetto ai giorni di sospensioni delle attività didattiche compresi nel contratto". Ma è la stessa legge di stabilità a prevedere che quanto stabilito dai Contratti in materia di ferie sarà disapplicato solo a partire dal 1/9/2013.
marlena.fred
marlena.fred

Messaggi : 786
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da pippuzza Ven Mag 23, 2014 9:41 pm

Salve ho un quesito da porre,
ho contratto su supplenza breve
(scuola infanzia) che mi rinnovano di settimana in settimana , dal 05.05 al 01/06, il 31.05 dovrò assentarmi per frequenza corso di specializzazione sostegno, per tale periodo (05.05 / 01/06) ho maturato giorni di ferie? Grazie a chi mi risponderà

pippuzza

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da chorusline Sab Mag 24, 2014 9:16 pm

Mettessero un comma con l'obbligo di fruizione ferie esteso a tutti i docenti di ruolo, Allora si che si scatenerebbe una bella bagarre. Si solleverebbero proteste da parte di tutti: politici, sindacati ecc.... non questo silenzio assordante.......
quando ci sono dirittti dei precari di mezzo, il silenzio è d'obbligo.
Paola
chorusline
chorusline

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 10.08.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da Dec Dom Mag 25, 2014 1:46 am

pippuzza ha scritto:Salve ho un quesito da porre,
ho contratto su supplenza breve
(scuola infanzia) che mi rinnovano di settimana in settimana , dal 05.05 al 01/06,  il 31.05 dovrò assentarmi per frequenza corso di specializzazione sostegno, per tale periodo (05.05 / 01/06) ho maturato giorni di ferie? Grazie a chi mi risponderà
Sì, sono 2,5 al mese; quindi hai certamente maturato un giorno. Però devi trovarti i sostituti (non so come funzioni alla scuola dell'infanzia) per poterne usufruire. In alternativa chiedi un permesso non retribuito (per il punteggio non cambia niente).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da Ospite Dom Mag 25, 2014 9:13 am

Ciao, io sono su una supplenza breve dal 16 settembre 2013.
Dalla suddetta data fino al 14 febbraio 2014 sono stata su maternità obbligatoria, dal 15 febbraio su facoltativa.
L'altro giorno mi è arrivato un modulo dalla segreteria dove dovrei dichiarare che dal 16 settembre al 14 febbraio ho prestato servizio e che chiedo la retribuzione relativa alle ferie maturate sul servizio prestato nell'a.s. 2013-2014.
Prima di compilarlo vorrei capire come mai mi chiedono di dichiarare solo quel periodo...
Io sarò in servizio fino a giorno 11 giugno...Mi hanno staccato solo 5 giorni durante le vacanze di pasqua.
Inoltre, sul modulo c'è scritto : "fa presente che nel corrente anno scol ha fruito di giorni....di ferie".
Io non ho mai fruito di ferie, quindi per me è zero giorni, anche se so che durante la sospensione delle lezioni (vacanze di natale) mi hanno di sicuro messa in ferie...non so però quanti sono questi giorni di ferie d'ufficio. Conteggiano anche i giorni festivi e il sabato (il mio giorno libero)?
So che queste info dovrei chiederle alla mia segreteria, ma prima preferirei avere risposte da voi...della segreteria mi fido poco e voglio essere preparata :-)
Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da Dec Dom Mag 25, 2014 5:32 pm

Tu scrivi zero perchè non hai richiesto giorni di ferie. Per il resto lascia che se la sbrighino loro (comunque i festivi non devi contarli, il giorno libero temo di sì). Quanto al fatto che ti chiedano di dichiarare solo fino a febbraio, direi che al termine delle lezioni, se usano lo stesso criterio (non tutte le segreterie fanno compilare questi moduli), dovrebbero presentartene un altro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da Ospite Dom Mag 25, 2014 8:42 pm

grazie, Dec :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da pippuzza Lun Mag 26, 2014 10:58 am

Grazie dec

pippuzza

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

Ferie maturate e ferie d'ufficio. Empty Re: Ferie maturate e ferie d'ufficio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.