Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi?

3 partecipanti

Andare in basso

Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Empty Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da giacomo73 Ven Mag 30, 2014 1:15 pm

Buongiorno, sono un insegnante di Scuola Secondaria di Primo Grado assunto a tempo indeterminato dal 2007.
Sono svariati anni che non presento la dichiarazione dei redditi. Tutti i sindacati a cui mi sono rivolto mi hanno detto che è inutile se non si hanno più CUD o immobili di proprietà. Effettivamente non ho case di proprietà e ho sempre avuto un solo CUD, ma da circa tre anni nel mio orario ho almeno un'ora di alternativa alla religione cattolica eccedente alle 18 ore contrattuali. Inoltre da due anni sono sposato, ma anche mia moglie non ha case di proprietà e ha sempre avuto un solo CUD.
Posso stare tranquillo e non fare anche quest'anno la dichiarazione dei redditi?

giacomo73

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Empty Re: Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da fradacla Ven Mag 30, 2014 2:17 pm

Le ore eccedenti vengono pagate nel cedolino e certificate nello stesso CUD, quindi non cambiano la situazione.

Vero, non hai obbligo di dichiarazione, ma può essere conveniente farla se hai qualche spesa da detrarre.

Non hai mai accumulato in un anno fatture o ricevute di spese mediche per qualche centinaio di euro?
Non hai una polizza infortuni?
Non hai mai pagato tasse d'iscrizione a corsi post-universitari?
Non paghi un canone di locazione?
......
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Empty Re: Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da giacomo73 Ven Mag 30, 2014 2:43 pm

Si, pago l'affitto mensilmente, regolarmente dichiarato con addebito sul conto e fattura della banca. Altre spese, fortunatamente, non ne ho avute. Mi farebbe piacere avere qualcosa dal fisco, ma più importante per me è non essere in difetto con il fisco!

giacomo73

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Empty Re: Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da lucylucy Ven Mag 30, 2014 3:05 pm

Già l'affitto può essere detratto, come le altre spese che ti venivano suggerite. Se presenti il 730 e hai diritto al rimborso, lo riceverai in busta paga subito. E può trattarsi di una somma interessante, a fronte di un impegno minimo: una mezz'ora in un CAF o una compilazione facilissima! Poi, ovviamente, si può decidere di rinunciarci!

lucylucy

Messaggi : 1344
Data d'iscrizione : 10.02.14

Torna in alto Andare in basso

Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Empty Re: Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da fradacla Ven Mag 30, 2014 5:36 pm

Se hai un contratto a canone libero, la detrazione concessa è 150 euro; se a canone concordato sono 248 euro.
Queste cifre valgono per redditi da 15494 a 30987, locazione per intero anno, unico intestatario; se il contratto fosse cointestato, ciascuno dei due avrebbe diritto a metà della detrazione.

Se il reddito è inferiore a 15494, la detrazione è il doppio (300 oppure 496).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi? Empty Re: Devo o non devo fare la dichiarazione dei redditi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.