Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

+5
docente76
Dec
LetiziaF
L'ALTRO POLO
laclefdesonges
9 partecipanti

Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da laclefdesonges Sab Lug 05, 2014 11:27 am

Apro questo post dopo aver condiviso la riflessione come commento su due altri thread.
Vorrei sapere che ne pensate.

E' ovvio che qui stiamo tutti in allarme e si parla di ipotesi, stiamo aspettando la presentazione del DL - allarme che, però, secondo me trova senz'altro un fondamento direi nell'articolo su Reggi di Repubblica, nonché sulla mascherina di IOL per modello B che reca solo la scritta AS 2014/2015 (mentre il modello è valido per il triennio, ma questo direi che è normale, visto che la proposta di Reggi NON è ancora legge)

Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI - per legare questo tema ai "futuri abilitati", visto che l'argomento è stato chiamato in causa, bisognerà fare i conti con un altro grosso "inconveniente".

Si parla, per loro, di laurea 3+2, concorso per abilitarsi (penso intendano l'esame finale) e poi di un CONCORSO PER LAVORARE. E se uno non lo passa, il concorso, magari perché ci sono pochi posti (e non potranno mai essere tanti, visto l'esubero di precari), che fa, ha buttato tutta la sua vita per un titolo INSPENDIBILE se non presso qualche centro studio privato, visto che non può manco fare le supplenze ?

Questo, secondo me, è un argomento forte per noi, perché nessuna Università attiverebbe un corso del genere. Io (che sono nell'ambito) ne sto già parlando con chi di dovere.
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 05, 2014 11:49 am

Alcune facoltà, con queste nuove prospettive, non avrebbero più ragione di restare aperte. Un laureato in Lettere o in Filosofia se non può insegnare cosa anrà a fare, caro Ministro...?

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da LetiziaF Sab Lug 05, 2014 1:39 pm

no io ho capito che dicono concorso per entrare durante a magistrale alla formazione e poi vogliono fare concorsi a cattedra ogni due anni almeno così dicono...

LetiziaF

Messaggi : 1492
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Sab Lug 05, 2014 3:36 pm

Sì sì certo....per me possono pure aumentare le ore. Io ne farei anche 50 allo stesso stipendio per amore e passione, ma questa cosa che gli scansafatiche di ruolo devono farsi le supplenze nostre non mi scende davvero.
Nelle supplenze ho sempre lavorato il doppio di quello che mi competeva, sia per me che per il collega di ruolo che era in giro per i bar, pagato e strapagato, anche per una semplice convalescenza per un'ernia durata tre mesi tre. E questa gente, costantemente in aspettativa, dovrebbe anche togliermi le ore. NON ESISTE!

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 2:39 am

L'ALTRO POLO ha scritto:Io ne farei anche 50 allo stesso stipendio per amore e passione

Io no. Proprio perchè anch'io lavoro molto più di 18 ore, 50 o 36 mi sarebbero proprio impossibili. Comunque aspettativa e malattia sono due cose diverse e ti pregherei, pur essendo precario, di non generalizzare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 8:22 am

Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Io ne farei anche 50 allo stesso stipendio per amore e passione

Io no. Proprio perchè anch'io lavoro molto più di 18 ore, 50 o 36 mi sarebbero proprio impossibili. Comunque aspettativa e malattia sono due cose diverse e ti pregherei, pur essendo precario, di non generalizzare.

perdonami...quello che ho scritto è in riferimento a tutte le esperienze ce ho avuto, nessuna esclusa. Non avendo mai sostituito te non posso esprimermi in merito

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da docente76 Dom Lug 06, 2014 11:14 am

Scusate, ma come fanno ad assegnare le supplenze temporanee agli interni? L'interno deve insegnare le stesse discipline e/o essere abilitato nella stessa cdc del collega assente. Bene: se l'orario lasciato scoperto dal collega assente vede tutti i colleghi interni impegnati nelle loro classi?
Ma che castroneria è?
A meno che, pur di 'risparmiare', mando nella classe del collega di Italiano qualunque insegnante disponibile in quelle ore, anche se insegna Matematica, o Religione o Disegno... Il punto è: e se l'insegnante assente tornasse a scuola dopo due mesi? I ragazzi avrebbero un buco nel programma di due mesi?

docente76

Messaggi : 460
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 11:18 am

docente76 ha scritto:Scusate, ma come fanno ad assegnare le supplenze temporanee agli interni? L'interno deve insegnare le stesse discipline e/o essere abilitato nella stessa cdc del collega assente. Bene: se l'orario lasciato scoperto dal collega assente vede tutti i colleghi interni impegnati nelle loro classi?
Ma che castroneria è?
A meno che, pur di 'risparmiare', mando nella classe del collega di Italiano qualunque insegnante disponibile in quelle ore, anche se insegna Matematica, o Religione o Disegno... Il punto è: e se l'insegnante assente tornasse a scuola dopo due mesi? I ragazzi avrebbero un buco nel programma di due mesi?

Razionalmente non ci sta né in cielo né in terra. Ma a me fanno paura lo stesso. Questa gente ha già dato prove di follia

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da laclefdesonges Dom Lug 06, 2014 11:25 am

anche a me fanno paura ... comunque, non sto perdendo occasione di parlare della questione anche con i docenti universitari nonché prorettori - e le persone che ho sentito sinora sono tutte dalla nostra parte.

Secondo me, bisogna far sentire forte e chiara la nostra voce, con qualsiasi mezzo abbiamo a disposizione. Sarà un'estate calda, e non solo per il solleone !...
laclefdesonges
laclefdesonges

Messaggi : 1059
Data d'iscrizione : 18.05.12

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da annavr84 Dom Lug 06, 2014 11:38 am

Sono pienamente d'accordo con voi. Magari non serve a nulla, ma c'è una petizione online da firmare, per cercare di far sentire la nostra voce. So che i sindacati sono già sul piede di guerra...mi auguro che, insieme, riusciremo ad evitare l'ennesimo scempio!!! In effetti ho pensato anch'io a come si possano assegnare supplenze esclusivamente agli interni...mi chiedo anche dove pensino di far finire i precari di terza fascia che lavorano nella scuola da decenni. Non si può cancellare la GI da un giorno all'altro!

annavr84

Messaggi : 288
Data d'iscrizione : 14.09.12

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 11:50 am

annavr84 ha scritto:Sono pienamente d'accordo con voi. Magari non serve a nulla, ma c'è una petizione online da firmare, per cercare di far sentire la nostra voce. So che i sindacati sono già sul piede di guerra...mi auguro che, insieme, riusciremo ad evitare l'ennesimo scempio!!! In effetti ho pensato anch'io a come si possano assegnare supplenze esclusivamente agli interni...mi chiedo anche dove pensino di far finire i precari di terza fascia che lavorano nella scuola da decenni. Non si può cancellare la GI da un giorno all'altro!

I precari, IN QUANTO TALI, sono una risorsa del sistema!!! Ne ho conosciuti tanti, non uno che si trascina stancamente al lavoro come spessissimo, ho visto fare a colleghi di ruolo. Licenziamo GaE e GI e la scuola muore.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da Dec Dom Lug 06, 2014 1:03 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:
Dec ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Io ne farei anche 50 allo stesso stipendio per amore e passione

Io no. Proprio perchè anch'io lavoro molto più di 18 ore, 50 o 36 mi sarebbero proprio impossibili. Comunque aspettativa e malattia sono due cose diverse e ti pregherei, pur essendo precario, di non generalizzare.

perdonami...quello che ho scritto è in riferimento a tutte le esperienze ce ho avuto, nessuna esclusa. Non avendo mai sostituito te non posso esprimermi in merito

Ci credo perchè non ho mai avuto un supplente:-) Però ho conosciuto colleghi sia di ruolo sia precari che lavorano molto e altri sia di ruolo sia precari che lavorano poco. Non credo che la "pelandronite" o la disonestà siano una conseguenza dell'immissione in ruolo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da catiusciagr Dom Lug 06, 2014 6:33 pm

docente76 ha scritto:Scusate, ma come fanno ad assegnare le supplenze temporanee agli interni?
....A meno che, pur di 'risparmiare', mando nella classe del collega di Italiano qualunque insegnante disponibile in quelle ore, anche se insegna Matematica, o Religione o Disegno...
Il punto è: e se l'insegnante assente tornasse a scuola dopo due mesi? I ragazzi avrebbero un buco nel programma di due mesi?

Sarebbe davvero catastrofico....
Ma....cosa vuoi che gli interessi a coloro?
Troverebbero una pezza: direbbero che la scuola così va benissimo: nientemeno hanno trovato il modo di "lettura universale" delle discipline...
pensa: (faccio due esempi) L'addio monti di Manzoni trattato alla maniera del teorema dell'unicità del limite.;
la teoria della misura presentata alla maniera dell'Infinito di Leopardi.
Che spasso!


E raggiungerebbero un altro obiettivo: togliere allo studente il gusto di trovarle lui certe "curiosità" delle o nelle conoscenze...

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da gugu Dom Lug 06, 2014 10:07 pm

L'ALTRO POLO ha scritto:Sì sì certo....per me possono pure aumentare le ore. Io ne farei anche 50 allo stesso stipendio per amore e passione, ma questa cosa che gli scansafatiche di ruolo devono farsi le supplenze nostre non mi scende davvero.
Nelle supplenze ho sempre lavorato il doppio di quello che mi competeva, sia per me che per il collega di ruolo che era in giro per i bar, pagato e strapagato, anche per una semplice convalescenza per un'ernia durata tre mesi tre. E questa gente, costantemente in aspettativa,  dovrebbe anche togliermi le ore. NON ESISTE!



E' il miglior modo di avallare le idee del Miur. Appena sarai di ruolo, quindi non a rischio, le 50 diventeranno 18. E saranno tante. Finché ci si sente in pericolo si spara verso l'alto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Lug 06, 2014 11:05 pm

gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Sì sì certo....per me possono pure aumentare le ore. Io ne farei anche 50 allo stesso stipendio per amore e passione, ma questa cosa che gli scansafatiche di ruolo devono farsi le supplenze nostre non mi scende davvero.
Nelle supplenze ho sempre lavorato il doppio di quello che mi competeva, sia per me che per il collega di ruolo che era in giro per i bar, pagato e strapagato, anche per una semplice convalescenza per un'ernia durata tre mesi tre. E questa gente, costantemente in aspettativa,  dovrebbe anche togliermi le ore. NON ESISTE!



E' il miglior modo di avallare le idee del Miur. Appena sarai di ruolo, quindi non a rischio, le 50 diventeranno 18. E saranno tante. Finché ci si sente in pericolo si spara verso l'alto.
NON VEDO L'ORA DI SMENTIRTI.
Ti ricordo che io sono sempre a scuola, anche quando sono libero. Per questo mi rode

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da gugu Lun Lug 07, 2014 8:44 am

L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Sì sì certo....per me possono pure aumentare le ore. Io ne farei anche 50 allo stesso stipendio per amore e passione, ma questa cosa che gli scansafatiche di ruolo devono farsi le supplenze nostre non mi scende davvero.
Nelle supplenze ho sempre lavorato il doppio di quello che mi competeva, sia per me che per il collega di ruolo che era in giro per i bar, pagato e strapagato, anche per una semplice convalescenza per un'ernia durata tre mesi tre. E questa gente, costantemente in aspettativa,  dovrebbe anche togliermi le ore. NON ESISTE!



E' il miglior modo di avallare le idee del Miur. Appena sarai di ruolo, quindi non a rischio, le 50 diventeranno 18. E saranno tante. Finché ci si sente in pericolo si spara verso l'alto.
NON VEDO L'ORA DI SMENTIRTI.
Ti ricordo che io sono sempre a scuola, anche quando sono libero. Per questo mi rode


E perchè mai?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da StellaArtois Lun Lug 07, 2014 9:24 am

docente76 ha scritto:Scusate, ma come fanno ad assegnare le supplenze temporanee agli interni? L'interno deve insegnare le stesse discipline e/o essere abilitato nella stessa cdc del collega assente. Bene: se l'orario lasciato scoperto dal collega assente vede tutti i colleghi interni impegnati nelle loro classi?
Ma che castroneria è?
A meno che, pur di 'risparmiare', mando nella classe del collega di Italiano qualunque insegnante disponibile in quelle ore, anche se insegna Matematica, o Religione o Disegno... Il punto è: e se l'insegnante assente tornasse a scuola dopo due mesi? I ragazzi avrebbero un buco nel programma di due mesi?
Vero. Si presenta una situazione che va sempre peggio...un marasma :-/

StellaArtois

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 04.09.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da L'ALTRO POLO Lun Lug 07, 2014 10:35 am

gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:
gugu ha scritto:
L'ALTRO POLO ha scritto:Sì sì certo....per me possono pure aumentare le ore. Io ne farei anche 50 allo stesso stipendio per amore e passione, ma questa cosa che gli scansafatiche di ruolo devono farsi le supplenze nostre non mi scende davvero.
Nelle supplenze ho sempre lavorato il doppio di quello che mi competeva, sia per me che per il collega di ruolo che era in giro per i bar, pagato e strapagato, anche per una semplice convalescenza per un'ernia durata tre mesi tre. E questa gente, costantemente in aspettativa,  dovrebbe anche togliermi le ore. NON ESISTE!




E' il miglior modo di avallare le idee del Miur. Appena sarai di ruolo, quindi non a rischio, le 50 diventeranno 18. E saranno tante. Finché ci si sente in pericolo si spara verso l'alto.
NON VEDO L'ORA DI SMENTIRTI.
Ti ricordo che io sono sempre a scuola, anche quando sono libero. Per questo mi rode


E perchè mai?

Perché ho sempre qualcosa da fare, a differenza di molti scansafatiche che non vedono l'ora di andarsene a casa.

L'ALTRO POLO

Messaggi : 10398
Data d'iscrizione : 24.01.14

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da catiusciagr Lun Lug 07, 2014 12:29 pm

a proposito di questo nuovo "personaggio":
ieri ha dichiarato che le ore eccedenti per docenti in ruolo non sono per l'insegnamento...
oggi dice che gli stessi dovranno fare "supplenze brevi"; premesso che per "supplenze brevi" si intendono persino la maternità e tuttavia supponiamo pure che si riferisse a supplenze molto più "brevi", ebbene, cosa sono per lui le SUPPLENZE ?
non sono "INSEGNAMENTO" Ci spieghi, per cortesia cosa sono le SUPPLENZE.
io,(e tutti i colleghi di mia conoscenza) supplenti da parecchio o da poco tempo, abbiamo sempre pensato che Supplenze è INSEGNAMENTO.
per i poltronati del miur non è così.
Ci dicano loro cosa DOVREMMO (il condizionale è d'obbligo) fare, entrando in classe.
Il personaggio è invitato a dare spiegazioni e chiarimenti,

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da gugu Lun Lug 07, 2014 1:31 pm

catiusciagr ha scritto:a proposito di questo nuovo "personaggio":
ieri ha dichiarato che le ore eccedenti per docenti in ruolo non sono per l'insegnamento...
oggi dice che gli stessi dovranno fare "supplenze brevi"; premesso che per "supplenze brevi" si intendono persino la maternità e tuttavia supponiamo pure che si riferisse a supplenze molto più "brevi", ebbene, cosa sono per lui le SUPPLENZE ?
non sono "INSEGNAMENTO" Ci spieghi, per cortesia cosa sono le SUPPLENZE.
io,(e tutti i colleghi di mia conoscenza) supplenti da parecchio o da poco tempo, abbiamo sempre pensato che Supplenze è INSEGNAMENTO.
per i poltronati del miur non è così.
Ci dicano loro cosa DOVREMMO (il condizionale è d'obbligo) fare, entrando in classe.
Il personaggio è invitato a dare spiegazioni e chiarimenti,


Ad onor di cronaca ha detto "brevissime". Potrebbero essere tutte quelle della primaria sotto i 10 giorni o quelle della secondaria sotto i 15.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da StellaArtois Lun Lug 07, 2014 2:03 pm

gugu ha scritto:
catiusciagr ha scritto:a proposito di questo nuovo "personaggio":
ieri ha dichiarato che le ore eccedenti per docenti in ruolo non sono per l'insegnamento...
oggi dice che gli stessi dovranno fare "supplenze brevi"; premesso che per "supplenze brevi" si intendono persino la maternità e tuttavia supponiamo pure che si riferisse a supplenze molto più "brevi", ebbene, cosa sono per lui le SUPPLENZE ?
non sono "INSEGNAMENTO" Ci spieghi, per cortesia cosa sono le SUPPLENZE.
io,(e tutti i colleghi di mia conoscenza) supplenti da parecchio o da poco tempo, abbiamo sempre pensato che Supplenze è INSEGNAMENTO.
per i poltronati del miur non è così.
Ci dicano loro cosa DOVREMMO (il condizionale è d'obbligo) fare, entrando in classe.
Il personaggio è invitato a dare spiegazioni e chiarimenti,


Ad onor di cronaca ha detto "brevissime". Potrebbero essere tutte quelle della primaria sotto i 10 giorni o quelle della secondaria sotto i 15.

Sì, ma la maggior parte delle scuole superiori non chiamano se la supplenza è sotto i 15 giorni... purtroppo credo che si riferisse anche a qualche settimana...

StellaArtois

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 04.09.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

 Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI Empty Re: Supplenze a chi è di ruolo e abolizione GI

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.