PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!?

2 partecipanti

Andare in basso

PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Empty PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!?

Messaggio Da didy Lun Lug 14, 2014 12:32 pm

Salve, volevo sottoporre alla Vs attenzione un quesito.
Sono titolare di cattedra in prov. Roma su classe A051. Avendone i requisiti, vorrei richiedere l'assegnazione provvisoria interprovinciale nel Comune di residenza, altra Provincia quindi. Premetto che ho il titolo di specializzazione sul sostegno, quindi chiederò l'assegnazione anche sul posto sostegno. Interrogando al riguardo il Provveditorato ed in base alle notizie avute da colleghe, ho saputo che il Provveditorato prima procede con le assegnazioni sul sostegno e poi su posto comune. Cioè in pratica io che sono più qualificata avendo anche il sostegno, se inserisco anche questo titolo per avere più possibilità di ottenere l'API, in realtà vengo penalizzata rispetto a colleghe che tale titolo non l'hanno. In pratica, rischio di avere il sostegno, anzichè di avere l'ApI sulla mia classe di concorso. Ora volevo sapere è legittima tale operazione. Dal contratto sulle Util e Assegn, a me è parso di capire che dovrebbe essere escussa prima la classe di titolarità e poi le altre. Mi sapreste dare qualche indicazione in merito? Al Provveditorato insistono nel dire che il contratto impone di procedere prima col sostegno, a me però non sembra. Grazie mille

didy

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Empty Re: PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!?

Messaggio Da Albith Lun Lug 14, 2014 1:11 pm

Il problema è che il sostegno è solo una specializzazione, non una classe su cui poter essere titolari. Si è comunque sulla propria cdc ma con incarico sul sostegno (alle medie CH, DH, EH, alle superiori 01, 02, 03, 04 come raggruppamenti).

Il sistema favorisce l'inserimento, come tu ben dici, dei più qualificati, e il sostegno richiede una qualifica in più, quindi si cerca di occupare i posti di questo tipo con docenti aventi titolo prima di darli a docenti senza titolo.

Se non vuoi concorrere per posti di sostegno ti consiglio di non inserire questa opzione (non sei obbligata a farlo): ti dà ovviamente delle chance in più (anche molte in più se la provincia è ricca di cattedre di sostegno: in molte province l'AP su sostegno è praticamente data quasi per certa).

L'ipotesi di contratto per utilizzazioni e AP recita all'articolo 9:

Art. 9 - Sequenza operativa

1. Le operazioni finalizzate alla copertura dei posti di sostegno con personale con rapporto di lavoro a
tempo indeterminato, provvisto dell'apposito titolo di specializzazione, precedono le operazioni finalizzate alla copertura dei posti comuni. Ciò al fine di individuare tutti i posti disponibili per le operazioni di utilizzazione e quindi effettuando preliminarmente tutte le operazioni di sistemazione del personale titolare di sede; in particolare per massimizzare i posti disponibili, le utilizzazioni vengono effettuate privilegiando le operazioni che liberino posti per le fasi successive.

2. Le operazioni per la copertura dei posti di sostegno mediante utilizzazione a domanda dei docenti titolari su posto curriculare non perdenti posto, forniti del prescritto titolo di specializzazione, saranno disposte dopo aver accantonato un numero di posti di sostegno corrispondente ai docenti specializzati aventi titolo all’assunzione a tempo indeterminato per l’anno scolastico cui si riferiscono le operazioni di cui al presente contratto. Le operazioni per la copertura dei posti di sostegno, mediante utilizzazione a domanda dei docenti non forniti del prescritto titolo e titolari su posto comune, saranno disposte dopo aver accantonato un numero di posti di sostegno corrispondente ai docenti specializzati aspiranti a rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato.

Dipende quindi se per te è prioritario ottenere, con la più alta possibilità prevista, l'AP oppure lavorare sulla tua cdc, quindi rischiando di doverlo fare nella sede dove ora sei titolare.

Purtroppo tutte le formule di mobilità sono un po' delle roulette, questo perché si concorre in tanti, quindi un criterio bisogna darselo.

P.S. Anche quest'anno, se non mi sono perso qualcosa, opereremo su utilizzi e AP con contratto ancora in forma di "ipotesi". Ma comunque non ti aspettare che questo punto venga disatteso (il sostegno viene sempre prima della classe curricolare).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Empty Re: PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!?

Messaggio Da didy Lun Lug 14, 2014 6:15 pm

Si avevo letto l'articolo e mi era sembrato si riferisse alle operazioni di utilizzazione. In ogni caso, pur se previsto anche per le A.P., a mio parere il docente che ha tale specializzazione, dovrebbe poter scegliere l'ordine di preferenza circa la valutazione della sua domanda. Purtroppo cosi non è! Paradossalmente un collega che ha meno punti di me e non ha la specializzazione del sostegno, magari ottiene l'AP sulla materia ed io sul sostegno! Questo è uno dei tanti paradossi della scuola!
Grazie comunque per la risposta esauriente!

didy

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Empty Re: PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!?

Messaggio Da Albith Lun Lug 14, 2014 6:54 pm

Io ti consiglio di ragionarci bene valutando i pro e i contro: esiste una ratio in quest'ordine delle operazioni (tu sei spendibile sia su A051 che su AD02: quindi il sistema valuta la situazione e visto che, di norma, le cattedre su AD02 sono molte di più di quelle su A051, allora colloca te sul sostegno lasciando libere le cattedre utili per chi può/vuole concorrere solo su A051). In questo modo si possono soddisfare più domande.

Ripeto, dipende da quanto desideri ottenere l'AP: nel caso in cui lavorare nella provincia dei tuoi cari sia non derogabile per te, io non tralascerei il sostegno, consapevole che ciò costituisce un vincolo.

In bocca al lupo :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!? Empty Re: PER GIULIA/LALLA - Ass.Provv. Interpro. Ordine operazioni - Viene penalizzato il docente più qualificato!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.