Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

+3
Dec
Cozza
serena
7 partecipanti

Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Dom Ago 24, 2014 7:11 pm

Salve a tutti. Insegno nella scuola secondaria di primo grado da ben 7 anni con incarichi a tempo determinato ma a tutt'oggi non ho le idee chiare su tali questioni. Ogni anno quando vado alle convocazioni del Provveditorato vedo che molti docenti scelgono per primi la sede o vengono immessi in ruolo prioritariamente perchè, così sento dire, sono beneficiari della legge 104 oppure hanno la riserva.

Io non sono ben informata sull'argomento ed è proprio per questo che ho scritto questo messaggio: vorrei capire a chi (mi riferisco al personale docente) spetta la legge 104 e a chi (mi riferisco al personale docente) spetta la riserva.

Personalmente non ho problemi di salute che rientrano tra le patologie invalidanti che, per quel poco che so io, danno diritto alla legge 104 e alla riserva. Ho però un genitore (vivo con i genitori) che è affetto da glaucoma e ipertensione arteriosa.

Resto in attesa di delucidazioni. Grazie per i chiarimenti.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Lun Ago 25, 2014 10:03 am

Vorrei tanto cominciare a capire qualcosa sull'argomento. Non c'è nessuno che sia competente al riguardo e che è disposto a fare chiarezza in merito? Grazie a chi vorrà farlo.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da Cozza Lun Ago 25, 2014 11:30 am

io purtroppo ho appena chiesto e ottenuto la legge 104 per assistere mio padre.
la domanda iniziale è partita dal medico curante, con quella mi son rivolya ad un patronato che ha iniziato la pratica...poi c'è stata la visita alla asl davanti alla commissione medici, poi una volta arrivata conferma tramite raccomandata, mi pare, sempre da parte della asl ho inserito la richiesta nell'ultimo aggiornamento delle gae, senza allegare documenti...mi ha telefonato un addetto del provveditorato chiedendomi copie dei referti medici/assegnazione 104 (e deve avere una particolare serie di codici...non valgon tutti i commi), mandato tutto via fax ora guardando in istanze on line nella mia pagina personale, vedo la scrittina legge104... di più non so...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Lun Ago 25, 2014 11:54 am

Grazie tellina! Qualcun altro/altra con esperienza al riguardo vuole brevemente darmi indicazioni? Giusto per capire se devo "muovermi" e come procedere per cominciare un "discorso" del genere (iniziare la pratica)... Ripeto che vivo con i genitori e mio padre ha il glaucoma e l'ipertensione arteriosa.
Grazie

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da Cozza Lun Ago 25, 2014 12:03 pm

cerca on line se questa patologia è compresa nella legge 104...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Lun Ago 25, 2014 12:32 pm

tellina ha scritto:cerca on line se questa patologia è compresa nella legge 104...

ho cercato... dalle ricerche fatte on-line è venuto fuori che sia il glaucoma sia l'ipertensione arteriosa rientrano tra le patologie invalidanti. C'è uno specifico elenco di patologie invalidanti. Ecco perchè vorrei approfondire l'argomento e capire se posso fare qualcosa per beneficiare, come docente, della legge 104 o della riserva. So che legge 104 e riserva sono 2 distinte cose ma vorrei chiarimenti su possibilità e requisiti per beneficiare dell'una o dell'altra.

Grazie a chi mi aiuterà ad addentrarmi nell'argomento e a capire.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da Dec Lun Ago 25, 2014 2:35 pm

Nel tuo caso puoi beneficiare della 104 per assistenza a familiare, non della riserva che è solo per invalidità personale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Lun Ago 25, 2014 3:44 pm

Grazie Dec per la tua risposta, a dir poco, chiarificatrice e che mi toglie alcuni dubbi. Cercherò di informarmi sul da farsi. Se dovessi avere la possibilità di beneficiare della 104 sulla base dei requisiti necessari, quali sono i "vantaggi" legati a tale beneficio per i docenti a tempo determinato? Io, sulla base della mia esperienza nella scuola (sette anni di precariato, in procinto di iniziare l'ottavo anno), mi pare di aver capito che se si beneficia della legge 104, si ha la priorità nella scelta della sede alle convocazioni per gli incarichi a tempo determinato. È così? Vorrei sapere se con la 104 si può arrivare prima al ruolo, prima rispetto allo scorrimento della graduatoria.
Inoltre ho anche visto, lavorando nella scuola, che i docenti di ruolo beneficiari di 104 hanno diritto a 3 giorni al mese per assistenza al familiare. Ciò vale anche per i docenti a tempo determinato?
Ci sono altri "vantaggi" legati all'essere beneficiario di legge 104?

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee. Come avete avuto modo di leggere, le mie idee sull'argomento sono abbastanza confuse ma voglio capire per vedere se posso beneficiare di tale legge già dal prossimo anno scolastico 2015/16 oppure se devo aspettare il prossimo aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento previsto nel 2017.
Di nuovo grazie per la disponibilità di chi vorrà rispondermi.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da anna mo Lun Ago 25, 2014 5:08 pm

Con la 104 non si arriva prima al ruolo.
Si arriva prima al ruolo solo se si è riservisti, cioè si gode della legge 68/99 per invalidità personale.

Con la 104 per assistenza a portatore di handicap oltre ad avere la priorità nella scelta della sede e i 3 giorni mensili, puoi usufruire di 2 anni di congedo straordinario retribuito per assistenza (puoi prenderlo anche a giorni, massimo 730, quando la persona da assistere è ammalata o necessita di qualsiasi altro tipo di assistenza, escluso il ricovero ospedaliero).

anna mo

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Lun Ago 25, 2014 5:25 pm

anna mo ha scritto:Con la 104 non si arriva prima al ruolo.
Si arriva prima al ruolo solo se si è riservisti, cioè si gode della legge 68/99 per invalidità personale.

Con la 104 per assistenza a portatore di handicap oltre ad avere la priorità nella scelta della sede e i 3 giorni mensili, puoi usufruire di 2 anni di congedo straordinario retribuito per assistenza (puoi prenderlo anche a giorni, massimo 730, quando la persona da assistere è ammalata o necessita di qualsiasi altro tipo di assistenza, escluso il ricovero ospedaliero).


Grazie, anna mo! Dove posso trovare notizie utili come quelle che mi hai dato? c'è un sito dove posso documentarmi al riguardo?

Da una mia rapida ricerca on-line, non ho trovato le risposte che sinteticamente ma in maniera chiara mi hai dato tu nel tuo messaggio.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Lun Ago 25, 2014 5:31 pm

anna mo ha scritto:

Con la 104 per assistenza a portatore di handicap oltre ad avere la priorità nella scelta della sede e i 3 giorni mensili, puoi usufruire di 2 anni di congedo straordinario retribuito per assistenza (puoi prenderlo anche a giorni, massimo 730, quando la persona da assistere è ammalata o necessita di qualsiasi altro tipo di assistenza, escluso il ricovero ospedaliero).


Anna mo, quando scrivi "Con la 104 per assistenza a portatore di handicap" intendi l'assistenza a familiari che hanno patologie invalidanti (come ipertensione arteriosa e glaucoma)?

Scusami, anna mo, se sono "stressante", ma dalla tua risposta mi è sembrato di capire che sei competente riguardo l'argomento del mio messaggio.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da anna mo Lun Ago 25, 2014 5:42 pm

Mi dispiace, ma non credo che esistano siti che spieghino tutto in modo sintetico, anche perchè non è così semplice sintetizzare, bisogna analizzare caso per caso e sintetizzando si rischia di trascurare un trafiletto che probabilmente è quello che interessa proprio a te!!

Nel corso di quest'anno ho letto tutte le leggi: la 104, la 68/99, la 388/2000 e il Decreto Legislativo 26.03.2001 n° 151.
Armati di pazienza, leggi e poi se hai qualche dubbio, fai ricerche mirate.

anna mo

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 04.08.12

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Lun Ago 25, 2014 6:01 pm

anna mo ha scritto:

Nel corso di quest'anno ho letto tutte le leggi: la 104, la 68/99, la 388/2000 e il Decreto Legislativo 26.03.2001 n° 151.

Armati di pazienza, leggi e poi se hai qualche dubbio, fai ricerche mirate.


Grazie per la normativa di riferimento. Mi documento e cerco di capire come posso procedere.

P.S. Quanto alla pazienza, direi che non mi manca... per fortuna è una delle mie virtù!!! Di nuovo, grazie, anna mo!

N.B. Se qualche collega competente o ben informato riguardo la "questione" del mio messaggio, vuole darmi dritte, consigli, suggerimenti, opinioni o raccontare brevemente proprie esperienze al riguardo, può farlo e lo ringrazio anticipatamente.

Grazie a quanti vorranno dare il loro piccolo grande contributo rispondendo alle domande che ho cercato di porre o segnalandomi siti dove trovare notizie che possano essermi utili riguardo l'argomento di discussione.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da Posidonia Lun Ago 25, 2014 9:02 pm

serena ha scritto:
anna mo ha scritto:

Con la 104 per assistenza a portatore di handicap oltre ad avere la priorità nella scelta della sede e i 3 giorni mensili, puoi usufruire di 2 anni di congedo straordinario retribuito per assistenza (puoi prenderlo anche a giorni, massimo 730, quando la persona da assistere è ammalata o necessita di qualsiasi altro tipo di assistenza, escluso il ricovero ospedaliero).


Anna mo, quando scrivi "Con la 104 per assistenza a portatore di handicap" intendi l'assistenza a familiari che hanno patologie invalidanti (come ipertensione arteriosa e glaucoma)?

Scusami, anna mo, se sono "stressante", ma dalla tua risposta mi è sembrato di capire che sei competente riguardo l'argomento del mio messaggio.


è la 104 art. 3 comma 3, per l'assistenza al familiare con handicap grave

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da Maryangel Mar Ago 26, 2014 12:36 pm

http://www.handylex.org/
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da hogarth Dom Ago 31, 2014 10:30 am

Come è già stato detto, la prima cosa da fare, senza la quale non si può fare nient'altro, è rivolgersi al medico di base, che deve inoltrare una richiesta telematica di invalidità. Una volta fatta la richiesta, il medico ti consegnerà i documenti che attestano l'invio della richiesta stessa; tu dovrai portare questi documenti a un patronato, che si occuperà di perfezionare la domanda. Dovrebbero anche comunicarti il giorno della visita con la Commissione per l'invalidità (per me è stato così), altrimenti ti arriverà una comunicazione successivamente. Quando vi presenterete alla visita, dovrete portare (in originale e in fotocopia) tutte le carte utili per il riconoscimento dell'invalidità (esiti di visite ed esami, ecc.). La Commissione farà la sua visita e, dopo una quindicina di giorni, arriverà il verbale. Se otterrete la 104 con comma 3, potrai recarti a scuola con il verbale stesso: la segreteria ti dirà poi come fare per i permessi. Per quanto riguarda la riserva, non so dirti nulla, ma per i permessi funziona così (l'ho appena sperimentato, purtroppo).

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da serena Dom Ago 31, 2014 10:52 am

Grazie a tutti voi che mi state delucidando con il racconto delle vostre esperienze al riguardo. Sto cercando anch'io di darmi da fare per capire qualcosa in tal senso ma chiunque ha avuto esperienza in merito a queste 2 questioni (legge 104 e riserva relativamente a "benefici" per docenti ancora precari che lavorano con incarichi a tempo determinato), e vorrà darmi consigli, suggerimenti o semplicemente raccontarmi la propria esperienza, avrò sicuramente piacere di "leggerlo".

Di nuovo, grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva? Empty Re: Come ottenere legge 104? Come ottenere la riserva?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.