Nomine in surroga - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Nomine in surroga - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Nomine in surroga

+25
alepio2008
nina75
fucsia 86
giulia boffa
Ania3
Arianna2008
maestraprecaria
danko75
ile_74
ggiu
libra77
GG82
maestra75
annacip65
nanni
maddy78
carmela1939
Dec
maripier
salvo76
totò
sergio67
Grace75
baby33
libera65
29 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Nomine in surroga

Messaggio Da libera65 Mer Set 03, 2014 7:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualcuno può spiegarmi come avvengono le nomine in surroghe? Se alle ultime convocazioni da concorso sono rimasti dei ruoli perchè i docenti convocati hanno inviato rinuncia e non si è proceduto allo scorrimento perchè i non convocati non erano presenti, questi ruoli vengono dati tutti in surroga nei prossimi mesi ?

libera65

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.11.13

Torna in alto Andare in basso


Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da nanni Ven Set 19, 2014 8:29 pm

salvo76 ha scritto:
nanni ha scritto:Buongiorno, mi collego all'argomento...
Dec ha scritto:Non vengono fatte necessariamente ogni anno. Dipende se ci sono ancora ruoli da assegnare. Più o meno entro marzo.
A Dec... la tua risposta vale anche nel caso in cui non sia stato coperto il contingente di immissioni previsto per questo anno scolastico?
Nella fattispecie, nella provincia che mi interessa hanno immesso in ruolo da AD02 due persone da GAE, un posto andava alla graduatoria di merito del concorso ma è esaurita e quindi quel posto è stato restituito alla GAE per altra immissione da lì. Il contingente delle immissioni è di 3 posti però per la provincia e io sono la terza da GAE. Ci sarà una nomina in surroga entro marzo oppure no?
Grazie.

Certamente ci saranno tante nomine in surroga fino al completamento del contingente entro marzo 2015, questo vale sempre ed in qualsiasi caso. Se il contingente della tua provincia per la tua cdc era 3, bisognerà assumere necessariamente 3 persone sulla ad02, tranne il caso di esaurimento graduatorie nel qual caso i posti non assegnati vanno ad altre cdc della provincia secondo i vari ordini di priorità

Grazie.

nanni

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da annacip65 Sab Set 20, 2014 4:35 pm

Salve a tutti vorrei un chiarimento in base alle immissioni in ruolo per surroga. Quest'anno non sono entrata, dalla riserva N, per 1 posto, ma all'URS mi hanno detto che 2 persone hanno rinunciato ma non si sa se questi 2 posti verranno dati giuridicamente o se verranno bruciati pochè ciò è a discrezione del dirigente dell'ufficio a cui mi sono rivolta. Secondo voi questo è possibile?
annacip65
annacip65

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Dec Sab Set 20, 2014 7:05 pm

No, tutti i posti devono essere assegnati; cosa vorrebbe dire che verranno bruciati?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da totò Sab Set 20, 2014 10:38 pm

annacip65 ha scritto:Salve a tutti vorrei un chiarimento in base alle immissioni in ruolo per surroga. Quest'anno non sono entrata, dalla riserva N, per 1 posto, ma all'URS mi hanno detto che 2 persone hanno rinunciato ma non si sa se questi 2 posti verranno dati giuridicamente o se verranno bruciati pochè ciò è a discrezione del dirigente dell'ufficio a cui mi sono rivolta. Secondo voi questo è possibile?

Come a discrezione????? Ti hanno detto una fesseria. Come dice Dec tutti i posti disponibili per il ruolo devono andare in ruolo in surroga. Solo nel caso non fosse proprio possibile (ci sono tanti posti in surroga che rimangono anche dopo aver fatto tutte le compensazioni possibili), allora in questo caso i posti ritornano al MIUR però di questo non sono proprio sicuro, nel senso che non ho certezza di come il MIUR o l'USR gestirà questi posti.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da annacip65 Dom Set 21, 2014 7:31 pm

Grazie a tutti per avermi risposta ma non riesco a capire fino a quando dovrò aspettare prima di rivolgermi alle vie legali
annacip65
annacip65

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.09.14

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Dec Lun Set 22, 2014 12:07 am

Adesso gli uffici non hanno fretta, perché le nomine avranno decorrenza economica solo dal 1 settembre 2015. Potrebbe passare anche qualche mese.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da maestra75 Mer Set 24, 2014 6:31 pm

quindi non c'è modo di sapere QUANTE nomine a t.i. con decorrenza giuridica 1/9/15 verranno date quest'anno per infanzia-Lazio?

maestra75

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 30.09.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Per Dec...nomine in surroga HELP!

Messaggio Da nanni Mer Set 24, 2014 7:11 pm

Nella provincia che mi interessa hanno immesso in ruolo da AD02 due persone da GAE, un posto andava alla graduatoria di merito del concorso ma è esaurita e quindi quel posto è stato restituito alla GAE per altra immissione da lì. Il contingente delle immissioni è di 3 posti però per la provincia e io sono la terza da GAE. Speravo ci fosse una nomina in surroga ma il sindacato, sentito l'Ambito Territoriale, dice che non ci sono più posti per fare la terza immissione in ruolo AD02 come previsto nella tabella del Ministero. Qualcuno può dirmi se ciò può accadere, o se dipende dal fatto che parliamo di posti su sostegno?
Grazie, come sempre.


Ultima modifica di nanni il Sab Set 27, 2014 7:19 am - modificato 3 volte.

nanni

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da maripier Mer Set 24, 2014 7:27 pm

dove è possibile reperire notizie in merito alle eventuali rinunce e alle possibili nomine in surroga? come sapere quando saranno fatte? perchè non tutti gli AT pubblicano queste informazioni in maniera trasparente?

maripier

Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da GG82 Gio Set 25, 2014 6:18 pm

totò ha scritto:
Grace75 ha scritto:
sergio67 ha scritto:I ruoli sono assegnati alla provincia e vengono redistribuiti su altre cdc della stessa provincia. Prioritariamente vanno alla stesso grado scolastico e alla stessa area, tenendo però in conto la situazione delle diverse cdc.

Grazie della risposta. Ormai approfitto e ti chiedo anche se nel caso in cui siano avanzati dei posti sul sostegno infanzia, con GE e GM assente, ci sia la possibilità che vengano riconvertiti su sostegno primaria o vadano invece alla medesima classe di concorso, quindi a infanzia comune. Grazie

I posti sul SOS vanno in prima battuta sul SOS di altra area o altro ordine di scuola, successivamente dovrebbero ritornare sul comune, ma di questo ancora c'è qualche dubbio. Infatti in una nota MIUR inviata all'USR del veneto mi sembra che i posti SOS non possono riotornare sul comune e il MIUR si riserva di approfondire la questione.

Martedì a Padova hanno ridistribuito 2 posti da AD00 a A043. Quindi sembrerebbe che si sono convinti che sia tutto regolare
http://www.istruzionepadova.it/personale/201415-Doc-NoTI/UsPd-8953-23set2014_NoTI-Doc-SS12G_Ripart-Posti-Ecced.pdf

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da libra77 Gio Set 25, 2014 6:55 pm

GingerLaG82 ha scritto:
totò ha scritto:
Grace75 ha scritto:
sergio67 ha scritto:I ruoli sono assegnati alla provincia e vengono redistribuiti su altre cdc della stessa provincia. Prioritariamente vanno alla stesso grado scolastico e alla stessa area, tenendo però in conto la situazione delle diverse cdc.

Grazie della risposta. Ormai approfitto e ti chiedo anche se nel caso in cui siano avanzati dei posti sul sostegno infanzia, con GE e GM assente, ci sia la possibilità che vengano riconvertiti su sostegno primaria o vadano invece alla medesima classe di concorso, quindi a infanzia comune. Grazie

I posti sul SOS vanno in prima battuta sul SOS di altra area o altro ordine di scuola, successivamente dovrebbero ritornare sul comune, ma di questo ancora c'è qualche dubbio. Infatti in una nota MIUR inviata all'USR del veneto mi sembra che i posti SOS non possono riotornare sul comune e il MIUR si riserva di approfondire la questione.

Martedì a Padova hanno ridistribuito 2 posti da AD00 a A043. Quindi sembrerebbe che si sono convinti che sia tutto regolare
http://www.istruzionepadova.it/personale/201415-Doc-NoTI/UsPd-8953-23set2014_NoTI-Doc-SS12G_Ripart-Posti-Ecced.pdf

Per quanto riguarda Padova, quindi, bisognerà aspettare l'anno prossimo per nuove immissioni? E gli altri USR hanno tutti proceduto a fare le compensazioni? Qual è lo stato dell'arte?

libra77

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Dec Gio Set 25, 2014 11:47 pm

maestra75 ha scritto:quindi non c'è modo di sapere QUANTE nomine a t.i. con decorrenza giuridica 1/9/15 verranno date quest'anno per infanzia-Lazio?

Forse volevi scrivere con decorrenza economica. Prendi il totale delle immissioni autorizzate dal miur e togli quelle fatte entro il 31 agosto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Grace75 Ven Set 26, 2014 11:48 am

libra77 ha scritto:
GingerLaG82 ha scritto:
totò ha scritto:
Grace75 ha scritto:
sergio67 ha scritto:I ruoli sono assegnati alla provincia e vengono redistribuiti su altre cdc della stessa provincia. Prioritariamente vanno alla stesso grado scolastico e alla stessa area, tenendo però in conto la situazione delle diverse cdc.

Grazie della risposta. Ormai approfitto e ti chiedo anche se nel caso in cui siano avanzati dei posti sul sostegno infanzia, con GE e GM assente, ci sia la possibilità che vengano riconvertiti su sostegno primaria o vadano invece alla medesima classe di concorso, quindi a infanzia comune. Grazie

I posti sul SOS vanno in prima battuta sul SOS di altra area o altro ordine di scuola, successivamente dovrebbero ritornare sul comune, ma di questo ancora c'è qualche dubbio. Infatti in una nota MIUR inviata all'USR del veneto mi sembra che i posti SOS non possono riotornare sul comune e il MIUR si riserva di approfondire la questione.

Martedì a Padova hanno ridistribuito 2 posti da AD00 a A043. Quindi sembrerebbe che si sono convinti che sia tutto regolare
http://www.istruzionepadova.it/personale/201415-Doc-NoTI/UsPd-8953-23set2014_NoTI-Doc-SS12G_Ripart-Posti-Ecced.pdf

Per quanto riguarda Padova, quindi, bisognerà aspettare l'anno prossimo per nuove immissioni? E gli altri USR hanno tutti proceduto a fare le compensazioni? Qual è lo stato dell'arte?

Quindi i posti non sono stati assegnati sul sostegno di altra area. Ma non erano queste le linee da seguire? O forse a Padova erano esaurite le graduatorie del sostegno? Mi sembra impossibile. Scusate, ma visto che nella mia provincia non sono stati assegnati due ruoli sostegno infanzia e io sono seconda in GE sostegno primaria, sto vivendo certe notizie con un po' di ansia, anche perchè la mia provincia non è certo sollecita come quella di Padova e la ridistribuzione se ci sarà, sarà fatta sicuramente non prima di febbraio se non addirittura marzo.

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da GG82 Ven Set 26, 2014 12:42 pm

Grace75 ha scritto:
libra77 ha scritto:
GingerLaG82 ha scritto:
totò ha scritto:
Grace75 ha scritto:
sergio67 ha scritto:I ruoli sono assegnati alla provincia e vengono redistribuiti su altre cdc della stessa provincia. Prioritariamente vanno alla stesso grado scolastico e alla stessa area, tenendo però in conto la situazione delle diverse cdc.

Grazie della risposta. Ormai approfitto e ti chiedo anche se nel caso in cui siano avanzati dei posti sul sostegno infanzia, con GE e GM assente, ci sia la possibilità che vengano riconvertiti su sostegno primaria o vadano invece alla medesima classe di concorso, quindi a infanzia comune. Grazie

I posti sul SOS vanno in prima battuta sul SOS di altra area o altro ordine di scuola, successivamente dovrebbero ritornare sul comune, ma di questo ancora c'è qualche dubbio. Infatti in una nota MIUR inviata all'USR del veneto mi sembra che i posti SOS non possono riotornare sul comune e il MIUR si riserva di approfondire la questione.

Martedì a Padova hanno ridistribuito 2 posti da AD00 a A043. Quindi sembrerebbe che si sono convinti che sia tutto regolare
http://www.istruzionepadova.it/personale/201415-Doc-NoTI/UsPd-8953-23set2014_NoTI-Doc-SS12G_Ripart-Posti-Ecced.pdf

Per quanto riguarda Padova, quindi, bisognerà aspettare l'anno prossimo per nuove immissioni? E gli altri USR hanno tutti proceduto a fare le compensazioni? Qual è lo stato dell'arte?

Quindi i posti non sono stati assegnati sul sostegno di altra area. Ma non erano queste le linee da seguire? O forse a Padova erano esaurite le graduatorie del sostegno? Mi sembra impossibile. Scusate, ma visto che nella mia provincia non sono stati assegnati due ruoli sostegno infanzia e io sono seconda in GE sostegno primaria, sto vivendo certe notizie con un po' di ansia, anche perchè la mia provincia non è certo sollecita come quella di Padova e la ridistribuzione se ci sarà, sarà fatta sicuramente non prima di febbraio se non addirittura marzo.

Gli avanzi di sostegno medie a Padova sono stati ridistribuiti in 9 sostegno primaria, 2 sostegno infanzia e 2 italiano medie. Le linee guida erano quelle che suggerisci (avanzi di sostegno ridistribuiti sul sotegno). Può essere che a Padova abbiano saturato l'OD degli altri ordini e gradi con le prime 11 ridistribuzioni.

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da ggiu Ven Set 26, 2014 1:35 pm

...c'è una nota ministeriale prot. 9842 del 23 settembre 2014, concernente il termine
di conclusione delle operazioni di immissione in ruolo, fissato entro il prossimo 15 OTTOBRE 2014...
significa che se devonoancora nominare qualcuno deve essere fatto entro il 15 ottobre????

ggiu

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Dec Ven Set 26, 2014 2:54 pm

Puoi mettere un link perché su google non la trovo?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da ile_74 Sab Set 27, 2014 11:54 pm

http://www.gildalatina.org/precari/immissioni14-15/Assunzioni%20a%20tempo%20indeterminato%20del%20pers.%20sc.-201415-conclusione%20delle%20operazioni.pdf
ile_74
ile_74

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 20.08.10
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Dec Dom Set 28, 2014 2:28 am

Grazie. Per rispondere alla domanda di ggiu, penso che l'indicazione sia chiara e possa essere interpretata in un solo modo. Speriamo che rispettino la scadenza, così la situazione delle Gae e delle Gm sarà chiara, in vista del famoso piano di immissioni per il 2015/2016.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Grace75 Dom Set 28, 2014 11:34 am

Quindi non vale più come termine di scadenza marzo 2015? Entro due settimane sapremo il verdetto...Beh meglio così, almeno finisce questa attesa snervante. Ma esiste la possibilità che i posti non assegnati non vengano ridistributi?

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da danko75 Dom Set 28, 2014 11:44 am

scusate, come funziona la scelta della sede in caso di immissione in surroga?

danko75

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 20.07.13

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Grace75 Dom Set 28, 2014 12:15 pm

danko75 ha scritto:scusate, come funziona la scelta della sede in caso di immissione in surroga?

Per quanto ne so io rimani nella sede scelta per il tempo determinato, almeno le mie colleghe immesse in ruolo a marzo di quest'anno hanno fatto così. Ma lascio la parola agli amministratori che ti sapranno rispondere con certezza

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Grace75 Dom Set 28, 2014 12:49 pm

Scusate, ma rileggendo la nota ministeriale mi sorge un dubbio, per quale motivo è indirizzata alle sole sedi UST del Lazio? Cioè è una nota che vale per tutto il paese o solo per la regione Lazio? Scusatemi, ma io comincio veramente a non sopportare più tutta questa incertezza...E' snervante non sapere cosa sarà del proprio futuro, che si decidessero a fare una cosa o l'altra e così ci mettiamo l'animo in pace. Quasi peggio di aspettare la nomina ogni estate...

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da maestraprecaria Dom Set 28, 2014 1:26 pm

sono neoimmessa su infanzia ma io ho sempre e per tanti anni fatto primaria.
Adesso in Piemonte hanno dinuovo convoc 10 persone su primaria per posti che continuano ad essere gli stessi perchè nessuno li vuole e continuano con gli stessi posti.E' una vita che aspetto primaria e se mi chiamassero dovrei rinunciare xche ho una bimba di 5anni e quei posti sono davvero lontanissimi e scomodissimi...non prenderà nemmeno il telefono!!!!!!!!!!!
Ha senso continuare così????Inoltre se prendessi il posto potrei però avere assegnaz provv già a partire dal 1sett 2015? o mi conviene fare 2anni di infanzia e chiedere il passaggio da inf a primaria?Si ottiene facilmente o raramente?GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE

maestraprecaria

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Dec Dom Set 28, 2014 1:40 pm

Grace75 ha scritto:Quindi non vale più come termine di scadenza marzo 2015? Entro due settimane sapremo il verdetto...Beh meglio così, almeno finisce questa attesa snervante. Ma esiste la possibilità che i posti non assegnati non vengano ridistributi?

Secondo me, questa possibilità non esiste.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Grace75 Dom Set 28, 2014 1:43 pm

Dec ha scritto:
Grace75 ha scritto:Quindi non vale più come termine di scadenza marzo 2015? Entro due settimane sapremo il verdetto...Beh meglio così, almeno finisce questa attesa snervante. Ma esiste la possibilità che i posti non assegnati non vengano ridistributi?

Secondo me, questa possibilità non esiste.


Grazie Dec, lo spero proprio. Scusami se approfitto della tua preparazione e conoscenza, ma in merito alla nota sai spiegarmi perchè è indirizzata solo agli UST del Lazio? Grazie

Grace75

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.07.11

Torna in alto Andare in basso

Nomine in surroga - Pagina 2 Empty Re: Nomine in surroga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.