Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
insegnareèormaiunsogno?



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.05.11

MessaggioOggetto: Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?   Lun Mag 16, 2011 7:01 pm

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo nel forum, quindi ne approfitto anche per presentarmi. Il sogno della mia vita è quello di fare l'insegnante e ho studiato per realizzarlo... Prima la laurea triennale in Esperto dei processi formativi ed educatore professionale (Classe 18), adesso sto finendo il primo anno della LM in Scienze pedagogiche (LM-85). Ho dato un'occhiata al famoso decreto e mi sembra di aver capito che tutto ciò, in ogni caso, non mi permetta di accedere al TFA transitorio (visto che a quanto sembra in futuro verranno fatte delle magistrali abilitanti)....Nella decreto della gelmini (perdonatemi ma proprio non riesco a scrivere il su cognome in maiuscolo), se non ho letto male, c'è scritto che possono accedere al TFA coloro i quali, all'atto dell'entrata in vigore del decreto (che, se non erro, è febbraio 2011), sono in possesso dei cfu previsti per avere accesso alle vecchie SISSIS. Visto che all'atto della laurea io non avrei questi crediti, non potrei accedere al TFA. Bella fregatura.
Se così fosse, avrei intenzione di provare il test per SFP e ricominciare tutto dall'inizio pur di arrivare a fare ciò che voglio fare. Qualcuno ha informazioni sicure in merito?Io sto provando a chiedere ovunque, ma nessuno sa nulla!!!

Sono DISPERATO!!!!

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto!!!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47757
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?   Mar Mag 17, 2011 7:27 pm

Se non hai i crediti necessari, non puoi iscriverti al TFA, certo. Non c'entra però la pubblicazione del decreto, ma il momento in cui farai il test di ammissione; perciò se nel frattempo riesci a prendere la magistrale e hai gli esami necessari, potrai tentare il test prima che arrivino i neolaureati magistrali (tanto queste nuove lauree non partiranno nemmeno nel prossimo anno accademico e chissà quando accadrà).
Quanto al resto, io mi stupisco sempre che, per quanto una persona sogni di insegnare (qua è così quasi per tutti), consideri indifferente insegnare una materia piuttosto che un'altra o insegnare a dei bambini della primaria o a dei ragazzi delle superiori: perciò io direi, decidi cosa vuoi fare, tenendo conto delle tue aspirazioni e delle possibilità effettive di trovare occupazione (la classe di concorso A036 non è certo tra le migliori al momento), e poi segui la tua strada. Scusa se mi permetto, ma se adesso ricominci con scienze della formazione (scelta certamente coraggiosa e da apprezzare), forse è perchè hai fatto una scelta sbagliata prima (o non avevi le idee chiare, cosa che può benissimo capitare); perciò il consiglio, da fratello maggiore, è di prenderti qualche tempo per valutare i pro e i contro e decidere per bene.
Dopo questo predicozzo ammetto che non ho ben capito la tua domanda. Quali sono le informazioni che cerchi ovunque? Questo penso che possa essere il posto giusto, però devi fare richieste precise, in modo che possiamo risponderti correttamente o almeno provarci.
Tornare in alto Andare in basso
insegnareèormaiunsogno?



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.05.11

MessaggioOggetto: Re: Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?   Mar Mag 17, 2011 8:17 pm

Prima di tutto volevo ringraziarti per avermi dedicato del tempo.
Provo a rispondere un po' a tutto. Inizialmente volevo iscrivermi direttamente a SFP, poi per una serie di valutazioni sbagliate ho deciso di iscrivermi ad un altro corso di laurea. Questo il mio primo errore. E' verissimo che c'è una bella differenza tra l'insegnare alle superiori o alle elementari, sia sul piano didattico che su altri piani. Hanno però in comune un assunto di fondo: concorrere alla formazione globale di una persona.
Avevo letto, se non ricordo male nell'art. 15 del DM 249 del 2010, che chi si è iscritto alla LM in questo anno accademico, non potrà integrare i crediti necessari per accedere al TFA (semmai venisse attivato per la classe di concorso in questione).A questo punto, se così fosse, proverei il test di SFP. Tu sai nulla a riguardo dell'integrazione di CFU post laurea?Si possono ancora integrare?
Grazie e ciao
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47757
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?   Mar Mag 17, 2011 9:05 pm

Ho letto qui sul forum e sembra che in effetti sia un problema. Ma se tu devi ancora laurearti non puoi inserire gli esami necessari nel piano di studi anzichè recuperarli dopo con i corsi singoli? Preciso che io sono laureato con il vecchio ordinamento e sono fuori dall'università da qualche anno, perciò non so se quello che ti dico sia ancora possibile (del resto, anche la facoltà era diversa), però la strada che io batterei in primis è questa: è la più veloce, la più economica e la più sicura (certo se l'università te lo permette).
Tornare in alto Andare in basso
insegnareèormaiunsogno?



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.05.11

MessaggioOggetto: Re: Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?   Mar Mag 17, 2011 9:24 pm

Mi hanno detto che non è possibile. Ho una sola materia a scelta (e ho inserito una materia con un codice che mi interessava) per il resto penso che ora non si possano aggiungere esami extra. Insomma, temo che mi possa laureare esclusivamente con 120 cfu. Andrò nuovamente in segreteria a chiedere, non si sa mai, magari un'altra segretaria mi risponde che posso aggiungere cfu oltre i 120 previsti. Nel caso in cui non si possa fare l'unica strada rimarrebbe SFP... E' da matti lasciare la LM a metà e ricominciare da zero, lo so, però non capisco perché il mio futuro debba dipendere da una ministra inetta. Ci aggiorniamo domani!ciao!!!
Tornare in alto Andare in basso
insegnareèormaiunsogno?



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.05.11

MessaggioOggetto: Re: Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?   Mer Mag 18, 2011 1:31 pm

Ciao. Questa mattina sono stato per l'ennesima volta in segreteria. La risposta è sempre la stessa: non posso integrare insegnamenti, al massimo posso comprare i corsi singoli dopo la laurea. Per quanto riguarda SFP e Nuove magistrali ancora non sanno nulla....il ministero ancora non si è fatto sentire...bella roba... Caos totale!
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 47757
Data d'iscrizione : 23.08.10

MessaggioOggetto: Re: Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?   Gio Mag 19, 2011 5:58 pm

Ciao. Le nuove magistrali non penso partano quest'anno. SFP invece parte tutti gli anni, perciò nella vecchia o nella nuova versione partirà anche quest'anno. Sulla decisione di lasciare a metà la magistrale e provare il test non so davvero cosa consigliarti. Anche le università però hanno le loro colpe perchè è ridicolo che non permettano di laurearsi con esami in più. Lo avranno fatto per alimentare il business degli esami singoli, ma se adesso non è più possibile farli è davvero una contraddizione inaccettabile.
Tornare in alto Andare in basso
insegnareèormaiunsogno?



Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.05.11

MessaggioOggetto: Re: Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?   Gio Mag 19, 2011 6:19 pm

In effetti 3€ (se non sbaglio) a credito fanno gola... Non mi è mai successo di essere così confuso in tutta la mia vita. L'università ancora non ha ricevuto notizie dal ministero, anche se entro il 15 Giugno devono presentare l'offerta didattica...Insomma anche le istituzioni sono nel caos... Aspetto di vedere cosa offre l'università il prossimo anno e poi decido cosa fare. A questo punto se non escono le magistrali abilitanti, faccio SFP. Mi rimetto in gioco e speriamo di riuscire a concretizzare questo mio desiderio. Se dovessi avere novità le posterò qui, potrebbero servire ad altri che sono nella mia stessa situazione. Ci aggiorniamo. Ciao!
Tornare in alto Andare in basso
 
Scienze Pedagogiche Classe LM-85 o SFP?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Classe A40
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: