consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
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consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
Voglio fare un es e porre un quesito... a Roma nella A043 ci sono 700, circa, supplenti, ovv non ci saranno a settembre 700 cattedre, allora daranno inizialm. I ruoli, diciamo 100 a essere molto ottimisti, gli altri, già cmq beatamente assunti cosa faranno? Aspetterenno ke solite suppl al 30 giu o Agosto, che ci sono sempre state? Dato che la grad. È stata scorsa tutta quest anno? Intanto che fanno allungano le vacanze godendosi il ruolo senza far niente? Perché in ogni regione c è questa situazione, non ci sono province vuote, anzi! Oppure l insegnante di lettere si metterà a fare matematica, se questo mancasse? mi sembra irreale.
franci75- Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
L organico funzionale assorbira tutte quelle supplenze che ci sono state anche l anno precedente, e nient altro! Ma che tutto fare....le altre supplenze appunto brevi chi le fa? E lo stato dove prenderà i soldi per coprire tutto ciò?
franci75- Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
I due post mi sembrano abbastanza contradditori tra loro e al loro interno, ma forse sono io che non riesco a capire il tuo ragionamento.
I fondi per il 2015 sono già stati stanziati nella Legge di Stabilità, quindi sono già stati trovati.
Non capisco quali vacanze dovrebbero allungare, visto che la decorrenza giuridica ed economica sarà dal 1 settembre 2015 e le scuole inizieranno poco dopo. Ovviamente non insegneranno matematica, dato che dici che le supplenze annuali ci sono sempre state e quindi le classi in cui dovranno insegnare italiano ci sono. Se alcuni non avranno la cattedra intera con queste ore, potranno sostituire sulle supplenze brevi (o in assenza di supplenze fare recupero, potenziamento, progetti ecc.), altrimenti per queste supplenze brevi si ricorrerà alla II e alla III fascia Gi, com'è sempre stato.
E' chiaro che i dettagli non li conosce ancora nessuno, ma la situazione che descrivi non mi sembra particolarmente difficile da organizzare (per altre classi di concorso potrebbe essere ben più complicato utilizzare questi insegnanti in modo fruttuoso). Considera che sulla A043 potrebbero essere dirottati anche insegnanti delle superiori (ovviamente di lettere e quindi abilitati anche nella A043) che non troveranno posto nelle cdc su cui hanno lavorato finora. Considera poi che chi finora ha rifiutato gli incarichi annuali perché era a tempo indeterminato nelle scuole paritarie verosimilmente accetterà il ruolo. Infine chi finora ha lavorato sul sostegno potrebbe scegliere di accettare il ruolo sulla materia per evitare il vincolo quinquennale.
I fondi per il 2015 sono già stati stanziati nella Legge di Stabilità, quindi sono già stati trovati.
Non capisco quali vacanze dovrebbero allungare, visto che la decorrenza giuridica ed economica sarà dal 1 settembre 2015 e le scuole inizieranno poco dopo. Ovviamente non insegneranno matematica, dato che dici che le supplenze annuali ci sono sempre state e quindi le classi in cui dovranno insegnare italiano ci sono. Se alcuni non avranno la cattedra intera con queste ore, potranno sostituire sulle supplenze brevi (o in assenza di supplenze fare recupero, potenziamento, progetti ecc.), altrimenti per queste supplenze brevi si ricorrerà alla II e alla III fascia Gi, com'è sempre stato.
E' chiaro che i dettagli non li conosce ancora nessuno, ma la situazione che descrivi non mi sembra particolarmente difficile da organizzare (per altre classi di concorso potrebbe essere ben più complicato utilizzare questi insegnanti in modo fruttuoso). Considera che sulla A043 potrebbero essere dirottati anche insegnanti delle superiori (ovviamente di lettere e quindi abilitati anche nella A043) che non troveranno posto nelle cdc su cui hanno lavorato finora. Considera poi che chi finora ha rifiutato gli incarichi annuali perché era a tempo indeterminato nelle scuole paritarie verosimilmente accetterà il ruolo. Infine chi finora ha lavorato sul sostegno potrebbe scegliere di accettare il ruolo sulla materia per evitare il vincolo quinquennale.
Dec- Moderatore
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Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
Le supplenze vengono assegnate man mano, l at chiama fino a dicembre spesso, nel frattempo che fanno progetti? Recuperi? Tutto ciò che fanno già gratuitamente gli insegnanti di ruolo per recuperare l'orario ridotto di settembre. E le file degli insegnanti delle altre gratuatorie intanto che fanno?
franci75- Messaggi : 672
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Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
Guarda Dec, per come la penso io, magari accadesse tutto ciò, ma siccome mi pare che il dispendio economico sia elevato, nutro dei forti dubbi. Intanto mi pare sia slittato a febbraio il discorso, o sbaglio?
franci75- Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
Nel secondo post, dove forse mi sono spiegata male, riflettevo sul fatto che tutte le prime fasce, quindi le GE si sono già, per poter campare, ripiegate su altre classi di concorso, coprono già moltissimi posti sul sostegno, e allora, nemmeno l'organico funzionale coprirà le varie supplenze brevi, matematica, musica, arte, ecc. Ci sono già molti insegnanti di diritto, inglese, economia e quant'altro che insegnano sostegno da anni. A quel punto il dispendio economico sarà molto alto, perché oltre alle "promesse immissioni in ruolo tutti", rimarranno le supplenze brevi degli altri anni.
franci75- Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
franci75 ha scritto:Le supplenze vengono assegnate man mano, l at chiama fino a dicembre spesso, nel frattempo che fanno progetti? Recuperi? Tutto ciò che fanno già gratuitamente gli insegnanti di ruolo per recuperare l'orario ridotto di settembre. E le file degli insegnanti delle altre gratuatorie intanto che fanno?
Non c'è alcuna ragione di aspettare dicembre e di pagare fino a quel momento un supplente fino all'avente diritto. Quando il sistema sarà a regime (quindi forse non ancora nel 2015), l'insegnante che saprà già a quale scuola sarà stato assegnato potrà iniziare subito il suo lavoro in classe. Sarà uno degli effetti positivi dell'organico funzionale.
Dec- Moderatore
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Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
franci75 ha scritto:Guarda Dec, per come la penso io, magari accadesse tutto ciò, ma siccome mi pare che il dispendio economico sia elevato, nutro dei forti dubbi. Intanto mi pare sia slittato a febbraio il discorso, o sbaglio?
Il decreto sì, ma i fondi sono già stati stanziati. Quindi non è un problema economico, ma organizzativo, perché alcuni dovranno cambiare provincia e/o classe di concorso e ancora non si sa chi saranno e dove saranno destinati. Questo è il vero problema che dovrà essere chiarito dai decreti governativi e che, se non si sbrigano ad indicare delle soluzioni pratiche, potrebbe rendere il sistema ancora più confuso di quello attuale, almeno il primo anno.
Dec- Moderatore
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Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
Si ma se a fine novembre, il risultante definitivo lo si è preso, quest'anno, dalla terza fascia, è perché tutti i supplenti di prima fascia lavoravano! O definitivi su lettere in un'altra provincia, o sul sostegno, o su altre classi di concorso. Cos'ha di nuovo ribadisco l'organico funzionale? che si mette un prof come uscere nelle scuola pronto a supplire qualche prof assente? cosa che già fanno gli insegnanti di ruolo ripeto gratuitamente!!
franci75- Messaggi : 672
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Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
Ah scusa Dec non avevo ancora letto il tuo precedente post.
franci75- Messaggi : 672
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Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
franci75 ha scritto:Nel secondo post, dove forse mi sono spiegata male, riflettevo sul fatto che tutte le prime fasce, quindi le GE si sono già, per poter campare, ripiegate su altre classi di concorso, coprono già moltissimi posti sul sostegno, e allora, nemmeno l'organico funzionale coprirà le varie supplenze brevi, matematica, musica, arte, ecc. Ci sono già molti insegnanti di diritto, inglese, economia e quant'altro che insegnano sostegno da anni. A quel punto il dispendio economico sarà molto alto, perché oltre alle "promesse immissioni in ruolo tutti", rimarranno le supplenze brevi degli altri anni.
Chi insegna tutti gli anni al 30/6 non rappresenta un grande costo perché dovrà essere pagato solo per due mesi in più (ammettendo che il contratto parta il 1 settembre, come accade nelle province più piccole o più efficienti); poi c'è la questione della ricostruzione di carriera e degli scatti di anzianità, su cui ci sarebbe un ripensamento del governo, ma non si sa niente di certo (altro aspetto da chiarire nei decreti).
Come ti scrivevo anche ieri, il problema sarà quello di utilizzare i docenti delle Gae con pochi posti in organico, che già ora non riescono ad avere l'incarico annuale. Chi è specializzato potrà continuare a lavorare sul sostegno, ma per gli altri bisognerà trovare una soluzione e non sarà facile.
Le supplenze brevi saranno coperte in parte con l'organico funzionale (per le classi di concorso che hanno insegnanti in eccesso), in parte continuando ad attingere alle Gi, come si è sempre fatto. Il costo per le supplenze si ridurrà certamente, senza annullarsi del tutto, e questo è quello che il governo ha effettivamente previsto.
Dec- Moderatore
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Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: consistenza GE e impossibilità dell'organico funzionale
franci75 ha scritto:Si ma se a fine novembre, il risultante definitivo lo si è preso, quest'anno, dalla terza fascia, è perché tutti i supplenti di prima fascia lavoravano! O definitivi su lettere in un'altra provincia, o sul sostegno, o su altre classi di concorso. Cos'ha di nuovo ribadisco l'organico funzionale? che si mette un prof come uscere nelle scuola pronto a supplire qualche prof assente? cosa che già fanno gli insegnanti di ruolo ripeto gratuitamente!!
Se gli insegnanti di ruolo suppliscono gratuitamente i docenti assenti, non va bene, non è mai stato previsto dalla normativa ed è stato solo l'effetto del caos organizzativo e dei tagli ad ogni costo che la scuola ha subito negli ultimi anni. Se il fenomeno scomparirà o sarà ridotto, sarà sicuramente un bene per tutti.
Dec- Moderatore
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