Verifica dei contributi ai fini pensionistici Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Verifica dei contributi ai fini pensionistici Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Verifica dei contributi ai fini pensionistici

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Achille piè veloce Mer Gen 07, 2015 12:24 am

Salve a tutti e buon 2015. Parlando con alcuni amici, mi è sorta una curiosità , relativa allo stato dei contributi versati. Sono entrato in ruolo il 1° settembre 2013, con nomina giuridica ed economica , ed effettuavo supplenze dal 2009. Son andato sul sito dell'Inps ed ho cercato tra i servizi al cittadino.

Prima azione:

Ho cliccato su POSIZIONE ASSICURATIVA--> ESTRATTO CONTO PREVIDENZIALE --> mi sono apparse solamente 9 settimane di contributi, che corrispondono alla disoccupazione percepita da luglio- agosto 2012.


Seconda azione:

Son tornato nella Home Page dei servizi al cittadino, ho cliccato su servizi EX Inpdap --> Area tematica Contributi e versamenti ma non ho trovato nulla.

La mia domanda è: come posso verificare lo stato dei contributi versati? Debbo preoccuparmi? Grazie a tutti, in anticipo.

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Dec Mer Gen 07, 2015 12:41 am

Non devi preoccuparti perché è così per tutti coloro che hanno lavorato solo nella scuola statale.
Non credo che sia possibile verificare on line lo stato dei contributi versati o almeno non so neanch'io come fare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Achille piè veloce Mer Gen 07, 2015 8:33 am

Dec ha scritto:Non devi preoccuparti perché è così per tutti coloro che hanno lavorato solo nella scuola statale.
Non credo che sia possibile verificare on line lo stato dei contributi versati o almeno non so neanch'io come fare.


Per cui le uniche soluzioni possono essere chiamare il call center dell'Inps oppure recarsi nella sede di appartenenza?

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fradacla Mer Gen 07, 2015 8:43 am

Intanto puoi provare a verificare che i periodi di servizio ci siano tutti

Ex-Inpdap
per tipologia di servizio
consultazioni
posizione assicurativa
estratto conto informativo-consultazione
estratto conto e richieste di variazione
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Achille piè veloce Mer Gen 07, 2015 8:55 am

fradacla ha scritto:Intanto puoi provare a verificare che i periodi di servizio ci siano tutti

Ex-Inpdap
per tipologia di servizio
consultazioni
posizione assicurativa
estratto conto informativo-consultazione
estratto conto e richieste di variazione


Grazie mille. Ora visualizzo una serie di record , con un totale dei versamenti pari a € 12376,49 , che si fermano al 31/07/2012. Non c'è alcuna traccia di altri versamenti dopo quella data . E' normale?

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fradacla Mer Gen 07, 2015 10:12 am

Achille piè veloce ha scritto:

Grazie mille. Ora visualizzo una serie di record , con un totale dei versamenti pari a € 12376,49 , che si fermano al 31/07/2012. Non c'è alcuna traccia di altri versamenti dopo quella data . E' normale?

E' più di quanto mi aspettassi :-)
Nella mia pagina lì trovo solo i servizi prestati, gli stipendi degli ultimi anni, non i contributi. Però io ormai sono in pensione....
Credo sia del tutto normale che la pagina non sia aggiornata.

Considerando che sei all'inizio della carriera, forse farai in tempo a vedere estratti conto completi prima di andare in pensione :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da malibustacy Mer Gen 07, 2015 1:22 pm

fradacla ha scritto:
Achille piè veloce ha scritto:

Grazie mille. Ora visualizzo una serie di record , con un totale dei versamenti pari a € 12376,49 , che si fermano al 31/07/2012. Non c'è alcuna traccia di altri versamenti dopo quella data . E' normale?

E' più di quanto mi aspettassi :-)
Nella mia pagina lì trovo solo i servizi prestati, gli stipendi degli ultimi anni, non i contributi. Però io ormai sono in pensione....
Credo sia del tutto normale che la pagina non sia aggiornata.

Considerando che sei all'inizio della carriera, forse farai in tempo a vedere estratti conto completi prima di andare in pensione :-)


sei in pensoneeeeeeeeeeee?
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fradacla Mer Gen 07, 2015 2:41 pm

malibustacy ha scritto:

sei in pensoneeeeeeeeeeee?

Sì, da tre anni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da malibustacy Mer Gen 07, 2015 4:05 pm

complimenti.
malibustacy
malibustacy

Messaggi : 3014
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fradacla Mer Gen 07, 2015 4:17 pm

malibustacy ha scritto:complimenti.

Grazie, ma non c'è alcun merito :-)
Basta aver superato una certa età...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Achille piè veloce Dom Gen 11, 2015 8:50 pm

fradacla ha scritto:
malibustacy ha scritto:complimenti.

Grazie, ma non c'è alcun merito :-)
Basta aver superato una certa età...


Son riuscito a visualizzare una sorta di 'aggiornamento'...al 30/09/2012 Spero di poter vedere tutti i versamenti nel corso degli anni:)

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Gio Apr 02, 2015 7:22 pm

Salve, ho stampato da ex inpdap l'estratto conto informativo.......e un 'unica supplenza ad esempio dal 02-10-2006 al 09-06-2007 è suddivisa cosi:

02-10-2006 al 31-12-2006
poi
01-01-2007 al 09-06-2007....perchè?

un'altra supplenza su maternità iniziata il 29 ottobre 2007 è finita il 5 giugno 2008 riporta che è finita il 30 giugno.......riporta così:
29-10-2007 al 30-11-2007
01-12-2007 al 30-12-2007
31-12-2007al 31-12-2007.........uguale 1 giorno
01-01-2008 al 30-06-2008.....invece del 5 giugno perchè?

che significa poi altra tipologia di rapporto impiego?....grazie

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2015 12:01 am

fiore76 ha scritto:Salve, ho stampato da ex inpdap l'estratto conto informativo.......e un 'unica supplenza ad  esempio dal 02-10-2006 al 09-06-2007 è suddivisa cosi:

02-10-2006 al 31-12-2006
poi
01-01-2007 al 09-06-2007....perchè?
Sono anni solari diversi. Non mi sembra sbagliato e comunque è così per tutti.

fiore76 ha scritto:un'altra supplenza su maternità iniziata il 29 ottobre 2007 è finita il 5 giugno 2008 riporta che è finita il 30 giugno.......riporta così:
29-10-2007 al 30-11-2007
01-12-2007 al 30-12-2007
31-12-2007al 31-12-2007.........uguale 1 giorno
01-01-2008 al 30-06-2008.....invece del 5 giugno perchè?
Ecco, questo è già più difficile da spiegare, ma nel mio caso ci sono errori ben più grossi e, nonostante ripetute segnalazioni sia on line sia telefoniche, non è cambiato niente. Inoltre mi sembra che non venga aggiornato da tre anni. Spero proprio che il presidente dell'inps mantenga la promessa di metterci a disposizione un'applicazione degna di questo nome.

fiore76 ha scritto:che significa poi altra tipologia di rapporto impiego?....grazie
Credo che l'alternativa sia rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Quindi non essendo tale è corretta la scritta che vedi. Pensa che io invece per una delle prime supplenze leggo contratto a tempo indeterminato (e sono ancora precario), poi giustamente mi dice che c'è un'anomalia e quindi tutto il periodo non compare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 9:13 am

grazie Dec ....io nn ho messo tutto il prospetto perchè anche a  me hanno messo un servizio a t.i quando invece non lo è........io però continuo a non capire:

1) L'esratto conto inps lo vuole la scuola per avviare la ricostruzione carriera ma lì ci sono solo le disoccupazioni percepite......ed invece nell'estratto conto informativo ex- inpdap ci sono questi errori.......come devo far correggere?

2)perchè una supplenza iniziata il 05/10/2009 e finita il 10/11/2009 riporta che è finita
il 31-12 -2009?

3) Ah scusa Dec e poi perchè gli anni sono divisi un anni solari? grazie ancora


Ultima modifica di fiore76 il Ven Apr 03, 2015 10:36 am - modificato 3 volte.

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 10:32 am

aiuto Dec ......FRadacla......

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 12:56 pm

???????

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2015 2:33 pm

Non ho fatto la ricostruzione di carriera (visto che sono ancora precario). Dovresti chiedere con precisione alla scuola di cosa hanno bisogno, spiegando le problematiche che hai incontrato sul sito dell'inps. Credo che possiate anche cercare insieme dal pc della segreteria (o della sala insegnanti) se loro sanno darti indicazioni più precise.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 3:21 pm

Dec grazie mille ma come potrei far aggiustare?  Dalla scuola o dall'inps? In caso Inps come si fa? io sono molto ignorante in materia e sto facendo un bel venerdì di passione!e poi in merito al servizio dal 5-10-2009 al 10-11 2009 sull'estratto  hanno indicato  che il servizio è stato svolto fino al
31-12-2009...........un servizio che è finito a novembre , sull'estratto lo fanno terminare a dicembre.?....questo è sempre per il fatto dell'anno solare? Ma poi perchè si va ad anno solare?.......scusami Dec e grazie di tutto.....


Ultima modifica di fiore76 il Ven Apr 03, 2015 5:23 pm - modificato 2 volte.

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 4:57 pm

Dec ci sei? per favore!

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2015 6:06 pm

Mi pare di averti già scritto (non so più se eri tu, ma l'ho scritto oggi) che io ho provato per anni a farmeli sistemare in tutti i modi e non c'è stato verso. Alla fine ho lasciato perdere. Spiega alla scuola che la situazione è questa. Se loro hanno un altro link da suggerirti, ben venga (e scrivilo anche a noi); altrimenti che ti spieghino bene che cosa vogliono.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 6:17 pm

ho capito DEC quello che tu mi consigli ....bene però tu mi hai detto che fai fatto delle segnalazioni on line per farti aggiustare. l' estratto conto informativo......bene....come hai fatto?



poi mi hai parlato di anno solare perchè si va ad anno solare?......questo sono curiosa di saper. Grazie

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Dec Ven Apr 03, 2015 6:22 pm

Sul sito dell'inps dove stai leggendo l'estratto informativo ex-inpdap c'è la possibilità di correggere i periodi o di segnalare un periodo ex-novo (mi sembra in fondo alla pagina). Per qualche anno ti dicono che la segnalazione è in lavorazione, poi ti dicono che l'hanno lavorata e non cambia nulla. Molto utile:-(
Per quanto riguarda la questione dell'anno solare, non ci trovo nulla di strano che l'inps (che si occupa di tutti i lavoratori e non solo degli insegnanti) consideri l'anno solare e non quello scolastico (che per le altre categorie non ha evidentemente nessun significato).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 6:26 pm

grazieeee........ e per ciiò che riguarda l'anno solare? Perchè si va ad anno solare?

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fiore76 Ven Apr 03, 2015 6:28 pm

te lo chiedo per capire se è esatto che un servizio terminato a novembre hanno scritto sull'estratto che è terminato a dicembre.......scusami se ti rompo!!!!!

fiore76

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 10.02.12

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da fradacla Ven Apr 03, 2015 11:04 pm

Sulla questione dell'anno solare dec ti ha già risposto.

Dec ha scritto:
Per quanto riguarda la questione dell'anno solare, non ci trovo nulla di strano che l'inps (che si occupa di tutti i lavoratori e non solo degli insegnanti) consideri l'anno solare e non quello scolastico (che per le altre categorie non ha evidentemente nessun significato).

Ti ha anche detto che l'estratto contributivo inpdap non è aggiornato ed è pieno di errori per tutti.

Il punto fondamentale della questione è che per la ricostruzione di carriera l'estratto contributivo non serve.
E' quindi inutile continuare a chiedere come puoi correggerlo.
Di certo, non potrai farlo tu.
Se proprio vuoi tentare di farlo correggere, ci sono gli uffici ex-inpdap per questo.

EDIT
Leggo adesso che hai chiesto la stessa cosa altrove e ti è stata data una risposta inequivocabile
https://www.orizzontescuolaforum.net/t103191-urgente-per-ricostruzione-carriera
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Verifica dei contributi ai fini pensionistici Empty Re: Verifica dei contributi ai fini pensionistici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.