150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

+11
vedi
sconcertato1
catiusciagr
udl
lamannafranca
avidodinformazioni
giulianova
luisa68
Onofrio Del Grillo
Penelopesnob
Martina 73
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da Martina 73 Ven Gen 09, 2015 5:25 pm

Promemoria primo messaggio :

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? venerdì 9 gennaio 2015

La conclusione dell’intervista odierna del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini a Repubblica (cfr. il nostro articolo Giannini: Sull'edilizia scolastica il governo sta mettendo 'soldi veri' ) ci offre il destro per tornare a parlare delle 148.100 assunzioni previste dal piano governativo La Buona Scuola. Queste le ultime righe dell’intervista:

D. Saranno 148 mila le nuove assunzioni, come annunciato?

R. Stiamo calcolando il dettaglio, diciamo che quella è la cifra massima: dobbiamo capire con esattezza i costi a regime. In questo grande piano di stabilizzazione dei precari che stiamo allestendo andremo a offrire lavoro anche a chi non sarà in grado di accettarlo o non lo vorrà fare. La stratificazione delle graduatorie negli anni è stata profonda.

D. Prenderete tutti dalle graduatorie a esaurimento o, come chiede una parte del Pd, anche dalla seconda fascia?

R. È in corso una riflessione. Di certo, elimineremo la logica delle graduatorie, una piaga sociale.

Da queste risposte, l’impressione è che le certezze granitiche sull’entità e la composizione siano oggetto di una certa revisione.

Questa impressione è suffragata da due articoli piuttosto informati usciti nel giorno dell’Epifania, all’indomani dell’incontro tra il premier Matteo Renzi e il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini (cfr. Renzi-Giannini, incontro e cinguettii di riforma).

Nel primo, di Corrado Zunino per Repubblica, dall’eloquente titolo Scuola, scontro sulla lista dei precari da assumere, si legge: “Il ministero sta studiando come realizzare le assunzioni, ma ci sono dissidi. Renzi chiede di mantenere la linea iniziale: tutti devono essere presi dalle graduatorie a esaurimento (Gae) «per esaurirle davvero». Una parte del Pd ha sollevato la questione degli iscritti alla seconda delle tre fasce di graduatoria: molti hanno accumulato diritti, sarebbe più equo assumere centomila precari dalle Gae e 40 mila dalla seconda fascia. È uno degli argomenti forti usciti nei due mesi di consultazione e non è di facile soluzione. «Dobbiamo creare le condizioni affinché nessuno possa più fare ricorso», dice Davide Faraone, sottosegretario all’Istruzione. Nel 2016, con un nuovo concorso pubblico, si attaccherà la seconda fascia di precariato mentre buona parte della terza resterà fuori”. Insomma, l’articolo adombra un’uscita del reclutamento dai rigidi paletti del Testo Unico, col sacrificio di 40mila iscritti in Gae titolari di un diritto all’assunzione (pur con tutte le riserve possibili sul prolungato mancato esercizio della professione), a beneficio di altrettanti abilitati di II fascia, sicuramente molto esperti, ma che non hanno maturato alcuna aspettativa di assunzione.

Alessandra Ricciardi su ItaliaOggi circoscrive la portata delle aperture nei riguardi della II fascia, introducendo l’elemento garibaldino dei Mille di cui tanto si parla in questi giorni nei forum di settore: “L'altro nodo da sciogliere riguarda il piano assunzionale. Le assunzioni saranno 148 mila, ma tutte dalle graduatorie ad esaurimento o anche da altre liste? Alla luce della sentenza della Corte di giustizia europea, secondo un primo monitoraggio del Miur, sarebbero un migliaio circa i docenti che hanno avuto per più di tre anni contratti di supplenza su posti vacanti e disponibili e che non rientrano nelle Gae. Un piccolo aggiustamento, tutto sommato rispetto al piano iniziale, ma andrà fatto. C'è anche la questione aperta delle necessarie riconversioni professionali per i docenti in soprannumero rispetto alla propria classe di concorso rispetto al fabbisogno delle scuole”. Il problema sarebbe che la breccia aperta dai mille potrebbe essere il cavallo di Troia per decina di migliaia di altri aspiranti docenti in seconda fascia convinti di avere maturato lo stesso diritto. Un diritto, tra l’altro, negato da una sentenza della Corte di Cassazione dello scorso 30 dicembre (successiva alla sentenza della Corte Europea).

Insomma, se le ipotesi che trapelano di cambiamento dei contenuti delle assunzioni de La Buona Scuola avessero concretezza e dovessero avere lo scopo di impedire sfilze di nuovi ricorsi, a noi pare che queste medesime ipotesi invece ne attirerebbero di ben più numerosi, come le formiche nei picnic.


Martina 73

Messaggi : 312
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso


L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Lun Gen 12, 2015 10:12 pm

sconcertato1 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:Anzi, senza saperlo siamo anche d'accordo con loro: dall'articolo:
Giannini: “stiamo andando nella direzione auspicata dal mondo della scuola".
Quella donna ha la faccia come il culo ........ e non parlo del culo di Belen.

Infatti alle ultime elezioni nessuna l'ha votata, neanche il marito che conosce bene il suo posteriore ;-)

Dopo questo governo andra' nel dimenticatoio, peccato che nel frattempo ha contribuito con la sua fetta di disastro nazionale.

Speriamo che questo governicchio cada il prima possibile... anche se purtroppo non c'è da contarci!
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da lamannafranca Mar Gen 13, 2015 9:12 am

avidodinformazioni ha scritto:
lamannafranca ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
lamannafranca ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/news/riforma-decreto-febbraio-vi-anticipiamo-contenuti-assunzioni-riforma-sostegno-nuovo-reclutament
Cosa significa 60.000 tra infanzia e primaria nell'organico funzionale ?
Significa che per infanzia e primaria lo squilibrio tra necessità (posti vacanti) ed offerta (docenti in GaE) è maggiore.
Dopo aver coperto tutte le cattedre di tutti gli ordini di scuola (50000) rimarranno sul groppone molti docenti da piazzare, più che altro alla primaria ed infanzia (60000) che andranno su OFU.

In effetti per primaria ed infanzia la situazione è critica.
E quindi seconto te, avido,ci saranno problemi per infanzia e primaria? Nella mia regione tra GAE e GM siamo circa 900......solo per primaria.....
L'OD quant'è ? Che regione è ?

Puglia
lamannafranca
lamannafranca

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da luisa68 Mar Gen 13, 2015 9:45 am

Mi permetto di inserirmi per dirti lamannafranca che i tuoi dati sulle GAE e GM puglia primaria sono sbagliati perchè solo nella provincia di Bari in GAE primaria ci sono circa 1500 iscritti, nella provincia di Taranto circa 550, in totale in puglia si arriva (ma non ho fatto bene i calcoli) a circa 3000-3500 iscritti. Sulle stesse cifre siamo nella Grad. infanzia.  Poi bisogna aggiungere i vincitori/idonei del concorso 2012, quindi siamo su cifre elevatissime, molto al di là delle esigenze e degli organici e che secondo quanto dicono alcuni sindacati che ho sentito porteranno ad una forte mobilità geografica, anche perchè ci sono tanti docenti di ruolo che sono fuori regione e che aspettano il trasferimento che, bisogna ricordare, avverrà prima delle assunzioni. Questi sono i fatti e, salvo che il Governo non pensi di assumere migliaia di docenti al sud e pochissimi al Nord, porteranno, a mio avviso, inevitabilmente ad una forte mobilità geografica.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da vedi Mar Gen 13, 2015 12:56 pm

Franca ,luisa68.mi ha preceduta. Ha ragione lei, solo a Lecce siamo per primaria 600circa .

vedi

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da Buffon79 Mar Gen 13, 2015 2:04 pm

Buongiorno volevo porvi un dubbio io che sono insegnante di seconda fascia d'istituto con contratto al 31 agosto 20 15 cosa dovro fare per aspirare ad un contratto a tempo indeterminato? Grazie a che mi risponderà

Buffon79

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da lamannafranca Mar Gen 13, 2015 2:53 pm

luisa68 e vedi.....giusto....avevo calcolato solo la provincia di Taranto.....in GM siamo poco meno di 200.....in effetti la mobilità geografica è praticamente certa,mi chiedo solo se chi ha la 104 potrà essere risparmiato.....voi comunque conoscete l'OD per primaria?
lamannafranca
lamannafranca

Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da vedi Mar Gen 13, 2015 3:07 pm

Io l'OD non lo conosco ma , secondo me ,la GM ha così pochi nomi da collocare che la mobilità non la riguarderà. Poi mi sbaglierò........

vedi

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da luisa68 Mar Gen 13, 2015 3:19 pm

Quello che chiedi lamannafranca, secondo quello che si legge nei vari siti scolastici e sulla stampa specializzata, è tutto un rebus. Infatti non solo non si conoscono gli organici di diritto ma neanche quello che sarà l'organico funzionale. Certamente secondo i dati relativi alla Puglia su infanzia e primaria c'è poco da stare allegri e non credo, a mio parere, che  sarà meglio dopo che avranno deciso gli organici. Basti pensare che nella provincia di cui tu parli (Taranto) lo scorso settembre hanno assunto da GAE  pochissime persone, ad es. nell'infanzia solo 4 persone. Con questi presupposti molti docenti pugliesi che conosco sono quasi rassegnati ad un inevitabile mobilità. Per quanto riguarda la Legge 104/92 non conosco dettagliatamente le disposizioni ma anche lì sembra che ci sarà una stretta (veggasi art. di oggi su OS.it relativo al monitoraggio che il MIUR sta iniziando nei confronti dei beneficiari). Per quello che dici tu Vedi in merito al nr. "esiguo" della GM primaria anche questo potrebbe essere relativo perchè bisognerà vedere quanti saranno i posti disponibili in OD e OF, quale sarà la proporzione per le assunzioni da GAE/GM se cioè resterà tale, quanti trasferimenti ci saranno da fuori di docenti già di ruolo ecc. ecc.... le incognite e le variabili sono tante.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da Dec Mar Gen 13, 2015 3:26 pm

Buffon79 ha scritto:Buongiorno volevo porvi un dubbio io che sono insegnante di seconda fascia d'istituto con contratto al 31 agosto 20 15 cosa dovro fare per aspirare ad un contratto a tempo indeterminato?  Grazie a che mi risponderà

Se è il tuo primo contratto su posto vacante e disponibile, penso che tu non possa fare niente. Devi averne almeno tre (o quattro se uno è iniziato dopo il 1 settembre) per valutare se è il caso di presentare un ricorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da gugu Mar Gen 13, 2015 5:38 pm

avidodinformazioni ha scritto:
luisa68 ha scritto:in totale in puglia si arriva (ma non ho fatto bene i calcoli) a circa 3000-3500 iscritti. Sulle stesse cifre siamo nella Grad. infanzia.  .
E mi sembrava strano che la Puglia fosse messa bene !

Allora riscrivo la mia ultima frase ipotizzando 7000 docenti da piazzare in Puglia:

a fronte di un OD totale di 23238 ci sono 180 posti da assegnare in OD; potresti stimarne altrettanti in OF; questo significa che in OFU andrebbero 7000-180-180=6640 docenti che rappresenterebbero il 28% del totale in OD+OF; secondo me è un bel problema, un 10% sarebbe ragionevole, oltre no.



Moltissimi sono abilitati sia nell'infanzia che nella primaria, altri anche nel primo o secondo grado. Ridurrei la cifra totale di almeno 30-40%.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da luisa68 Mar Gen 13, 2015 7:04 pm

Io Gugu essendo stata già  iscritta in Puglia, ora consapevolmente e felicemente al centro-nord, ti posso dire che non sono tanti i docenti con doppia abilitazione e comunque non mi permetto di discutere sui dati soprattutto quelli forniti da Avido, che non conosco in dettaglio. Però faccio una considerazione sulle province di cui conosco bene la situazione, ad esempio se si assumerà su base provinciale con le regole attuali (senza nuove procedure) su una provincia come Bari (con 1500 iscritti in primaria 1250 infanzia) come si potrà assumere tutti? Oppure su Taranto con 550 iscritti in primaria, provincia con soli 27-28 comuni. Per questi motivi diversi docenti che conosco stanno cominciando a valutare quale provincia scegliere in caso di mobilità geografica e se gli verrà data la possibilità di scelta. Poi mi consta che sono tantissimi i docenti di ruolo che sono in attesa di trasferimento (avendo fatto tre o più anni di servizio). Forse, a mio parere, si può solo ragionare sul 10% ipotizzato da Avido. Comunque si vedrà.

luisa68

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 13, 2015 9:23 pm

Buffon79 ha scritto:Buongiorno volevo porvi un dubbio io che sono insegnante di seconda fascia d'istituto con contratto al 31 agosto 20 15 cosa dovro fare per aspirare ad un contratto a tempo indeterminato?  Grazie a che mi risponderà

secondo la programmazione indicata dal Governo ne La Buona Scuola, partecipare al prossimo concorso

http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-cattedra-docenti-2015-bando-marzo-ed-aprile-chi-potr-partecipare

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''? - Pagina 2 Empty Re: 150mila assunzioni, si resisterà alla tentazione del ''pasticcio''?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.