Quante ore spettano per allattamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quante ore spettano per allattamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quante ore spettano per allattamento?

+2
peach79
Claudia73
6 partecipanti

Andare in basso

Quante ore spettano per allattamento? Empty Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da Claudia73 Ven Gen 23, 2015 11:25 am

Buongiorno!
Sono assunta a tempo determinato (fino al 30/6) in un istituto comprensivo (scuola media). Sono in maternità facoltativa e, sfruttandola tutta, rientrerò il 25/3/2015. Sono sul sostegno ed ho 6 ore in una seconda e 12 ore in una terza.
Le mie domande sono:
1) Quante ore di allattamento mi spetteranno al rientro? Sei?
2) Come dovrò comportarmi nella scelta delle ore? E' presumibile che mi si chieda (come già accennato dalla segretaria) di prendere le 6 ore della classe seconda per facilitare la sostituzione e dare continuità all'alunno o sarebbe effettivamente mia facoltà scegliere le ore in base alle reali esigenze di allattamento (ad esempio l'ultima ora, dalle 12 alle 13)?
Grazie infinite

Claudia73

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da peach79 Sab Gen 24, 2015 1:09 am

Le ore sono 5,non 6. La legge prevede che tu ne prenda una al giorno, generalmente si sceglie la prima o l'ultima, ma spesso in accordo con il ds e la segreteria si possono lasciare le ore di una classe o come hanno chiesto a me quelle di un'intera giornata
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da fradacla Gio Feb 05, 2015 2:35 pm

lucetta10 ha scritto:
Approfitto del topic per chiedere una cosa agli amministratori. Dovrei rientrare a metà aprile, prima del fatidico 30/4 necessario per rientrare a disposizione. Se prendessi un congedo nei giorni che mancano al 30, potrei rientrare a disposizione? Non me la sento di riprendere la classe e mi pare assurdo che la supplente, che sta facendo un lavoro ottimo, debba essere sostituita ad anno praticamente finito

Se la tua assenza si protrarrà ininterrottamente fino al 30 aprile (compreso), rientrerai a disposizione, ovviamente a patto che tu abbia raggiunto alla data del rientro i 150 giorni consecutivi.
Insomma, qualunque sia la ragione della tua assenza precedente, qualunque sia la motivazione del prosieguo, l'importante è che non ci sia ripresa di servizio fra i due periodi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da peach79 Gio Feb 05, 2015 2:40 pm

Scusa fradacla, ma con 18 ore e il giorno libero la riduzione non è di 5 ore?
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da fradacla Gio Feb 05, 2015 2:50 pm

Sì, se l'orario settimanale è articolato su cinque giorni.
Il giorno libero non è un diritto, ma, qualora sia previsto nell'orario dello specifico docente che chiede la riduzione, la riduzione spetta per cinque giorni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da fradacla Gio Feb 05, 2015 5:40 pm

lucetta10 ha scritto:
Scusa, non ho capito. In questo momento sono in servizio, con la riduzione per allattamento. Dovrei rientrare il 25/4 a orario completo. Se prendo 26-27-28-29-30/4 di congedo parentale posso rientrare a disposizione oppure devo comunque rientrare in classe 18h e la supplente salta?

Non ho letto il tuo post per intero, ma solo la seconda parte in cui chiedevi notizie sul 30 aprile.
Pensavo fossi in astensione (anticipata o obbligatoria).

Detto questo, prendendo congedo parentale fino al 30 aprile rientrerai in servizio sulle 12 o 13 ore che stai già facendo mentre la supplente resterà per le 5 o 6 ore di riduzione, ammesso sempre che siano stati raggiunti i 150 gg di tua assenza su quelle classi.
Nell'archivio di OS c'è di tutto :-))

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/05/05/rientro-a-disposizione-dopo-il-30-aprile-il-caso-del-titolare-che-ha-avuto-la-riduzione-oraria-per-allattamento/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da fradacla Ven Feb 06, 2015 8:41 am

lucetta10 ha scritto:
come 12 o 13? Dopo il 30 rientrerò comunque a 18 ore, giusto? le 6 di allattamento saranno a disposizione della scuola.
Per il resto, grazie del chiarimento

Non l'ho detto perché è ovvio in caso di rientro dopo il 30 aprile :-)
Farai 12 ore in classe (esattamente quelle che stai facendo adesso) e 6 a disposizione per eventuali supplenze.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da peach79 Ven Feb 06, 2015 4:01 pm

Grazie x la risposta, fradacla ;-)
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da Cet Lun Feb 09, 2015 11:12 am

Buongiorno vorrei sapere come funziona se si rientra dopo il 30 aprile su una cattedra 18 H(12+6)scuola sec.I grado?come si ripartiscono le ore?grazie

Cet

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 24.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da FRANCY2 Ven Apr 10, 2015 9:49 am

lucetta10 ha scritto:Dovrei rientrare dall'allattamento il 24 aprile, meno di una settimana prima del termine del 30. Dovrei quindi rientrare sulle classi.
Vorrei però rientrare a disposizione, insegnare in classi dove non sono stata per l'intero anno scolastico solo per il mese di maggio mi sembra una follia, lì sarà molto più utile la supplente che ha lavorato finora al mio posto.
Posso prendere congedo parentale ma mi domando. C'è possibilità di non prendere il 25 aprile e la domenica?
Se prendessi il venerdì per famiglia e poi da lunedì congedo, questo significherebbe aver preso servizio e quindi perdere la possibilità di rientrare a disposizione?

Non devi rientrare al lavoro nei 150 gg. precedenti il 30 aprile oppure 90 gg. se classi terminali.
Prendendo servizio interrompi i gg.

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Quante ore spettano per allattamento? Empty Re: Quante ore spettano per allattamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.