LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

3 partecipanti

Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da rosvolts Ven Gen 30, 2015 2:20 pm

Salve, vi scrivo x conto di mio marito. Oggi la Ragioneria territ ha inviato a mio marito richiesta di credito erariale x quasi 5 mila euro. Nel 2012, mio marito, insegnante scuola dell'infanzia, in ruolo dal sett 2007, fece domanda x ricostruzione carriera e gli riconobbero anni 2 mesi 10 giorni 18 di preruolo. adesso ci arriva richiesta di restituzione di quasi 5 mila euro, ma la cosa strana è che partono dal 2011 e nn dal 2012. chi mi può aiutare? Si può fare ricorso avverso tale provvedimento? p.s. tra l'altro nella missiva nn spiega il motivo di questa restituzione ma solo un prospetto che sinceramente è incomprensibile.....

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da fradacla Ven Gen 30, 2015 3:13 pm

Prima di tutto devi far controllare il decreto di ricostruzione in possesso di tuo marito e i cedolini degli stipendi percepiti dalla data in cui la Ragioneria gli chiede la restituzione.

Se gli chiedono indietro dei soldi, può essere perché, erroneamente, gli hanno attribuito una progressione economica diversa da quella realmente spettante.

Il fatto che il debito parta dal 2011 non è strano: non conta niente il momento della domanda di ricostruzione, ma il momento della conferma in ruolo, suppongo sett 2008, da quando parte il diritto all'inquadramento nelle fasce stipendiali.

Di sicuro non ci si può appellare alla prescrizione. Alcuni sostengono che la buona fede di chi ha ricevuto somme indebite dovrebbe essere motivo valido per annullare il recupero, ma c'è una quantità di sentenze che invece sostengono che la buona fede deve essere tenuta in considerazione solo per rateizzare il più possibile il debito.


Ultima modifica di fradacla il Ven Gen 30, 2015 3:25 pm - modificato 1 volta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da fradacla Ven Gen 30, 2015 3:24 pm

Comunque a settembre 2014 hai scritto che il preruolo era solo di un anno.
Quale delle due cose è rispondente al decreto?

rosvolts ha scritto:mio marito è in ruolo dal 2007. l'anno scorso ha fatto ricostruz carriera e gli hanno riconosciuto 1 anno di preruolo.

.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da rosvolts Ven Gen 30, 2015 4:14 pm

anni 2, mesi 11. giorni 18

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da rosvolts Ven Gen 30, 2015 4:21 pm

visto che molto probabilmente ha sbagliato la segreteria perché dovrebbe pagare mio marito? ci si può rivalere contro la scuola??

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da Alimini@71 Ven Gen 30, 2015 5:04 pm

si conferma in ruolo sett 2008. 11, mesi mesi e 18 gg è il serv militare. dal decreto di ricostruz carriera (datato 27.11.2012) leggo: alla data del 1.9.08 è confermato in ruolo; dalla stessa data viene riconosciuta la seguente anzianità: anzianità complessiva preruolo ai fini giur ed ec anni 1 mesi 0 giorni 0; ai soli fini ec anni 0 mesi 0 giorni 0 anzianità di ruolo anni 1 mesi 11 giorni 18. totale: anni 2 mesi 11 giorni 18. pertanto l'anzianità valutata è la seguente: anni 2 mesi 11 giorni 18 utile ai fini giur ed ec dalla data di conferma in ruolo. per quanto esposto, alla data 1.9.08 è confermato nella prima posiz stipendiale di cui alle tab contr vigenti alla data, corrispondente all'anzianità di anni 0; la residua anzianità di anni 2 mesi 11 giorni 18 è utile x il passaggio alla successiva posizione. per effetto dellle anzianità valutate, all'interessato viene riconosciuta la seguente progressione di carriera: data di maturazione 1.9.07 nomina in ruolo; anzianità utile ai fini giur ed ec mesi 11 gg 18; 31.12.07 attribuz incrementiu tab1 seq. contr 8.4.08anzianità utile ai fini giur ed ec anni 1 mesi 3 gg 17; 1.4.08attribuzione incrementi tab A CCNL 23.1.09, anzianità giur ed ec, anni 1 mesi 6 giorni 18; 1.7.08 attribuz increm tab A CCNL 23.1.09, anzianità giur ed ec anni 1 mesi 9 giorni 18;1.9.08 conferma in ruolo anni 2 mesi 11 giorni 18- pos stip anni 0; 13.9.08 compiuta anzianità anni 3 - pos stip anni 3; 1.1.09 attrib incrementi tab B CCNL 23.1.09 anni 3 mesi 3 gg 18- pos stip anni 3; 1.4.2010 indennità di vacanza contr 1.4.2010 anni 4 mesi 6 giorni 18 - pos stip anni 3; 1.7.2010 indennità di vacanza contr 1.7.2010 anni 4 mesi 9 gg 18- pos stip anni 3; 1.9.2010 inquadram art 2 c. 2CCNL 4.8.2011 anni 4 mesi 11 giorni 18- pos stip 0.

Alimini@71

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da rosvolts Ven Gen 30, 2015 5:06 pm

ovviamente Alimini@71 è l'interessato!

rosvolts

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da fradacla Ven Gen 30, 2015 6:56 pm

Alimini@71 ha scritto:11, mesi mesi e 18 gg è il serv militare.

in pratica un anno, arrotondando per semplificare

dal decreto di ricostruz carriera (datato 27.11.2012) leggo:

alla data del 1.9.08 è confermato in ruolo;
dalla stessa data viene riconosciuta la seguente anzianità:
anzianità complessiva preruolo ai fini giur ed ec anni 1 mesi 0 giorni 0;
anzianità di ruolo anni 1 mesi 11 giorni 18.
totale: anni 2 mesi 11 giorni 18.

fin qui ci siamo: quasi 3 anni alla data della conferma (sett 2008)

per quanto esposto, alla data 1.9.08 è confermato nella prima posiz stipendiale di cui alle tab contr vigenti alla data, corrispondente all'anzianità di anni 0; la residua anzianità di anni 2 mesi 11 giorni 18 è utile x il passaggio alla successiva posizione.

anche qui ci siamo

13.9.08 compiuta anzianità anni 3 - pos stip anni 3;

anche qui ci siamo
da quella data ti spetta la fascia 3.



Non vedo errori nel decreto, ma non so se hanno sbagliato nell'applicazione.
Devi andare alla Ragioneria e farti spiegare meglio da cosa scaturisce questo debito.
Certo, per arrivare a 5000 euro, si deve ipotizzare che ti abbiano pagato per una fascia superiore alla tua.

Per curiosità, i cedolini dei mesi passati, diciamo del 2014, che fascia stipendiale riportavano?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da Alimini@71 Ven Gen 30, 2015 7:33 pm

Fascia 9

Alimini@71

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da Alimini@71 Ven Gen 30, 2015 7:43 pm

posto che l'errore nn è mio potrei intentare un ricorso?

Alimini@71

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da Alimini@71 Ven Gen 30, 2015 7:56 pm

ovviamente nn solo dovrò restituire i 5000 euro ma mi abbasseranno pure lo stipendio, giusto? tra l'altro su quel reddito io ho pagato fior di tasse, nn mi è stato dato il bonus Renzi, pago il ticket sanitario x intero.... insomma una serie di fregature ! Come fare???

Alimini@71

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da fradacla Ven Gen 30, 2015 7:57 pm

Alimini@71 ha scritto:Fascia 9

Tu dovresti essere nella 0-8 (che comprende anche la vecchia 3), perché la tua anzianità, 3 anni circa a sett 2008, è diventata 8 anni a sett 2014.
Alla fascia 9 dovresti arrivare a settembre 2015.

Ecco spiegati l'errore di applicazione nel cedolino e il debito ;-(

Non so quante speranze tu abbia di spuntarla (credo poche), ma devi certamente rivolgerti ad un avvocato specializzato in diritto amministrativo.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da fradacla Ven Gen 30, 2015 8:00 pm

Alimini@71 ha scritto:ovviamente nn solo dovrò restituire i 5000 euro ma mi abbasseranno pure lo stipendio, giusto? tra l'altro su quel reddito io ho pagato fior di tasse, nn mi è stato dato il bonus Renzi, pago il ticket sanitario x intero.... insomma una serie di fregature ! Come fare???

Sì, lo stipendio tornerebbe indietro.
Le tasse si dovrebbero recuperare con la dichiarazione dei redditi, ma certo ci sono molte implicazioni.
Ovviamente la differenza di 5000 euro è spalmata su tre anni e più.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da Alimini@71 Ven Gen 30, 2015 8:14 pm

si, mi hanno già scritto che me li defalcano dallo stipendio in 4 anni. ma il problema serio è che sulla base dello stipendio che avevo ho preso degli impegni economici che adesso nn potrò più affrontare! è assurdo che x un errore fatto dalla ragioneria dello stato io nn potrò più adempiere ai miei impegni!

Alimini@71

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da fradacla Ven Gen 30, 2015 9:35 pm

Scusa, ma tu sapevi almeno da settembre che c'era qualcosa che non andava.
Mi hai chiesto della tua ricostruzione, elencando tutti i passaggi del decreto, ed io ti ho risposto esattamente quello che ti ho detto anche oggi, che avresti avuto diritto alla fascia 9 da settembre 2015.
Non ti sei chiesto come mai compariva già la fascia 9 sui cedolini?

fradacla ha scritto:Da quel marasma di chiacchiere del decreto va enucleata questa affermazione

13.9.08 compiuta anzianità anni 3
........
Finché non compi i 9 anni di anzianità, lo stipendio giusto è quello che ti stanno pagando, quindi non devi aspettarti arretrati.
Con lo sblocco dell'utilità del 2012 e il blocco per il solo anno 2013, la tua progressione economica è questa

3 anni al 13/9/2008
9 anni al 13/9/2015
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da Alimini@71 Sab Gen 31, 2015 8:44 am

assolutamente no... perché nn ci capisco nulla di queste cose!

Alimini@71

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!! Empty Re: LA RAGIONERIA TERRIT HA CHIESTO 5 mila euro x credito erariale!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.