Conguaglio febbraio  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Conguaglio febbraio  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Conguaglio febbraio

+2
fradacla
lisa79x
6 partecipanti

Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Conguaglio febbraio

Messaggio Da lisa79x Gio Feb 12, 2015 7:38 am

Salve, visionando il cedolino di febbraio ho trovato quasi 2000 euro in più. Non capisco perché. So che il conguaglio chiude i conti con il precedente anno.

L'anno scorso ho percepito da luglio fino a metà settembre la disoccupazione. E quando ho fatto la dichiarazione dei redditi a maggio 2014 (relativa al 2013) con il 730 con imposta Tesoro (avevo una supplenza su una stessa scuola continuativa dal 30/11/2012 al 09/06/2013, disoccupazione da metà luglio a metà settembre e poi una supplenza dal 23/09/2013 al 30/06/2014) ho preso oltre 2000 euro perché ho due figli a carico al 100% e per le detrazioni di lavoro dipendente che non avevo richiesto mensilmente nello stipendio. Ma fisicamente fa riferimento al 2013, giusto??

Quindi cosa sono questi 2000 euro? Fanno riferimento al 2014? Cosa succederà in sede di dichiarazione dei redditi?

lisa79x

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 20.03.13

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da lisa79x Gio Feb 12, 2015 7:55 am

Nel 2014 la situazione è la seguente: supplenza dal 23/09/2013 al 30/06/2014, disoccupazione da meta luglio a metà settembre, supplenza dal 18/09/2014 al 30/06/2015. Percepisco le detrazioni per familiari a carico e per lavoro dipendente sullo stipendio solo da settembre 2014 (facendo esplicita richiesta al Tesoro). Non capisco cosa siano questi 2000 euro in più.

lisa79x

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 20.03.13

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da fradacla Gio Feb 12, 2015 10:59 am

Premessa: bisogna leggere le voci del cedolino.

Se ci sarà una voce consistente con la dicitura in seconda pagina RIMBORSO CONGUAGLIO FISCALE, significa che hanno ricalcolato
- le tasse da te dovute sugli stipendi di gennaio-dicembre 2014,
- le detrazioni spettanti per lo stesso periodo
- le tasse realmente trattenute nello stesso periodo

ed è risultato che ti spetta un rimborso.

Attenzione, però: il ricalcolo non tiene conto della disoccupazione, che viaggia su un binario a parte, essendo pagata dall'Inps.
Al momento del 730, si sommeranno gli stipendi e la disoccupazione e potrà risultare che
- le tasse trattenute dall'Inps sono già sufficienti
- le tasse trattenute dall'Inps sono insufficienti
Quindi con il 730 potresti andare a debito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da Davide Gio Feb 12, 2015 1:17 pm

Fradacla scusa la curiosità. In caso invece di contratto a T. I. (quindi senza disparità di calcoli tra MEF e INPS per disoccupazione estiva) è possibile comunque che ci siano errori che poi vengono sanati con un conguaglio? Seconda domanda, anche a livello di 730 per un T. I. c'è la possibilità di andare a debito?
GRAZIE!
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da fradacla Gio Feb 12, 2015 2:39 pm

Davide ha scritto:Fradacla scusa la curiosità. In caso invece di contratto a T. I. (quindi senza disparità di calcoli tra MEF e INPS per disoccupazione estiva) è possibile comunque che ci siano errori che poi vengono sanati con un conguaglio? Seconda domanda, anche a livello di 730 per un T. I. c'è la possibilità di andare a debito?
GRAZIE!

Anche per i docenti a TI c'è il conguaglio a febbraio, che finisce in pari, a debito o a credito.
Può trattarsi di cifre irrisorie o consistenti; non è la correzione di errori, ma il normale calcolo definitivo della ritenuta fiscale applicata in via provvisoria durante l'anno.
Per esempio, se si percepiscono compensi accessori (supplenze, corsi di recupero, esami di stato...), questi vengono tassati in prima battuta con l'aliquota massima; a fine anno, quelle somme vengono aggiunte agli stipendi correnti e si calcola al centesimo la corretta ritenuta Irpef dovuta sul reddito totale.
Ancora, può succedere che si faccia in ritardo la domanda di detrazione per i figli; viene applicata provvisoriamente dal mese in cui si chiede, ma a fine anno si ricalcola l'intera detrazione spettante.

Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, si può andare a debito solo per due ragioni
- si hanno altre entrate oltre allo stipendio
e/o
- nel CUD c'è l'annotazione "conguaglio fiscale non effettuato - obbligo di presentazione dichiarazione dei redditi"

Se hai solo lo stipendio ed è stato effettuato il conguaglio a febbraio, puoi anche non fare il 730; se hai spese da detrarre, ti conviene presentarlo, ma vai a credito.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da FRANCI88 Mar Feb 17, 2015 12:28 pm

Scusa fradacla, io avendo solo lo stipendio, a febbraio mi sono ritrovato con 200 euro in più, ho percepito la disoccupazione per i mesi di lug e ago e per circa 12 gg di settembre, preciso che la disocc. Di settembre l'ho ricevuta a gennaio, ebbene posso non fare la dichiarazione dei redditi avendo una spesa sanitaria del 2014 di soli circa 150,00 euro?

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da speranza_16 Mar Feb 17, 2015 12:35 pm

FRANCI88 ha scritto:Scusa fradacla, io avendo solo lo stipendio, a febbraio mi sono ritrovato con 200 euro in più,  ho percepito la disoccupazione per i mesi di lug e ago e per circa 12 gg di settembre, preciso che la disocc. Di settembre l'ho ricevuta a gennaio, ebbene posso non fare la dichiarazione dei redditi avendo una spesa sanitaria del 2014 di soli circa 150,00 euro?

sei obbligata a fare la dichiarazione dei redditi (730 o unico) se hai due cud, quello della scuola e quello dell'inps. Immagino che prima di luglio tu avessi un contratto in qualche scuola.

Si può evitare la dichiarazione solo se nell'anno solare hai percepito un solo cud ( per intenderci, hai avuto un solo datore di lavoro).

Spero di essere stata chiara
speranza_16
speranza_16

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da FRANCI88 Mar Feb 17, 2015 1:45 pm

Chiarissima, grazie!

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da fradacla Mar Feb 17, 2015 2:38 pm

FRANCI88 ha scritto:Scusa fradacla, io avendo solo lo stipendio, a febbraio mi sono ritrovato con 200 euro in più,  ho percepito la disoccupazione per i mesi di lug e ago e per circa 12 gg di settembre, preciso che la disocc. Di settembre l'ho ricevuta a gennaio, ebbene posso non fare la dichiarazione dei redditi avendo una spesa sanitaria del 2014 di soli circa 150,00 euro?

Ammesso che si tratti di 200 euro di conguaglio fiscale (il che è da verificare con il cedolino), i tuoi conti con il fisco sono chiusi, ma solo per quanto riguarda gli stipendi.
Quando farai il 730 (obbligatorio come ti hanno detto) e aggiungerai la disoccupazione, potrà risultare che devi ancora qualcosa di Irpef o, meno probabile, che devi avere un rimborso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da minuzzola11 Mar Feb 17, 2015 3:01 pm

non vedo l'ora di leggere il dettaglio del cedolino...300€ detratte. da 10 anni ho sempre qualcosa in accredito. che avrò combinato per essere invece in debito con lo Stato stavolta?

minuzzola11

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso

Conguaglio febbraio  Empty Re: Conguaglio febbraio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.