Consiglio su maternitá ed esami maturitá Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consiglio su maternitá ed esami maturitá Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consiglio su maternitá ed esami maturitá

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da Cherrylu Mer Feb 25, 2015 6:15 pm

Salve, ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi con un consiglio.

Dunque: ho una supplenza annuale alle superiori (6 classi) e il 19 febbraio sono stata nominata membro interno della mia materia (ho classe quinta).
Una settimana prima ho scoperto di essere incinta ma non l'ho detto perchè, a parte il test, non ho fatto altro (ho la prima visita il 2 marzo, all'ottava settimana).
Con tutta la buona volontá, sperando di avere una gravidanza tranquilla, a giugno luglio sarò di 6/7 mesi e non so se sarò in grado di sostenerlo.
Non so cosa fare, ovviamente mi consulterò anche col ginecologo: parlo chiaro con il DS oppure proseguo e poi si vedrá?
Consapevole di creare 'problemi' alla classe e alla scuola lasciandoli all'ultimo momento...
Cherrylu
Cherrylu

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da scizzu Ven Feb 27, 2015 3:28 pm

i test della farmacia oggi sono altamente attendibili.
per legge non appena si sa di essere in stato interessante bisogna comunicarlo al proprio datore di lavoro per essere tutelati dalla legge sulla sicurezza.
Ovviamente alla comunicazione verbale deve seguire dichiarazione scritta con allegato certificato redatto da un ginecologo (anche privato) che attesti la settimana di gravidanza e la data presunta del parto se no il dirigente si ritiene sollevato da ogni responsabilità.
Il ds è tenuto per legge al segreto d'ufficio quindi se non vuoi che altri lo sappiano non ha il diritto di comunicarlo.
il dirigente deve inoltre rilasciarti dei moduli con la valutazione dei rischi e i responsabili coinvolti per la tutela della maternità.
Ricordo che il personale precario gode dei medesimi diritti del docente di ruolo riguardo al tema della maternità.
Quindi le visite prenatali o riconducibili alla amternità vengono concesse di diritto e non devi recuperare le ore se fai domanda su foglio dove indichi che non è possibile effettuare la visita all'infuori dell'orario di lavoro, indicando da che ora a che ora presumibilmente hai la visita.
il permesso viene erogato tenendo conto del tempo necessario per andare e venire dalla struttura e una volta effettuata la visita ti fai rilasciare il certificato in carta semplice dove sarà indicata l'ora.

scizzu

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da pasqui74 Ven Feb 27, 2015 4:41 pm

Mi intrometto, la comunicazione al Ds è obbligatoria? Non che la mia maternità sia un segreto i colleghi oramai lo sanno quasi tutti mentre dei mie studenti lo sanno solo i ragazzi del 5 dato che sono il commissario interno della seconda materi scritta. Io ho intenzione di fare gli esami cosi con la proroga del contratto arrivo quasi alla fine del 8 mese e l'anno prossimo tra obbligatoria e facoltativa arriverò a giugno(sempre che tutto fili liscio).

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da scizzu Ven Feb 27, 2015 4:51 pm

Doveri delle lavoratrici
II principale dovere della lavoratrice è quello di informare immediatamente la Direzione del suo
nuovo stato in modo che possano essere assunti, con tempestività, tutti i provvedimenti di tutela
per la salute della madre e del nascituro. La lavoratrice deve conoscere quali siano i rischi cui è
soggetta e quanto questi possano avere influenza negativa nell'eventualità della gravidanza.
Questo tipo di attenzione risulterà utile e proficuo tanto per l'interessata quanto per la Direzione,
perché consentirà di assumere le decisioni più opportune al momento della segnalazione del
nuovo stato della dipendente.
per arrivare all'8 ti deve autorizzare sia il dirigente che un medico del ssn. l'obbligatoria è due mesi prima e tre dopo.

leggiti i decreti unici per tutti docenti e non : D.Lgs. 151/2001 ( ex Artt. 7 e 11)
-
ad integrazione del Documento di Valutazione dei Rischi
D.Lgs.
81/08, successive
modificazioni e integrazioni pe r
ecepimento della direttiva 92/85 CEE concernente il
miglioramento della sicurezza e della salute
sul lavoro delle lavoratrici gestanti,
puerpere o in periodo di allattamento"

scizzu

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da pasqui74 Ven Feb 27, 2015 5:00 pm

Grazie provvedero subito, ma in pratica porto la documentazione all ufficio personale?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da scizzu Ven Feb 27, 2015 5:07 pm

sì, esatto .. prepari un'autocertificazione come questa o verifica se esiste modulo nella tua scuola e alleghi certificato ginecologico
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
DELL’ATTO DI NOTORIETA’
(Art. 47 – D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)
La sottoscritta ___________________________________________________________________
nata a _______________________________________ il _________________________________
residente a _______________________________ in Via _________________________________
in servizio presso ________________________________________________________________, consapevole che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 del DPR 445/00,

DICHIARA

di trovarsi in stato di gravidanza alla __________ settimana
e che la data presunta del parto è il ______________________________ .
Si allega certificato medico

luogo e data
_______________________________________
Firma del dichiarante (per esteso e leggibile)

Esente da imposta di bollo ai sensi dell’art. 37 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 455

scizzu

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da pasqui74 Ven Feb 27, 2015 5:14 pm

Grazie

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da pasqui74 Ven Feb 27, 2015 6:00 pm

Lavorando in 2 scuole devo consegnare ad entrambe la documentazione?

pasqui74

Messaggi : 1485
Data d'iscrizione : 27.05.14

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da Cherrylu Sab Feb 28, 2015 3:07 pm

Vi ringrazio.
Ho la prima visita lunedì e mi farò fare il certificato.
Riguardo agli esami di maturitá posso dire di non sentirmela? Oppure a quel punto decide il DS?
Cherrylu
Cherrylu

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da Cherrylu Sab Feb 28, 2015 3:10 pm

Sono in terza fascia e non usufruirò di obbligatoria ne di facoltativa, il mio contratto terminerá a giugno
Cherrylu
Cherrylu

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 03.05.13

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da fradacla Sab Feb 28, 2015 4:11 pm

Cherrylu ha scritto:Vi ringrazio.
Ho la prima visita lunedì e mi farò fare il certificato.
Riguardo agli esami di maturitá posso dire di non sentirmela? Oppure a quel punto decide il DS?
Parlane subito con il DS. Fagli presente che hai avuto solo ora la conferma di essere incinta e che intendi garantire il servizio fino al termine del contratto, ma sei preoccupata per eventuali disagi che dovessero nascere dalla gravidanza avanzata.
Sostituire un membro interno adesso è facile, doverlo cambiare di corsa nell'imminenza dell'esame è un'altra.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su maternitá ed esami maturitá Empty Re: Consiglio su maternitá ed esami maturitá

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.