ALIQUOTA IRPEF Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ALIQUOTA IRPEF Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ALIQUOTA IRPEF

2 partecipanti

Andare in basso

ALIQUOTA IRPEF Empty ALIQUOTA IRPEF

Messaggio Da Fenice92 Sab Mar 14, 2015 12:09 pm

Ho bisogno di avere dei chiarimenti in merito all'applicazione dell'aliquota. Sono una docente di scuola dell'infanzia (sostegno) con contratto al 30/06 e questo è il mio primo incarico. Siccome ormai da ottobre notavo questa differenza di stipendio (il mio sempre più basso dai 100 ai 400 euro) rispetto alle mie colleghe che hanno cominciato con me e che si trovano nelle mie stesse condizioni, ho confrontato i cedolini e ho notato che a me viene applicata un'aliquota massima del 27% mentre a loro del 23%. come mai? a chi è stato fatto l'errore?

Fenice92

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.01.15

Torna in alto Andare in basso

ALIQUOTA IRPEF Empty Re: ALIQUOTA IRPEF

Messaggio Da fradacla Sab Mar 14, 2015 12:44 pm

L'aliquota massima viene utilizzata solo per i compensi accessori (ore eccedenti, progetti..).
Per lo stipendio mensile, viene applicata l'aliquota progressiva.
Se guardi la seconda pagina del cedolino di marzo, nel riquadro ritenute, gruppo fiscali, la cifra relativa all'Imponibile è scritta in corrispondenza del rigo Irpef ad aliquota progressiva?

In ogni caso non cambia niente perché, se ti trattengono Irpef in eccesso, recuperi le somme con il conguaglio fiscale e/o con il 730.

PS Non possono esserci 400 euro di differenza (parlo di stipendio corrente) per due docenti che hanno situazioni uguali (stesso numero di ore, stessa tipologia di contratto, stessi familiari a carico).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ALIQUOTA IRPEF Empty Re: ALIQUOTA IRPEF

Messaggio Da Fenice92 Sab Mar 14, 2015 1:20 pm

il cedolino di marzo ancora non posso aprirlo ma controllando gli altri cedolini l'imponibile è scritto in corrispondenza del rigo irpef ad aliquota progressiva. per quanto riguarda l'importo di marzo, il mio è 1310 quelle delle mie amiche di 1411, c'è sempre questa differenza, se non dipende dall'irpef allora non capisco da cosa possa dipendere. A febbraio invece hanno avuto quasi 400 euro in più.

Fenice92

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.01.15

Torna in alto Andare in basso

ALIQUOTA IRPEF Empty Re: ALIQUOTA IRPEF

Messaggio Da Fenice92 Sab Mar 14, 2015 1:22 pm

scusa mi correggo solo nel cedolino di gennaio e febbraio è scritto a quell'altezza. negli altri è scritto in corrispondenza dell'aliquota media.

Fenice92

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 11.01.15

Torna in alto Andare in basso

ALIQUOTA IRPEF Empty Re: ALIQUOTA IRPEF

Messaggio Da fradacla Sab Mar 14, 2015 6:17 pm

elena.col ha scritto:il cedolino di marzo ancora non posso aprirlo ma controllando gli altri cedolini l'imponibile è scritto in corrispondenza del rigo irpef ad aliquota progressiva.
come ti dicevo

per quanto riguarda l'importo di marzo, il mio è 1310 quelle delle mie amiche di 1411, c'è sempre questa differenza, se non dipende dall'irpef allora non capisco da cosa possa dipendere.

Prendi il tuo cedolino e quello di una collega, affiancali e spunta voce per voce (seconda pagina). Poi, se non capisci ancora il perché, mi dici i dati e ne parliamo.

A febbraio invece hanno avuto quasi 400 euro in più.
A febbraio c'è il conguaglio fiscale dell'anno precedente, quindi la differenza dipende da un rimborso irpef che a loro spettava e a te no.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ALIQUOTA IRPEF Empty Re: ALIQUOTA IRPEF

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.