Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

+9
teacher_78
Francesca4
FRANCI88
gugu
precariansiosa
michetta
Dec
Annie69
ics70
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da ics70 Sab Mar 14, 2015 12:44 pm

Dalla lettura dell'art. 8, comma 5 del DDL sembrerebbe che l'immissione in ruolo avverrà con priorità dal sostegno, senza dunque alcuna facoltà di opzione. Leggendo invece l'articolo che linko sotto sembrerebbe che tale priorità subentri solo dopo la prima fase di immissioni e solo per i docenti che residuano. http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-2015-si-presenter-domanda-assunzione-chi-non-trova-posto-graduatoria-nazionale


ics70

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da Annie69 Sab Mar 14, 2015 9:35 pm

Ma la sede di lavoro (per es. se si entra in ruolo sul sos) da chi viene scelta? Dal docente o dall'ufficio scolastico?

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da Dec Dom Mar 15, 2015 12:24 am

Sembra dai ds. Il docente può scegliere solo l'ambito territoriale.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da Annie69 Dom Mar 15, 2015 4:51 pm

Cioè non si può scegliere la scuola? Mentre prima chi entrava in ruolo sceglieva la scuola, giusto?

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da michetta Dom Mar 15, 2015 4:56 pm

Annie69 ha scritto:Cioè non si può scegliere la scuola? esatto
Mentre prima chi entrava in ruolo sceglieva la scuola, giusto?
si, la sceglieva come sede provvisoria in occasione della nomina in ruolo, poi l'anno successivo scelta della sede definitiva (con graduatoria con criterio punteggio)
Con questo DDL non sarà più così: ruolo, inserimento nell'Albo, chiamata diretta del DS (anche per la mobilità successiva)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da precariansiosa Lun Mar 16, 2015 9:45 pm

Scusate ma avere il titolo del sostegno vuol dire avere una chanche in più, quindi avere facoltà di SCELTA...io,tra le prime sulla materia,sono costretta ad andare sul sostegno????

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da gugu Lun Mar 16, 2015 10:27 pm

precariansiosa ha scritto:Scusate ma avere il titolo del sostegno vuol dire avere una chanche in più, quindi avere facoltà di SCELTA...io,tra le prime sulla materia,sono costretta ad andare sul sostegno????


Sì, così dice il DDL.
Però era un problema che io avevo sollevato mesi fa (non il DDL ma il fatto che nessuno vuole andare su sos se non per poi saltare subito sulla materia).
L'unica soluzione sarebbe quella di spezzare effettivamente le assunzioni in due anni, dando tutto il sostegno rimasto quest'anno in modo che vi sia l'obbligo di accettazione altrimenti scatta il depennamento.
E nel 2016 dare tutto i ruoli su materia.
D'altra parte è abbastanza assurdo vedere chi si lamenta di entrare sul SOS quando, se non interessato, poteva farselo togliere lo scorso anno.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da FRANCI88 Mar Mar 17, 2015 8:04 am

Pensa gugu il paradosso, io che spero di essere assunto sul sostegno nella mia prov ge, per evitare la deportazione altrove, a causa dei pochi posti sos destinati al ruolo, potrei "rischiare" di essere assunto invece con l'organico funzionale, e dunque evitare quello che teme la maggior parte dei docenti: 5 anni sul sos.
Alla luce di ciò è indispensabile che i posti in deroga rientrino nei piani triennali.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da precariansiosa Mar Mar 17, 2015 8:15 am

Scusate ma io continuo a non capire: qst obbligo di scelta sul sostegno c'è si o no?? Franci88 parli cosi perche sei in basso in gae e quindi temi che i ruoli sul sostegno termineranno una volta giunti a te?
perché dici che rientrerai nel l'organico funzionale e quindi andrai sulla materia??
Personalmente,ritengo ingiusto ed anticostituzionale l obbligo sul sostegno per i primi in gae o concorso. Ma scusate, senza voler attaccare nessuno e dar vita ad inutili polemiche tra colleghi, per coloro che come me ( e tantissimi altri) hanno alle spalle anni di precariato in giro per le scuole, hanno conseguito il titolo del sostegno ma propendono, per passione e attitudine,sulla materia ora che si trovano ad un passo dal sognatissimo posto sulla materia devono obbligatoriamente accettare il sostegno e rimanere i per cinque anni???
Gugu,perdonami, capisco il tuo risentimento ma nemmeno mi sembra un metodo democratico il tuo "o accetti il SOS o depennamento" : in questa categoria rientrano anche colleghi che sn nella scuola da 15 anni!!
Quando è come era possibile rinunciare al sostegno?? e da quando poi titoli in più costituiscono una penalizzazione e non una chanche???
Pensa,Gugu, io sono abilitata anche alle superiori, quindi, con punteggio inferiore, sono inserita anche in altre gae: merito la fucilazione per qsto??

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 8:50 am

Ma se tu eri certa di entrare in ruolo in questo triennio e non ha interesse verso il sostegno perchè non hai presentato l'anno scorso il modello B per farti cancellare dal SOS?
E' stato creato appositamente.
Per questo dicevo che a mio avviso si sarebbe dovuto agire in due momenti diversi proprio per evitare che qualcuno (moltissimi) facesse il tuo ragionamento. A questo punto vorrebbe dire lasciare fuori dalle assunzioni su materia almeno altre 20.000 persone perchè chi ha il sostegno vorrà solo la materia.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da FRANCI88 Mar Mar 17, 2015 8:52 am

Sì penso proprio questo. Se i posti in deroga vengono esclusi dal piano triennale, quelli da dare a ruolo sul sostegno sono effettivamente risicati con la conseguenza per tantissimi di spostarsi ed al contempo assistere all'assegnazione, nella propria provincia ge, di numerose supplenze annuali sui posti sos in deroga e in organico di fatto.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 8:52 am

precariansiosa ha scritto:il tuo "o accetti il SOS o depennamento" :

Hai mai visto che in questi anni succedeva la stessa cosa sull'anno successivo?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da precariansiosa Mar Mar 17, 2015 9:00 am

Col modello B si poteva rinunciare al sostegno???? Ma davvero?? :O in ogni caso, pur essendo alta nella gae della materia,non avrei rinunciato al mio titolo e per un motivo molto semplice: visto come cambiano le regole nel mondo della scuola e non essendoci certezze nemmeno per il primo in gae o concorso con quale coraggio avrei rinunciato????
Non ho capito A cosa ti riferisci con la seconda domanda..spiegarmi...

X me è ingiusto il vincolo,l obbligo. Ed ecco l insoddisfazione di molti,troppi docenti.


precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 9:02 am

precariansiosa ha scritto:Col modello B si poteva rinunciare al sostegno???? Ma davvero?? :O in ogni caso, pur essendo alta nella gae della materia,non avrei rinunciato al mio titolo e per un motivo molto semplice: visto come cambiano le regole nel mondo della scuola e non essendoci certezze nemmeno per il primo in gae o concorso con quale coraggio avrei rinunciato????


E quindi senza cancellazione ti sei data disponibile all'assunzione. Comunque ripeto, per evitare ogni tipo di ricorso, anche se contro una Legge ci vorrebbero anni fino alla Consulta, si sarebbe dovuti agire in due momenti, magari retrodatando tutti i ruoli SOS al 2014 in modo da depennare i docenti sos dal 2015. Forse al Miur non ci hanno pensato, o meglio ci hanno pensato rendendo obbligatoria l'accettazione del sos per legge.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da FRANCI88 Mar Mar 17, 2015 9:16 am

Comunque gugu, è scritto solo che si verrà assunti "prioritariamente" sul sos. e non eslusivamente e/o obbligatoriamente. Secondo il mio parere una volta assunto il docente su questo, siccome tutte le assunzioni avvengono nel medesimo anno, lo stesso docente può passare sulla cdc quando, si darà luogo alle assunzioni sulla comune. Del resto ciò è sempre avvenuto!

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 9:20 am

FRANCI88 ha scritto:Comunque gugu,  è scritto solo che si verrà assunti "prioritariamente" sul sos. e non eslusivamente e/o obbligatoriamente. Secondo il mio parere una volta  assunto il docente su questo, siccome tutte le assunzioni avvengono nel medesimo anno, lo stesso docente può passare sulla cdc quando, si darà luogo alle assunzioni sulla comune. Del resto ciò è sempre avvenuto!


Scusami e che senso avrebbe?
Se tutti rinunciano al SOS è logico che tutta la seconda parte di ogni GE non verrà mai assunta e che nel piano rimarranno 20.000 posti non coperti e 20.000 disoccupati in più.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da FRANCI88 Mar Mar 17, 2015 9:26 am

Solo i docenti ai primissimi posti se ne avvaleranno ed in questo modo si procederà all' assunzione degli altri dall' elenco sos nelle posizioni più basse.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 9:29 am

FRANCI88 ha scritto:Solo i docenti ai primissimi posti se ne avvaleranno ed in questo modo si procederà all' assunzione degli altri dall' elenco sos nelle posizioni più basse.


E perchè mai solo loro? Appena sanno che c'è posto sulla comune tutti sceglieranno la materia, obbligando chi sta sotto o a non essere assunto o ad essere trasferito. Il DL mi pare scritto proprio per evitare tutto questo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da FRANCI88 Mar Mar 17, 2015 9:30 am

Coloro che hanno un basso punteggio rimarranno sul sos pur di non andare in altra provincia.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da gugu Mar Mar 17, 2015 9:35 am

FRANCI88 ha scritto:Coloro che hanno un basso punteggio rimarranno sul sos pur di non andare in altra provincia.


Sì, ma non tieni presente un altro dato. Chi non ha un punteggio alto e non ha il SOS non verrà assunto se non trasferendosi, mentre l'obiettivo del DL è sistemare tutto non sistemare "meglio" (visto che pare che per qualcuno stare il sos è un incubo) pochi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da Francesca4 Mar Mar 17, 2015 9:39 am

gugu ha scritto:
precariansiosa ha scritto:Scusate ma avere il titolo del sostegno vuol dire avere una chanche in più, quindi avere facoltà di SCELTA...io,tra le prime sulla materia,sono costretta ad andare sul sostegno????


Sì, così dice il DDL.
Però era un problema che io avevo sollevato mesi fa (non il DDL ma il fatto che nessuno vuole andare su sos se non per poi saltare subito sulla materia).]
L'unica soluzione sarebbe quella di spezzare effettivamente le assunzioni in due anni, dando tutto il sostegno rimasto quest'anno in modo che vi sia l'obbligo di accettazione altrimenti scatta il depennamento.
E nel 2016 dare tutto i ruoli su materia.
D'altra parte è abbastanza assurdo vedere chi si lamenta di entrare sul SOS quando, se non interessato, poteva farselo togliere lo scorso anno.

Condivido il ragionamento di Gugu e sono stata sempre contraria a considerare il sostegno come il cavallo di Troia per essere poi stabilizzati sulla propria materia.
I disabili, per primi, non meritano questo!
In questo senso condivido quella parte della riforma che tende a formare DOS iperspecializzati con competenze specifiche anche nel campo medico.
Insegnare, soprattutto ai disabili, a potenziare tutte le loro abilità e competenze è, infatti, la missione di ogni docente che voglia seriamente ed onestamente impegnarsi in quest'ambito.
Il sistema scuola, infatti, dovrebbe ruotare intorno alla formazione degli studenti, non intorno alle priorità dei docenti.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da FRANCI88 Mar Mar 17, 2015 9:41 am

Ma comunque anche in tal modo saranno tanti del sos ad essere trasferiti. Pensa che io desidero rimsnere sul sos nella mia provincia ge ma se il piano triennale non contemplerá i posti in deroga di sicuro dovrò ripartire al nord, quando qui questi posti saranno assegnati a chi?!

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da teacher_78 Mar Mar 17, 2015 9:51 am

FRANCI88 ha scritto:Ma comunque anche in tal modo saranno tanti del sos ad essere trasferiti. Pensa che io desidero rimsnere sul sos nella mia provincia ge ma se il piano triennale non contemplerá i posti in deroga di sicuro dovrò ripartire al nord, quando qui questi posti saranno assegnati a chi?!

Ma infatti è questo il problema, da quello che ho capito molti posti sul sostegno sono in deroga e non possono essere considerati per il ruolo.. Allora a chi verranno date queste supplenze annuali???

teacher_78

Messaggi : 363
Data d'iscrizione : 20.10.12

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da FRANCI88 Mar Mar 17, 2015 10:01 am

Dobbiamo portarne a conoscenza il governo. Tutto questo sarà a discapito nostro e soprattutto dei disabili che avrebbero dei docenti non specializzati.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da ics70 Mar Mar 17, 2015 10:19 am

precariansiosa ha scritto:
Personalmente,ritengo ingiusto ed anticostituzionale l obbligo sul sostegno per i primi in gae o concorso. Ma scusate, senza voler attaccare nessuno e dar vita ad inutili polemiche tra colleghi, per coloro che come me ( e tantissimi altri) hanno alle spalle anni di precariato in giro per le scuole, hanno conseguito il titolo del sostegno ma propendono, per passione e attitudine,sulla materia ora che si trovano ad un passo dal sognatissimo posto sulla materia devono obbligatoriamente accettare il sostegno e rimanere i per cinque anni???
Gugu,perdonami, capisco il tuo risentimento ma nemmeno mi sembra un metodo democratico il tuo "o accetti il SOS o depennamento" : in questa categoria rientrano anche colleghi che sn nella scuola da 15 anni!!
Quando è come era possibile rinunciare al sostegno?? e da quando poi titoli in più costituiscono una penalizzazione e non una chanche???
Pensa,Gugu, io sono abilitata anche alle superiori, quindi, con punteggio inferiore, sono inserita anche in altre gae: merito la fucilazione per qsto??
L'obbligo potrebbe essere illegittimo qualora il punteggio del servizio accumulato in Gae non provenisse dal sostegno. Viceversa non si potrebbe contestare nulla: non si può pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriaca!

ics70

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.11.12

Torna in alto Andare in basso

Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?  Empty Re: Priorità di assunzione vincolante sui posti di sostegno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.