Preside non concede le ferie Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Preside non concede le ferie Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Preside non concede le ferie

3 partecipanti

Andare in basso

Preside non concede le ferie Empty Preside non concede le ferie

Messaggio Da dani78 Dom Apr 12, 2015 12:03 am

Salve a tutti. Io ho un contratto fino al 30/06 come docente di sostegno in una scuola superiore e con 6 ore settimanali. Ho chiesto due giorni ferie per la prossima settimana ma il preside me li ha negati "per esigenze di servizio", probabilmente perché nei giorni immediatamente precedenti a questi ho inviato certificato pediatrico per malattia di mia figlia, quindi credo che il Preside abbia avuto da ridire sulla somme dei miei giorni assenza da scuola.
Le mie domande:
1. Può negarmeli? E può continuare a negarmeli se faccio nuove richieste?
2. È vero che non vengono più retribuiti i giorni di ferie? Ciò significa che se ne usufruiamo durante l'annno veniamo pagati lo stesso mentre se non ne usufruiamo non ci vengono monetizzati a fine anno, giusto?
3. Il 22 aprile sarà il compleanno di mia figlia e io le sto organizzando la festa. Si tratta di un giorno in cui io non sono in servizio, ma temo che il Preside piazzerà una qualuque attività funzionale per quel giorno. Visto che fa tanto il difficile a concedere ferie e permessi (solo poche settimane fa mi aveva negato un permesso di assentarmi a collegio), che strumenti ho io per assentarmi in caso di collegio?  
Grazie a tutti e buona domenica.

dani78

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 16.02.12

Torna in alto Andare in basso

Preside non concede le ferie Empty Re: Preside non concede le ferie

Messaggio Da scromo Dom Apr 12, 2015 12:12 am

permesso non retribuito ne hai diritto e lui non puó negartelo
scromo
scromo

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Preside non concede le ferie Empty Re: Preside non concede le ferie

Messaggio Da mordekayn Mer Apr 15, 2015 1:11 am

Chi ti sostituisce quando dovresti fruire delle ferie?
Un altro docente di sostegno?
A mio avviso i Dirigenti Scolastici fanno non bene, ma benissimo a negare le ferie per il  personale docente in attività didattica tranne casi eccezionali e sempre e solo se non ci sono oneri per la scuola..

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Preside non concede le ferie Empty Re: Preside non concede le ferie

Messaggio Da dani78 Mer Apr 15, 2015 3:23 pm

mordekayn ha scritto:Chi ti sostituisce quando dovresti fruire delle ferie?
Un altro docente di sostegno?
A mio avviso i Dirigenti Scolastici fanno non bene, ma benissimo a negare le ferie per il  personale docente in attività didattica tranne casi eccezionali e sempre e solo se non ci sono oneri per la scuola..

Evidentemente non sei docente e comunque credo che se esiste in giro gente che la pensa come te, è colpa del fatto che viviamo in Italia, dove la maggior parte della gente che lavora nel pubblico cerca in tutti i modi di scansare il lavoro. Le ferie sono un diritto del lavoratore e per una mamma che lavora sono spesso un modo per accudire i figli laddove non ci sono altre forme di tutela nel contratto.

dani78

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 16.02.12

Torna in alto Andare in basso

Preside non concede le ferie Empty Re: Preside non concede le ferie

Messaggio Da mordekayn Mer Apr 15, 2015 4:03 pm

Io non contesto il diritto alla fruizione delle ferie (personalmente ho contestato a più riprese le note degli USP che in caso di proroga dei contratti intimavano ai Dirigenti di non concedere ai supplenti le ferie..a maggior ragione ora che non sono monetizzabili quasi in nessun caso), ma il datore di lavoro (in questo caso il tuo Dirigente Scolastico) deve tenere presente le esigenze dell'Istituto che dirige oltre che tutelare l'utenza, avendo peraltro piena facoltà di legge nel negarti nel giorno x-y di assentarti per ferie.
Non esistono solo le "vostre" esigenze, cosa che un lavoratore pubblico dovrebbe sempre tenere a mente..fatto salvo la tutela sacrosanta dei diritti del lavoratore.
La tua classe e l'alunno che segui ha DIRITTO ad averti in classe quando c'è attività didattica...e se fossi un genitore di alunno H e sapessi che la preside ha concesso ferie senza provvedere a sostituirti con un altro docente di sostegno denuncerei il fatto all'Ufficio Scolastico Provinciale di riferimento.
Basta con questa italietta..non entro nel merito della tua situazione ma è più una questione di principio.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Preside non concede le ferie Empty Re: Preside non concede le ferie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.