Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

+28
antonella1979
lina75
Posidonia
Titti76
franci75
Grazia78
Barbara718
alberto69
sciby
tdf
mathematico
feed2003
patty
sabsettembre
amokundera
lilli60
Stefania.n
maggio
mickiscul
valeri
lunatica2014
pagina
Giuliana78
avidodinformazioni
Loxias
luce25
luppolo
vinz
32 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da vinz Mer Mag 06, 2015 11:51 am

Promemoria primo messaggio :

Per i neoimmessi:
Nel file che bisogna allegare alla voce "attività progettuale" che cosa avete scritto? Non è un doppione rispetto a quello che si deve inserire alla voce "riflessione sulla progettazione"?


Ultima modifica di vinz il Mer Mag 06, 2015 11:55 am - modificato 2 volte.

vinz

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso


Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Lun Mag 25, 2015 4:57 pm

so che si era già parlato di ciò altrove, ma ho di nuovo un terrificante dubbio..i video, audio e/o foto devono riferirsi per forza anche a riprese di noi in classe con gli alunni? oppure possono essere solo ad esempio video tratti dal web sull'argomento trattato? ho sentito che molti si fanno filmare..mi pare una cosa del tutto inutile!

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Barbara718 Lun Mag 25, 2015 6:46 pm

manca solo che ci premino con l'oscar ... e intanto Sorrentino non ha vinto a Cannes!!!

Barbara718

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Stefania.n Lun Mag 25, 2015 6:50 pm

lilli60 ha scritto:so che si era già parlato di ciò altrove, ma ho di nuovo un terrificante dubbio..i video, audio e/o foto devono riferirsi per forza anche a riprese di noi in classe con gli alunni? oppure possono essere solo ad esempio video tratti dal web sull'argomento trattato? ho sentito che molti si fanno filmare..mi pare una cosa del tutto inutile!
CI sono vari momenti che puoi documentare. La documentazione dello svolgimento del percorso è obbligatoria. Io ho semplicemente fatto delle foto agli alunni mentre svolgevano alcune attività descritte. Rigorosamente di schiena in modo da non aver problemi di privacy. Poi c'è chi è molto più creativo di me e inserisce filmati, registrazioni, io non ho tempo da perdere. A farmi fotografare mentre faccio lezione non ci penso proprio, ma se vuoi puoi farlo.
C'è anche un altro aspetto la cui documentazione è obbligatoria ma in questo momento non ricordo quale... Forse il materiale usato durante la lezione: controlla nelle indicazioni operative.

Stefania.n

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.08.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da tdf Lun Mag 25, 2015 6:52 pm

C'è gente che fa la scenetta e si fa riprendere in classe??? No vabbè allora ciao!

tdf

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Titti76 Lun Mag 25, 2015 7:16 pm

Io mi rifiuto di farmi riprendere in classe o far foto ai miei alunni!!! Lo trovo inutile e ridicolo!

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da tdf Lun Mag 25, 2015 7:20 pm

Io le foto durante le attività le ho fatte, ma perché lo faccio a prescindere, per la mia situazione specifica mi occorrono le immagini. Ma da questo a fare il video ce ne passa...

tdf

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Lun Mag 25, 2015 8:43 pm

nemmeno io ci penso a farmi riprendere...riprese postume sono ridicole..e poi in quella particolare classe sarebbe quasi impossibile..ma secondo voi va bene video da web su argomento trattato? bè avido aveva già risposto dicendo di sì, voi allora cosa mettete come video se non la ripresa in classe?

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Posidonia Lun Mag 25, 2015 8:45 pm

ma è necessario allegare foto e video? non basta un file word con descrizione dell'attività?

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da tdf Lun Mag 25, 2015 8:53 pm

Non è obbligatorio mettere video, loro ti fanno solo un elenco delle possibilità..... Così come non è obbligatoria la pagina di composizione. Infatti non ci penso proprio!

tdf

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 04.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Titti76 Lun Mag 25, 2015 10:33 pm

e non e` obbligatorio il bilancio delle competenze! ;-)

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Lun Mag 25, 2015 11:07 pm

dicono video, audio o foto..obbligatorio, per cui immagino almeno uno dei tre..però continuo a non capire cosa intendono, ognuno ha la sua versione! ma a chi dell'indire si può chiedere? almeno per avere meno confusione..poi ognuno fa come vuole..

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lina75 Mar Mag 26, 2015 9:50 am

Scusate ho un po' si perplessità :
il file che allegate all'attività progettuale è una pagina di word dove indicate obiettivi, tempi, classi destinatarie, ecc?
Se fate così nella parte di "Ideazione" cosa inserite? A me viene da dire che ho costruito la progettazione a attiré dalla competenza che volevo sviluppare.....ma allora nelle parte delle indicazioni nazionali devo ripetermi? Ultima domanda : la parte Dove bisogna specificare i tempi è sempre l'allegato della prima parte dell'attività? Grazie mille e scusate, ma brancolo nEl buio

lina75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Sab Mag 30, 2015 6:32 pm

una domanda semplice semplice: cosa scrivete in titolo attività? ho dei dubbi e pure su sintesi attività..non so se scrivere: 5 min introduzione/motivazione 5 min. ascolto dialogo ecc. così sinteticamente? grazie

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lina75 Sab Mag 30, 2015 6:40 pm

Io ho dato un titolo inerente alla realizzazione del prodotto finale: in pratica i miei studenti stanno realizzando una sorta di mercatino mettendo in campo tutte le competenze acquisite (insegno francese alle scuole medie), così ho dato proprio questo come titolo, tra l'altro in francese. Come sintesi di 200 parole ho scritto semplicemente che l'attività ha avuto l'obiettivo di sviluppare una competenza attraverso un compito di realtà.....
non so onestamente se sia giusto o meno, ma visto che brancolo nel buio, mi è venuto così e così lo lascio

lina75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lina75 Sab Mag 30, 2015 6:40 pm

Ps. Mi sembra di ripetere le stesse cose decine di volte

lina75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Sab Mag 30, 2015 7:24 pm

ma siccome gli obiettivi, competenze, abilità ecc. sono stati da me già indicati nella progettazione, io pensavo di dover descrivere come indicato sopra..anche a me sembra di dover ripetere all'infinito cose già dette!

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lina75 Sab Mag 30, 2015 7:32 pm

Beh anche dire così come dici tu per me sarebbe una ripetizione visto che l'ho esplicitato nel testo...mah....chi li capisce....il mio timore è che la dirigente pensi che sono stata io ad essere così ripetitiva... anche il nucleo tematico, che per me è lo studio di un ambito lessicale, l'avrò ripetuto 5 volte...

lina75

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Sab Mag 30, 2015 9:08 pm

chi riesce a entrare nella loro testa?? cmq poi dipende tutto dal proprio DS! anch'io temo di essere ripetitiva

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Sab Mag 30, 2015 9:48 pm

scusate, ancora una cosa: nuclei tematici della disciplina che hai pensato di affrontare..? so di aver letto qualcosa qui nel forum..ma non riesco a trovare..non mi è chiara questa richiesta! grazie

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da antonella1979 Lun Giu 01, 2015 3:23 pm

Io ho allegato semplicemente le pagine scannerizzate di un quaderno

antonella1979

Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Lun Giu 01, 2015 4:49 pm

ok scusate se è stata già chiesta più volte la stessa cosa! anch'io ho scannerizzato una scheda compilata da un'alunna

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Lun Giu 01, 2015 4:50 pm

ok scusate se è stata già chiesta più volte la stessa cosa! anch'io ho scannerizzato una scheda compilata da un'alunna

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Titty2 Mar Giu 02, 2015 12:20 am

Sono in crisi su video/foto da allegare.
Io faccio sostegno e non me la sono sentita di riprendere i miei alunni, uno di questo ha disturbi psicotici e si innervosisce anche se qualcuno lo sfiora.
Non saprei cosa mettere in questa sezione. ho visto tra le opzioni che può andare bene anche il testo.
Voi cosa mettete?

Titty2

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 03.01.13

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da lilli60 Mar Giu 02, 2015 12:23 pm

cerca foto o video sugli argomenti che stai trattando

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da sonica Dom Giu 14, 2015 7:33 am

salve, io ho documentato una lezione di storia in cui insegno ai ragazzi a creare una mappa concettuale, ho descritto brevemente quel che faccio in classe, come reagiscono i ragazzi, il prodotto finale della lezione (una mappa sull'argomento). Come esperienza mi sembra significativa, però non ho molto materiale da caricare, secondo voi basta se inserisco le indicazioni che ho dato ai ragazzi per fare le mappe, gli esercizi che assegno ai ragazzi (che fanno a casa però!), qualche verifica di storia sull'argomento, i miei criteri di valutazione, mappe fatte durante l'anno su vari argomenti ...secondo voi basta?...inoltre secondo voi bisogna inserire bibliografia da qualche parte? nelle relazioni finali degli altri anni vedo che c'è in genere...

sonica

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività progettuale/riflessione sulla progettazione - Pagina 3 Empty Re: Attività progettuale/riflessione sulla progettazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.