NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

+7
gugu
lilli60
luce25
verdeacqua
mockingbird
Dec
Annie69
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Annie69 Mar Mag 19, 2015 10:05 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi entrerà in ruolo dal 1^ settembre 2015 su sos potrà ancora scegliere la sede? Ed avrà ancora la titolarità?
Grazie per l'attenzione.

Annie69

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 18.03.14

Torna in alto Andare in basso


NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da lilli60 Sab Mag 30, 2015 9:09 pm

io ho fatto domanda di trasferimento perchè sono molto lontana da casa ed ho la 104

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2015 9:26 pm

Se chiedi il trasferimento l'anno prossimo, finirai negli albi, ma nel tuo caso non penso che ci siano alternative; del resto cosa dovrebbero dire tutti coloro che saranno assunti quest'anno o nei prossimi anni? Spararsi subito? Sopravviveremo anche negli albi, per quanto io sia personalmente contrario a questo sistema.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da gugu Sab Mag 30, 2015 9:42 pm

Dec ha scritto:Se chiedi il trasferimento l'anno prossimo, finirai negli albi, ma nel tuo caso non penso che ci siano alternative; del resto cosa dovrebbero dire tutti coloro che saranno assunti quest'anno o nei prossimi anni? Spararsi subito? Sopravviveremo anche negli albi, per quanto io sia personalmente contrario a questo sistema.

We will survive Dec!
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da lilli60 Sab Mag 30, 2015 10:15 pm

ma cosa significa finire negli albi? che se il ds della città dove vivo ad esempio se ci fosse un posto libero, potrebbe rifiutarsi di darmi il posto? e quindi dovrei restare a vita così lontano da casa? e pensare che mi ero persino licenziata per inserirmi nella lista delle categorie protette! quindi in futuro chi la 104 personale e vuole avvicinarsi, lontano da casa! bel sistema, potrei capire se la 104 fosse per parenti..io non sopravviverei mi dispiace

lilli60

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2015 11:48 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:Se chiedi il trasferimento l'anno prossimo, finirai negli albi, ma nel tuo caso non penso che ci siano alternative; del resto cosa dovrebbero dire tutti coloro che saranno assunti quest'anno o nei prossimi anni? Spararsi subito? Sopravviveremo anche negli albi, per quanto io sia personalmente contrario a questo sistema.

We will survive Dec!

Sì, ma tu con somma gioia, io invece con dispiacere. Speriamo di sopravvivere tutti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Sab Mag 30, 2015 11:53 pm

lilli60 ha scritto:ma cosa significa finire negli albi? che se il ds della città dove vivo ad esempio se ci fosse un posto libero, potrebbe rifiutarsi di darmi il posto? e quindi dovrei restare a vita così lontano da casa? e pensare che mi ero persino licenziata per inserirmi nella lista delle categorie protette! quindi in futuro chi la 104 personale e vuole avvicinarsi, lontano da casa! bel sistema, potrei capire se la 104 fosse per parenti..io non sopravviverei mi dispiace

Cerchiamo di capirci: lontano da casa significa nella stessa provincia o in un'altra? Io nel post precedente pensavo che ti riferissi ad un trasferimento interprovinciale: se l'ust ti concede il trasferimento, lavorerai nella tua provincia o meglio nell'ambito subprovinciale di riferimento, poi si tratterà di vedere in quale scuola. Se invece sei già nella tua provincia, non potrai più chiedere una scuola ben precisa, ma un ambito subprovinciale. Questo a prescindere dalla 104. Con la 104 dovresti avere qualche tutela in più, anche se credo che non sia ancora del tutto chiaro come funzionerà.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Sab Mag 30, 2015 11:55 pm

chi ha detto che sarà l'ust a darti il trasferimento interprovinciale? mi sono persa qualcosa?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 12:21 am

Come si passerà da un ambito territoriale ad un altro? E' vero che la normativa sulla mobilità 2016/2017 dev'essere ancora scritta, ma mi sembra che tutti abbiamo sempre interpretato così: l'Ust assume o trasferisce, il Ds conferisce l'incarico nella sua scuola.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 12:33 am

si fa domanda per passare nell'ambito, ma deve chiamarti il ds

se non ti chiama non ti sposti

tu pensi che un volta nell'ambito sei chiamato per forza?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 12:44 am

Io penso di sì. Mi sembra che anche gli autori del DDL abbiano sempre detto che nell'ambito ci saranno tante persone quanti posti disponibili. Non credo che l'ust possa autorizzare più trasferimenti dei posti vacanti nell'organico dell'autonomia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 12:46 am

quind secondo te è inutile il comma 5 dell'articolo 10 ed è inutile inserire tutti gli albi d'italia nella domanda di assunzione?

e secondo te per i trasferimenti di ambito l'usr saprà esattamente i posti al momento della domanda? oggi abbiamo organici annuali e prima si fa domanda e poi si sanno gli organici, credi che sarà diverso dopo con l'organico dell'autonomia e triennale?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 12:53 am

Perché dovrebbe essere inutile? Proprio perché i posti sono limitati a quelli vacanti e disponibili nell'organico dell'autonomia il comma 5 e l'inserimento di tutte le province italiane sono invece essenziali. Chi non rientra nel proprio ambito provinciale dovrà essere assunto in un'altra provincia.
Qui però si parlava della mobilità nel 2016/2017, sulla quale il DDL è effettivamente molto più vago, anche per le modifiche che sono state apportate dalla Camera.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 12:58 am

allora i posti dell'ambito non sono uguali a quelli degli iscritti, altrimenti perché dovrei essere spostato, ti sembra? e non  avrei un comma che mi dice che non sarò ssunto se non c'è posto e non ci sarebbero i residuali, ti sembra? le gae per precari non assunti restano,proprio perché non tutti saranno assunti

metto solo quello delle gae, invece me li fanno mettere tutti

è lo stesso ragionamento per la mobilità: non sai quanti posti hai se prima non fai iscrvere tutti, solo che non tutti saranno chiamati dai ds
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 1:14 am

No, non condivido la tua interpretazione. Partiamo con le assunzioni: nella provincia di Roma per una certa classe di concorso ci sono 100 posti vacanti (tra organico di diritto, di fatto e posti di potenziamento), però nelle Gae sono in 200. Quelli dal 101 al 200 (prescindo dalla questione del sostegno) dovranno essere assunti in un altro ambito provinciale se ci sarà posto (se non ci sarà in nessuna provincia d'Italia, perché la classe di concorso è messa male ovunque, rimarranno nelle Gae). L'ambito di Roma ha 100 posti e vedrà l'assunzione di 100 docenti. Poi i Ds individueranno a chi assegnare l'incarico tra questi 100, ma tutti e 100 dovranno avere una scuola nella provincia di Roma.
Per la mobilità i posti saranno noti prima della pubblicazione dei movimenti (come avviene adesso per l'organico di diritto): se in un certo ambito subprovinciale c'è un esubero di docenti rispetto ai posti disponibili, non saranno certo autorizzati ulteriori trasferimenti in entrata, anzi è probabile che chi è in esubero sarà costretto a trasferirsi in un altro ambito (ne parlava lurk qualche giorno fa); se invece, grazie ai pensionamenti o ad un aumento delle iscrizioni, ci sono posti disponibili, verranno autorizzati tanti trasferimenti quanti sono questi posti e suppongo che in questa fase chi ha la 104 avrà una priorità sugli altri. Poi i Ds individueranno tra coloro che sono stati trasferiti e bisognerà vedere se anche in questa seconda fase sarà prevista una tutela per chi ha la 104.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 1:20 am

100 di roma non verranno presi  a roma, ma saranno stati scritti tutti nell'albo di roma, quindi roma non ha posti per tutti come dicevo, i posti non sono contati per quanti iscritti in gae

i posti in organico si sanno dopo la domanda, tanto che le domande si fanno al buio, grave pecca  ma è così

il pof è triennale, quindi l'organico,non credo che ci saranno aggiustamenti annuali, mi sembra che l'emendamento non sia passato
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 1:27 am

Siamo d'accordo sul fatto che i posti non sono contati per quanti iscritti nelle Gae, ma dipenderanno dai posti realmente esistenti aumentati da una certa quota per il potenziamento.
Non sono d'accordo che tutti gli iscritti nelle Gae di una provincia verranno iscritti nell'ambito territoriale di appartenenza, altrimenti tutta la procedura non avrebbe senso. Tanto varrebbe farlo subito, prima di presentare le domande di assunzione.
Non so se i posti in organico si sapranno prima o dopo la presentazione della domanda. Sicuramente sarebbe più corretto saperli prima, ma forse non è nemmeno così importante (del resto anche quando si presenta la domanda di mobilità non si conoscono ancora gli organici di diritto); l'importante è che si conoscano prima dell'inserimento nei vari ambiti e non capisco come potrebbe funzionare diversamente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 1:30 am

giulia boffa ha scritto:il pof è triennale, quindi l'organico,non credo che ci saranno aggiustamenti annuali, mi sembra che l'emendamento non sia passato

I posti vacanti in organico dipenderanno anche dai pensionamenti, dai trasferimenti in uscita, dai passaggi di ruolo/cattedra e dall'andamento delle iscrizioni, no? Non solo dal Pof triennale che potrà determinare al massimo i posti per il potenziamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 1:34 am

è già contato il potenziamento, io parlo d tutto l'organico degli albi

è scritto nel ddl, prima si parte dall'albo delle gae per cercare il posto, poi si cerca sui residui degli altri

entrare negli mbiti non è un problema, come per le immissioni, si è iscritti in tutti

il problema è uscire dagli albi e questo dipende dal ds, o dall'usr se di ufficio, ma ci deve essere il posto, e si saprà solo dopo l'iscrizione negli albi, altrimenti non farebbero iscrivere tutti i gae in tutti gli albi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 1:37 am

Dec ha scritto:
giulia boffa ha scritto:il pof è triennale, quindi l'organico,non credo che ci saranno aggiustamenti annuali, mi sembra che l'emendamento non sia passato

I posti vacanti in organico dipenderanno anche dai pensionamenti, dai trasferimenti in uscita, dai passaggi di ruolo/cattedra e dall'andamento delle iscrizioni, no? Non solo dal Pof triennale che potrà determinare al massimo i posti per il potenziamento.

il pof, da quello che ho capito, decreta tutto l'organico dell'utonomia, non c'è differenza tra diritto e fatto, finito

tutta la moblità, compresi i passaggi, passa dagli albi e quindi dai ds (art. 10)

solo la titolarità rest per chi è di ruolo adesso, finchè non chiede mobilità

anche adesso comunque gli organici sono preparati dalle scuole, e convalidati dal csa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 1:45 am

Quindi, secondo te, tutti i Gae d'Italia sarebbero inseriti in tutti gli albi d'Italia? E allora che senso avrebbe parlare di priorità nella provincia di inserimento e di fase residuale? I Ds di Roma potrebbero individuare solo docenti che nelle Gae si trovavano in altre province, visto che nell'albo sarebbero iscritti alla pari con i docenti che erano inseriti a Roma. Io non ho capito assolutamente in questo modo e non credo di essere il solo ad interpretare diversamente. Un conto è presentare la domanda in tutti gli ambiti d'Italia, un altro è l'inserimento.
Sono d'accordo che sarà superata la distinzione tra diritto e fatto, ma resta la circostanza che un cambiamento esterno come quelli che citavo (pensionamenti, trasferimenti, crescita o diminuzione delle iscrizioni) nell'arco del trienno non potrà non avere conseguenze sul numero dei posti disponibili, anche se il Pof triennale non verrà modificato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 1:49 am

I
soggetti
interessati
dalle
fasi
di
cui
al
comma
4,
lettere
a),
b)
e
c)
,
esprimono
l’or-
dine
di
preferenza
tra
i
posti
di
sostegno,
se
in
possesso
della
relativa
specializzazione,
e
quelli
comuni.
Esprimono
inoltre
obbligato-
riamente
l’ordine
di
preferenza
tra
tutti
gli
ambiti
territoriali (ART,10)  come leggi tu quell'obbligatoriamente e tutti gli albi territoriali?


Ultima modifica di giulia boffa il Dom Mag 31, 2015 1:53 am - modificato 1 volta.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 1:52 am

sei iscritto in tutti ma si parte dall'albo delle ge

il pof annuale non è passato come emendamento, per 3 anni si sta con quell'organico da qui i contratti triennali
al limite si chimano i supplenti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 1:54 am

Che obbligatoriamente dovranno presentare domanda per tutti gli ambiti territoriali, dopo di che l'Ust provvederà ad inserirli in uno soltanto in base al punteggio e all'ordine di preferenza indicato. Altrimenti a cosa servirebbe l'ordine di preferenza (il punteggio naturalmente è già noto al miur)?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Dec Dom Mag 31, 2015 1:57 am

giulia boffa ha scritto:sei iscritto in tutti ma si parte dall'albo delle ge

il pof annuale non è passato come emendamento, per 3 anni si sta con quell'organico da qui i contratti triennali
al limite si chimano i supplenti

A parte che il primo anno non ci sarà nessun contratto triennale, ma anche successivamente ci saranno assunzioni ogni anno per i vincitori del concorso e non credo affatto che la mobilità sarà possibile solo ogni tre anni. In effetti tutta la questione dei contratti triennali dovrà essere regolata successivamente. Per ora è meglio ragionare solo su quello che accadrà nell'a.s. 2015/2016.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da giulia boffa Dom Mag 31, 2015 1:57 am

quindi sei in tutti comunque

poi ti chiamano da lì se necessario e se c'è posto, giusto?

scorrendoli uno ad uno, secondo il tuo ordine, no?
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016  - Pagina 2 Empty Re: NO TITOLARITA' DAL 1^ SETT 2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.