G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



G.I. II fascia non ci arrendiamo!

+23
lallaorizzonte
catiusciagr
L'ALTRO POLO
mara88
minny
paolo88
neuromancer
davide 76
frankenstin
erik
Enoc
pppp
ghirettina
trumma
Onofrio Del Grillo
Francesc78-24
Odisseo76
Meravigliato
almodena
rafzzz
annina83
udl
nonscappopiùdall'italia
27 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Gio Mag 21, 2015 10:50 am

Promemoria primo messaggio :

Una lettera, firmata da una cinquantina di deputati di Area Riformista, è stata promossa da Roberto Speranza e Gianni Cuperlo per chiedere ai senatori dem "l'impegno del Senato per portare a ulteriori e necessari cambiamenti" per i punti critici che non hanno trovato soluzione, dalla "permanenza della chiamata diretta da parte del preside in una logica monocratica" alla "discriminazione che colpisce gli insegnanti abilitati di seconda fascia e tutti gli altri precari". "Cambiare la scuola si può e si deve. Ma la scuola - concludono nella lettera Cuperlo &co - si cambia con la scuola". Chi protesta aspetta i fatti."
Viene inoltre riportata la dichiarazione della Giannini secondo cui " il passaggio del ddl in Senato sarà "sostanziale, non formale".

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso


G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da rafzzz Sab Mag 23, 2015 9:26 am

Togliere la preselettiva è del tutto inutile è il resto l'incubo la didattica la pedagogia la legislazione scolastica le normative italiane ed europee oltre maturalmente ai programmi disciplinari onnicomprensivi tanto più per gli ambiti disciplinari. Questo è l'incubo concorso + le parzialità delle commissioni e la sorte

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da neuromancer Sab Mag 23, 2015 11:33 am

È possibile sapere qual è la riformulazione dell'odg della Meloni proposta dal governo e rifiutata dalla Meloni stessa? Potrebbe dare indizi sulle intenzioni del governo.

neuromancer

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da udl Sab Mag 23, 2015 11:49 am

rafzzz ha scritto:Togliere la preselettiva è del tutto inutile è il resto l'incubo la didattica la pedagogia la legislazione scolastica le normative italiane ed europee oltre maturalmente ai programmi disciplinari onnicomprensivi tanto più per gli ambiti disciplinari. Questo è l'incubo concorso + le parzialità delle commissioni e la sorte

Per me l'incubo è stata la preselettiva, e lo è tuttora visto che sono in attesa di sentenza.

Per il resto, nelle due cdc in cui ho partecipato, in una la didattica, la pedagogia, la legislazione scolastica e le normative europee ed italiane non sono neppure state sfiorate.

Nell'altra, è stato chiesto qualcosa, ma niente di paragonabile a quello che noi abbiamo studiato con il TFA.

Per quello che dico che il concorso è una presa per i fondelli, perché si sa già in partenza che ci sono commissioni che faranno passare solo la metà dei posti messi a bando e commissioni che faranno passare tutti, oltre a non chiedere niente di quello su cui noi ci siamo fatti il mazzo con il TFA

Il dramma è che si sa già in partenza quali sono le commissioni che si comporteranno in un modo e quali in un altro, lo si sa dal dopoguerra

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Mag 23, 2015 1:26 pm

rafzzz ha scritto:Togliere la preselettiva è del tutto inutile è il resto l'incubo la didattica la pedagogia la legislazione scolastica le normative italiane ed europee oltre maturalmente ai programmi disciplinari onnicomprensivi tanto più per gli ambiti disciplinari. Questo è l'incubo concorso + le parzialità delle commissioni e la sorte

Secondo me è invece la parte peggiore. E' nella preselettiva, semmai, che ficcano la legislazione e tutto il resto, roba inutile fatta solo per far cadere la gente. La preselettiva del TfaSos che ho fatto era roba da concorso in magistratura. Quante ne devo fare ancora nella vita?
Io mi sarei rotto di quiz a crocette in cui mi si chiede se il comma della determinata legge è il b del 1949, il c del 1948 o il d del 1947.
Tra abilitazione e specializzazione credo di essere stato già sufficientemente selezionato su queste puttanate, quindi se proprio devo fare un altro concorso, che mi si risparmi questo strazio.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da frankenstin Sab Mag 23, 2015 2:04 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:
rafzzz ha scritto:Togliere la preselettiva è del tutto inutile è il resto l'incubo la didattica la pedagogia la legislazione scolastica le normative italiane ed europee oltre maturalmente ai programmi disciplinari onnicomprensivi tanto più per gli ambiti disciplinari. Questo è l'incubo concorso + le parzialità delle commissioni e la sorte

Secondo me è invece la parte peggiore. E' nella preselettiva, semmai, che ficcano la legislazione e tutto il resto, roba inutile fatta solo per far cadere la gente. La preselettiva del TfaSos che ho fatto era roba da concorso in magistratura. Quante ne devo fare ancora nella vita?

Almeno nei test preselettivi la prova era nazionale, nelle prove successive le commissioni si comportano come vogliono, con nessuna trasparenza e spesso conoscono i candidati personalmente (ex-relatori di tesi, tirocinanti, dottorandi, collaboratori, parenti, ecc...), in un palese conflitto di interessi nella valutazione degli elaborati scritti che nelle prove orali.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da rafzzz Sab Mag 23, 2015 2:09 pm

La preselettiva del concorso era solo logica e inglese
didattiche pedagogie e normative non sono uscite allo scritto ma erano in programma e chi non aveva fatto nulla ci ha preso (e molti ora avranno il ruolo)

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da paolo88 Sab Mag 23, 2015 2:10 pm

Onofrio Del Grillo ha scritto:
rafzzz ha scritto:Togliere la preselettiva è del tutto inutile è il resto l'incubo la didattica la pedagogia la legislazione scolastica le normative italiane ed europee oltre maturalmente ai programmi disciplinari onnicomprensivi tanto più per gli ambiti disciplinari. Questo è l'incubo concorso + le parzialità delle commissioni e la sorte

Secondo me è invece la parte peggiore. E' nella preselettiva, semmai, che ficcano la legislazione e tutto il resto, roba inutile fatta solo per far cadere la gente. La preselettiva del TfaSos che ho fatto era roba da concorso in magistratura. Quante ne devo fare ancora nella vita?
Io mi sarei rotto di quiz a crocette in cui mi si chiede se il comma della determinata legge è il b del 1949, il c del 1948 o il d del 1947.
Tra abilitazione e specializzazione credo di essere stato già sufficientemente selezionato su queste puttanate, quindi se proprio devo fare un altro concorso, che mi si risparmi questo strazio.

Legislazione?davvero?Non sono tre prove che vertono solo sulle conoscenze disciplinari?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Ospite Sab Mag 23, 2015 2:10 pm

rafzzz ha scritto:La preselettiva del concorso era solo logica e inglese
didattiche pedagogie e normative non sono uscite allo scritto ma erano in programma e chi non aveva fatto nulla ci ha preso (e molti ora avranno il ruolo)

Questa si chiama fortuna!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Ospite Sab Mag 23, 2015 2:11 pm

paolo88 ha scritto:Legislazione?davvero?Non sono tre prove che vertono solo sulle conoscenze disciplinari?

Ma va... in teoria le conoscenze disciplinari le dimostri nell'abilitazione. Nel concorso dovresti dimostrare di sapere insegnare.
Ho sottolineato il dovresti non a caso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da paolo88 Sab Mag 23, 2015 2:12 pm

rafzzz ha scritto:La preselettiva del concorso era solo logica e inglese
didattiche pedagogie e normative non sono uscite allo scritto ma erano in programma e chi non aveva fatto nulla ci ha preso (e molti ora avranno il ruolo)

Inglese??Che cavolo c'entra inglese nel concorso?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da paolo88 Sab Mag 23, 2015 2:13 pm

Allora in cosa consistono le prove del concorso se non sono disciplinari?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Ospite Sab Mag 23, 2015 2:14 pm

paolo88 ha scritto:Allora in cosa consistono le prove del concorso se non sono disciplinari?

La Giannini diceva una prima prova scritta didattico-pedagocica, cosa intendesse esattamente lo sa solo lei.
La seconda prova invece dovrebbe essere una lezione in inglese davanti alla commissione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da paolo88 Sab Mag 23, 2015 2:17 pm

che buffonata...e questo sarebbe il concorso?aboliamolo!

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da paolo88 Sab Mag 23, 2015 2:18 pm

pensavo fosse una cosa seria

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Mag 23, 2015 2:18 pm

Frankenstin, io intendo dire che le prove preselettive, nazionali o locali che siano, sono inutili e servono solo a tagliare teste indiscriminatamente.
Dal momento che, da come si sono messe le cose, noi non otterremo nulla se non il concorso, almeno che ci facciano fare un concorso in cui vengano valutate altre cose, non la conoscenza imparaticcia delle leggi che già il giorno dopo si dimenticano.
La materia la conosciamo: siamo laureati, abilitati e molti di noi hanno anche titoli post-lauream come specializzazioni e dottorati.
Chi ha conseguito anche il Sos si è sobbarcato un quiz preselettivo che avrebbe messo in difficoltà, ripeto, anche un magistrato.
Durante i due percorsi abbiamo superato prove di legislazione e pedagogia generale e speciale.
Abbiamo fatto tutti i tirocini.
Il concorso dovrebbe al massimo consistere in una valutazione di altri titoli (ad esempio pubblicazioni ed esperienze di insegnamento) e in un colloquio motivazionale ed attitudinale, per saggiare l'attitudine all'insegnamento, l'unica cosa che non è mai stata fatta.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Ospite Sab Mag 23, 2015 2:23 pm

paolo88 ha scritto:che buffonata...e questo sarebbe il concorso?aboliamolo!

Da quello che ho capito la seconda prova serve ad eliminare chi non conosce bene l'inglese, in quanto vogliono che tutti i docenti siano in grado di spiegare in inglese CLIL al quinto anno delle superiori.
Per la prima prova invece io temo molto il carattere soggettivo ed aleatorio della stessa, credo che potrebbero esserci delle sorprese nella correzione degli elaborati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da minny Sab Mag 23, 2015 2:38 pm

Il concorso per la seconda fascia è una vergogna! Dobbiamo ancora dimostrare? Dopo laurea, dottorato, abilitazione? Renzi parla tanto di meritocrazia.... ma quale meritocrazia è assumere indistintamente 100000 precari della gae? So di persone che stanno in gae e che non hanno fatto neanche un giorno di supplenza, persone che nella vita fanno tutt'altro!!!

minny

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da minny Sab Mag 23, 2015 2:57 pm

Sono abilitata sull'A038 (Fisica), una classe di concorso fortemente penalizzata a cominciare dalla riforma Gelmini. Sono otto anni che insegno nella scuola statale. Nel concorso del 2012 c'erano solo 5 posti per la mia regione ed ancora non si parlava di assumere centomila persone....Cosa succederebbe in un nuovo concorso per classi di concorso come la mia? Quanti posti ci sarebbero?
Il rischio è che potrebbe non esserci un concorso per l'A038..... e allora, tutti gli abilitati in classi di concorso come la mia che fine faranno?

minny

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Sab Mag 23, 2015 2:58 pm

minny ha scritto:Il concorso per la seconda fascia è una vergogna! Dobbiamo ancora dimostrare? Dopo laurea, dottorato, abilitazione? Renzi parla tanto di meritocrazia.... ma quale meritocrazia è assumere indistintamente 100000 precari della gae? So di persone che stanno in gae e che non hanno fatto neanche un giorno di supplenza, persone che nella vita fanno tutt'altro!!!

La nostra abilitazione, purtroppo, non ha valore concorsuale e quindi, a meno di modifiche dell'ultimo minuto, che mi sembrano improbabili almeno per il momento, dovremo fare il concorso.
Questo governo ha come priorità il ruolo alle Gae: nulla esclude che, una volta sistemati loro, non possa cambiare qualcosa anche per noi (in fondo, una volta risolto il loro problema, si smorzerebbe anche l'odio che hanno nei nostri confronti).
Per il momento, anche un concorso più umano sarebbe buona cosa: dipende se si vede il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da minny Sab Mag 23, 2015 3:15 pm

Lo so che purtroppo la nostra abilitazione non ha valore concorsuale..... Spero però che al senato si riesca ad ottenere qualcosa in più per noi della seconda fascia........

minny

Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 11.08.12

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da udl Sab Mag 23, 2015 3:21 pm

frankenstin ha scritto:
Onofrio Del Grillo ha scritto:
rafzzz ha scritto:Togliere la preselettiva è del tutto inutile è il resto l'incubo la didattica la pedagogia la legislazione scolastica le normative italiane ed europee oltre maturalmente ai programmi disciplinari onnicomprensivi tanto più per gli ambiti disciplinari. Questo è l'incubo concorso + le parzialità delle commissioni e la sorte

Secondo me è invece la parte peggiore. E' nella preselettiva, semmai, che ficcano la legislazione e tutto il resto, roba inutile fatta solo per far cadere la gente. La preselettiva del TfaSos che ho fatto era roba da concorso in magistratura. Quante ne devo fare ancora nella vita?

Almeno nei test preselettivi la prova era nazionale, nelle prove successive le commissioni si comportano come vogliono, con nessuna trasparenza e spesso conoscono i candidati personalmente (ex-relatori di tesi, tirocinanti, dottorandi, collaboratori, parenti, ecc...), in un palese conflitto di interessi nella valutazione degli elaborati scritti che nelle prove orali.

Posso riportare la mia esperienza della prova pratica del concorso, cdc A020: a questa prova eravamo in 40, la meta' ci conoscevamo perche' stavamo facendo il TFA. A questa prova pratica, ad una persona che nella vita faceva tutt'altro e non aveva mai messo piede in classe, venne chiesto cosa misurava il pendolo di Charpy: ebbene, nonostante questa persona non avesse saputo che il pendolo di Charpy misurava un'energia, la commissione la fece passare. Altri, fra cui miei compagni di TFA, per molto meno non passarono.
Il giorno dopo in aula TFA tutti parlavano di questa persona.
Alla prova finale prese poi un voto altissimo, senza la minima domanda su legislazione scolastica, pedagogia ecc. cioe' sulle cose su cui noi ci siamo fatti il mazzo per un anno, ed ora e' beatamente in ruolo

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Francesc78-24 Sab Mag 23, 2015 4:57 pm

Perchè in Puglia a Bari...chissà come mai...al concorso valeva più la carta di identità...che la propria competenza.....

Francesc78-24

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Ospite Dom Mag 24, 2015 11:44 am

Possibile fiducia al Senato, se minoranza PD darà battaglia:

http://it.blastingnews.com/lavoro/2015/05/ddl-scuola-news-24-maggio-maria-elena-boschi-fiducia-al-senato-e-l-estrema-ratio-00408707.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da rafzzz Lun Mag 25, 2015 10:12 am

Anief sul valore concorsuale di tfa e pas: "Sulla questione TFA il Presidente del Consiglio ha chiarito che il titolo non ha valore concorsuale, mentre voi avete sempre sostenuto il contrario.

“Il titolo degli abilitati TFA ha valore concorsuale in virtù dell’esame di Stato finale con cui è stato conseguito, quindi non vale né più né meno del titolo SSIS o dei corsi abilitanti di sei mesi che negli anni scorsi hanno dato accesso alle Gae. Lo stesso ragionamento, naturalmente, si può fare per gli abilitati PAS: è vero che non hanno sostenuto un esame selettivo in ingresso, ma anche loro hanno sostenuto l’esame di Stato. Il Governo dovrà presto rispondere di tutte queste disparità di trattamento che portano fuoriv dalle Gae più di 100mila persone”.
http://www.orizzontescuola.it/news/pacifico-prossimo-anno-100mila-supplenze-posto-vacante-valanga-ricorsi-tfa-ha-valore-concorsual

rafzzz

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 09.11.09

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da annina83 Lun Mag 25, 2015 12:19 pm

Piccolo spazio per sfogo personale ;-)
Dopo aver passato il weekend con ansia a mille e crisi di pianto, ho capito che la mia salute è più importante del lavoro. Farò la cameriera, la donna delle pulizie, oppure realizzerò quel progetto che ho in testa. Non mi importa!

Ora voglio stare bene e la scuola non mi fa stare bene, quindi basta, il 30 giugno dico ciao a tutti e mi riprendo la mia vita.
Scusate, ho scelto questa pagina per lo sfogo perchè siamo tutti sulla stessa barca.

annina83

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

G.I. II fascia non ci arrendiamo! - Pagina 3 Empty Re: G.I. II fascia non ci arrendiamo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.