BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

+7
gugu
rossella737
antol
titifra
profe81
reigen
Puccina
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Puccina Sab Giu 04, 2011 2:00 pm

Continuiamo a scannarci tra noi su bonus, congelamenti, riaperture, SP, ecc ecc, ma il problema è a monte per tutti.

Nel 2007 ci hanno detto di scegliere e che ci avrebbero assunti tutti. E invece giù tagli al nord e al sud, mentre si sfornavano nuovi abilitati.
Abbiamo fatto tutti le nostre scelte in base a quelle regole. Chi è rimasto dove aveva meno possibilità perché pensava di non potersi più spostare, chi ha trasferito tutta la famiglia. E tutti a pensare che, chi prima e chi dopo, saremmo stati assunti.

E' chiaro che i tagli hanno operato un primo cambiamento in corsa e creato una lunga serie di ingiustizie. Lo stesso si dica dei vari tamponi successivi: SP, ricorsi vari, riapertura, blocco 5 anni, ora forse il bonus.... cambiamenti in corsa che alla fine ci hanno lasciati fregati un po' tutti.
Perché ad ogni provvedimento qualcuno non lavorerà, se non al sud al nord, malgrado le promesse.

Ovviamente ad ogni passaggio ognuno chiede di cambiare le regole in modo che a non lavorare sia qualcun altro. Se siamo un po' onesti dobbiamo ammettere che riapertura, pettine in 4 province, il SP, il bonus.... sono tutti cambiamenti in corsa che danneggiano chi ha fatto le sue scelte in base alla legge vigente e alle promesse fatte.

Poi ognuno dice che però quella regola o quell'altra erano ingiuste e andavano cambiate, però quando si tratta di altre norme ecco che non si possono cambiare le regole in corsa.
Ed è vero, non è giusto cambiare le regole in corsa, e, se si è costretti a farlo (incostituzionalità o altro), bisogna fare in modo di non penalizzare chi ha rispettato una legge, anche se non la condividiamo.

In conclusione la mia proposta: nel 2007 ci hanno promesso massicce immissioni su quelle graduatorie? Allora si contino tutti i posti disponibili per gli anni passati e si diano i ruoli dalle relative graduatorie blindate. Poi si contino i posti resi successivamente disponibili e si diano i ruoli dalle nuove graduatorie non blindate.
Però si ritirino i tagli e si rispettino le promesse di assunzione, altrimenti di chiusure, riaperture, SP e bonus ce ne facciamo davvero poco.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da reigen Sab Giu 04, 2011 2:26 pm

Finalmente una proposta veramente equa per tutti:-) Di leggere post in cui si cerca di difendere ontologicamente sto bonus non ne posso più. (ps... vi dico solo che sono venuto a conoscenza di una situazione abbastanza paradossale per cui se passa il bonus la persona che conosco non lavorerà nella nuova GE, ma se ritira il trasferimento neppure visto che sulla sua cdc nella vecchia provincia non ci sono disponibilità!!! ahahah... della serie, ti apro le graduatorie e poi ti beffo:-).

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Puccina Sab Giu 04, 2011 2:32 pm

reigen ha scritto:Finalmente una proposta veramente equa per tutti:-) Di leggere post in cui si cerca di difendere ontologicamente sto bonus non ne posso più. (ps... vi dico solo che sono venuto a conoscenza di una situazione abbastanza paradossale per cui se passa il bonus la persona che conosco non lavorerà nella nuova GE, ma se ritira il trasferimento neppure visto che sulla sua cdc nella vecchia provincia non ci sono disponibilità!!! ahahah... della serie, ti apro le graduatorie e poi ti beffo:-).

grazie reigen. l'intento era proprio questo. ovviamente a qualcuno converrà di più lasciare le cose come sono o mettere il bonus, ma credo siano pochi rispetto alla maggioranza. ora come ora rischiamo tutti come minimo di rimanere precari a vita.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da reigen Sab Giu 04, 2011 2:42 pm

Infatti... svegliamoci!!!! stiamo qui a punzecchiarci su chi riuscirà a mettere le mani su quelle briciole che il "Padronato" ci concede (manco fossimo rimasti all'Ancien Régime...). Ma riflettiamo un attimo su come siamo trattati... ogni volta che il primo pinco pallino si alza inventa una nuova regola per le graduatorie, nuove promesse seguite da castranti revoche, ci lasciano aggiornare senza un minimo di garanzia e di certezza (quante immissioni, da quali graduatorie, il bonus...)... io davvero mi sento tradito, come se chi ci amministra fosse autorizzato a calpestare bellamente i nostri sacrifici a suo piacimento (e parlo dei sacrifici di tutti, anche chi non si è mai spostato da casa ne ha fatti, ne sono certo!). Ma vi confido quello che provo dentro: mi sento come una mosca immersa in un oceano di nebbia... come fare per costringere i governi ad occuparsi seriamente della scuola? Anche i famosi rumors... la gelmini potrebbe essere sostituita... ma da chi??? Oh... per loro noi siamo solamente una poltrona da coprire, nient'altro. Come fare?

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da profe81 Sab Giu 04, 2011 2:48 pm

Il problema è che chi difende il bonus non capisce che si fa il gioco di chi fin dall'inizio ha cercato in tutti i modi di impedire la libera circolazione degli italiani nel territorio nazionale e di potervi lavorare liberamente secondo un principio della nostra costituzione! E parla una persona che è rimasta nella propria provincia e che verrebbe avvantaggiata dal regalino dei 40 punti extra! Comunque non credo che il nostro Presidente della Repubblica permetterà mai una cosa così meschina...è palesemente anticostituzionale! Comunque voi continuate a sperare...

profe81

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da titifra Sab Giu 04, 2011 2:59 pm

Puccina ha scritto:
[...] In conclusione la mia proposta: nel 2007 ci hanno promesso massicce immissioni su quelle graduatorie? Allora si contino tutti i posti disponibili per gli anni passati e si diano i ruoli dalle relative graduatorie blindate. Poi si contino i posti resi successivamente disponibili e si diano i ruoli dalle nuove graduatorie non blindate.
Però si ritirino i tagli e si rispettino le promesse di assunzione, altrimenti di chiusure, riaperture, SP e bonus ce ne facciamo davvero poco.
Grande Puccina...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Puccina Sab Giu 04, 2011 3:00 pm

profe81 ha scritto:Il problema è che chi difende il bonus non capisce che si fa il gioco di chi fin dall'inizio ha cercato in tutti i modi di impedire la libera circolazione degli italiani nel territorio nazionale e di potervi lavorare liberamente secondo un principio della nostra costituzione! E parla una persona che è rimasta nella propria provincia e che verrebbe avvantaggiata dal regalino dei 40 punti extra! Comunque non credo che il nostro Presidente della Repubblica permetterà mai una cosa così meschina...è palesemente anticostituzionale! Comunque voi continuate a sperare...

ma hai letto la mia proposta, scusa? il discorso era un po' più ampio della polemica bonus/non bonus...
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Puccina Sab Giu 04, 2011 3:41 pm

reigen ha scritto:Infatti... svegliamoci!!!! stiamo qui a punzecchiarci su chi riuscirà a mettere le mani su quelle briciole che il "Padronato" ci concede (manco fossimo rimasti all'Ancien Régime...). Ma riflettiamo un attimo su come siamo trattati... ogni volta che il primo pinco pallino si alza inventa una nuova regola per le graduatorie, nuove promesse seguite da castranti revoche, ci lasciano aggiornare senza un minimo di garanzia e di certezza (quante immissioni, da quali graduatorie, il bonus...)... io davvero mi sento tradito, come se chi ci amministra fosse autorizzato a calpestare bellamente i nostri sacrifici a suo piacimento (e parlo dei sacrifici di tutti, anche chi non si è mai spostato da casa ne ha fatti, ne sono certo!). Ma vi confido quello che provo dentro: mi sento come una mosca immersa in un oceano di nebbia... come fare per costringere i governi ad occuparsi seriamente della scuola? Anche i famosi rumors... la gelmini potrebbe essere sostituita... ma da chi??? Oh... per loro noi siamo solamente una poltrona da coprire, nient'altro. Come fare?

non lo so davvero, reigen. anche perché sembra che lo facciano apposta a minacciare provvedimenti su provvedimenti che penalizzano gli uni o gli altri, così si scatena il panico e perdiamo tempo a litigare.
Poi c'è la spada di damocle della coperta corta, per cui i più hanno paura a sostenere una proposta equa per tutti. Pensano: tanto non ci assumeranno mai tutti, e allora che assumano me, e quindi sostengono proposte meno eque ma più verosimili. Si pensa: l'altro provvedimento mi ha svantaggiato, per cui ben venga questo che mi avvantaggia, così siamo pari. E questo vale un po' per tutti i provvedimenti fatti finora, a partire a dire il vero addirittura dalla chiusura, prima ancora che dalla riapertura.

Sui sacrifici e la crisi è vero, non si può generalizzare. C'è chi al sud ha sofferto nel restare e chi nel partire. Lo stesso al nord, anche se in generale con meno danni perché al sud la crisi e la disoccupazione sono più gravi. Al sud come al nord poi c'è chi è stato avvantaggiato o svantaggiato dalla chiusura e dalla riapertura delle graduatorie. Ora anche al nord, le famiglie con due insegnanti a rischio disoccupazione come faranno?

Personalmente io non ho fatto chissà che sacrifici. Diciamo che per ora mi è sempre andata abbastanza bene. Appena abilitata sono entrata in extremis nel 2007, ho scelto una provincia buona (allora ; )...), ho lavorato nei tempi d'oro su materia e poi col sostegno, a 25 minuti da casa.
Però, anche se appunto non ho faticato molto, penso di aver diritto di pretendere che si rispettino gli impegni: ho studiato, mi sono abilitata alle condizioni (e aggiungo, al costo) imposte dallo stato, mi sono iscritta regolarmente alle graduatorie e ho svolto il mio lavoro; si sono presi il mio denaro, hanno sfruttato il mio lavoro da precaria, promettendomi in cambio un posto fisso. E ora io lo pretendo. Anche se non ho una storia strappalacrime di emigrazione e sacrifici. RISPETTINO GLI IMPEGNI PRESI E BASTA!
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da antol Sab Giu 04, 2011 5:05 pm

Brava Puccina! Tutti abbiamo fatto sacrifici (chi più, chi meno). Ma non è questo che conta. Conta il merito di ciascuno di noi! Contano le nostre capacità.
Mi viene da ridere (di un riso amaro alla Pirandello) quando leggo di drammi familiari, di mutui, di bambini da sfamare e di affitti da pagare assunti a criterio per arrogarsi il diritto ad avere dei vantaggi. Alla base c'è la seguente convinzione fuorviante: "I miei sacrifici, le mie scelte di vita, i miei problemi valgono più dei tuoi".
Anch'io ho attraversato dei periodi bruttissimi (anche a causa di gravi motivi), anch'io vivo il dramma di perdere il mio lavoro, ma MAI mi sono permessa di chiedere il blocco delle graduatorie, 40 punti o cose del genere, a svantaggio dei colleghi disoccupati.
Mi scaglio contro la politica dei tagli (che ci ha tolto la serenità), contro un modo di ragionare gretto, contro la mancanza di apertura mentale e contro la totale mancanza di una lotta comune.
Poco fa ho letto un post con una valanga di insulti rivolti ai docenti del sud che fanno ricorsi e vogliono rubare il posto ai docenti del nord. Ed un altro rivolto ai ricorsisti ed all'ANIEF che sparge sale sulle loro ferite. Rimango sconcertata e mi assale un senso di vergogna per chi scrive queste sciocchezze. Come si può meritare l'appellativo di "insegnante" e professare certe idee?
Hai ragione tu: TUTTI NOI abbiamo dei motivi per essere avviliti.
Questa "guerra civile" ci trasforma in pedine. Ed invece dovremmo chiedere, anzi pretendere, RISPETTO.

antol

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da profe81 Sab Giu 04, 2011 5:08 pm

antol ha scritto:Brava Puccina! Tutti abbiamo fatto sacrifici (chi più, chi meno). Ma non è questo che conta. Conta il merito di ciascuno di noi! Contano le nostre capacità.
Mi viene da ridere (di un riso amaro alla Pirandello) quando leggo di drammi familiari, di mutui, di bambini da sfamare e di affitti da pagare assunti a criterio per arrogarsi il diritto ad avere dei vantaggi. Alla base c'è la seguente convinzione fuorviante: "I miei sacrifici, le mie scelte di vita, i miei problemi valgono più dei tuoi".
Anch'io ho attraversato dei periodi bruttissimi (anche a causa di gravi motivi), anch'io vivo il dramma di perdere il mio lavoro, ma MAI mi sono permessa di chiedere il blocco delle graduatorie, 40 punti o cose del genere, a svantaggio dei colleghi disoccupati.
Mi scaglio contro la politica dei tagli (che ci ha tolto la serenità), contro un modo di ragionare gretto, contro la mancanza di apertura mentale e contro la totale mancanza di una lotta comune.
Poco fa ho letto un post con una valanga di insulti rivolti ai docenti del sud che fanno ricorsi e vogliono rubare il posto ai docenti del nord. Ed un altro rivolto ai ricorsisti ed all'ANIEF che sparge sale sulle loro ferite. Rimango sconcertata e mi assale un senso di vergogna per chi scrive queste sciocchezze. Come si può meritare l'appellativo di "insegnante" e professare certe idee?
Hai ragione tu: TUTTI NOI abbiamo dei motivi per essere avviliti.
Questa "guerra civile" ci trasforma in pedine. Ed invece dovremmo chiedere, anzi pretendere, RISPETTO.

TI STRAQUOTO!

profe81

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.08.10

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da rossella737 Sab Giu 04, 2011 8:00 pm

tranquilli le immissioni in ruolo questo governo le farà!!!! è l'ultimo colpo in canna che hanno da sparare, tanto per dimostrare che loro sono stati buoni ecc. e poi con le nuove politiche, i guai delle finanziare se le sciropperanno quelli che andranno dopo e in virtù del nuovo orientamento politico, immaginate chi poi non ne farà più assunzioni in ruolo???

rossella737

Messaggi : 194
Data d'iscrizione : 01.06.11
Località : Puglia

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da gugu Sab Giu 04, 2011 8:33 pm

rossella737 ha scritto:tranquilli le immissioni in ruolo questo governo le farà!!!! è l'ultimo colpo in canna che hanno da sparare, tanto per dimostrare che loro sono stati buoni ecc. e poi con le nuove politiche, i guai delle finanziare se le sciropperanno quelli che andranno dopo e in virtù del nuovo orientamento politico, immaginate chi poi non ne farà più assunzioni in ruolo???


Se useranno davvero tutti i posti chi verrà poi non potrà più fare nuove immissioni, la situazione sarebbe oggettivamente ingestibile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Puccina Sab Giu 04, 2011 8:42 pm

gugu ha scritto:
rossella737 ha scritto:tranquilli le immissioni in ruolo questo governo le farà!!!! è l'ultimo colpo in canna che hanno da sparare, tanto per dimostrare che loro sono stati buoni ecc. e poi con le nuove politiche, i guai delle finanziare se le sciropperanno quelli che andranno dopo e in virtù del nuovo orientamento politico, immaginate chi poi non ne farà più assunzioni in ruolo???


Se useranno davvero tutti i posti chi verrà poi non potrà più fare nuove immissioni, la situazione sarebbe oggettivamente ingestibile.

ma no... ogni governo dovrebbe dare i posti che si liberano nel suo mandato. quello successivo darà i posti che si liberano dopo. ogni anno si liberano posti, no? certo adesso ci sono parecchi anni arretrati, ma di solito si dovrebbero fare bandi e concorsi man mano che i posti si liberano e c'è bisogno di assumere.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Puccina Sab Giu 04, 2011 8:45 pm

gugu ha scritto:
rossella737 ha scritto:tranquilli le immissioni in ruolo questo governo le farà!!!! è l'ultimo colpo in canna che hanno da sparare, tanto per dimostrare che loro sono stati buoni ecc. e poi con le nuove politiche, i guai delle finanziare se le sciropperanno quelli che andranno dopo e in virtù del nuovo orientamento politico, immaginate chi poi non ne farà più assunzioni in ruolo???


Se useranno davvero tutti i posti chi verrà poi non potrà più fare nuove immissioni, la situazione sarebbe oggettivamente ingestibile.

ma poi perché ingestibile? metti che ci siano 20 posti, se 15 vanno di ruolo cosa cambia? lavora sempre lo stesso numero di docenti sulle stesse cattedre, solo con meno precari.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da titifra Sab Giu 04, 2011 9:27 pm

rossella737 ha scritto:tranquilli le immissioni in ruolo questo governo le farà!!!! è l'ultimo colpo in canna che hanno da sparare, tanto per dimostrare che loro sono stati buoni ecc. e poi con le nuove politiche, i guai delle finanziare se le sciropperanno quelli che andranno dopo e in virtù del nuovo orientamento politico, immaginate chi poi non ne farà più assunzioni in ruolo???
Buoni? Con tutti quei tagli? No, non basteranno quelle 4 briciole...
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da silka Dom Giu 05, 2011 1:16 am

antol ha scritto:Brava Puccina! Tutti abbiamo fatto sacrifici (chi più, chi meno). Ma non è questo che conta. Conta il merito di ciascuno di noi! Contano le nostre capacità.
Mi viene da ridere (di un riso amaro alla Pirandello) quando leggo di drammi familiari, di mutui, di bambini da sfamare e di affitti da pagare assunti a criterio per arrogarsi il diritto ad avere dei vantaggi. Alla base c'è la seguente convinzione fuorviante: "I miei sacrifici, le mie scelte di vita, i miei problemi valgono più dei tuoi".
Anch'io ho attraversato dei periodi bruttissimi (anche a causa di gravi motivi), anch'io vivo il dramma di perdere il mio lavoro, ma MAI mi sono permessa di chiedere il blocco delle graduatorie, 40 punti o cose del genere, a svantaggio dei colleghi disoccupati.
Mi scaglio contro la politica dei tagli (che ci ha tolto la serenità), contro un modo di ragionare gretto, contro la mancanza di apertura mentale e contro la totale mancanza di una lotta comune.
Poco fa ho letto un post con una valanga di insulti rivolti ai docenti del sud che fanno ricorsi e vogliono rubare il posto ai docenti del nord. Ed un altro rivolto ai ricorsisti ed all'ANIEF che sparge sale sulle loro ferite. Rimango sconcertata e mi assale un senso di vergogna per chi scrive queste sciocchezze. Come si può meritare l'appellativo di "insegnante" e professare certe idee?
Hai ragione tu: TUTTI NOI abbiamo dei motivi per essere avviliti.
Questa "guerra civile" ci trasforma in pedine. Ed invece dovremmo chiedere, anzi pretendere, RISPETTO.

non trovo una frase da sottolineare perchè sottoscrivo TUTTO quello che hai detto! grazie..metterei questo tuo intervento In home-page! quoto te, puccina reigan e tutti quelli che secondo me dimostrano intelligenza, buon senso, onestà e rispetto GRAZIE!è bello vedere che c'è qualcuno su cui potersi appoggiare e non solo e soltanto attacchi e giudizi assurdi da cui difendersi!!!

silka

Messaggi : 307
Data d'iscrizione : 21.01.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da reigen Dom Giu 05, 2011 10:52 am

Ragazzi ho finito ora di scrivere la lettera all'On. Russo (eheh, i tedeschi dicono che le promesse sono promesse!), come facciamo per farcela girare tra noi? Ovviamente ognuno può cambiare quello che vuole (ad es. partendo dalla mia firma forse:-) e inviarla a chi vuole, anche a Babbo Natale! Io l'ho appena inviata... non a Babbo Natale eh? Qui non la pubblico ovviamente... onde evitare commenti poco piacevoli nei confronti di chi ha perso una mattinata di lavoro per lottare per ciò in cui crede.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Faust Dom Giu 05, 2011 11:40 am

icosaedro ha scritto:di proposte se ne sono fatte tante...una di queste è quella censurata da orizzonte-scuola: secondo me una proposta come un'altra che mi trova favorevole su quasi tutto. Dateci un'occhiata.

http://www.aetnascuola.it/categorie/66-voci-dalla-scuola/6125-bloccate-il-reclutamento-degli-insegnanti

Bloccate il reclutamento degli insegnanti Di Vincenzo Brancatisano...



Reclutamento degli insegnanti. Si blocchi tutto. Così non si può andare avanti. Si azzeri l'efficacia dei concorsi regionali, ormai vecchi, alcuni risalgono addirittura al 1989 e attraverso i quali vengono reclutate anche persone che stanno per andare in pensione in altri ambiti lavorativi. Assurdo! Si eliminino le graduatorie a esaurimento, fonte di continui litigi, soprattutto giudiziari. Che le Gae non siano rispettose del merito è dimostrato dal fatto che per passare di ruolo è stato utile lavorare sopra i 599 metri sul livello del mare (principio dichiarato incostituzionale ma inutilmente per chi è passato di ruolo grazie al doppio punteggio), lavorare in alcuni istituti paritari che favoriscono la distribuzione di punti, seguire corsi online, svolgere servizio fittiziamente perchè assenti giustamente per gravidanza, puerperio e motivi più o meno giustificati, e si potrebbe continuare. Peraltro le Gae non sono veri e propri concorsi (tant'è vero che la competenza in materia non è più del giudice dei concorsi, il Tar, ma è del giudice del lavoro) e la posizione di ciascun candidato all'interno delle Gae non rappresenta un diritto, come più volte ha stabilito la magistratura, ma solo un'aspettativa. Tutto questo cozza contro il merito ed è contrario alla Costituzione. Si faccia un nuovo concorso per soli esami, serio, affidato a commissioni selezionate da valenti studiosi della Ue, e si tengano lontani i sindacati. Si potrebbe iniziare dalla conoscenza della ingua italiana: basta leggere i forum degli insegnanti per rendersi conto che ci sarebbe da lavorare parecchio. La Commissione esaminatrice potrebbe prendere una classe e metterla davanti a un aspirante docente. Affiderà poi a quest'ultimo una serie di lezioni che lui dovrà svolgere davanti alla classe e poi lo valuterà dando un punteggio complesso e trasparente. Solo a parità di punteggio saranno valutati i titoli culturali. Niente montagna, niente servizio (che potrà essere valutato solo ai fini degli scatti stipendiali a meno che non siano aboliti anche per tutti gli altri colleghi già in servizio) niente corsi online, ma solo pubblicazioni coerenti con la disciplina, conoscenza ottima di una o più lingue straniere, anche non comunitarie, conoscenze e competenze in materia informatica. Ai vincitori andrà subito un contratto a tempo indeterminato, uno stipendio universitario, un orario non part time e un ufficio dove svolgere le 6-8 ore, se possibile un asilo aziendale. Quanto alla distribuzione territoriale delle cattedre, saranno previste dei desiderata che saranno soddisatti compatibilmente con le possibilità oggettive, come avviene in tutte le amministrazioni pubbliche. Anche i trasferimenti si potranno ottenere solo con il benestare dell'amministrazione, come succede negli altri enti pubblici territoriali. Infine si dia la caccia e si perseguano pesantemente (con le leggi esistenti) i siti che incitano gli studenti a copiare, a sbeffeggiare i professori, a pubblicare video irrispettosi della dignità scolastica. Nel giro di un decennio i professori diventerebbero così la nuova classe sociale dominante e gli studenti, che diventerebbero un'altra cosa rispetto al nulla cui sono condannati oggi dall'insipienza di parte della classe docente, li ammirerebbero. Finalmente. (www.vincenzobrancatisano.it)
Censurata da Orizzonte Scuola ???????????????? Questa si censura da sè .......

Faust

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da reigen Dom Giu 05, 2011 11:46 am

La mia lettera è un sunto delle idee che ho letto qui e dei confronti che ho avuto con molti colleghi (ovviamente ho considerato solo gli interventi con un'argomentazione convincente e formulate da colleghi che hanno dimostrato di sapersi confrontare civilmente rispettando le opinioni altrui, perché solo da persone di questo tipo possono venire proposte davvero "ragionate" e non buttate là giusto per offendere qualcuno). Il mio scritto non ha alcun carattere provocatorio, ma è ispirato solamente alla volontà di costruire.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da reigen Dom Giu 05, 2011 11:47 am

Comunque facciamo così, chiunque fosse interessato può contattarmi via mail reigen_1@libero.it La inoltro in allegato molto volentieri.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Puccina Dom Giu 05, 2011 12:32 pm

grazie mille, reigen. però è un peccato non pubblicarla... ma capisco anche che i commenti possono essere spiacevoli, perché in troppi si divertono a insultare gratuitamente.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da reigen Dom Giu 05, 2011 12:36 pm

Puccina ha scritto:grazie mille, reigen. però è un peccato non pubblicarla... ma capisco anche che i commenti possono essere spiacevoli, perché in troppi si divertono a insultare gratuitamente.
Puccina, chi non vuole partecipare significa che non ha alcun interesse al miglioramento della nostra condizione. Leggere non costa nulla... tutt'al più se qualcuno ritiene ci siano scritte delle gran cavolate esiste il cestino:-) Con mia grande amarezza vedo che qui le discussioni si sprecano solo per sapere chi si sposta dove:-) cmq se mi mandi mail ti rispondo... sai com'è, tanti occhi sono meglio di due! magari mi dai anche qualche suggerimento.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Faust Dom Giu 05, 2011 1:11 pm

icosaedro ha scritto:e perchè mai scusa? motiva....
...è un emerita IDIOZIA
"un nuovo concorso per soli esami, serio, affidato a commissioni selezionate da valenti studiosi della Ue, e si tengano lontani i sindacati"
ma dove ? su un altro pianeta ? mi fa morire dalle risate, però in fondo oltre ad essere molto infantile è anche un pò simpaticone ....
"Ai vincitori andrà subito un contratto a tempo indeterminato, uno stipendio universitario, un orario non part time e un ufficio dove svolgere le 6-8 ore, se possibile un asilo aziendale"
macchina blu e autista ? villa e seconda casa al mare ? scorta ? pensione di 5000 euro al mese con soli tre anni di ruolo ?
..... parliamo di concorsi? io ho già fatto uno - e potrei farne un altro, ma quest'ultimo deve essere rivolto anche a chi non è abilitato e giacchè ci siamo anche a chi non è laureato - anzi togliamo il valore legale alla laurea perchè il merito non sta sicuramente in un concorso GIA' SUPERATO e una LAUREA e qualche MASTER. Ovviamente una volta concluso tutto l'iter rimetterei tutto in discussione .................. anche perchè i posti non ci sono.
Ma vogliamo capire una volta per tutte che il PROBLEMA non è il sistema di reclutamento IL VERO PROBLEMA SONO I TAGLI ...............

Faust

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA  Empty Re: BONUS, SP, CONGELAMENTO, APERTURA...? UNA MODESTA PROPOSTA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.