Docente non impegnato negli esami urgente  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente non impegnato negli esami urgente  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente non impegnato negli esami urgente

+2
Dec
sandro di staso
6 partecipanti

Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da sandro di staso Sab Giu 06, 2015 3:45 pm

Buongiorno a tutti! Sono una docente di sostegno impegnata in due prime classi! Oggi mi è stato comunicato un calendario per gli esami- che non ho- in cui vengo obbligata a presenziare due giorni come sorvegliante! La dirigente sostiene che sono obbligata perché sono in servizio! Mi chiarite la faccenda? Ha ragione lei?

sandro di staso

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da sandro di staso Sab Giu 06, 2015 3:46 pm

Preciso che tutto ciò non è mai stato deliberato nei vari collegi docenti a partire da settembre! Grazie a chi mi vorrà spiegare!!!

sandro di staso

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Dec Sab Giu 06, 2015 4:15 pm

Parli di scuola secondaria di secondo grado?
In base alla normativa, ha ragione lei. In genere si fanno dei turni perché non serve a nulla avere tanti insegnanti presenti a scuola negli stessi giorni (alla fine danno solo fastidio), ma se nella tua scuola hanno deciso così (spero per tutti coloro che non hanno esami e non solo per te) non c'è nulla da dire.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da sandro di staso Sab Giu 06, 2015 5:03 pm

Scuola media

sandro di staso

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Dec Sab Giu 06, 2015 5:05 pm

Allora lascio la parola a chi ne sa di più.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Ospite Sab Giu 06, 2015 5:20 pm

Credo si possa fare. Se sei di ruolo e quindi in servizio possono darti le assistenze agli scritti. Le daranno anche a me. Possono dartele dove c'è bisogno, anche in altro plesso della stessa scuola, dove magari non hai ore. Il fatto è che siamo in servizio, quindi col calendario ti vengono notificati gli impegni di sorveglianza. Uguale per chi è precario con contratto al 30 giugno. Differente per precari fino al termine delle lezioni che non vengono chiamati perchè dovrebbero fare contratto per uno/due giorni e dovrebbero pagarli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da sandro di staso Sab Giu 06, 2015 6:07 pm

Ma non dovrebbe essere delineato nel collegio del primo settembre?

sandro di staso

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da sandro di staso Sab Giu 06, 2015 6:09 pm

O nei successivi?

sandro di staso

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Cozza Sab Giu 06, 2015 6:13 pm

Credo sia regolare comunque è strano...
Qualche tuo collega con classi terze ha qualche problema e non potrà esser presente agli scritti?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da giovanna onnis Sab Giu 06, 2015 6:43 pm

Forse ci sono colleghi con più terze e ci sono problemi per i turni di assistenza che, per forza di cose, devono coinvolgere anche docenti che non fanno parte della commissione
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da SussurroDiFata Dom Giu 07, 2015 12:31 pm

In realtà si può fare, in quanto siamo tutti in servizio.

Lo scorso anno, il presidente di Commissione che era nella nostra scuola, obbligò tutti i docenti ad essere presenti nella riunione preliminare d'esame.

5 anni fa, nella scuola in cui ero in AP, tutti i docenti facevano assistenza agli scritti, per evitare che quelli che avevano esami ne facessero più di una.

Poi tu, essendo di Sostegno, probabilmente sei ancora "più utile", magari in quei casi in cui i tuoi colleghi seguono ragazzini di due terze diverse e non possono essere, contemporaneamente, di assistenza a tutti.

Questa la mia esperienza :-)
SussurroDiFata
SussurroDiFata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 07, 2015 2:34 pm

SussurroDiFata ha scritto:Lo scorso anno, il presidente di Commissione che era nella nostra scuola, obbligò tutti i docenti ad essere presenti nella riunione preliminare d'esame.
Alla riunione preliminare bisogna essere tutti presenti in ogni caso, sia che tu abbia o non abbia classi d'esame, poi il presidente di commisione appurata la presenza di tutti i commissari d'esame, congeda tutti gli altri che potranno andare via
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da SussurroDiFata Dom Giu 07, 2015 2:47 pm

giovanna onnis ha scritto: Alla riunione preliminare bisogna essere tutti presenti in ogni caso, sia che tu abbia o non abbia classi d'esame, poi il presidente di commisione appurata la presenza di tutti i commissari d'esame, congeda tutti gli altri che potranno andare via

Giovanna, veramente, fino allo scorso anno, non mi era mai capitato ed insegno da 13 anni...E' stata la prima volta che un Presidente di Commissione ha richiesto la presenza di tutti i docenti...
SussurroDiFata
SussurroDiFata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 07, 2015 3:05 pm

Io insegno da 29 anni, sono docente di scuola superiore e per 8 anni ho insegnato per utilizzazione anche alla scuola media dove lavoro anche quest'anno e ogni anno (sia alle superiori che alle medie) sono stati convocati per la riunione preliminare tutti gli insegnanti della scuola anche chi non aveva classi d'esame
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da SussurroDiFata Dom Giu 07, 2015 3:17 pm

Non so cosa dirti...sarà stato un caso? Eppure stiamo parlando di Roma e pv e di Verbania (dove sono stata 4 anni)...e non mi è mai successo prima dello scorso anno.

Parlo di scuola secondaria di 1°...
SussurroDiFata
SussurroDiFata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 07, 2015 3:20 pm

Ho fatto una ricerca in proposito e la normativa non è esplicita su questo.....probabilmente è a discrezione della scuola o del presidente di commissione e noi abbiamo avuto esperienze diverse :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da SussurroDiFata Dom Giu 07, 2015 3:25 pm

...ho fatto anche io la stessa cosa ;-)
E, come te, non ho trovato nessuna norma specifica.

Probabilmente è "a discrezione" (come hai scritto tu stessa) e, nel caso dello scorso anno, fu proprio il presidente di Commissione a pretenderlo.
Fatto l'appello, appurato che si potevano formare le sotto-commissioni previste, disse che gli altri potevano andare a casa.
SussurroDiFata
SussurroDiFata

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Dec Dom Giu 07, 2015 3:34 pm

giovanna onnis ha scritto:Io insegno da 29 anni, sono docente di scuola superiore e per 8 anni ho insegnato per utilizzazione anche alla scuola media dove lavoro anche quest'anno e ogni anno (sia alle superiori che alle medie) sono stati convocati per la riunione preliminare tutti gli insegnanti della scuola anche chi non aveva classi d'esame

Per la preliminare alle scuole superiori? Io questo non l'ho mai sentito e di scuole ne ho girate un po' anch'io. Per le prove scritte sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Galatea Dom Giu 07, 2015 4:01 pm

Nella mia scuola si prospetta anche di far tabulare le prove invalsi ai docenti non impegnati in esami!

A me sembra una follia. A mio avviso, non si può avere a che fare con le prove d’esame se non si è in commissione.

Vorrei trovare un chiaro riferimento per chiarirlo anche ai colleghi, mi aiutate?

Galatea

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 07, 2015 4:07 pm

Dec ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Io insegno da 29 anni, sono docente di scuola superiore e per 8 anni ho insegnato per utilizzazione anche alla scuola media dove lavoro anche quest'anno e ogni anno (sia alle superiori che alle medie) sono stati convocati per la riunione preliminare tutti gli insegnanti della scuola anche chi non aveva classi d'esame

Per la preliminare alle scuole superiori? Io questo non l'ho mai sentito e di scuole ne ho girate un po' anch'io. Per le prove scritte sì.
Si, Dec, anche per la preliminare alle superiori, gli anni che non avevo le classi quinte sono dovuta sempre andare e come me anche tutti gli altri colleghi nella mia situazione.

A quanto pare le "regole" sono discrezionali e cambiano da scuola a scuola
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da giovanna onnis Dom Giu 07, 2015 4:08 pm

Galatea ha scritto:Nella mia scuola si prospetta anche di far tabulare le prove invalsi ai docenti non impegnati in esami!

A me sembra una follia. A mio avviso, non si può avere a che fare con le prove d’esame se non si è in commissione.

Vorrei trovare un chiaro riferimento per chiarirlo anche ai colleghi, mi aiutate?
Questo mi sembra proprio che non si possa fare! Tutte le operazioni d'esame, comprese ovviamente le correzioni delle prove scritte, devono essere svolte esclusivamente dalla commissione d'esame
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Galatea Dom Giu 07, 2015 4:19 pm

Talvolta anche il buon senso viene meno.

Galatea

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Ospite Dom Giu 07, 2015 4:47 pm

Sulla presenza docenti medie che non hanno classi d'esame non ricordo, ma mi sembra di no. Ripeto: non ne sono certa. Sui turni di assistenza agli scritti degli esami invece sì:
1) perchè comunque siamo in servizio, anche se non hai classi terminali
2) molti colleghi hanno più classi finali
3) ritengo corretto dare un po' di cambio ai colleghi che hanno gli esami, almeno nella fase degli scritti dove può essere utile chi gli esami non li hai: poi i colleghi si fanno tutti i giorni dell'orale
Purtroppo, come succede molto spesso, tra gli insegnanti che non hanno esami, i ds finiscono per lasciare tranquilli i cocchi o i soliti noti e dare più giorni agli stessi, magari meno nelle grazie del ds..... Capita quasi sempre

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Docente non impegnato negli esami urgente  Empty Re: Docente non impegnato negli esami urgente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.