prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

+3
lurk
lallaorizzonte
antea
7 partecipanti

Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da antea Dom Giu 14, 2015 11:45 am

Docente di Inglese che mi aiuti a capirci qualcosa?Sono alle prime armi con gli esami di stato. nomina di inglese presso un ist. tecnico.
Come funziona? Devo preparare la 3 prova? e poi agli orali come faccio visto che ho insegnato
solo ai primi anni liceo in cui c'è programma di grammatica? immagino che agli ist.tec c'è marketing
e finanza? nella riunione plenaria ci danno il programma di 5^?
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Giu 14, 2015 1:02 pm

sì, ti forniranno il programma svolto

molto probabilmente il docente avrà lasciato anche il libro di testo a disposizione. in alternativa chiedi ad un commissario interno di procurartelo

per la terza prova guarda anche le simulazioni già svolte

sarebbe bene evitare nomine di docenti che non conoscono la specificità della disciplina, ma purtroppo con inglese ai tecnici questo capita.




lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da lurk Dom Giu 14, 2015 2:05 pm

lallaorizzonte ha scritto:sarebbe bene evitare nomine di docenti che non conoscono la specificità della disciplina, ma purtroppo con inglese ai tecnici questo capita.

Quoto tutto.
Il programma d'inglese nei professionali e nei tecnici verte spesso - almeno in parte - su contenuti relativi all'indirizzo di studio. E l'inglese in ambito tecnico o scientifico non ha nulla a che vedere con l'inglese canonico.
Paradossalmente, un docente di lingue non sarebbe all'altezza per interloquire con un candidato di livello eccellente sia nelle discipline d'indirizzo sia nelle lingue.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da Αρης Dom Giu 14, 2015 3:04 pm

dato il livello di istituti secondari vari non mi fascerei la testa prima di essermela rotta....in tanti anni ho visto colleghi dover chiedere giusto "come ti chiami" o "dove abiti" quindi prima sonda che tipo di ragazzi hai di fronte....alla peggio sei sempre in tempo a farti sostituire per un attacco di panico per insufficiente preparazione
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da lurk Dom Giu 14, 2015 3:15 pm

Aresgr ha scritto:dato il livello di istituti secondari vari non mi fascerei la testa prima di essermela rotta....in tanti anni ho visto colleghi dover chiedere giusto "come ti chiami" o  "dove abiti" quindi prima sonda che tipo di ragazzi hai di fronte....alla peggio sei sempre in tempo a farti sostituire per un attacco di panico per insufficiente preparazione
Su questo concordo pienamente, comunque mi riferivo al piano concettuale anche alla luce delle prerplessità di chi ha aperto la discussione.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Giu 14, 2015 3:39 pm

Aresgr ha scritto:dato il livello di istituti secondari vari non mi fascerei la testa prima di essermela rotta....in tanti anni ho visto colleghi dover chiedere giusto "come ti chiami" o  "dove abiti" quindi prima sonda che tipo di ragazzi hai di fronte....alla peggio sei sempre in tempo a farti sostituire per un attacco di panico per insufficiente preparazione

è giusto per evitare tali situazioni che non ci dovrebbero essere nomine di docenti impreparati ad affrontare l'inglese tecnico. Poichè si tratta di un commissario esterno, percepirà comunque minimo 911 + 171 euro per il suo lavoro e la scuola in generale non ci fa una bella figura

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da antea Dom Giu 14, 2015 4:10 pm

Grazie delle risposte, ma io l'ho già fatto presente a chi mi ha nominato, peraltro in una provincia diversa dalla mia. Alla fine mi ha fatto capire che è d'obbligo accettare. ora è fatta, domani si riunisce la commissione ma io sono nel pallone.i ragazzi non hanno una tesina fatta di collegamenti anche per l'inglese? e per la terza prova devo vedere le simulazioni già svolte durante l'anno dalla docente?
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Giu 14, 2015 4:53 pm

antea ha scritto:Grazie delle risposte, ma io l'ho già  fatto presente a chi mi ha nominato, peraltro in una provincia diversa dalla mia. Alla fine mi ha fatto capire che è d'obbligo accettare.  

è vero, è obbligatorio accettare. infatti il problema non sei tu, ma generale, di impostazione degli esami di stato

antea ha scritto:

ora è fatta, domani si riunisce la commissione ma io sono nel pallone.i ragazzi non hanno una tesina fatta di collegamenti anche per l'inglese?  

nella tesina ci saranno gli argomenti che gli alunni esporranno nella parte introduttiva del colloquio, comunque certo anche per te può essere uno spunto

antea ha scritto:
e per la terza prova devo vedere le simulazioni già svolte durante l'anno dalla docente?  

sì, meglio dare un'occhiata, per discostarti troppo da quello che gli alunni si aspettano. Anche se l'incognita imprevista deve essere tenuta in conto.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da antea Dom Giu 14, 2015 5:22 pm

è un po' squallido se mi porto qualche appunto? ma poi leggendo qua e là tra i post mi è sorto un dubbio... l'impiegato mi ha nominato commissario facendo una breve "nomina di routine", e ho dato per scontato di essere commissario esterno, ma ci possono essere anche delle nomine per commissioni interne? è così?
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Giu 14, 2015 5:24 pm

antea ha scritto:è un po' squallido se mi porto qualche appunto? ma poi leggendo qua e là tra i post mi è sorto  un dubbio... l'impiegato mi ha nominato commissario facendo una breve "nomina di routine", e ho dato per scontato di essere commissario esterno, ma ci possono essere anche delle nomine per commissioni interne? è così?

come commissario interno avresti potuto essere nominata solo nella scuola in cui sei in servizio, se avevi una quinta classe e inglese veniva appunto scelta come disciplina interna.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da antea Dom Giu 14, 2015 6:00 pm

adesso è chiaro. grazie a tutti delle risposte e in particolare un grazie a te Lallaorizzonte, molto esauriente.
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da lurk Dom Giu 14, 2015 7:10 pm

antea ha scritto:è un po' squallido se mi porto qualche appunto?
Se ti riferisci al fatto di prendere degli appunti sulle tesine presentate o sul programma, ti dico che non è affatto squallido. Anzi, è indice di serietà professionale.

ma poi leggendo qua e là tra i post mi è sorto  un dubbio... l'impiegato mi ha nominato commissario facendo una breve "nomina di routine"
Quella nomina serve a formalizzare l'ingresso in commissione. In teoria, qualsiasi tuo omonimo potrebbe presentarsi al tuo posto come commissario. Quali garanzie ha, il presidente, che tu sia il docente nominato e non un semplice omonimo? La nomina rilasciata dalla scuola di servizio attesta formalmente che tu sei il commissario incaricato dal ministero.

Porta quella nomina alla riunione plenaria, lunedì, perché dovrai consegnarla al presidente.[/quote]

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da boston Mar Giu 16, 2015 3:55 pm

No panic Antea! La terza prova preparala sulla traccia di quelle presentate nel documento del 15 maggio che devi visionare x farti un'idea della classe. Tipologia di terza prova: o 3 domande aperte o tipologia mista, solitamente 2 domande aperte e 4 multiple choice. Per gli orali ovviamente ti atterrai al programma svolto dalla prof durante l'anno, chiedi il libro di testo, lo lascera' in segreteria o a un suo collega da darti. Cmq nel documento del 15 maggio troverai sia il programma che la presentazione della classe che le simulazioni di terza prova. L'esp dell'itc riguarda generalmente l'inglese commerciale+eventuale civilta', guardati bene il programma svolto, tutto qui. E all'orale esordisci con um classico "what would you like to tell me?" cosi con la domanda a scelta metti il candidato a suo agio e ti sciogli anche tu. Ma stai tranquilla!!!!

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da rita2 Mar Giu 16, 2015 8:37 pm

Scusate se mi inserisco nella discussione ma anche per me è la prima volta come commissario esterno in un liceo linguistico in cui inglese è la seconda prova: avete qualche consiglio da darmi sulle indicazioni da dare ai ragazzi all'inizio della prova? Sono sempre stata interna con la terza prova di inglese in ITIS o licei scientifici, per cui non so se essendo qui il livello più alto dovrei dare qualche indicazione o meno. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

rita2

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 09.09.12

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Giu 16, 2015 10:03 pm

rita2 ha scritto:Scusate se mi inserisco nella discussione ma anche per me è la prima volta come commissario esterno in un liceo linguistico in cui inglese è la seconda prova: avete qualche consiglio da darmi sulle indicazioni da dare ai ragazzi all'inizio della prova? Sono sempre stata interna con la terza prova di inglese in ITIS o licei scientifici, per cui non so se essendo qui il livello più alto dovrei dare qualche indicazione o meno. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.

non sarà difficile orientarti in base alla prova e al riscontro che essa avrà tra gli alunni.

quest'anno affrontiamo per la prima volta gli esami del nuovo ordinamento

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da antea Mer Giu 17, 2015 6:20 pm

Grazie Boston del consiglio. pian piano mi sto tranquillizzando, è una nuova esperienza.
antea
antea

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 16.04.11

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da drifis_ Gio Giu 18, 2015 7:20 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Aresgr ha scritto:dato il livello di istituti secondari vari non mi fascerei la testa prima di essermela rotta....in tanti anni ho visto colleghi dover chiedere giusto "come ti chiami" o  "dove abiti" quindi prima sonda che tipo di ragazzi hai di fronte....alla peggio sei sempre in tempo a farti sostituire per un attacco di panico per insufficiente preparazione

è giusto per evitare tali situazioni  che non ci dovrebbero essere nomine di docenti impreparati ad affrontare l'inglese tecnico. Poichè si tratta di un commissario esterno, percepirà comunque minimo 911 + 171 euro per il suo lavoro e la scuola in generale non ci fa una bella figura

Cara lalla ti do ragione è due anni che per la maturità studio più degli studenti che esamino. Lo scorso anno ero terrorizzata per la nomina in un agrario su discipline mai studiate nemmeno all'università, idem quest'anno sul microbiologico. La logica seguita per le nomine penso sia unicamente il risparmio con buona pace della serietà degli esami in questione!
drifis_
drifis_

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico Empty Re: prima volta commissario esterno inglese presso ist.tecnico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.