Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presidi-padroni e superpoteri

+17
pepe
Francesca4
lallaorizzonte
roberto.grieco
udl
ufo polemico
magma
lurk
michetta
Dec
MLucia
Babbeus
chicca70
gugu
lucetta10
Stellastellina1975
alvo
21 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Dom Giu 14, 2015 8:07 pm

michetta ha scritto:Questo non lo so, so per certo però che renzi non ci è stato, se non da studente o per accompagnare sua moglie
Ti sbagli, l'anno scorso è andato in parecchie scuole a sentire i coretti.

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da michetta Dom Giu 14, 2015 8:08 pm

lurk ha scritto:
michetta ha scritto:Questo non lo so, so per certo però che renzi non ci è stato, se non da studente o per accompagnare sua moglie
Ti sbagli, l'anno scorso è andato in parecchie scuole a sentire i coretti.

cavoli lurk, me l'ero dimenticato!
Beh, almeno un'esperienza "scolastica" ce l'ha
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da lurk Dom Giu 14, 2015 8:12 pm

michetta ha scritto:
lurk ha scritto:
michetta ha scritto:Questo non lo so, so per certo però che renzi non ci è stato, se non da studente o per accompagnare sua moglie
Ti sbagli, l'anno scorso è andato in parecchie scuole a sentire i coretti.

cavoli lurk, me l'ero dimenticato!
Beh, almeno un'esperienza "scolastica" ce l'ha

È dai coretti che ha capito l'importanza della musica a squola. Quei bambini probabilmente erano più stonati di una campana incrinata. E fu così che la sua mente partorì la regina delle idee: "cacchio, qui ci vuole una riforma!"

lurk

Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Dom Giu 14, 2015 8:32 pm

alvo ha scritto:il punto è questo: è giusto dare tanto potere ai presidi?

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/02/28/news/turismo_sessuale_con_i_fondi_della_scuola_preside_condannato_a_risarcire-108419372/

Turismo sessuale con i fondi della scuola, preside condannato a risarcire

Insieme con il direttore amministrativo dell'Itc Da Vinci di Piazza Armerina (Enna)  ha sottratto 340 mila euro spesi per viaggi hard in Romania

Turismo sessuale con i fondi della scuola, preside condannato a risarcire
L'ex preside Giovanni Scollo

La sezione giurisdizionale di appello della Corte dei conti ha condannato Giovanni Scollo, ex dirigente scolastico dell'Istituto tecnico commerciale Leonardo da Vinci di Piazza Armerina, in provincia di Enna, a risarcire alla scuola danni per 160 mila euro. Era accusato di essersi appropriato insieme a Giovanni Delle Cave, 68 anni, di Calascibetta, ex direttore amministrativo dello stesso istituto, entrambi in pensione, di 340 mila euro in dieci anni e di aver speso il denaro in gran parte per organizzare viaggi a luci rosse in Romania. I due erano stati condannati in primo grado a risarcire la somma oltre agli interessi. Ora la condanna definitiva in appello per Scollo, Delle Cave ha preferito non presentare ricorso.

Scollo e Delle Cave sono sottoposti ai domiciliari e indagati per peculato e falso commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico, in concorso tra loro. Scollo era accusato dalla procura ordinaria anche di estorsione ai danni di Della Cave. Mentre Delle Cave deve rispondere di alcune minacce rivolte ad altri docenti della scuola con un nunchaku, un'arma usata nelle arti marziali e composta da due corti bastoni di legno legati ad una estremità da una catena.

Le indagini sono scattate nell'aprile del 2010, quando Delle Cave viene coinvolto in un incidente stradale gravissimo. L'uomo viene ricoverato in prognosi riservata, ma gli agenti della polizia stradale intervenuti trovano una lettera nella quale Delle Cave elenca un sfilza di appropriazioni dalle casse della scuola, fatte da lui stesso e dal preside Scollo. L'uomo si riprende e, non appena le sue condizioni lo consentono, viene interrogato sui contenuti della lettera: così l'ex direttore amministrativo ricostruisce non solo la dinamica delle appropriazioni, ma anche uno scenario fatto di minacce e intimidazioni. Secondo la sua versione dei fatti, un mese prima dell'incidente, Scollo lo aveva costretto a firmare una lettera nella quale confessava di essere l'unico responsabile delle sottrazioni e per questo motivo il dirigente scolastico deve rispondere anche di estorsione.

Giovanni Scollo non ha esitato a manomettere il proprio passaporto quando ha capito che il direttore amministrativo aveva vuotato il sacco agli uomini della squadra mobile di Enna e al sostituto procuratore Marco Di Mauro. Ha pensato di eliminare le tracce dei viaggiall'estero e in particolare quelli in Romania. Molti di quei viaggi Scollo e Delle Cave li facevano insieme. L'esame ai raggi ultravioletti nei laboratori della polizia scientifica ha però rivelato timbri e visti. La comparazione con quelli di Delle Cave ha confermato che le date delle "gite di piacere", coincidevano sui due passaporti. E' stato accertato che le sottrazioni di somme dai fondi della scuola avvenivano in coincidenza con i viaggi all'estero

interessante esemplare!! non vedrà l' ora di vedersi aumentare i poteri... sta già sognando il prossimo viaggio in Romania!

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Dec Lun Giu 15, 2015 10:38 am

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:D'accordo, ma voglio sperare che chi ha scelto liberamente di non partecipare (perché non voleva studiare o per altri motivi) non invidi chi ha partecipato e ha vinto, altrimenti saremmo davvero una categoria di pazzi.


Mi chiedo sempre se, come fa un mio collega, tu faccia apposta a fare l'ingenuo.
Lui lo fa apposta per non prendere decisioni (che dovrebbe); ma tu non sei così... ;-)

Post misterioso (a parte che non capisco cosa c'entri il tuo collega). A me sembra solo di applicare la logica: se desidero una cosa, faccio il possibile per ottenerla e, se non ci riesco, posso anche arrivare ad invidiare chi la ottiene (perché penso che non la meriti, che il concorso sia stato truccato...); se decido liberamente di non fare nulla per ottenerla (quali che siano le ragioni per cui lo decido), non posso invidiare chi la ottiene. A me sembra semplicemente logico; dove sarà l'ingenuità? Lo sai solo tu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da chicca70 Lun Giu 15, 2015 11:00 am

gugu ha scritto:
MLucia ha scritto:
chicca70 ha scritto:
I cattivi dirigenti sono almeno il 70%. E questo per un motivo molto semplice: gli insegnanti che fanno il concorso da preside non lo fanno per qualche centinaia di euro in più al mese (con un maggior numero di ore di presenza a scuola ed un lavoro oggettivamente più noioso). Lo fanno perché a loro insegnare non piace, perché faticano nei rapporti con i colleghi e con gli studenti,  perché non conoscono bene la loro materia. Oppure per amore verso il potere. Le colleghe aspiranti presidi sono le più ignoranti della scuola. Con quali strumenti valuteranno i docenti di altre discipline se non sanno neanche la loro?

sono perfettamente d'accordo, è proprio vero, alcuni sono di un'ignoranza abissale


Ma insomma, perchè queste persone hanno vinto il concorso?

Senza contare che alla preselettiva avevano partecipato più di 80.000 persone, quindi il 15% del corpo docente.
Tutti questi erano colleghi di ignoranza abissale?
Mentre chi fa il docente è sempre di intelligente stellare?

Ripeto...non è più invidia che altro?
Io non ho partecipato al concorso e mai parteciperò. Ho la fortuna di avere abbastanza soldi da insegnare part time per tutta la vita e non ho nessuna intenzione di lavorare più ore.
Superare un concorso non è indice di intelligenza, ben che vada è indice di aver studiato bene quegli argomenti.  Stop, nient'altro. Tra l'altro,  l'aspetto dell'ignoranzanon è il più evidente: il più evidente è lo scarso amore per il proprio lavoro di insegnante che è infinitamente più interessante di un lavoro burocratico.  Oltre alle scarse capacità sociali.  Ma questo sarebbe un discorso lungo.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da udl Lun Giu 15, 2015 11:22 am

Un mio compagno d'universita', diventato DS nell'ultimo concorso, mi ha ribadito che l'unica cosa difficile dell'ultimo concorso era la prova preselettiva che, come al concorso docenti, avendo fornito prima le risposte, era una prova che premiava soprattutto chi aveva memoria e tempo da dedicare allo studio.
Dove insegnavo due anni fa divento' DS un itp che a tempo perso aveva preso una difficilissima laurea in pedagogia e aveva studiato durante tutto l'anno nelle ore di lezione, dato che era uno dei tanti itp che non fanno assolutamente nulla.
La preselettiva con domande a memoria non verra' piu' fatta ne' nei concorsi per magistratura ne' nei concorsi per notariato, visti i pessimi risultati che ha dato in queste due categorie professionali.

Con queste premesse, e sulla base delle mie esperienze, concordo totalmente con Chicca per almeno l'80% dei DS usciti dall'ultimo concorso.

Spero che i prossimi concorsi a DS utilizzino altri criteri e altre modalita' d'esame

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da magma Lun Giu 15, 2015 1:03 pm

in questo post si parla di vessazioni , mobbing, abuso di potere, appropriazione indebita di denaro pubblico x scopi "turistici"....

non mi sembrano le stesse argomentazioni usate contro i docenti...

e non mi sembra il caso nemmeno di fare un confronto tra docenti e presidi  visto che stiamo discutendo dell' opportunità  di dare super poteri ai presidi non certo agli insegnanti e visto che le due figure non sono comparabili.

certe polemiche sono sterili e controproducenti per la categoria.

magma

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 03.06.15

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da udl Lun Giu 15, 2015 1:22 pm

Io non parlo di vessazioni, mobbing ecc., parlo di inadeguatezza a ricoprire il ruolo che hanno.

Adesso lo so che tutti mi diranno "ma cosa vuoi sapere tu che sei ancora precario ecc. ecc."

Ho pero' molta esperienza in azienda, e un po' di esperienza nel valutare chi ha mansioni direttive ce l'ho, tanto piu' che il modello verso cui si tende e' la scuola azienda.

Inoltre, last but not least, se a un direttore di stabilimento possono essere perdonati certi "scivoloni" grammaticali e culturali, un DS dovrebbe esserne abbastanza indenne: l'esperienza insegna invece che i loro scivoloni non si contano.

Se non fosse che puo' diventare una triste realta', sarebbe una comica immaginarsi certi DS a fare i casting non solo per reclutare docenti di altre materie, ma anche della loro....

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Lun Giu 15, 2015 1:38 pm

udl ha scritto:Io non parlo di vessazioni, mobbing ecc., parlo di inadeguatezza a ricoprire il ruolo che hanno.

Adesso lo so che tutti mi diranno "ma cosa vuoi sapere tu che sei ancora precario ecc. ecc."

Ho pero' molta esperienza in azienda, e un po' di esperienza nel valutare chi ha mansioni direttive ce l'ho, tanto piu' che il modello verso cui si tende e' la scuola azienda.

Inoltre, last but not least, se a un direttore di stabilimento possono essere perdonati certi "scivoloni" grammaticali e culturali, un DS dovrebbe esserne abbastanza indenne: l'esperienza insegna invece che i loro scivoloni non si contano.

Se non fosse che puo' diventare una triste realta', sarebbe una comica immaginarsi certi DS a fare i casting non solo per reclutare docenti di altre materie, ma anche della loro....

Sostanzialmente, per te, i DS sono ex-pessimi insegnanti, diventati pessimi-DS.
Tutta la crème intellettuale invece preferisce restare docente. Non si sa bene il perché.
Qui è uscito sostanzialmente che chi rimane docente può permetterselo perché ha i soldi e può lavorare poche ore per tutta la vita.
Cosa c'entri col diventare DS, non l'ho capito.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da roberto.grieco Lun Giu 15, 2015 1:44 pm

"Che la crème intellettuale preferisce restare docente" è un'affermazione molto discutibile.
roberto.grieco
roberto.grieco

Messaggi : 626
Data d'iscrizione : 07.05.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da chicca70 Lun Giu 15, 2015 1:45 pm

lucetta10 ha scritto:Controproducente per la categoria è usare metodi toni e argomenti che solo la stampa scandalistica usa e poi chiedere riconoscimento sociale!
Andiamo al sodo. Chiarite il tema di questa discussione. Se i DS non fossero tanto malvagi la riforma sarebbe giusta? La rende pessima il fatto che chi fa il concorso da preside come state brillantemente cercando di appurare lo fa perché è più ignorante della media dei colleghi più avido di denaro più incline a delinquere?  
Ma vi pare un serio piano di discussione?  A confronto gli articoli sulle sexy prof sono alta letteratura
La riforma è sbagliata in sé e diventa ancora più sbagliata perché i dirigenti sono spesso inadeguati al loro compito e non hanno autorevolezza. Esempio banale: come può un dirigente pretendere che docenti e studenti non fumino a scuola quando lui stesso lo fa davanti a loro? Come può chiedere il rispetto delle regole se lui stesso le infrange palesemente? In questo modo,  egli non ha più la legittimità di riprendere docenti o studenti per il loro comportamento contrario alle norme.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da chicca70 Lun Giu 15, 2015 1:53 pm

gugu ha scritto:
udl ha scritto:Io non parlo di vessazioni, mobbing ecc., parlo di inadeguatezza a ricoprire il ruolo che hanno.

Adesso lo so che tutti mi diranno "ma cosa vuoi sapere tu che sei ancora precario ecc. ecc."

Ho pero' molta esperienza in azienda, e un po' di esperienza nel valutare chi ha mansioni direttive ce l'ho, tanto piu' che il modello verso cui si tende e' la scuola azienda.

Inoltre, last but not least, se a un direttore di stabilimento possono essere perdonati certi "scivoloni" grammaticali e culturali, un DS dovrebbe esserne abbastanza indenne: l'esperienza insegna invece che i loro scivoloni non si contano.

Se non fosse che puo' diventare una triste realta', sarebbe una comica immaginarsi certi DS a fare i casting non solo per reclutare docenti di altre materie, ma anche della loro....

Sostanzialmente, per te, i DS sono ex-pessimi insegnanti, diventati pessimi-DS.
Tutta la crème intellettuale invece preferisce restare docente. Non si sa bene il perché.
Qui è uscito sostanzialmente che chi rimane docente può permetterselo perché ha i soldi e può lavorare poche ore per tutta la vita.
Cosa c'entri col diventare DS, non l'ho capito.
Gugu,  fai finta di non capire. Il lavoro del dirigente scolastico è noioso,  burocratico,  per nulla stimolante.  Chi ama il proprio lavoro,  non lo scambia con un lavoro che fa schifo in cambio di qualche centinaio di euro in più (e molte ore noiosissime di presenza in più). Per questo, salvo rarissimi casi, chi fa il concorso (che diventi o meno preside) non vuole insegnare. Perché non vuole insegnare? Difficoltà con la materia o difficoltà nei rapporti umani: uno dei due. Francamente,  gugu,  credo che tu rientri nel secondo caso.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Lun Giu 15, 2015 1:57 pm

chicca70 ha scritto:
Gugu,  fai finta di non capire. Il lavoro del dirigente scolastico è noioso,  burocratico,  per nulla stimolante.  Chi ama il proprio lavoro,  non lo scambia con un lavoro che fa schifo in cambio di qualche centinaio di euro in più (e molte ore noiosissime di presenza in più). Per questo, salvo rarissimi casi, chi fa il concorso (che diventi o meno preside) non vuole insegnare. Perché non vuole insegnare? Difficoltà con la materia o difficoltà nei rapporti umani: uno dei due. Francamente,  gugu,  credo che tu rientri nel secondo caso.


Un po' "secondo me", mai?

Ti inviterei a non ipotizzare strampalate analisi psicologiche su chi non conosci. D'altra parte io potrei chiedermi perchè una persona che ama il proprio lavoro decida di lavorare part time per tutta la vita. Posso capire se deve accudire dei figli piccoli, ma altrimenti...siamo sicuri che ami così tanto il proprio lavoro?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Stellastellina1975 Lun Giu 15, 2015 4:09 pm

Devo dire che ho incontrato alcuni DS davvero in gamba: onesti, competenti, intelligenti, con capacità organizzative. Uno in particolare, non lo dimenticherò mai: una persona eccezionale, è stato il mio modello, la mia guida. Ho incontrato alcuni DS mediocri, oppure quasi sempre assenti, ma che si circondavano di aiutanti validi. Ho incontrato poi dei DS odiosi, uno in particolare veramente terribile, che hanno rovinato la vita di alcuni docenti e che hanno fatto "fallire" miseramente interi istituti.

Io non ho un giudizio da dare alla categoria dei DS. Sono uomini come tutti gli altri, e come tali, ve ne sono di tutti i tipi. Così pure come i docenti. Il problema non sta nella categoria, ma nelle regole. Sono le regole che non devono permettere ai DS pessimi di poter nuocere agli altri. A qualsiasi categoria di persone non si possono dare superpoteri.

Non solo. Le nuove regole non soltanto gli darebbero carta bianca, ma farebbero anche in modo di premiare la scorrettezza. Come già attualmente succede in quei casi di DS che cercano di aumentare il numero di iscrizioni con metodi "coercitivi", di cui abbiamo già parlato.


Stellastellina1975

Messaggi : 1635
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da gugu Lun Giu 15, 2015 4:22 pm

alvo ha scritto:Non esiste una sola argomentazione principe contro il modello di preside-padrone , piuttosto direi che esiste una sfilza di argomentazioni validissime.L' argomentazione che avevo segnalato io era relativa al fatto che non sia opportuno dare tanti poteri nelle mani di una sola persona  che dovrebbe valutare e selezionare i docenti a propria arbitraria discrezione; questo è sbagliato sia da un punto di vista concettuale che dal punto di vista pratico perchè i presidi "bravi" sono solo una piccola parte poi ci sono i meno bravi , i disonesti e i farabutti come si evince da alcuni esempi nell'articolo riportato nel post iniziale. Che tipo di selezioni potrebbero fare i tanti presidi non virtuosi?
Ripeto questa non è l' unica argomentazione ma è un tema da prendere seriamente in considerazione.


Io però continuo a non capire una cosa.
Perchè solo fra i DS si ritroverebbe un numero così elevato di persone inadatte?

Perchè lo stesso numero (in proporzione) non si dovrebbe ritrovare anche nei docenti che spesso hanno avuto percorsi di immissioni in ruolo privi di qualsiasi prova selettiva?

Se il 70% dei DS non sono adatti, allora non lo sarà neppur il 70% del corpo docente.
Non vedo però che problema ci sia ad ammetterlo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presidi-padroni e superpoteri - Pagina 3 Empty Re: Presidi-padroni e superpoteri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.