Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2012 (quando) è abilitante?

+8
marinarea
udl
carletto 2
subcomandante astro
riccardolestini
Lorenzo75
Dec
foo
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da foo Dom Lug 12, 2015 11:42 am

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
Sono idoneo al concorso 2012 svoltosi in Trentino e la prossima settimana cominciano le convocazioni per l'organico OD.
Per una serie di motivi (distanza, tipo di cattedra, background personale e personali obiettivi didattici professionali) non sono interessato ad insegnare nella provincia di Trento.
Sarebbe molto utile però ottenere, tramite la nomina/assunzione, un'abilitazione spendibile in futuro in altre province.
La domanda è quindi questa: quando legalmente si ottiene l'abilitazione in seguito al concorso 2012?
Potrei accettare e firmare un contratto, per poi dare le dimissioni e mantenere l'abilitazione acquisita?

Foo

foo

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.06.15

Torna in alto Andare in basso


Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da marinarea Gio Lug 23, 2015 11:09 am

Udl scusami solo una domanda che non c'entra qui...per favore dimmi dove posso vedere quali regioni hanno sciolto la riserva soglia 35, perdona l'ignoranza...

marinarea

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Gio Lug 23, 2015 11:20 am

Marinarea, le "voci" (Gilda insegnanti di Latina) dicono che il Lazio dovrebbe pubblicare oggi le graduatorie con le rettifiche

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da marinarea Gio Lug 23, 2015 11:27 am

GRAZIE!!! Incrocio le dita...

marinarea

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Gio Lug 23, 2015 12:11 pm

@Marinarea: grazie per gli auguri di ieri


Comunque, a chi interessa, ho saputo che l'anno scorso una persona che era vincitrice in due cdc ha preso servizio in una, dopo un pò ha mandato la mail di rinuncia per l'altra, e dall'usr Lombardia gli hanno confermato che aveva l'abilitazione anche nell'altra

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da rosy.11 Sab Ago 01, 2015 2:37 pm

In ogni caso la risposta al quesito manca: l'abilitazione si ottiene al momento della firma della proposta di assunzione si o no??

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da rosy.11 Sab Ago 01, 2015 3:24 pm

nota del 30 aprile 2014

"4) Non è valutabile come abilitazione l'inserimento nella graduatoria di merito del Concorso per titoli ed esami di cui al D.D.G. 82 del 24 settembre 2012, in quanto, ai sensi dell'art. 13 comma III del D.D.G. medesimo, l'abilitazione all'insegnamento viene conseguita solo dai vincitori all'atto dell'assunzione in ruolo. "

Ma per assunzione in ruolo intendono la firma della proposta di assunzione in sede di convocazione? O la firma del contratto nella sede provvisoria?

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da michetta Sab Ago 01, 2015 3:35 pm

l'assunzione in ruolo ha effetto sempre dal 1° settembre
Io ho firmato ieri l'accettazione della nomina in ruolo, ma in effetti lo sarò solo dal prossimo 1° settembre 2015 e non dal 31 luglio 2015

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da rosy.11 Sab Ago 01, 2015 3:40 pm

Grazie!

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da michetta Sab Ago 01, 2015 3:41 pm

rosy.11 ha scritto:Grazie!
prego
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da erriha75 Mar Ago 04, 2015 10:23 pm

Ho trovato spunti interessanti in questa conversazione! Sapreste dare qualche consiglio anche a me?
Vi descrivo la mia situazione:
sono stata immessa in ruolo da GM dal 1/9/14 sulla A033, ho svolto l'anno di prova e ottenuto una sede definitiva soddisfacente, la stessa su cui ho svolto l'anno di prova e in cui mi sono integrata davvero bene, sinceramente resterei a lavorare lì volentieri anche per qualche altro anno.
Essendo idonea da GM anche sulla A047 sono stata selezionata durante la fase 0 delle immissioni per l'as 2015/16 (la provincia è un po' meno favorevole ma ce la posso fare), ci tengo tantissimo ad acquisire l'abilitazione per la A047, come posso ottenerla senza lasciare la vecchia sede (sempre che sia possibile)? Firmare un contratto a tempo indeterminato per la a047 rende istantaneamente nullo il contratto in essere per la a033, anche rinunciando dopo pochi minuti? Riuscirei in questo modo ad acquisire un'abilitazione da giocarmi in futuro?

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da Dec Mar Ago 04, 2015 11:31 pm

Non mi risulta che sia possibile. Devi fare comunque almeno un anno (se non due o tre, dipenderà dalle nuove regole sulla mobilità) nella A047 e nella provincia scelta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da erriha75 Mer Ago 05, 2015 5:20 pm

e vabbè, li farò... sperando di riuscire ad avvicinarmi prima possibile. Mi sembra stupido rinunciare ad una abilitazione...

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Mar Ago 11, 2015 11:08 am

Mi reinserisco in questa discussione per una precisazione: so per certo (perché erano nelle mie GM, uno lo conosco personalmente) che in Lombardia due persone che avevano la possibilità di entrare nello stesso anno in due ruoli diversi hanno ottenuto l'abilitazione anche nella cdc in cui hanno rinunciato.
Questo caso è, effettivamente, un pò diverso: ci sarebbe la possibilità di entrare nell'altra cdc (A047) perchè non si hanno "sovrapposizioni temporali".
Anch'io ho questo "problema": avevo un ruolo accantonato da settembre 2013 ed uno da settembre 2014, se fossi stato immesso in ruolo regolarmente mi sarei preso prima un'abilitazione e poi l'altra.
Avendo avuto sciolta ora la riserva, ho due ruoli in "contemporanea": mi è stato detto, verbalmente, che ho l'abilitazione anche nell'altra cdc, se non la ottenessi porterei come esempio i due casi che ho citato per ottenerla (spero senza ricorso)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da Dec Mar Ago 11, 2015 3:33 pm

avidodinformazioni ha scritto:Da nessuna parte c'è scritto "al superamento dell'anno di prova".

E' una norma che serve a loro, non a te, chi insegna deve essere abilitato, altrimenti non può fare alcune cose, ad esempio gli esami di maturità; per quello ti riconoscono l'abilitazione; se tu non completassi l'anno di prova per non aver fatto 180 gg, facessi gli esami di maturità, poi ti licenziassi e per questo perdessi l'abilitazione, i tuoi esaminati avrebbero superato un esame viziato.

Gli esami di stato li fanno anche i non abilitati assunti da III fascia Gi. Non capisco perché l'esame sarebbe viziato.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da Dec Mar Ago 11, 2015 11:07 pm

Sono sicuro. Non ti è mai capitato di avere un collega di terza fascia che abbia fatto il commissario interno? A me sì. Non solo, ma chi ha un contratto al 30/6 è obbligato a presentare domanda come commissario esterno, come conferma anche Lalla nella risposta che hai trovato. Non ho mai letto o sentito che in questo caso si faccia differenza tra laureati prima del 2001/2002 o dopo quell'anno accademico.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da erriha75 Gio Ago 13, 2015 1:36 pm

udl ha scritto:Mi reinserisco in questa discussione per una precisazione: so per certo (perché erano nelle mie GM, uno lo conosco personalmente) che in Lombardia due persone che avevano la possibilità di entrare nello stesso anno in due ruoli diversi hanno ottenuto l'abilitazione anche nella cdc in cui hanno rinunciato.
Questo caso è, effettivamente, un pò diverso: ci sarebbe la possibilità di entrare nell'altra cdc (A047) perchè non si hanno "sovrapposizioni temporali".
Anch'io ho questo "problema": avevo un ruolo accantonato da settembre 2013 ed uno da settembre 2014, se fossi stato immesso in ruolo regolarmente mi sarei preso prima un'abilitazione e poi l'altra.
Avendo avuto sciolta ora la riserva, ho due ruoli in "contemporanea": mi è stato detto, verbalmente, che ho l'abilitazione anche nell'altra cdc, se non la ottenessi porterei come esempio i due casi che ho citato per ottenerla (spero senza ricorso)

Quello che mi scrivi è molto interessante... conosci qualcuno a cui posso rivolgermi per chiedere ulteriori chiarimenti? A me basta veramente non perdere l'abilitazione sulla A047 poi posso restare tranquillamente ad insegnare sulkla A033 per qualche anno. I casi di cui parlavi tu in quale regione si sono verificati?

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da udl Gio Ago 13, 2015 3:38 pm

Si sono verificati in Lombardia: uno doveva scegliere tra A020 e A033, ha scelto A020 ed è stato abilitato sulla 33, l'altro doveva scegliere tra C430 e A033,ha scelto C430 ed è stato abilitato anche sulla 33.
La caratteristica di questi due casi e' stata però la contemporaneità, per cui era oggettivamente impossibile entrare in ruolo prima su una e poi sull'altra. Nel tuo caso questo potrebbe essere possibile, per cui ti conviene informarti bene presso l'usr

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da erriha75 Gio Ago 13, 2015 4:33 pm

udl ha scritto:Si sono verificati in Lombardia: uno doveva scegliere tra A020 e A033, ha scelto A020 ed è stato abilitato sulla 33, l'altro doveva scegliere tra C430 e A033,ha scelto C430 ed è stato abilitato anche sulla 33.
La caratteristica di questi due casi e' stata però la contemporaneità, per cui era oggettivamente impossibile entrare in ruolo prima su una e poi sull'altra. Nel tuo caso questo potrebbe essere possibile, per cui ti conviene informarti bene presso l'usr

Grazie mille! Il problema è che non riesco a trovare nessuno in grado di fornirmi una risposta certa... l'usr continua a non rispondere nonostante le varie mail inviate, capisco bene che il mio problema è marginale ma vorrei accettare un posto in una provincia scomoda se è l'unico modo per conseguire l'abilitazione altrimenti rimango volentieri dove sono con la possibilità di giocarmi l'abilitazione quando voglio.

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da erriha75 Ven Ago 14, 2015 10:14 pm

avidodinformazioni ha scritto:Ma cosa significa "è stato abilitato" ? Non ha ricevuto un timbro in fronte nè un documento in mano.

Oggi essere abilitati significa poter dichiarare di esserlo senza commettere falsa dichiarazione; mi spiego meglio, esce il bando di un concorso per soli abilitati, nella procedura di adesione viene chiesto "sei abilitato ?" e tu rispondi "si", poi ti chiede "come ?" e tu rispondi "DDG 82 2012 A0xx regione Cucundria".

Loro faranno i controlli e se è vero tutto OK, se è falso ti stroncano.

Che controlli fanno ? Iniziano a vedere se eri in quella cdc, poi guardano se ti hanno offerto il ruolo e se lo hai accettato.

Qualche burocrate più realista de Re potrebbe andare a vedere se non ti sei licenziato (c'è differenza tra licenziato il giorno stesso, il giorno dopo, 3 mesi dopo, un anno dopo ?) o se non hai mai passato l'anno di prova, ma a quel punto tu tirerai fuori il bando e glielo metterai sotto il naso:

"Art. 13
Adempimenti finali
3. La vincita del concorso e la conseguente assunzione a tempo indeterminato conferiscono ai candidati in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’articolo 2, commi 2, 3 e 4 il titolo di abilitazione all’insegnamento. "

Sono stato assunto quindi non rompere è tutto regolare.

E' assunto a tempo indeterminato anche chi poi dopo un anno viene licenziato perchè non supera l'anno di prova.
Per convincersene basta leggere le buste paga del primo mese di prova; c'è scritto

"Inquad.: DOC.SC.MEDIA SUP. Tipo rapporto: Tempo indeterminato Qualifica: KA08 Scadenza: 31/08/2023 Tipo Liquidaz.: TFR Cassa previdenza: INPDAP"

Copiato dalla mia busta paga di settembre.

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2012 (quando) è abilitante? - Pagina 2 Empty Re: Concorso 2012 (quando) è abilitante?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.