sarò sempre soprannumerario? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
sarò sempre soprannumerario? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



sarò sempre soprannumerario?

2 partecipanti

Andare in basso

sarò sempre soprannumerario? Empty sarò sempre soprannumerario?

Messaggio Da danielepi Lun Lug 13, 2015 9:46 pm

Buongiorno, la mia domanda riguarda la situazione di chi non ha preruolo alla luce delle assunzioni da GAE che si prospettano con la Buona Scuola.

Ho appena superato l'anno di prova e lo scorso anno è stato il mio primo anno di insegnamento (arrivo dal concorso 2012). Essendo senza preruolo, chi arriverà dalle GAE (e quindi con diversi anni di insegnamento alle spalle) mi passerà avanti per sempre nella graduatoria interna? Detto in altri termini, sarò sempre soprannumerario?

Grazie

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

sarò sempre soprannumerario? Empty Re: sarò sempre soprannumerario?

Messaggio Da Dec Lun Lug 13, 2015 10:01 pm

Hai i 12 punti del concorso e via via avrai gli anni del servizio di ruolo. Per superarti i neoimmessi devono avere un certo numero di anni di preruolo. E poi non è detto che ogni anno si perda una cattedra nella tua scuola di titolarità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

sarò sempre soprannumerario? Empty Re: sarò sempre soprannumerario?

Messaggio Da Ospite Lun Lug 13, 2015 10:56 pm

Innanzitutto è da verificare se in futuro ci saranno delle graduatorie interne o qualcosa di simile. È anche da verificare se ci sarà un'unica graduatoria in cui includere titolari di cattedra e incaricati dagli ambiti territoriali.
Per il resto, non è detto che debba essere sempre l'ultimo in graduatoria. Col tempo si sale o si scende secondo gli eventi: cinque anni fa, diventando soprannumerario, ho perso di botto una settantina di punti accumulati per aver svolto 19 anni di servizio ininterrotto nella stessa sede. Con 3 anni di preruolo e 23 di ruolo ho complessivamente 147 punti di anzianità, ma se capito in una scuola in cui è presente un collega con soli 18 anni di ruolo che ha svolto servizio sempre in quella scuola, questo mi precederà sempre in graduatoria finché saremo nella stessa scuola.

Anche il confronto che fai tu ha una rilevanza relativa. Rispetto ad un neoimmesso dalle GAE nel 2015 tu avrai sempre un vantaggio di ben 18 punti; 6 punti perché hai un anno di anzianità in più e 12 punti perché sei stato immesso tramite un concorso ordinario. Per superare questo svantaggio, il neoimmesso deve avere almeno 8 anni di preruolo (12 punti per i primi quattro e 8 punti per i successivi) e non è detto che chiunque sia in GAE abbia questi requisiti. Ci sono molti precari in GAE che hanno poco servizio, a meno che non abbiano lavorato anche nel sostegno.
In ogni modo credo che i 12 punti per immissione da concorso siano un riconoscimento congruo, in quanto equivale a ben 4 anni di servizio in preruolo. Se poi vuoi fare il confronto con un neoimmesso che ha 10-15 anni di preruolo mi sembra ragionevole che a questo servizio sia comune riconosciuto un valore superiore rispetto a chi ha iniziato 10-15 anni dopo anche se ha vinto un concorso.

In ogni modo sono discorsi che vanno presi per beneficio d'inventario: sicuramente nei prossimi anni questi criteri di valutazione subiranno un rimaneggiamento in funzione del nuovo contesto derivante da questa riforma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sarò sempre soprannumerario? Empty Re: sarò sempre soprannumerario?

Messaggio Da danielepi Mar Lug 14, 2015 12:28 am

Grazie a entrambi per le risposte e in particolare a Giancarlo per la sua spiegazione; davvero esaustiva. Un po' mi tranquillizzo.

danielepi

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 27.12.12

Torna in alto Andare in basso

sarò sempre soprannumerario? Empty Re: sarò sempre soprannumerario?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.