pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Informazioni sulla posta certificata

+8
Francesca4
giovannacarla
mariola
fradacla
scuola81
ameliepoulain
Dec
biby
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da biby Gio Lug 16, 2015 7:04 pm

Io non ce l'ho e sono una neolaureata quindi nel frattempo posso solo inviare messe a disposizione. Non capisco (e, se qualcuno di voi è gentile da spiegarmi come funziona) come funziona con la posta... ho letto sul forum che c'è un collegamento tra pec e sito miur. Io posso accedere a istanze online visto che ho fatto domanda ATA ma non ho la posta certificata. E' necessaria per inviare MAD? oppure posso usare la mia semplice mail? Poi se qualcuno di cuore potesse spiegarmi come funziona in generale e cosa devo fare per attivarla e come, lo/a ringrazierei tantissimo!

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Gio Lug 16, 2015 7:07 pm

Non è obbligatorio averla. Puoi usare anche la posta normale.
Non avendo nemmeno la vecchia pec governativa, penso che tu debba informarti con i gestori di caselle di posta elettronica certificata (Aruba o altri). Probabilmente per te sarà subito a pagamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da ameliepoulain Gio Lug 16, 2015 9:51 pm

Chiedo qui per non aprire un altro topic: ho un nuovo indirizzo pec. Su IOL devo sostituirlo da "Gestione indirizzo posta certificata" ma devo fare qualcosa anche su "Validazione indirizzo posta certificata" ?
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 2:20 am

Sì, devi validarlo, cioè farti mandare il codice di validazione sulla pec e inserirlo lì. Deve apparire un segno di spunta accanto all'indirizzo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 11:15 am

Qualcuno gentilmente mi può spiegare i vari passaggi da seguire su Aruba per la nuova posta certificata?sono entrata sul sito, ma non si capisce nulla.
Vi ringrazio.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da fradacla Ven Lug 17, 2015 12:03 pm

da www.aruba.it
prodotti e servizi - esecurity, pec etc... - posta elettronica certificata
arrivi a questa pagina
http://www.pec.it/MailBoxRequest.aspx
procedi all'acquisto della casella di posta scegliendo Standard - aggiungi al carrello
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 1:21 pm

fradacla ha scritto:da www.aruba.it
prodotti e servizi - esecurity, pec etc... - posta elettronica certificata
arrivi a questa pagina
http://www.pec.it/MailBoxRequest.aspx
procedi all'acquisto della casella di posta scegliendo Standard - aggiungi al carrello
Grazie Fradacia, ho acquistato e inviato la documentazione che mi richiedeva ossia carta d'identità e modulo ordine pec per l'attivazione.. a questo punto cosa bisogna fare?

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da fradacla Ven Lug 17, 2015 2:21 pm

La mia procedura è stata diversa, perché non dovevo acquistare, nel senso che non dovevo pagare per quest'anno, provenendo dalla pec gov.it, che in qualche modo garantiva anche la mia identità già verificata.
Quindi, con la registrazione la casella è stata immediatamente attivata: ho mandato i documenti, ma già prima potevo usarla.

Nel tuo caso, immagino che l'attivazione avvenga successivamente all'acquisizione dei documenti. Alla fine della procedura, hai ricevuto una mail con istruzioni? Hai già pagato con carta di credito o altro?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 2:26 pm

Si, già pagato e la casella risulta attivata finalmente:)..ora ho solo problema con il codice di validazione, non ancora mi arriva:((

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 2:28 pm

premetto che anche io avevo già una casella di posta certificata, ma non sono riuscita a vedere dove potevo usufruire dell'offerta di un anno gratis su aruba..

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da mariola Ven Lug 17, 2015 2:35 pm

La mia pec Aruba é già attiva, ma quali documenti devo inviare? E in che modalità?

mariola

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da biby Ven Lug 17, 2015 2:40 pm

Ma scusate perché non utilizzate la vista mail comune? DEC ha detto che vs bene anche quella e a mio avviso è meglio perché a differenza della PEC non dà problemi

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 2:41 pm

Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale è incluso in allegato.
mi appare questa scritta sulla nuova casella pec..non so cosa significa:((

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da biby Ven Lug 17, 2015 2:42 pm

*vostra

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da giovannacarla Ven Lug 17, 2015 2:51 pm

Si ricorda che il sistema informatico delle convocazioni del MIUR predilige la PEC (se esiste) altrimenti utilizza la PEO (posta elettronica ordinaria con dominio …@istruzione.it)

giovannacarla

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 3:07 pm

biby ha scritto:Ma scusate perché non utilizzate la vista mail comune? DEC ha detto che vs bene anche quella e a mio avviso è meglio perché a differenza della PEC non dà problemi

Preciso che io ho attivato la pec, proprio perché dovrebbe dare meno problemi e più certezze della mail comune. Che poi non sia obbligatorio farlo lo confermo, ma non lo consiglio, come potrebbe sembrare dal tuo post.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 3:08 pm

scuola81 ha scritto:Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale è incluso in allegato.
mi appare questa scritta sulla nuova casella pec..non so cosa significa:((

Niente: apri l'allegato e troverai il codice di validazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da mariola Ven Lug 17, 2015 3:14 pm

Scusate, qualcuno Sto arrivando! Rispondere alla mia domanda?grazie!

mariola

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da mariola Ven Lug 17, 2015 3:14 pm

*sa

mariola

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da mariola Ven Lug 17, 2015 3:15 pm

*sa

mariola

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 3:16 pm

A parte che sei off-topic, ti riferisci a quella sulla pec? Devi inviare un modello che si trova sul sito di Aruba e una copia del documento di identità. Nella mail che dovrebbero averti mandato è spiegato tutto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 3:25 pm

Dec ha scritto:
scuola81 ha scritto:Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale è incluso in allegato.
mi appare questa scritta sulla nuova casella pec..non so cosa significa:((

Niente: apri l'allegato e troverai il codice di validazione.
Dec non riesco a trovare il codice di validazione

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 3:28 pm

Ma hai aperto l'allegato? Cosa hai trovato?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 3:31 pm

Dec ha scritto:Ma hai aperto l'allegato? Cosa hai trovato?
questo:

ANOMALIA MESSAGGIO: dichiarazione di certificazione casella rosaria.sallustio81@pec.it
venerdì 17 luglio 2015 - 14:29
Da: Per conto di: comunicazioni@staff.aruba.it
A: xxxxxxx@tiscali.it ,xxxxxxxxx@pec.it
[Header completo]
La firma è stata verificata, Dettaglio Gestore - Visualizza certificati
--Anomalia nella certificazione del messaggio--

Il giorno 17/07/2015 alle ore 14:29:11 (+0200) è stato ricevuto
il messaggio con Oggetto "dichiarazione di certificazione casella xxxxxxx@pec.it" inviato da "comunicazioni@staff.aruba.it"
ed indirizzato a:
xxxxxxx@pec.it
xxxxxxxx@tiscali.it
Tali dati non sono stati certificati per il seguente errore:
la firma digitale del messaggio non risulta attendibile
Il messaggio originale è incluso in allegato.


postacert.eml (636 Kb)
Apri il messaggio in un nuovo riquadro, Download

smime.p7s (2 Kb)
Download
Messaggi - Contatti - Calendario - Opzioni - Logout
Copyright © 2014 - Aruba S.p.A. - tutti i diritti riservati

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Francesca4 Ven Lug 17, 2015 3:36 pm

Dec ha scritto:A parte che sei off-topic, ti riferisci a quella sulla pec? Devi inviare un modello che si trova sul sito di Aruba e una copia del documento di identità. Nella mail che dovrebbero averti mandato è spiegato tutto.

Scusa Dec ma è possibile che dall'8 luglio, giorno in cui ho attivato la nuova pec, non mi sia ancora arrivato il codice di validazione per istanze on line?
Quali sono mediamente i tempi di attesa per avere il codice di validazione?
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrai fornirmi.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.