pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Informazioni sulla posta certificata

+8
Francesca4
giovannacarla
mariola
fradacla
scuola81
ameliepoulain
Dec
biby
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da biby Gio Lug 16, 2015 7:04 pm

Promemoria primo messaggio :

Io non ce l'ho e sono una neolaureata quindi nel frattempo posso solo inviare messe a disposizione. Non capisco (e, se qualcuno di voi è gentile da spiegarmi come funziona) come funziona con la posta... ho letto sul forum che c'è un collegamento tra pec e sito miur. Io posso accedere a istanze online visto che ho fatto domanda ATA ma non ho la posta certificata. E' necessaria per inviare MAD? oppure posso usare la mia semplice mail? Poi se qualcuno di cuore potesse spiegarmi come funziona in generale e cosa devo fare per attivarla e come, lo/a ringrazierei tantissimo!

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso


pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Davide Ven Lug 17, 2015 3:43 pm

SE hai fatto la proceduta correttamente su istanze on line.
Se hai abilitato la ricezione anche delle email ordinarie (NON certificate).
Premesso ciò
l'invio del codice di validazione da parte di istanze on line è IMMEDIATO.
Esperienza personale.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 3:57 pm

scuola81 ha scritto:postacert.eml (636 Kb)
Apri il messaggio in un nuovo riquadro, Download

smime.p7s (2 Kb)
Download
Messaggi - Contatti - Calendario - Opzioni - Logout
Copyright © 2014 - Aruba S.p.A. - tutti i diritti riservati

Clicca sulla frase che ho messo in grassetto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Francesca4 Ven Lug 17, 2015 4:05 pm

Davide ha scritto:SE hai fatto la proceduta correttamente su istanze on line.
Se hai abilitato la ricezione anche delle email ordinarie (NON certificate).
Premesso ciò
l'invio del codice di validazione da parte di istanze on line è IMMEDIATO.
Esperienza personale.

Grazie Davide, era proprio così, non avevo abilitato anche alla recezione delle email ordinarie.
Ora è tutto Ok!

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da ameliepoulain Ven Lug 17, 2015 5:31 pm

ameliepoulain ha scritto:Chiedo qui per non aprire un altro topic: ho un nuovo indirizzo pec. Su IOL devo sostituirlo da "Gestione indirizzo posta certificata" ma devo fare qualcosa anche su "Validazione indirizzo posta certificata" ?

Ho un dubbio: prima devo validare e, solo dopo aver ricevuto il codice di validazione, devo cambiare l'indirizzo su "Gestione indirizzo posta certificata" di istanze online?
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da ameliepoulain Ven Lug 17, 2015 5:32 pm

Su VALIDAZIONE INDIRIZZO POSTA CERTIFICATA, mi esce questo messaggio:"Per le caselle di Postacertificat@ create automaticamente non è richiesta la procedura di validazione."
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 5:50 pm

ameliepoulain ha scritto:
ameliepoulain ha scritto:Chiedo qui per non aprire un altro topic: ho un nuovo indirizzo pec. Su IOL devo sostituirlo da "Gestione indirizzo posta certificata" ma devo fare qualcosa anche su "Validazione indirizzo posta certificata" ?

Ho un dubbio: prima devo validare e, solo dopo aver ricevuto il codice di validazione, devo cambiare l'indirizzo su "Gestione indirizzo posta certificata" di istanze online?

Mi sembra che sia il contrario, anche perché se non ricordo male è l'unico modo per richiedere il codice di validazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 5:51 pm

ameliepoulain ha scritto:Su VALIDAZIONE INDIRIZZO POSTA CERTIFICATA, mi esce questo messaggio:"Per le caselle di Postacertificat@ create automaticamente non è richiesta la procedura di validazione."
 

Non ho idea di cosa significhi create automaticamente. C'è la spunta?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da ameliepoulain Ven Lug 17, 2015 6:00 pm

No. Nessuna spunta
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Ven Lug 17, 2015 6:22 pm

Ripartiamo dall'inizio: tu hai inserito il tuo nuovo indirizzo pec?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 6:50 pm

Dec ha scritto:
scuola81 ha scritto:postacert.eml (636 Kb)
Apri il messaggio in un nuovo riquadro, Download

smime.p7s (2 Kb)
Download
Messaggi - Contatti - Calendario - Opzioni - Logout
Copyright © 2014 - Aruba S.p.A. - tutti i diritti riservati

Clicca sulla frase che ho messo in grassetto.
Dec ho cliccato sulla frase in grassetto ma mi da un documento in odf dove si attesta che oggi è stata attivata la mia casell di posta elettronica certificata.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da scuola81 Ven Lug 17, 2015 7:11 pm

Dec validata la nuova casella posta certificata, tutt'ok ora..grazie mille.

scuola81

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 24.09.12

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da biby Ven Lug 17, 2015 8:08 pm

Ma si può usare la posta hotmail per comunicare con quella certificata?

biby

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 20.11.14

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da ameliepoulain Sab Lug 18, 2015 2:49 pm

Ho risolto il problema. Grazie
ameliepoulain
ameliepoulain

Messaggi : 1427
Data d'iscrizione : 09.09.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da auri Sab Lug 18, 2015 8:21 pm

Scusate io sono nella stessa situazione di scuola81
Dec ho cliccato sulla frase in grassetto ma mi da un documento in odf dove si attesta che oggi è stata attivata la mia casell di posta elettronica certificata
come ha risolto il problema?

auri

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da auri Sab Lug 18, 2015 8:31 pm

Ho inserito su istanze on line il mio nuovo indirizzo aruba, mi dice che mi arriverà un codice di validazione su la mia mail, codice da inserire su validazione mail....ma a me non è arrivata nessuna mail

auri

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Sab Lug 18, 2015 9:10 pm

Ma come no? E dove avresti letto la frase in grassetto su cui dici di aver cliccato?
Hai abilitato la pec Aruba alla ricezione di mail inviate da indirizzi di posta non certificata?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da auri Sab Lug 18, 2015 10:35 pm

visto che non riuscivo a validare la mail su istanze on line ho mandato mail ad aruba chiedendo spiegazioni e loro mi hanno risposto mandandomi una mail con quell'allegato.
Non so se ho abilitato la mail alla ricezione di tutti i messaggi, come faccio a controllare? Il fatto che non ci riesca dipende mica dal fatto che non ho allegato nessun documento di identità?

auri

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Dom Lug 19, 2015 1:53 am

No, questo non c'entra. Devi cliccare su gestione caselle pec in alto, inserire indirizzo e password, poi cliccare su casella a sinistra e cambiare quello che leggi nella prima tendina.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da auri Dom Lug 19, 2015 9:18 am

ok sono riuscita, ho messo l'opzione "tutti i messaggi di posta certificata e non" e infatti poi mi è arrivata una mail dal miur con quell'allegato e aprendolo ho trovato finalmente il codice di validazione...,inserito, e ora la mia postacertificata risulta validata. Ha la spunta nel quadratino!!!!Ho finito ora vero? io avevo inserito anche indirizzo mail privato, ora le scuole mi potranno convocare tramite entrambi gli indirizzi giusto?
Grazie di tutto da sola avrei rinunciato

auri

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Dom Lug 19, 2015 12:47 pm

Sì, hai finito con istanze on line. Per finire del tutto, devi mandare ad Aruba il modello compilato con la copia del documento d'identità, se non l'hai ancora fatto.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da auri Dom Lug 19, 2015 7:34 pm

ok quindi nella pagina iniziale della pec, dove c'è scritto documenti, allego e poi upload...giusto?

auri

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da auri Dom Lug 19, 2015 7:49 pm

ok ho caricato "upload" carta d'identità e dichiarazione sostitutiva su documenti, nella pagina iniziale della pec giusto?

auri

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Dom Lug 19, 2015 8:05 pm

Non mi sembra che sia dalla pagina iniziale della pec, ma se sei riuscita ad inviare dovrebbe andare bene così.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da auri Dom Lug 19, 2015 8:07 pm

una volta validata su istanze on line cmq ora le scuole mi possono convocare? cioè se ho sbagliato a caricare i documenti non compromette l'arrivo delle convocazioni? istanze on line ha anche il mio indirizzo di posta privato

auri

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 23.01.13

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Dec Dom Lug 19, 2015 8:12 pm

Sì, non ti preoccupare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

pec certificata - Informazioni sulla posta certificata - Pagina 2 Empty Re: Informazioni sulla posta certificata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.