proroga luglio-agosto? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
proroga luglio-agosto? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



proroga luglio-agosto?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Ven Giu 10, 2011 11:17 am

Mi sapete dire se ho diritto alla proroga nei mesi di luglio e agosto?
Sono supplente con nomina dell'USP al 30/06 su posto AA in organico di diritto (liberato per pensione anticipata prima del 31/12).
Postate normativa se possibile.
Grazie mille.

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 13, 2011 5:58 am

io dico di sì, è cattedra di diritto, rivolgiti all'AT
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Gio Giu 16, 2011 10:24 am

Dall'USP dicono che non si tratta di organico di diritto e pertanto non ho diritto alla conferma del posto vacante fino al 31 agosto.

Ma rileggendo il Regolamento delle supplenze, all'art.1 (disponibilità di posti e tipologia di supplenze) fa riferimento a:
a) supplenze annuali, per la copertura di POSTI VACANTI, disponibili entro la data del 31 DICEMBRE, e che rimangano presumibilmente tali per tutto l'anno scolastico.
e al comma 6 specifica che per le supplenze annuali il termine è il 31 agosto.

Quindi non fa alcun riferimento a ORGANICO DI DIRITTO e/o ORGANICO DI FATTO.
Il posto deve essere vacante (e lo era perchè la persona è andata in pensione anticipata) e deve essere disponibile entro il 31 dicembre (ho preso la nomina dall'USP il 17 dicembre 2010).

Secondo voi come mi devo comportare? Dall'USP mi dicono di chiedere al Dirigente se vuole o meno farmi la proroga. Ma se il posto che ricopro doveva scadere automaticamente il 31 agosto 2011 per quale motivo devo "CHIEDERE" la proroga? E se poi il Dirigente decide di non farla? Io perdo punteggio e stipendio per ben 2 mesi e non è poco!

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Gio Giu 16, 2011 11:40 am

io ho fatto una conciliazione per luglio agosto e l'unica clausola richiestami dalla CGIL è stata di controllare che il posto fosse in organico di diritto!!!!

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Gio Giu 16, 2011 12:04 pm

Ma il posto in organico di fatto non è quel posto che si viene a creare in aggiunta ai posti in organico di diritto per varie esigenze di servizio?
Il posto che sto ricoprendo non si è venuto a creare IN AGGIUNTA ai posti disponibili bensì era un posto in ORGANICO DI DIRITTO occupato da una persona che nel mese di dicembre è andata in pensione anticipata quindi io ho solo preso il suo posto. Il numero dei posti disponibili nella scuola è rimasto invariato. Io ho solo sostituito una persona andata via prima.

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Gio Giu 16, 2011 12:26 pm

L'organico di diritto è definito dal MIUR in base alle esigenze che riscontra nelle varie scuole. Sono cattedre su cui si fanno i ruoli e che se prese come incarichi annuali terminano il 31 agosto.

Dato però che le scuole possono avere esigenze diverse anno per anno, queste richiedono delle disponibilità maggiori per consentire un regolare svolgimento delle lezioni. Questo contingente aggiuntivo si chiama di fatto: sono cattedre utili solo per incarichi annuali fino al 30 giugno (salvo proroghe per gli esami se necessarie) ma su queste non si conteggiano eventuali ruoli.

differenza organico di diritto, organico di fatto

circolare ministeriale annuale
org. diritto posti fino 31 Agosto, ossia posti personale ruolo o vacanti e disponibili per immissioni in ruolo o per trasferimenti di immissione in ruolo.
quelli che residuano vacanti e disponibili sono quelli per nuova immissione in ruolo docenti precari.
e quelli vacanti fino al 31 agosto sono dati ai docenti precari.

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Gio Giu 16, 2011 12:28 pm

Organico di diritto è quello che risulta, formate le classi, con le iscrizioni raccolte al 30/01.
Organico di fatto con le classi formate dopo gli scrutini (alunni promossi alla classe successiva oppure bocciati e quindi rimanenti nella stessa classe) di fine as, trasferimenti in/out degli studenti.
Le supplenze su posti vacanti "di diritto" sono (sarebbere) quindi fino al 31/08, quelle su posti vacanti "di fatto" fino al 30/06.

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Gio Giu 16, 2011 12:35 pm

Quindi secondo te il mio posto cos'è?

Assistente amministrativo a tempo indeterminato presso la scuola (in organico di diritto) andato in pensione anticipata a dicembre 2010. Io ho preso la nomina dall'USP sul SUO POSTO appena lui è andato in pensione (quindi sempre dicembre 2010).

Secondo me non è un posto creatosi successivamente in organico di fatto per aumento alunni o cose varie bensì è rimasto vacante in organico di diritto a causa del suo pensionamento anticipato.
Sbaglio?

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Gio Giu 16, 2011 2:05 pm

cosa vuoi che ti dica!! potresti avere ragione, ma ste ragioni falle sentire all'usp della tua provincia, vai a parlare direttamente dal dirigente, però ti dico una cosa, prova anche a chiedere al tuo dirigente la proroga.....

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Gio Giu 16, 2011 9:21 pm

ok domani proverò a chiedere al dirigente e vedremo.
Grazie mille per l'aiuto

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Ven Giu 24, 2011 8:53 am

assistente amministrativo ha scritto:io ho fatto una conciliazione per luglio agosto e l'unica clausola richiestami dalla CGIL è stata di controllare che il posto fosse in organico di diritto!!!!

Scusa ma secondo quale normativa la proroga deve essere concessa solo se il posto è in organico di diritto? Il regolamento delle supplenze prevede solo che il posto sia vacante entro il 31/12 e in tal caso la scadenza del contratto è il 31/08.
Non c'è alcun riferimento al tipo di posto.
Se hai la normativa di riferimento potresti postarla?
Grazie mille.
Ho tutte le intenzioni di fare ricorso ma il sindacato (CGIL) sostiene che dobbiamo attendere il 30 giugno mentre io vorrei fare tutto subito per poter rimanere in servizio già dal 1 luglio.

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Ven Giu 24, 2011 9:01 am

leggi qua!!!

http://www.orizzontescuola.it/node/17050

non ho la normativa, semplicemente ti ho spiegato cosa è successo a me!!!
ma il tuo dirigente non ha richiesto la proroga?
anche se oggi cominci un ricorso non riesci a stare in servizio il 1 luglio.....ormai se il DS non ha richiesto la tua proroga scordati di restare in servizio....io non mi fido più dei sindacati tantomeno di quello dove ti sei rivolto, comunque sono daccordo con loro, oggi è 24 giugno, aspetta 6 giorni e inizia a fare ricorso per il riconoscimento giuridico, è l'unica cosa da fare secondo me!!!

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Ven Giu 24, 2011 9:06 am

"La normativa è chiara sul punto: sui posti vacanti e disponibili non possono essere stipulati con il personale ATA contratti fino al 30 giugno, ma devono essere stipulati contratti fino al 31 agosto".

E' qui la questione: sui posti vacanti e disponibili. Non fa alcun riferimento a organico di diritto e/o organico di fatto. Quando io ho preso la nomina il posto era VACANTE E DISPONIBILE perchè il dipendente era andato in pensione ma il contratto è stato fatto fino al 30 giugno.
L'USP continua a sostenere che il posto doveva essere disponibile per i trasferimenti ma non c'è scritto da nessuna parte questo.

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Ven Giu 24, 2011 9:13 am

aspetta il link che ti ho dato non è la normativa ma una sentenza.....leggi bene!!!!
portala al tuo dirigente e prova a chiedergli la proroga.......
se vuoi rimanere in servizio il 1 luglio devi chiederlo al tuo dirigente che può concederti la proroga, previa richiesta scritta all'usp, con fondate motivazioni!!! dal mio punto di vista ti sei mosso tardi
non ti aspettare che la cgil inizi un ricorso e lo faccia nel giro di 4 giorni lavorativi per farti restare in servizio......

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Ven Giu 24, 2011 9:18 am

assistente amministrativo ha scritto:aspetta il link che ti ho dato non è la normativa ma una sentenza.....leggi bene!!!!
portala al tuo dirigente e prova a chiedergli la proroga.......
se vuoi rimanere in servizio il 1 luglio devi chiederlo al tuo dirigente che può concederti la proroga, previa richiesta scritta all'usp, con fondate motivazioni!!! dal mio punto di vista ti sei mosso tardi
non ti aspettare che la cgil inizi un ricorso e lo faccia nel giro di 4 giorni lavorativi per farti restare in servizio......

Non mi sono mossa io in ritardo, ma il Dirigente che nonostante le mie richieste già dagli inizi di giugno continua a farmi attendere perchè "deve valutare".... Questa è l'autonomia scolastica! Quindi sto ancora aspettando che "valuti"... e siamo al 24 giugno! Neanche il rispetto nei confronti di un dipendente!

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Ven Giu 24, 2011 9:24 am

hai ragione, ti capisco!! pensa che io ho avuto un dirigente un a.s. che era convinto che oltre a cercare supplenze non faccessi altro, ce l'aveva a morte col personale, solo lui lavorava (erano più le volte che non veniva!!! senza avvisare!!!)

leggi qua e falla leggere al tuo DS

http://www.flcgil.it/scuola/proroghe-dei-contratti-a-tempo-determinato-per-il-personale-docente-e-ata.flc

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Ven Giu 24, 2011 9:33 am

Ma anche quest'anno è uscita la stessa nota all'USP per quanto riguarda le proroghe al personale ATA ma i dirigenti come arma a loro favore usano il fatto che nella nota si parla di "esigenze di servizio" quindi un dirigente che vuole danneggiarti risponde che nel suo Istituto non ci sono esigenze di servizio e quindi non si rende necessaria la proroga.... e noi precari andiamo a casa senza stipendio per 2 mesi!

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da cinzia_ Ven Giu 24, 2011 9:34 am

La proroga di cui parlate è valida anche per i docenti della scuola primaria?

cinzia_

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.03.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Ven Giu 24, 2011 9:39 am

bè se il tuo Ds è convinto di non avere questa esigenza è anche perchè il personale di ruolo non fa nulla...ti spiego la mia situazione di qualche anno fa: contratto su ino al 30/06, su posto libero per prepensionamento dopo il 31/12,avevo chiesto al Ds la proroga, mi bastava anche solo luglio....ma mi rispose di no, la scuola non può permettersi questa spesa!! andai a parlare con il mio DSGA, persona squisita, che radunò tutti gli altri AA....loro cominciarono a lamentarsi, non ce la facciamo, sono troppe le cose da fare, non riusciamo a farci le ferie ecc..... il DSGA, ha dovuto un pò premere, ma è riuscito a farmi avere la proroga al 31/07....meglio di niente!!!

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da assistente amministrativo Ven Giu 24, 2011 9:41 am

insomma il DSGA sa quello che c'è da fare in segreteria nei mesi estivi chi meglio di lui/lei può aiutarti ad ottenere la proroga?

assistente amministrativo

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da smile1812 Ven Giu 24, 2011 9:44 am

Si qui sono tutti dei pecoroni.... e fanno tutto quello che dice il dirigente.... il DSGA non conta neanche meno di zero! Quindi figuriamoci! Qui fanno a gara a chi si fa del male per primo... stanno tutti l'uno contro l'altro! Vuol dire che mi prenderò 2 mesi di disoccupazione e poi si vedrà.... Per fortuna con il salvaprecari ho maturato cmq il punteggio per tutto l'anno scolastico.... A me serviva lo stipendio!
Senti ho aperto un post su chiarimenti su straordinari nella sezione "ferie". Puoi darmi delucidazioni anche lì?
Cmq grazie di tutto

smile1812

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Giu 24, 2011 9:50 am

cinzia_ ha scritto:La proroga di cui parlate è valida anche per i docenti della scuola primaria?

La pagina indicata non è aggiornata per i docenti.

Per i docenti le casistiche sono due, ma riguarda esclusivamente chi arriva al termine delle lezioni, non chi ha un contratto fino al termine delle attività didattiche o annuale. Quindi chi ha un contratto fino al 30 giugno non ha ovviamente diritto a nessuna proroga o altro contratto (a meno che non si tratta del contratto per esami del II grado)

Il docente che arriva fino al termine delle lezioni ha sempre diritto ad un contratto per scrutini o esami (se terza media).

La tipologia di contratto può essere solo di due tipi:

1. proroga, se si rientra nell'art 37 (quindi in sostituzione dei docenti titolari da almeno 150 gg o 90 se classi terminali dopo il 30 aprile). Ciò vuol dire un contratto, senza interruzioni, dal termine delle lezioni fino al giorno degli scrutini (o esami, se terza media).

2. contratto solo per i giorni di effettiva esigenza se non si rientra nel caso dell'art 37. In questo caso non è quindi una proroga.

Quindi il docente che arriva al termine delle lezioni ha diritto agli scrutini/esami, ma il contratto dipende dai due punti esposti.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da cinzia_ Ven Giu 24, 2011 10:03 am

Scuola primaria, contratto fino al termine delle lezioni.
In effetti, la norma non è chiarissima per quanto riguarda i docenti della primaria, ordine di scuola ove esami non ce ne sono.

cinzia_

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.03.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da Paolo1974 Ven Giu 24, 2011 10:06 am

cinzia_ ha scritto:Scuola primaria, contratto fino al termine delle lezioni.
In effetti, la norma non è chiarissima per quanto riguarda i docenti della primaria, ordine di scuola ove esami non ce ne sono.

E' chiarissima. Se rientri nell'art 37 hai diritto alla proroga. Altrimenti hai diritto ai soli giorni per gli scrutini. Chi ha una terza media ha diritto anche agli esami.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da cinzia_ Ven Giu 24, 2011 10:11 am

Sicuramente rientro nei casi ex art.37, ovvero sostituzione su maternità o su avente diritto, a seconda delle annate, ma le mie nomine contrattuali cessano sempre contestualmente all'ultimo giorno di scuola.
Questo perchè, penso, alle elementari non ci siano esami da sostenere.

cinzia_

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 11.03.11

Torna in alto Andare in basso

proroga luglio-agosto? Empty Re: proroga luglio-agosto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.