Concorso 2015 - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2015 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2015

+63
alex.65
ORION1983
elieli
mariposita
mara.emilia
Francesca4
Ciao*
sosia88
lallaorizzonte
royalstefano
lost_in_space
Annaangelaelvira
arcipippo
tajmahal
Abilitato
81Gianluca
Cate1973
Marion Post
gold
lily14
udl
dubitoergosum
magnons
ginestra
nonscappopiùdall'italia
Morlai
Garola84
Dulcamara
Laura Verta
franco71
cleliadc
arg82
cristina76
adsocrate
enricat
Sunnylove89
Geko
carletto 2
infoscuola
piuccia
mariannestieger
sabrina.a
Disillusa
MaurG
michetta
ant45
gugu
prof.2015
Gaelle
tina77
Swallow
Namla
atrelby75
iononmisposto
Littlelizard
VITAK
paolo88
carlottas
RosaMariadm
SoniaM
LetiziaF
Dec
manuela75
67 partecipanti

Pagina 6 di 18 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18  Successivo

Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Concorso 2015

Messaggio Da manuela75 Sab Lug 25, 2015 8:37 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Sono una docente di scuola primaria. Ho fatto il concorso nel 99 e ho preso l'abilitazione. Nn ho alcun tipo ma solo il diploma e l'abilitazione. Posso partecipare al concorso?

manuela75

Messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso


Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Lun Set 14, 2015 1:22 pm

cleliadc ha scritto:Credo di potermi rispondere da sola: su alcuni siti hanno copiato male da altri...spostando le virgole e inserendo parentesi, cambiando completamente il senso delle frasi...
Credo che la frase originale fosse la seguente:

"le attuali classi di concorso più cercate, le cui sigle potrebbero essere modificate in futuro, sono quelle relative alle materie scientifiche: la A059 per scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali per la scuola di primo grado e la A013 per chimica, le materie tecniche come informatica per la A042, discipline meccaniche e tecnologia con la A020, educazione tecnica alle medie ed elettronica."

Non ho però sinceramente capito qual'è la tua domanda.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Laura Verta Lun Set 14, 2015 2:30 pm

Buon pomeriggio, io sono inserita in III fascia nella mia Provincia di appartenenza, vorrei, innanzitutto, un consiglio da voi su possibili corsi da seguire per ottenere punteggio maggiore; le mie classi di concorso sono lingua inglese e spagnola. Oltre a ciò, sapete dirmi se partono TFA o altri corsi per l'abilitazione? Inoltre, che voi sappiate il concorso che dovrebbe esserci nel 2015 sarà solo per gli abilitati?
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e la disponibilità!

Laura Verta

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Lun Set 14, 2015 2:33 pm

Laura Verta ha scritto:Buon pomeriggio, io sono inserita in III fascia nella mia Provincia di appartenenza, vorrei, innanzitutto, un consiglio da voi su possibili corsi da seguire per ottenere punteggio maggiore; le mie classi di concorso sono lingua inglese e spagnola. Oltre a ciò, sapete dirmi se partono TFA o altri corsi per l'abilitazione? Inoltre, che voi sappiate il concorso che dovrebbe esserci nel 2015 sarà solo per gli abilitati?
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e la disponibilità!

Corsi non saprei sinceramente,non intendendo farne,non sono informato...E' stato annunciato dalla Giannini che entro fine anno partirà un nuovo tfa,"partirà" nel senso che uscirà il bando immagino,o almeno dovrebbe. Il concorso è per soli abilitati,però sicuramente anief o altri sindacati organizzeranno un ricorso,che credo sia stato vinto nel 2012.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Lun Set 14, 2015 2:35 pm

ecco il link per il terzo ciclo del tfa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Laura Verta Lun Set 14, 2015 2:51 pm

Grazie Paolo!

Laura Verta

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.09.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Dec Lun Set 14, 2015 5:40 pm

[quote="Laura Verta"]Buon pomeriggio, io sono inserita in III fascia nella mia Provincia di appartenenza, vorrei, innanzitutto, un consiglio da voi su possibili corsi da seguire per ottenere punteggio maggiore/quote]

Ti posto le tabelle di valutazione per la II e III fascia, così puoi farti un'idea:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Mar Set 15, 2015 10:41 am

Dicono che la prova orale sarà una lezione simulata di inglese.
E' confermato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Set 15, 2015 12:02 pm

Robert Bruce ha scritto:Dicono che la prova orale sarà una lezione simulata di inglese.
E' confermato?

Inglese?E cosa c'entra l'inglese?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Set 15, 2015 12:03 pm

Robert Bruce ha scritto:Dicono che la prova orale sarà una lezione simulata di inglese.
E' confermato?

Comunque non penso si sappia nulla riguardo al concorso.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Mar Set 15, 2015 2:26 pm

paolo88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Dicono che la prova orale sarà una lezione simulata di inglese.
E' confermato?

Inglese?E cosa c'entra l'inglese?

Diceva Giannini tempo fa, che è il caso che i docenti siano selezionati da concorso in modo tale che sappiano già parlare l'inglese per il CLIL.
Volevo capire se è stata una vecchia sparata del ministro oppure si concretizzerà in qualche modo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Set 15, 2015 2:31 pm

Robert Bruce ha scritto:
paolo88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Dicono che la prova orale sarà una lezione simulata di inglese.
E' confermato?

Inglese?E cosa c'entra l'inglese?

Diceva Giannini tempo fa, che è il caso che i docenti siano selezionati da concorso in modo tale che sappiano già parlare l'inglese per il CLIL.
Volevo capire se è stata una vecchia sparata del ministro oppure si concretizzerà in qualche modo.

ah é vero che renzi e la giannini non sanno l'inglese,peró vogliono che gli altri lo sappiano ed é anche vero che nella scuola italiana gli studenti capiscono meglio la matematica in inglese. La nuova moda dell'inglese

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da MaurG Mar Set 15, 2015 3:12 pm

In Italia è importante sapere l'inglese. Poi abbiamo studenti che non scrivono e, a volte, neanche parlano in italiano, ma non importa...
E siccome gli studenti sanno l'inglese, devono saperlo anche i professori per non correre il rischio che "gli allievi superino il maestro".

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Set 15, 2015 3:15 pm

MaurG ha scritto:In Italia è importante sapere l'inglese. Poi abbiamo studenti che non scrivono e, a volte, neanche parlano in italiano, ma non importa...
E siccome gli studenti sanno l'inglese, devono saperlo anche i professori per non correre il rischio che "gli allievi superino il maestro".

Ben detto mauro!

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da VITAK Mar Set 15, 2015 3:19 pm

paolo88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
paolo88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Dicono che la prova orale sarà una lezione simulata di inglese.
E' confermato?

Inglese?E cosa c'entra l'inglese?

Diceva Giannini tempo fa, che è il caso che i docenti siano selezionati da concorso in modo tale che sappiano già parlare l'inglese per il CLIL.
Volevo capire se è stata una vecchia sparata del ministro oppure si concretizzerà in qualche modo.

ah é vero che renzi e la giannini non sanno l'inglese,peró vogliono che gli altri lo sappiano ed é anche vero che nella scuola italiana gli studenti capiscono meglio la matematica in inglese. La nuova moda dell'inglese

A causa dell'età, anche la maggior parte dei professori universitari conoscono più il francese che l'inglese... Chi dovrà selezionarci? Le prove scritta e orale funzionano come per il TFA, cioè la commissione è formata dai prof universitari?

VITAK

Messaggi : 3425
Data d'iscrizione : 14.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Set 15, 2015 5:39 pm

VITAK ha scritto:
paolo88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
paolo88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:Dicono che la prova orale sarà una lezione simulata di inglese.
E' confermato?

Inglese?E cosa c'entra l'inglese?

Diceva Giannini tempo fa, che è il caso che i docenti siano selezionati da concorso in modo tale che sappiano già parlare l'inglese per il CLIL.
Volevo capire se è stata una vecchia sparata del ministro oppure si concretizzerà in qualche modo.

ah é vero che renzi e la giannini non sanno l'inglese,peró vogliono che gli altri lo sappiano ed é anche vero che nella scuola italiana gli studenti capiscono meglio la matematica in inglese. La nuova moda dell'inglese

A causa dell'età, anche la maggior parte dei professori universitari conoscono più il francese che l'inglese... Chi dovrà selezionarci? Le prove scritta e orale funzionano come per il TFA, cioè la commissione è formata dai prof universitari?

Spero che sia una bufala quella dell'inglese,ok le 7 domande della preselettiva,ma poi basta. Sempre che ci sia la preselettiva,perchè due prove sono abbastanza direi,non è che uno sta in ballo un anno per un concorso,cerchino di snellirlo e di fare le cose rapidamente. Già con il tfa sono partiti due anni in un batter d'occhio. Per la commissione non saprei,immagino siano universitari,però li sceglieranno ad hoc in base a ciò di cui hanno bisogno,credo.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Mar Set 15, 2015 8:49 pm

Le commissioni sono formate da docenti di ruolo, non da docenti universitari.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Mar Set 15, 2015 8:59 pm

Innanzitutto ha ribadito che il concorso sarà aperto soltanto agli abilitati e sarà rinnovato. "L'idea - ha detto - è di fare una prova modernizzata che punti alla qualità della selezione e che non sia con i vecchi sistemi del tema e dello scritto a penna."


Prova al PC ad eliminazione diretta ed immediata?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Set 15, 2015 11:30 pm

gugu ha scritto:Innanzitutto ha ribadito che il concorso sarà aperto soltanto agli abilitati e sarà rinnovato. "L'idea - ha detto - è di fare una prova modernizzata che punti alla qualità della selezione e che non sia con i vecchi sistemi del tema e dello scritto a penna."


Prova al PC ad eliminazione diretta ed immediata?

Quello che vuoi,l'importante è che non durino un'eternità.


Ultima modifica di paolo88 il Mar Set 15, 2015 11:34 pm - modificato 1 volta.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Set 15, 2015 11:33 pm

gugu ha scritto:Innanzitutto ha ribadito che il concorso sarà aperto soltanto agli abilitati e sarà rinnovato. "L'idea - ha detto - è di fare una prova modernizzata che punti alla qualità della selezione e che non sia con i vecchi sistemi del tema e dello scritto a penna."


Prova al PC ad eliminazione diretta ed immediata?

Cosa vuol dire del "tema"?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Dulcamara Mer Set 16, 2015 12:58 am

gugu ha scritto:Innanzitutto ha ribadito che il concorso sarà aperto soltanto agli abilitati e sarà rinnovato. "L'idea - ha detto - è di fare una prova modernizzata che punti alla qualità della selezione e che non sia con i vecchi sistemi del tema e dello scritto a penna."


Prova al PC ad eliminazione diretta ed immediata?

Magari!
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Garola84 Mer Set 16, 2015 8:20 am

Io trovo che le idee su questo concorso siano sempre più deliranti. Ma come possono eliminare lo scritto, se proprio l'assenza di uno scritto finale al TFA è uno dei motivi della nostra dannazione eterna? E poi a cosa pensano? Ad una prova di programmazione informatica? Alla realizzazione di un sito ultramoderno, english style, of course? In molte cdc il concorso non potrà che essere una inutile certificazione ulteriore perché gli abilitati sono meno dei posti. Questa terroristica ricerca della massima selettività è preoccupante.

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Dulcamara Mer Set 16, 2015 9:52 am

Garola84 ha scritto:Io trovo che le idee su questo concorso siano sempre più deliranti. Ma come possono eliminare lo scritto, se proprio l'assenza di uno scritto finale al TFA è uno dei motivi della nostra dannazione eterna? E poi a cosa pensano? Ad una prova di programmazione informatica? Alla realizzazione di un sito ultramoderno, english style, of course? In molte cdc il concorso non potrà che essere una inutile certificazione ulteriore perché gli abilitati sono meno dei posti. Questa terroristica ricerca della massima selettività è preoccupante.

Ma quale massima selettività... Il TFA ha uno scritto finale, solo la preselettiva era a risposta multipla. Nel vecchio concorso la preselettiva era un test per criceti, dovevano essere molto, ma molto più selettivi!
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Morlai Mer Set 16, 2015 10:05 am

AL Tfa 043/050 in Lombardia alla preselettiva passò il 66% di chi ci provò (lo scandalo della gestione da esami di gruppo e smartphone in mano aumento a dismisura il n° degli ammessi), comunque già una buona scrematura.
A Pavia allo scritto passarono in 45 su 130 e all'orale in 35 su 45 (per 80 posti disponibili)
Credo che il concorso dovrebbe avere questa selettività se veramente si vogliono insegnanti preparati.
La preselettiva a crocette garantisce l'oggettività ma non è il massimo per testare le conoscenze.
Lo scritto disciplinare non è il massimo dell'oggettività ma garantisce un giudizio di merito.
L'orale sui contenuti + metodo di insegnamento ed organizzazione per la didattica sarebbe la degna conclusione di un percorso di selezione mediamente oggettivo e di merito.
Il tutto con una commissione mista e magari proveniente da province diverse e con una valutazione titoli e servizio equilibrata per non tagliare le gambe ai giovani.
Morlai
Morlai

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 12.05.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Garola84 Mer Set 16, 2015 10:33 am

Ma certo che la preselettiva del 2012 fallì miseramente: passarono praticamente tutti e allo scritto dovettero promuovere o bocciare con criteri non sempre oggettivi.
Quello che deploro è la confusione in cui ci troviamo adesso: per le mie cdc (43-50-51) uno scritto è indispensabile. In chiave didattica, ma in cui devono essere sottesi contenuti e competenze: se mi danno un brano di Tacito prima lo devo capire e poi tarare su una classe (una quinta LSU alle prese con la variatio e le ellissi potrebbe avere delle difficoltà). Queste varie voci che circolano (solo inglese all'orale - traduciamo Boccaccio? -, assenza di uno scritto tradizionale) non sono altro che il fallimento di una seria risposta ai problema del precariato. Quando studiavo per il primo TFA a avevo idea di come orientare la mia preparazione. Ora è tutto un mistero.

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Dulcamara Mer Set 16, 2015 10:39 am

Morlai ha scritto:AL Tfa 043/050 in Lombardia alla preselettiva passò il 66% di chi ci provò (lo scandalo della gestione da esami di gruppo e smartphone in mano aumento a dismisura il n° degli ammessi), comunque già una buona scrematura.
A Pavia allo scritto passarono in 45 su 130 e all'orale in 35 su 45 (per 80 posti disponibili)
Credo che il concorso dovrebbe avere questa selettività se veramente si vogliono insegnanti preparati.
La preselettiva a crocette garantisce l'oggettività ma non è il massimo per testare le conoscenze.
Lo scritto disciplinare non è il massimo dell'oggettività ma garantisce un giudizio di merito.
L'orale sui contenuti + metodo di insegnamento ed organizzazione per la didattica sarebbe la degna conclusione di un percorso di selezione mediamente oggettivo e di merito.
Il tutto con una commissione mista e magari proveniente da province diverse e con una valutazione titoli e servizio equilibrata per non tagliare le gambe ai giovani.

66% mi pare una selezione piuttosto blanda, dovrebbe essere almeno del 50%, meglio sarebbe il 33% per snellire e velocizzare le procedure. Per il resto va bene, purché non sia una attestazione di quanto sia pura la fede nella dottrina delle competenze. Basterebbe mettere un tetto ai punti di titoli e servizio che non possa superare un terzo dei punti totali e dirimere i pareggi.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggi : 1767
Data d'iscrizione : 20.03.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 6 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 18 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.