Concorso 2015 - Pagina 13 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso 2015 - Pagina 13 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso 2015

+63
alex.65
ORION1983
elieli
mariposita
mara.emilia
Francesca4
Ciao*
sosia88
lallaorizzonte
royalstefano
lost_in_space
Annaangelaelvira
arcipippo
tajmahal
Abilitato
81Gianluca
Cate1973
Marion Post
gold
lily14
udl
dubitoergosum
magnons
ginestra
nonscappopiùdall'italia
Morlai
Garola84
Dulcamara
Laura Verta
franco71
cleliadc
arg82
cristina76
adsocrate
enricat
Sunnylove89
Geko
carletto 2
infoscuola
piuccia
mariannestieger
sabrina.a
Disillusa
MaurG
michetta
ant45
gugu
prof.2015
Gaelle
tina77
Swallow
Namla
atrelby75
iononmisposto
Littlelizard
VITAK
paolo88
carlottas
RosaMariadm
SoniaM
LetiziaF
Dec
manuela75
67 partecipanti

Pagina 13 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18  Successivo

Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Concorso 2015

Messaggio Da manuela75 Sab Lug 25, 2015 8:37 am

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti. Sono una docente di scuola primaria. Ho fatto il concorso nel 99 e ho preso l'abilitazione. Nn ho alcun tipo ma solo il diploma e l'abilitazione. Posso partecipare al concorso?

manuela75

Messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso


Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da arcipippo Lun Ott 05, 2015 9:04 am

In genere, alla classe, o al singolo alunno nel caso di abilitazioni in strumento musicale, non viene chiesto il loro parere, anche se l'incaricato del Dicastero, o un membro della commissione, potrebbe farlo. E' tutto nelle loro mani...

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Dom Ott 11, 2015 2:58 am

paolo88 ha scritto:Le aziende chiedono l'inglese,ma non serve a molto,solamente ad un livello buono,in pochi casi. Ad esempio,se vuoi programmare ti serve l'inglese, ma solamente un minimo per capire alcuni termini tecnici,non nel modo esasperato in cui si richiede. Per il resto le penso veramente,anzi le riconfermo con più fermezza. Non intendevo dire che non si deve insegnare inglese,ovviamente,ma che le altre materie si devono insegnare in italiano,punto(con questo intendevo dire che non centra nulla con l'insegnamento)
Per programmare l'inglese in realtà non è che serva.
Se tutto si deve ridurre a strutture if...then..else o a cicli  for,while...
Diciamo che se devi consultare documentazione tecnica può capitare che sia in inglese,quindi bisogna saperlo.
Se sei in un'azienda con commesse all'estero DEVI necessariamente saperlo.
A scuola secondo me il CLIL è un qualcosa di esagerato perchè i ragazzi a stento sanno l'italiano e non capiscono le discipline tecniche e scientifiche se spiegate in italiano,figuriamoci cosa può venire fuori da una spiegazione in inglese.
Al MIUR fanno finta di non sapere il livello di ignoranza delle nuove generazioni,al limite danno la colpa ai professori,come insegnano i pedagoghi dell'area comune nel TFA(se uno studente non studia la colpa è del professore che non lo sà motivare,la vulgata è questa).
Ciò detto,s'è capito come diavolo sarà questa prova computer based?
Immaginando sia un ppt da preparare...daranno l'argomento il giorno prima? Faranno consultare testi??
Non possono chiederti di organizzare una lezione all'istante,non è corretto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gold Dom Ott 11, 2015 2:51 pm

Us3R: la strutturazione della prova scritta è una grande incognita.
Programmare su due piedi, equivale a tradurre senza dizionario (giusto per esemplificare!).
Temo fortemente che le CLIL possano essere componente imprescindibile.
Purtroppo parliamo di un concorso con una fase di gestazione lunghissima e, a tratti, ho l'impressione che il tempo trascorso dai primi tiepidi annunci (aprile 2014) sia stato utilizzato principalmente per studiare uno sfoltimento alla fonte dei possibili partecipanti (del resto, almeno l'articolo pubblicato su Repubblica parla di bando a prova di ricorso!).
A questo punto non resta che aspettare; se le indiscrezioni fossero confermate, per fine mese, massimo i primi di novembre, dovremmo già avere il bando.

gold

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.11.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Dom Ott 11, 2015 3:38 pm

gold ha scritto:Us3R: la strutturazione della prova scritta è una grande incognita.
Programmare su due piedi, equivale a tradurre senza dizionario (giusto per esemplificare!).
Temo fortemente che le CLIL possano essere componente imprescindibile.
Purtroppo parliamo di un concorso con una fase di gestazione lunghissima e, a tratti, ho l'impressione che il tempo trascorso dai primi tiepidi annunci (aprile 2014) sia stato utilizzato principalmente per studiare uno sfoltimento alla fonte dei possibili partecipanti (del resto, almeno l'articolo pubblicato su Repubblica parla di bando a prova di ricorso!).
A questo punto non resta che aspettare; se le indiscrezioni fossero confermate, per fine mese, massimo i primi di novembre, dovremmo già avere il bando.


La Legge 107 mette al sicuro i partecipanti visto che, al contrario del 2012 dove il concorso fu emanato con un semplice DM (ricorso al TAR e partecipazione), il concorso 2015 non potrà vedere non abilitati partecipare alle prove visto che, l'unica strada esistente, sarebbe quella di un ricorso alla Corte Costituzionale, processo lunghissimo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Dom Ott 11, 2015 3:48 pm

gold ha scritto:Us3R: la strutturazione della prova scritta è una grande incognita.
Programmare su due piedi, equivale a tradurre senza dizionario (giusto per esemplificare!).
Temo fortemente che le CLIL possano essere componente imprescindibile.
Purtroppo parliamo di un concorso con una fase di gestazione lunghissima e, a tratti, ho l'impressione che il tempo trascorso dai primi tiepidi annunci (aprile 2014) sia stato utilizzato principalmente per studiare uno sfoltimento alla fonte dei possibili partecipanti (del resto, almeno l'articolo pubblicato su Repubblica parla di bando a prova di ricorso!).
A questo punto non resta che aspettare; se le indiscrezioni fossero confermate, per fine mese, massimo i primi di novembre, dovremmo già avere il bando.


Il bando no,le prove saranno in primavera

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gold Dom Ott 11, 2015 4:09 pm

Gugu i bandi di concorso, che io sappia, sono atti amministrativi generali. La forma, dal momento che parliamo di un concorso ministeriale, sarà quella del decreto. Impedendo, alla luce di un atto che ha il valore di legge, la partecipazione dei non abilitati, non liberi il campo da possibili ricorsi.
Paolo sulla data di pubblicazione del bando regna un pò il caos: il termine del primo dicembre dovrebbe essere ultimativo e non iniziale (quindi "entro" e non " a partire da"). A oggi sappiamo che la commissione incaricata di valutare requisiti di partecipazione, tempistica etc, si è data cinque giorni aggiuntivi per far pervenire il proprio lavoro sul tavolo del Ministro (dal 5 ottobre al 10 ottobre).
L'articolo pubblicato su Repubblica parlava di "imminente uscita".



gold

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.11.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Dom Ott 11, 2015 5:09 pm

gold ha scritto:Gugu i bandi di concorso, che io sappia, sono atti amministrativi generali. La forma, dal momento che parliamo di un concorso ministeriale, sarà quella del decreto. Impedendo, alla luce di un atto che ha il valore di legge, la partecipazione dei non abilitati, non liberi il campo da possibili ricorsi.
Paolo sulla data di pubblicazione del bando regna un pò il caos: il termine del primo dicembre dovrebbe essere ultimativo e non iniziale (quindi "entro" e non " a partire da"). A oggi sappiamo che la commissione incaricata di valutare requisiti di partecipazione, tempistica etc, si è data cinque giorni aggiuntivi per far pervenire il proprio lavoro sul tavolo del Ministro (dal 5 ottobre al 10 ottobre).
L'articolo pubblicato su Repubblica parlava di "imminente uscita".




Evidentemente non leggi nemmeno quello che scrivo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Dom Ott 11, 2015 5:12 pm

gugu intendeva dire che l' unico ricorso possibile é costituzionale che richiede tantissimo tempo,mentre nel 2012 fu diverso

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Dom Ott 11, 2015 5:15 pm

No,scusa ho sbagliato,gugu intendeva dire che stavolta da contestare è LA LEGGE,quindi un ricorso costituzionale che richiede tantissimo tempo,nel 2012 non era scritto nella legge,ma SOLO nel bando,quindi il ricorso era differente.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gold Dom Ott 11, 2015 5:49 pm

Non è mia abitudine scrivere senza leggere gli interventi precedenti.
Volevo dire - e provo a essere chiara - che un atto amministrativo generale può essere illegittimo e, quindi, impugnabile per una serie di motivi ben evidenziati dalla legge 241/1990.
La lite temeraria ha risvolti negativi per la parte soccombente nel giudizio amministrativo (questo non lo dico io, ma il codice del processo amministrativo), però ciò non toglie che la "corsa al ricorso" gonfia comunque le tasche di chi aspetta trepidante procedure selettive così importanti.

gold

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 06.11.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da lost_in_space Dom Ott 11, 2015 9:37 pm

Comunque, come ribadito da paolo88 adesso è contenuta nella legge la limitazione alla partecipazione ai soli abilitati.

lost_in_space

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 02.07.15

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Dom Ott 11, 2015 10:08 pm

paolo88 ha scritto:No,scusa ho sbagliato,gugu intendeva dire che stavolta da contestare è LA LEGGE,quindi un ricorso costituzionale che richiede tantissimo tempo,nel 2012 non era scritto nella legge,ma SOLO nel bando,quindi il ricorso era differente.

Sbagliato totalmente, era scritto nella legge che non potevano partecipare i laureati dopo il 2002/2003.
E questo non ha impedito al TAR di sentenziare in maniera diversa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Ott 13, 2015 11:08 am

Sbagliato totalmente. Era scritto solo che potevano partecipare i laureati prima del 2002/2003 ed è diverso da dire che non potevano partecipare i laureati post 2002/2003.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Ott 13, 2015 11:22 am

comunque sbagli totalmente anche perché stai confondendo il bando del concorso 2012,petché non esiste alcuna legge vhe dica che i laureati dopo il 2002 non possano partrcipare al concorso 2012.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Mar Ott 13, 2015 2:34 pm

paolo88 ha scritto:comunque sbagli totalmente anche perché stai confondendo il bando del concorso 2012,petché non esiste alcuna legge vhe dica che i laureati dopo il 2002 non possano partrcipare al concorso 2012.

Ah si?
Guarda questo link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Mar Ott 13, 2015 2:35 pm

Articolo 2

Possono partecipare ai concorsi a cattedre di cui all'art. 1, anche in mancanza di abilitazione, coloro che alla data dell'entrata in vigore del presente decreto siano già in possesso di un titolo di laurea, ovvero di un titolo di diploma conseguito presso le accademie di belle arti e gli istituti superiori per le industrie artistiche, i conservatori e gli istituti musicali pareggiati, gli ISEF, che alla data stessa consentano l'ammissione al concorso.

Possono altresì partecipare ai concorsi di cui all'art. 1 coloro che conseguano la laurea entro gli anni accademici 2001-2002, 2002-2003 e 2003-2004 se si tratta di corso di studi di durata rispettivamente quadriennale, quinquennale ed esaennale e coloro che conseguano i diplomi indicati nel comma 1 entro l'anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall'anno accademico 1998-1999.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Ott 13, 2015 2:37 pm

Ok,ma non dice che non possono partecipare i laureati post 2002!Non era scritto in alcuna legge!

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Mar Ott 13, 2015 2:41 pm

paolo88 ha scritto:Ok,ma non dice che non possono partecipare i laureati post 2002!Non era scritto in alcuna legge!

E' una semplice implicazione logica...

Cmq, questo mio intervento è per dire che non dobbiamo dare per scontato che Anief non riesca a vincere il suo ricorso per i non abilitati. Ritengo che sarà difficile, ma non impossibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Ott 13, 2015 2:44 pm

Robert Bruce ha scritto:
paolo88 ha scritto:Ok,ma non dice che non possono partecipare i laureati post 2002!Non era scritto in alcuna legge!

E' una semplice implicazione logica...

Cmq, questo mio intervento è per dire che non dobbiamo dare per scontato che Anief non riesca a vincere il suo ricorso per i non abilitati. Ritengo che sarà difficile, ma non impossibile.

No Robert Bruce,è un cavillo formale,ma il ricorso fu vinto proprio per questo,la legge diceva solo che i laureati ante 2003 potevano partecipare,ma non escludeva gli altri laureati,formalmente. Adesso anief non ha scampo,la legge vieta la partecipazione ai non abilitati,in modo esplicito. Non che sia contrario alla loro partecipazione,io sono fermamente favorevole a far partecipare i semplici laureati,ma sono contro i ricorsi dell'anief,perchè è inaccettabile che un sindacato faccia ricorso per ogni minima cagata,INACCETTABILE.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Mar Ott 13, 2015 4:26 pm

La questione di chi parteciperà al concorso, in questo momento,la trovo secondaria.
Mi interessa di più capire cosa è questa prova computer based.
Il bando secondo me verrà fuori dopo la fase C delle assunzioni,perchè solo allora si avrà un quadro chiaro dei posti per ciascuna cdc.
Dopodichè se si chiede di preparare una lezione,sia che lo si faccia attraverso ppt sia che si utilizzino software per mappe concettuali,non è corretto ed è contro ogni buona norma di didattica improvvisarla al momento.
Serve almeno un giorno di tempo.
Ma a quel punto te la faresti a casa,non mi pare possibile,essendo soltanto lo scritto,quindi non devi poi esporla oralmente,alcuni potrebbero farselo fare da altri e consegnare così la prova.
Potrebbero esserci vari campi da collegare in una mappa scegliendo quindi quale è più importante.
Insomma io mi auguro che se davvero le prove saranno in primavera e il bando,mal che vada la prima settimana di dicembre,ci vengano date tutte le informazioni in merito in modo da poterci anche esercitare.
Ad oggi è un salto nel buio.


Ultima modifica di Us3R il Mar Ott 13, 2015 4:30 pm - modificato 2 volte.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Ott 13, 2015 4:28 pm

Concordo totalmente con te us3r

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Ospite Mar Ott 13, 2015 4:28 pm

paolo88 ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:
paolo88 ha scritto:Ok,ma non dice che non possono partecipare i laureati post 2002!Non era scritto in alcuna legge!

E' una semplice implicazione logica...

Cmq, questo mio intervento è per dire che non dobbiamo dare per scontato che Anief non riesca a vincere il suo ricorso per i non abilitati. Ritengo che sarà difficile, ma non impossibile.

No Robert Bruce,è un cavillo formale,ma il ricorso fu vinto proprio per questo,la legge diceva solo che i laureati ante 2003 potevano partecipare,ma non escludeva gli altri laureati,formalmente. Adesso anief non ha scampo,la legge vieta la partecipazione ai non abilitati,in modo esplicito. Non che sia contrario alla loro partecipazione,io sono fermamente favorevole a far partecipare i semplici laureati,ma sono contro i ricorsi dell'anief,perchè è inaccettabile che un sindacato faccia ricorso per ogni minima cagata,INACCETTABILE.
I ricorsi sono legittimi,l'ANIEF a volte abusa di questo strumento.
Anch'io non sono contro la partecipazione dei non abilitati ma soltanto dopo che i tieffini saranno inseriti in GAE come chiedono molti ricorsi(non solo dell'ANIEF).
In caso contrario,mi spiace,no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da royalstefano Mar Ott 13, 2015 5:38 pm

Chi sarà in ge e gm nel prossimo triennio, optando per una graduatoria verrà estromesso dall'altra?
esempio: nel 2016 mi danno ruolo da ge A050, nel 2017 risulto in posizione utile in A037 gm; posso prendere il ruolo dalle gm e lasciare quello da ge dell'anno precedente?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da paolo88 Mar Ott 13, 2015 9:12 pm

in gae???Ma se non c'è più nessuno,o sono stati assunti oppure depennati. Quelli di ruolo non possono fare il concorso,non capisco il senso della tua domanda. Saremo solo noi passini e tieffini a fare il concorso. Non so di che categoria fai parte,dalla domanda che hai posto.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da gugu Mar Ott 13, 2015 9:44 pm

paolo88 ha scritto:in gae???Ma se non c'è più nessuno,o sono stati assunti oppure depennati. Quelli di ruolo non possono fare il concorso,non capisco il senso della tua domanda. Saremo solo noi passini e tieffini a fare il concorso. Non so di che categoria fai parte,dalla domanda che hai posto.


Evidentemente hai un'idea molto strana della situazione reale.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso 2015 - Pagina 13 Empty Re: Concorso 2015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.