Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

+16
avidodinformazioni
Emiliano M.
ozymandias
pasquale1979
AndreaOdi
manco capac
ayreon
paolo88
winbyte
A0quarantasette
Mart
Paolo789
draghetto
minny
Dec
gagu67
20 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da gagu67 Ven Lug 31, 2015 11:29 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a Tutti,
in Data 30 Luglio 2015 alle ore 19.00, si doveva decidere per l'accorpamento delle Classi di Concorso A047 con A049. Qualcuno sa qualcosa sull'esito delle decisioni in merito.

gagu67

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 15.07.15

Torna in alto Andare in basso


Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da Emiliano M. Sab Ago 08, 2015 12:36 pm

Per quanto riguarda il riordino delle classi A038, A047 e A049, mi pare di capire che nella bozza vengano mantenute separate le tre classi di concorso (anche se cambiano codice). La novità (abbastanza sostanziale) sarebbe che non ci sarebbero più le restrizioni per tipologia di scuola per cui con la A-26 si potranno prendere le ore di matematica (ma non di fisica) in tutti gli indirizzi superiori; analogamente con la A-20 rispetto alle ore di fisica. Con la A-27 si potranno coprire ore sia di matematica che di fisica in ogni indirizzo.

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Sab Ago 08, 2015 1:45 pm

Emiliano M. ha scritto:Per quanto riguarda il riordino delle classi A038, A047 e A049, mi pare di capire che nella bozza vengano mantenute separate le tre classi di concorso (anche se cambiano codice). La novità (abbastanza sostanziale) sarebbe che non ci sarebbero più le restrizioni per tipologia di scuola per cui con la A-26 si potranno prendere le ore di matematica (ma non di fisica) in tutti gli indirizzi superiori; analogamente con la A-20 rispetto alle ore di fisica. Con la A-27 si potranno coprire ore sia di matematica che di fisica in ogni indirizzo.

Guarda bene gli asterischi, l'A-26 e' ad esaurimento negli indirizzi in cui era in concorrenza con A-27. Nei Licei Matematica e Fisica sono unite e il Tar lo ha confermato diverse volte (ecco perche' non hanno fatto ulteriore scempio).

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Sab Ago 08, 2015 1:53 pm

avidodinformazioni ha scritto:
ayreon ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
L'insegnamento A-40 Elettronica (ex-A34) è stato TOLTO agli Ingegneri e lasciato solo ai Fisici!
La vostra è una discussione lunga ed articolata, vorrei dare il mio contributo ma per leggerla tutta e citare tutti in maniera appropriata dovrei rinunciare a troppi giorni di mare, quindi:

Premesso che sono ingegnere elettronico ed elettrico (doppia laurea), premesso che sono di ruolo, premesso che ho abilitazione in A034 da concorso, 38 da TFA, 47 da concorso e 49 perchè come tutti i matematici sanno 38+47=49, dico quanto segue

1) nella nuova tabella gli ingegneri elettronici possono insegnare elettronica, solo lo devono fare a fronte di alcuni cfu (probabilmente quelli che servivano per insegnare elettrotecnica)
2) a fisica si impara un po' di elettronica ed un po' di elettrotecnica, ma mai lontanamente quanto se ne impara ad ingegneria; che i fisici possano insegnare elettrotecnica senza vincoli di CFU lo potevano inventare solo al MIUR.
3) gli ingegneri hanno conoscenze sufficienti per insegnare sia fisica che matematica a quei 4 caproni che si ritrovano normalmente in classe.
4) gli ingegneri normalmente (con qualche eccezione) vedono sia la fisica che la matematica come un utile strumento di lavoro; Michelangelo amava l'arte, non il suo martello, sebbene fosse un eccellente martellatore.
5) se non ami la tua disciplina non potrai mai infondere l'amore per essa, quindi se hai 5 studenti di cui 4 caproni (vedi sopra) ed un fisico/matematico in erba, allora per insegnargli fisica o matematica è meglio prevedere un professore che per quella disciplina provi amore incondizionato, andandolo a cercare in uscita dalle rispettive facoltà universitarie.
6) io amo fisica, non matematica, l'anno prossimo insegnerò matematica a 5 caproni perchè per conseguire l'abilitazione gratis ho dovuto accettare il posto che mi hanno offerto da concorso 2012; fra due anni spero di insegnare fisica e matematica a 4 caproni + 1.
7) so che come professore di matematica e fisica del liceo sarò un po' carente sul versante matematica, ma non me ne frega niente; mi risulta infatti che i professori di A049 siano tutti un po' carenti in una delle due discipline, i matematici raramente amano fisica ed i fisici hanno con la matematica lo stesso approccio utilitaristico che ho io.
elettronica ed elettrotecnica spero di non vederle mai più, sono dedicate ai ragazzi dei tecnici e dei professionali; ve li raccomando.

Per sdrammatizzare...facciamo insegnare la A049 ai dottori in agraria e zootecnologie...
Comunque poi non ci lamentiamo quando la societa' non riconosce l'autorevolezza e il ruolo dei docenti! Siamo noi a sminuire quello che facciamo.

Non so a quale ricerca statistica fai riferimento quando affermi che i docenti A049 trascurano una delle due discipline. Io sono diventato fisico grazie all'entusiasmo trasmessomi dalla prof di liceo che spiegava magistralmente la Fisica...e sai la sorpresa? Ho scoperto durante la specializzazione che la mia prof era laureata in Matematica! Quindi ad ognuno le sue conclusioni.

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da Emiliano M. Sab Ago 08, 2015 3:48 pm

pasquale1979 ha scritto:
Guarda bene gli asterischi, l'A-26 e' ad esaurimento negli indirizzi in cui era in concorrenza con A-27. Nei Licei Matematica e Fisica sono unite e il Tar lo ha confermato diverse volte (ecco perche' non hanno fatto ulteriore scempio).

Cosa si intende con "ad esaurimento"? Chi già insegna quelle ore le tiene, ma niente nuove assegnazioni?

Edit: Comunque, leggendo meglio, quello che ho scritto non era comunque corretto, perché permangono varie separazioni. Per esempio, con la A-20 non si potrà insegnare fisica nei licei (a parte a Scienze applicate). Allora mi pare che abbiano cambiato molto poco...

Emiliano M.

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Sab Ago 08, 2015 7:29 pm

avidodinformazioni ha scritto:
pasquale1979 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
7) so che come professore di matematica e fisica del liceo sarò un po' carente sul versante matematica, ma non me ne frega niente; mi risulta infatti che i professori di A049 siano tutti un po' carenti in una delle due discipline, i matematici raramente amano fisica ed i fisici hanno con la matematica lo stesso approccio utilitaristico che ho io.

Non so a quale ricerca statistica fai riferimento quando affermi che i docenti A049 trascurano una delle due discipline. Io sono diventato fisico grazie all'entusiasmo trasmessomi dalla prof di liceo che spiegava magistralmente la Fisica...e sai la sorpresa? Ho scoperto durante la specializzazione che la mia prof era laureata in Matematica! Quindi ad ognuno le sue conclusioni.
Ho frequentato il TFA A038 in parziale accorpamento con quelli di A049; vedevo chiaramente l'esistenza di due popolazioni separate.
Ovviamente ci sono le nobili eccezioni, ma ti prego di non farmi credere che a matematica si fanno il mazzo sulla fisica e che a fisica sbavano per le equazioni differenziali.

Sono perplesso...molto...sono espressi giudizi senza conoscere ne' la Matematica ne' la Fisica! Per fortuna al ministero ancora e' chiara la differenza di preparazione tra Matematici e Fisici rispetto agli Ingegneri che mutuando una parola gia' usata, sbavano per insegnare le discipline che appena conoscono.

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da manco capac Sab Ago 08, 2015 7:41 pm

La tua arroganza pasquale è senza limiti. E la tua presunzione non è da meno. Se nella scuola ci sono persone come te è ovvio che fa schifo.
Che conosciamo appena la matematica è da dimostrare. Che tu sia una persona di serie B è evidente.

manco capac

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Sab Ago 08, 2015 8:32 pm

il_signore_del_male ha scritto:La tua arroganza pasquale è senza limiti. E la tua presunzione non è da meno. Se nella scuola ci sono persone come te è ovvio che fa schifo.
Che conosciamo appena la matematica è da dimostrare. Che tu sia una persona di serie B è evidente.

Vi ho gia' ampiamente detto che la Fisica si sviluppa con la Matematica. Dire che noi fisici non sbaviamo per le equazioni differenziali vuol dire non solo non conoscere i fisici ma nemmeno la Fisica. E siete infatti fermi al 1800. Piuttosto il vostro problema e' il nuovo ordinamento 3+2 che non vi da' crediti sufficienti per insegnare nei licei e questo al ministero lo sanno. Chiedete ai vostri colleghi laureati del vecchio ordinamento come erano i nostri esami. Annuali, scritti e orali con tutte le dimostrazioni. Abbiamo crediti in sovrabbondanza in entrambe le discipline.
Non ho intenzione di riprendere con te. Sulla tua persona non replico.

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Dom Ago 09, 2015 9:11 am

avidodinformazioni ha scritto:
pasquale1979 ha scritto:
il_signore_del_male ha scritto:La tua arroganza pasquale è senza limiti. E la tua presunzione non è da meno. Se nella scuola ci sono persone come te è ovvio che fa schifo.
Che conosciamo appena la matematica è da dimostrare. Che tu sia una persona di serie B è evidente.

Vi ho gia' ampiamente detto che la Fisica si sviluppa con la Matematica. Dire che noi fisici non sbaviamo per le equazioni differenziali vuol dire non solo non conoscere i fisici ma nemmeno la Fisica. E siete infatti fermi al 1800. Piuttosto il vostro problema e' il nuovo ordinamento 3+2 che non vi da' crediti sufficienti per insegnare nei licei e questo al ministero lo sanno. Chiedete ai vostri colleghi laureati del vecchio ordinamento come erano i nostri esami. Annuali, scritti e orali con tutte le dimostrazioni. Abbiamo crediti in sovrabbondanza in entrambe le discipline.
Non ho intenzione di riprendere con te. Sulla tua persona non replico.
Allora non hai capito il senso del mio discorso.

La matematica i fisici la devono conoscere bene ed in effetti la conoscono, idem gli ingegneri.

Conoscere ed amare sono due cose diverse.

Al liceo ci sono i ragazzi migliori (si spera) ed alcuni di questi hanno tutto quello che serve per iscriversi a matematica ovvero intelligenza e vocazione; questi ragazzi devono però appassionarsi, innamorarsi della disciplina.

Se io gliela insegno inevitabilmente mi proporrò con il mio approccio strumentale, che non è il migliore in assoluto; per dirne una, io di storia della matematica non ne so una cippa e la cosa non mi turba minimamente, ho scoperto alla preselettiva del TFA A049 (o 47, non ricordo) chi ha definito gli assiomi del calcolo probabilistico, azzeccando per puro culo la risposta sull'anno in cui lo ha fatto; questo non toglie che io sappia districarmi in quel tipo di calcolo.

Un matematico dovrebbe padroneggiare anche quegli aspetti.

Ritieni veramente che la maggior parte dei fisici lo sappia fare ?

E pensi veramente che la maggior parte dei matematici abbia chiaro cosa ci sia di paradossale nel paradosso dei gemelli ?

Il senso l'ho capito bene invece, tu vuoi arrivare all'eliminazione della 49A mediante la sua scissione in 47A e 38A. Finche' ci saremo noi di ruolo della 49A stai sicuro che non potra' mai succedere, non lo permetteremmo mai.

Il sistema attuale per come e' pensato viene incontro alle esigenze di tutti:
47A per chi vuole insegnare solo matematica
38A per chi vuole insegnare solo fisica
49A per chi vuole insegnare entrambe.
Quando un docente A049 si stanca ad insegnare due discipline col passaggio di cattedra, essendo abilitato a cascata su tutto l'ambito, puo' porre rimedio e chiede di insegnarne solo una.

E' chiaro che per la 49A bisogna avere titoli di accesso piu' specifici in quanto si va ad insegnare nei licei.
La volpe quando non arriva all'uva dice che e' acerba.

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da erriha75 Lun Ago 10, 2015 2:39 pm

Ho una proposta: perché non la finite di fare la gara a chi la fa più lontano e non ritornate a parlare (sempre che sappiate cosa dire) riguardo all'argomento del forum? Ci sono novità?

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da ozymandias Lun Ago 10, 2015 5:53 pm

erriha75 ha scritto:Ho una proposta: perché non la finite di fare la gara a chi la fa più lontano e non ritornate a parlare (sempre che sappiate cosa dire) riguardo all'argomento del forum? Ci sono novità?
Di solito ingegneri e fisici fanno a gara a chi ce l'ha più lungo... :-)

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Lun Ago 10, 2015 6:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
AndreaOdi ha scritto:Tornando alla questione, io mi dissocio (almeno in parte) da quei puristi che ritengono che nella scuola la matematica debba essere insegnata solo da matematici, la fisica da fisici, l'elettronica da ing. elettronici etc etc.

Anch'io, e non solo per ragioni di principio, ma anche per questioni eminentemente pratiche di organizazione didattica. Spezzettare troppo tutti questi argomenti porterebbe a una parcellizzazione infinita di materiucole percepite come insignificanti,  in cui sarebbe praticamente impossibile svolgere programmi coerenti e che gli studenti prenderebbero ancora MENO sul serio di quanto non facciano già. A pensare a uno spezzatino del genere, che so, in un liceo scientifico, in cui il biologo fa solo biologia, il geologo fa solo scienze della terra, il chimico fa solo chimica, ognuno di essi solo per due ore alla settimana in cui ci devono rientrare anche le attività di laboratorio, i compiti scritti e le interrogazioni, mi vengono i brividi. Io già non vedo affatto bene l'amena usanza di spezzettare la cattedra di matematica e fisica al triennio, e specialmente in quinta...

Pienamente d'accordo

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Lun Ago 10, 2015 6:54 pm

erriha75 ha scritto:Ho una proposta: perché non la finite di fare la gara a chi la fa più lontano e non ritornate a parlare (sempre che sappiate cosa dire) riguardo all'argomento del forum? Ci sono novità?

La tabella e' stata pubblicata da orizzontescuola, le classi sono state rinominate ma rimangono sostanzialmente quelle attuali. Come e' giusto che sia. Non stiamo in un supermercato, paghi 1 prendi 2!

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Lun Ago 10, 2015 6:55 pm

ozymandias ha scritto:
erriha75 ha scritto:Ho una proposta: perché non la finite di fare la gara a chi la fa più lontano e non ritornate a parlare (sempre che sappiate cosa dire) riguardo all'argomento del forum? Ci sono novità?
Di solito ingegneri e fisici fanno a gara a chi ce l'ha più lungo... :-)

Per gli ibridi non sappiamo cosa succede...:-)

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da ozymandias Lun Ago 10, 2015 7:34 pm

Non saprei... dovrei chiedere alla consorte se ha notato differenze dopo la seconda laurea... :-) :-)

ozymandias

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 04.08.15

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da erriha75 Lun Ago 10, 2015 8:01 pm

pasquale1979 ha scritto:
erriha75 ha scritto:Ho una proposta: perché non la finite di fare la gara a chi la fa più lontano e non ritornate a parlare (sempre che sappiate cosa dire) riguardo all'argomento del forum? Ci sono novità?

La tabella e' stata pubblicata da orizzontescuola, le classi sono state rinominate ma rimangono sostanzialmente quelle attuali. Come e' giusto che sia. Non stiamo in un supermercato, paghi 1 prendi 2!

Intendi l'articolo orizzontescuola con allegato del 6 agosto (ho qualche problemino con il copia incolla-sorry!)? Se è così groooossa delusione!

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Lun Ago 10, 2015 9:09 pm

Si, quello

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da erriha75 Lun Ago 10, 2015 9:20 pm

Beh, mi sembra un bel cambio di rotta! Si passa dall'accorpamento A038-47-49 di 9 giorni fa (in cui c'erano le tre incognite XYZ per gli ingegneri) alla diversificazione estrema di adesso con totale esclusione degli ing dalla A049.
Come ing sono un po' delusa e mi auguro che le cose cambino... sono convinta che possa esistere una ragionevole via di mezzo, visto anche l'attuale basso livello degli abilitati sulla A049 presenti sul mercato (che richiederebbe un bel ripulisti!!!!!).
Detto questo non voglio far ripartire le polemiche, quindi, se possibile, evitiamole.

Una domanda ai puristi: un ing vecchio ordinamento che esami dovrebbe aggiungere al suo piano di studi per poter insegnare serenamente sulla A049?

erriha75

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 25.07.15

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da pasquale1979 Lun Ago 10, 2015 9:42 pm

erriha75 ha scritto:Beh, mi sembra un bel cambio di rotta! Si passa dall'accorpamento A038-47-49 di 9 giorni fa (in cui c'erano le tre incognite XYZ per gli ingegneri) alla diversificazione estrema di adesso con totale esclusione degli ing dalla A049.
Come ing sono un po' delusa e mi auguro che le cose cambino... sono convinta che possa esistere una ragionevole via di mezzo, visto anche l'attuale basso livello degli abilitati sulla A049 presenti sul mercato (che richiederebbe un bel ripulisti!!!!!).
Detto questo non voglio far ripartire le polemiche, quindi, se possibile, evitiamole.

Una domanda ai puristi: un ing vecchio ordinamento che esami dovrebbe aggiungere al suo piano di studi per poter insegnare serenamente sulla A049?

Secondo te un accorpamento simile si regge in piedi giuridicamente?

pasquale1979

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049 - Pagina 5 Empty Re: Accorpamento Classi di Concorso A047 con A049

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.