Licenziamento senza preavviso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Licenziamento senza preavviso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Licenziamento senza preavviso

+3
simone.zedda
Dec
anna-78
7 partecipanti

Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da anna-78 Lun Ago 10, 2015 4:45 pm

Ciao a tutti,
mi chiameranno in ruolo nella scuola dell'infanzia. Attualmente lavoro presso un ente locale (comune) e quindi mi dovrei licenziare. Dato che però firmerei il contratto per lo stato solo a fine agosto non potrei dare preavviso e mi verrebbero trattenute due mensilità dallo stipendio.
Non esiste una legge che tuteli in caso di impossibilità di dare il preavviso?

Grazie davvero

anna-78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.08.13

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da Dec Lun Ago 10, 2015 4:47 pm

Non ne ho mai sentito parlare e queste situazioni si verificano ogni anno, quindi non credo che esista.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da simone.zedda Lun Ago 10, 2015 5:16 pm

anna-78 ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiameranno in ruolo nella scuola dell'infanzia. Attualmente lavoro presso un ente locale (comune) e quindi mi dovrei licenziare. Dato che però firmerei il contratto per lo stato solo a fine agosto non potrei dare preavviso e mi verrebbero trattenute due mensilità dallo stipendio.
Non esiste una legge che tuteli in caso di impossibilità di dare il preavviso?

Grazie davvero

e che vuoi l'uovo e la gallina? :-) dai scherzi a parte, ma se sai che vieni assunta a fine agosto lo sapevi pure da prima vuol dire che sei in GAE e rientri appieno nel piano assunzioni, quindi perchè hai aspettato così tardi a prendere la scelta?

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da pretty teacher Mar Ago 11, 2015 11:04 am

anna-78 ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiameranno in ruolo nella scuola dell'infanzia. Attualmente lavoro presso un ente locale (comune) e quindi mi dovrei licenziare. Dato che però firmerei il contratto per lo stato solo a fine agosto non potrei dare preavviso e mi verrebbero trattenute due mensilità dallo stipendio.
Non esiste una legge che tuteli in caso di impossibilità di dare il preavviso?

Grazie davvero

Ma sei proprio sicura di voler cambiare? L'insegnamento coi bimbi piccoli è bello, ma è anche tanto duro e mal pagato. Cmq un mio amico, che pure si è licenziato dal comune per prendere il ruolo a scuola, mi disse che il contratto EELL prevede che il dipendente possa rientrare nel suo posto di lavoro entro 5 anni dalla data in cui si è licenziato, ma non so a quali condizioni. Non so poi se il vostro contratto preveda la possibilità di prendere un'aspettativa per altra esperienza lavorativa come quello degli insegnanti. In caso positivo, potresti chiedere l'aspettativa, fare l'esperienza di un anno, fare le tue considerazioni e, se sei decisa, due mesi prima della fine dell'aspettativa ti licenzi senza dover pagare la penalità di mancato preavviso.
Buona decisione!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da anna-78 Mar Ago 11, 2015 2:06 pm

Grazie per le risposte preziose!

Il mio contratto prevede la conservazione del posto per tutta la durata del periodo di prova nello stato, cioè allo scadere del periodo di prova potrei tornare al comune. Si parla però di conservazione del posto e non di aspettativa e quindi pare che prima mi dovrei comunque licenziare con relativa trattenuta dallo stipendio. Boh....

anna-78

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 13.08.13

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da royalstefano Mar Ago 11, 2015 5:13 pm

Ci si può licenziare senza preavviso da una supplenza ge al 30/06 ed essere assunto il giorno dopo in un'altra amministrazione pubblica(comune, regione)? nel contratto CCNL il preavviso è previsto solo per i contratti TI se non erro.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da pretty teacher Mer Ago 12, 2015 9:22 am

anna-78 ha scritto:Grazie per le risposte preziose!

Il mio contratto prevede la conservazione del posto per tutta la durata del periodo di prova nello stato, cioè allo scadere del periodo di prova potrei tornare al comune. Si parla però di conservazione del posto e non di aspettativa e quindi pare che prima mi dovrei comunque licenziare con relativa trattenuta dallo stipendio. Boh....

Scusa se mi permetto... perché non vai direttamente dal responsabile del personale e gli chiedi come potresti fare per non incorrere nel pagamento della penalità? Magari riesci a trovare un accordo con l'amministrazione senza doverci rimettere troppo... So per certo che anche voi potete chiedere aspettative etc.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da pretty teacher Mer Ago 12, 2015 9:25 am

royalstefano ha scritto:Ci si può licenziare senza preavviso da una supplenza ge al 30/06 ed essere assunto il giorno dopo in un'altra amministrazione pubblica(comune, regione)? nel contratto CCNL il preavviso è previsto solo per i contratti TI se non erro.

Sì, il CCNL non prevede penalità per chi ha rapporto a tempo determinato. L'unica è quella che prevede di non poter più avere supplenze per quell'a.s. Ma se ti assumono da un'altra parte che importa? Cmq sarebbe corretto avvertire il DS almeno qualche tempo prima in modo che le classi non si trovino scoperte per troppo tempo.

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da royalstefano Mer Ago 12, 2015 9:31 am

Grazie. Basta una lettera di dimissioni, vero? A un napoletano o palermitano il miur concede 10 gg per trasferirsi a Cogne con famiglia. Stavolta mi sa che concedo solo un fax o pec il giorno stesso del licenziamento.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da pretty teacher Mer Ago 12, 2015 9:42 am

E' sempre il caso di essere corretti, per quanto stiano mettendo a dura prova i nostri nervi... Se non ti è di eccessivo peso (non so a quanti km di distanza sei dalla sede di servizio) sarebbe meglio consegnarla a mano direttamente al DS. Magari annunciaglielo per telefono almeno 2-3 giorni prima. Siamo pur sempre professionisti!

pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da royalstefano Mer Ago 12, 2015 9:59 am

Non ci sono i tempi tecnici: avrò tre gg per accettare nuovo incarico, la cui data è ancora sconosciuta.
I ragazzi avranno il disagio per 1/2 giorni al max.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da royalstefano Mer Ago 12, 2015 10:07 am

Ammettiamo il caso che oggi vengo a conoscenza del nuovo incarico, che dovrò accettare entro 3 gg; oggi stesso presenterò la lettera di dimissioni a partire da domani e pertanto la segreteria oggi stesso si attiverà per un nuovo supplente, che potrebbe arrivare anche il giorno seguente. Non avrei alternative.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da pretty teacher Mer Ago 12, 2015 6:32 pm

royalstefano ha scritto: Ammettiamo il caso che oggi vengo a conoscenza del nuovo incarico, che dovrò accettare entro 3 gg;

Scusa ma non ho capito... Quello nella nuova PA o quello della scuola?

oggi stesso presenterò la lettera di dimissioni a partire da domani e pertanto la segreteria oggi stesso si attiverà per un nuovo supplente, che potrebbe arrivare anche il giorno seguente. Non avrei alternative.

Va bene, si può fare, non ci sono penalità per voi, quindi puoi fare ciò che ritieni più opportuno in ragione delle circostanze...
La cosa che, però, non riesco a capire è questa: l'altra PA ti invierà comunicazione per presentarti il giorno X per la stipula del contratto. Di norma lo fanno sia in via ufficiale almeno 15 giorni prima (tramite telegramma o raccomandata) sia per le vie brevi telefonicamente, quindi un po' di tempo dovresti averlo. E' davvero improbabile che un'amministrazione abbrevi questa tempistica per contratti a tempo indeterminato, soprattutto per non incorrere in eventuali ricorsi. Diverso il discorso per quelli a tempo determinato: per esperienza personale ti dico che prima ti chiamano per telefono anticipandoti che ti arriverà un telegramma o una raccomandata e chiarendoti per sommi capi vari aspetti, poi ti inviano la comunicazione ufficiale.
Quindi stai tranquillo e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro!

Ciao.






pretty teacher

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da fradacla Mer Ago 12, 2015 6:47 pm

royalstefano ha scritto:.. A un napoletano o palermitano il miur concede 10 gg per trasferirsi a Cogne con famiglia.
Ma di cosa parli?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da royalstefano Gio Ago 13, 2015 11:10 am

fradacla ha scritto:
royalstefano ha scritto:.. A un napoletano o palermitano il miur concede 10 gg per trasferirsi a Cogne con famiglia.
Ma di cosa parli?
Del tempo che ti danno per accettare la proposta fase b/C all'altro capo dello stivale.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da Castellana75 Gio Ago 13, 2015 11:57 am

Scusate,qualcuno ha notizie dell' iter da seguire se una docente a tempo indeterminato vuole chiedere il passaggio in altra pubblica amministrazione?Grazie.

Castellana75

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

Licenziamento senza preavviso Empty Re: Licenziamento senza preavviso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.