aiuto riduzione orario per allattamento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
aiuto riduzione orario per allattamento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



aiuto riduzione orario per allattamento

2 partecipanti

Andare in basso

aiuto riduzione orario per allattamento Empty aiuto riduzione orario per allattamento

Messaggio Da pupona Mar Ago 11, 2015 1:00 pm

salve a tutti,
sono stata assunta a tempo indeterminato lo scorso anno alle superiori su sostegno.
ho una bimba di 9 mesi e vorrei chiedere riduzione orario per allattamento sino a novembre ( compimento anno di vita di mia figlia).
vorrei però capire come devo regolarmi, poichè so che la riduzione oraria per allattamento è di un'ora al giorno se orario inferiore alle 6 ore giornaliere.
in base a questo articolo di Paolo Pizzo
"Il permesso è dunque subordinato esclusivamente all’orario di lavoro giornaliero e le ore di riposo devono essere così ripartite:

• Se la giornata di lavoro è pari o superiore a 6 ore il riposo sarà di 2 ore (anche cumulabili);

• Se la giornata di lavoro è inferiore a 6 ore il riposo è di 1 ora.

Al personale docente spetta di norma una sola ora al giorno perché l’orario giornaliero è di solito inferiore le 6 ore.

Nel caso però il docente, pur prestando servizio per meno di 6 ore al giorno, di fatto in alcuni giorni presti servizio per 6 ore o più (es. consigli di classe, collegio docenti o altra attività inerente le attività funzionali all’insegnamento che si “cumula” all’orario di lavoro per quella determinata giornata, es. 4 ore di lezione al mattino e 2 ore di collegio docenti), per tale giorno avrà diritto a 2 ore di riposo (il suo orario “giornaliero” supererà in quel giorno le 5 ore e 59 minuti)."


vorrei sapere:
- se il mio orario normalmente non supera le 6 al giorno posso chiedere solo e soltanto un'ora al giorno di permesso? presupponendo di avere il giorno libero, avrò quindi diritto ad una riduzione di 5 ore settimanali e non di 6, giusto?

- se in alcuni giorni ci fosse un impegno lavorativo di più di 6 ore ( cfr. articolo citato) si deve fare richiesta di 2 ore di riposo solo per quella giornata? anche se si tratta di riunioni collegiali?

grazie

pupona

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

aiuto riduzione orario per allattamento Empty Re: aiuto riduzione orario per allattamento

Messaggio Da rominav Gio Ago 13, 2015 2:37 pm

a) sì
b) sì.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aiuto riduzione orario per allattamento Empty Re: aiuto riduzione orario per allattamento

Messaggio Da pupona Gio Ago 13, 2015 7:04 pm

Innanzitutto grazie rominav per la risposta.
Ho però ancora un dubbio:
se io dovessi avere il giorno libero ho soltanto 5 ore di riduzione dell'orario lavorativo? Oppure facendo domanda di riduzione per l'allattamento è possibile, sempre se non si ha un DS molto fiscale, avere comunque 6 ore di riduzione?
Grazie

pupona

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

aiuto riduzione orario per allattamento Empty Re: aiuto riduzione orario per allattamento

Messaggio Da rominav Gio Ago 13, 2015 11:33 pm

Su che cdc insegni?
Penso, ad esempio, ad inglese alla secondaria di primo grado. Lì le ore curricolari sono 3 e non è che si può dividere l'insegnamento assegnando due ore ad un docente e una ad un secondo docente, sulla stessa classe.
Ma tu hai la cattedra sul sostegno, perciò ti spetta una riduzione oraria di 5 ore se sarai in servizio per 5 giorni settimanali e nel tuo orario non ci saranno giorni con più di 6 ore lavorative.

rominav

Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

aiuto riduzione orario per allattamento Empty Re: aiuto riduzione orario per allattamento

Messaggio Da pupona Ven Ago 14, 2015 9:52 am

Ok, capito, grazie mille

pupona

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 05.10.09

Torna in alto Andare in basso

aiuto riduzione orario per allattamento Empty Re: aiuto riduzione orario per allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.