Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Chi spinge per la domanda

+16
Francesca4
avidodinformazioni
crotone
FRANCI88
deboel75
Ilse
OrizzontePrecario
Chiara.p
franziskaner
sparviero.
iononmisposto
Babbeus
Ciccio.8
M@ri
enricat
nuanda
20 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Chi spinge per la domanda

Messaggio Da nuanda Mer Ago 12, 2015 11:02 am

Promemoria primo messaggio :

Leggendo in giro e anche per esperienza personale ho visto che a spingere per la domanda sono praticamente tutti:
1) Il MIUR (ovvio)
2) Gli USP
3) I sindacati (meno ovvio)
4) Le segreterie scolastiche
5) Alcuni mass media (Il Mattino)

A spingere per la non domanda, solo il forum di OS e qualche gruppo FB.
Credo che al Miur piaccia vincere facile, attraverso la paura.

nuanda

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 28.08.12

Torna in alto Andare in basso


Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 2:51 pm

iononmisposto ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
A fronte di tutte queste certezze, in positivo o in negativo, come si fa a consigliare di non fare la domanda a chi è sull'orlo dei 60 anni e si trova 15° in una graduatoria che scorre con un ritmo di 1-2 immissioni l'anno (ammesso che scorra...). D'altra parte, come si fa a consigliargli di fare la domanda, con il rischio che da un giorno all'altro si trovi costretto a spostarsi a 1000 km di distanza?

E a questo collega alla fine cosa hai detto?

I colleghi sono quattro, in quattro classi di concorso diverse, nella stessa provincia e tutti in posizioni altissime o abbastanza alte. A tutti ho prospettato i pro e i contro di ciascuna opzione in ciascun contesto, facendo comunque presente che non è possibile una deduzione matematica e che alla fine sono loro che devono comunque valutare quale scelta fare. Ho consigliato di studiare bene il quadro nazionale per formulare l'ordine delle province e per aiutarli a farlo mi sono preso la briga di riportargli tutto in un foglio elettronico. Se avesi avuto più tempo e qualche informazione in più avrei anche provato a elaborare qualche modello previsionale sulla base di un'analisi su dati incrociati. Ma per uno studio del genere sarebbero occorsi alcuni mesi, non bastavano certo i tre giorni che ho impegnato a rilevare i dati da un centinaio di siti, alcuni dei quali fanno poi veramente schifo in termini di usabilità e accessibilità. Mi sono limitato a raccomandare di evitare come la peste una serie di regioni sulla base di quelli che saranno probabilmente i flussi preferenziali e a fornirgli il sunto su un foglio elettronico, provincia per provincia, rapportato alla loro situazione personale.

Sono abituato a fare queste operazioni di "intelligence". Quest'anno, prima di fare la domanda di assegnazione provvisoria, mi sono preso la briga di spulciarmi le graduatorie interne di ciascun istituto della provincia, gli orari e i tabulati dell'organico di diritto e studiare i movimenti degli ultimi anni, sia dei trasferimenti sia delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie. Tutto questo per mettere nella lista delle mie preferenze la formulazione migliore per i miei scopi prevedendo quello che poteva essere l'organico di fatto ufficiale. Il risultato era condizionato ad un'ipotesi, ossia che - per ragioni di praticità - scorporassero una cattedra orario prevista nell'organico di diritto che ho verificato risultare vacante dopo i trasferimenti. L'ipotesi non è stata disattesa: la COE di diritto è stata scorporata in due spezzoni e questo ha fatto in modo che si creassero le condizioni per ottenere l'assegnazione provvisoria che mi interessava, in una sede in cui ho avuto l'utilizzazione nei precedenti quattro anni, prima a domanda poi come DOP.
Forse è questo il motivo per cui questi colleghi, conoscendomi, confidano nel mio parere. Anche perché alcune mie previsioni che faccio da parecchi mesi, alla fine, si sono rivelate fondate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 2:52 pm

FRANCI88 ha scritto:Applausi per Gian.

Ti ringrazio per aver capito il significato del mio intervento!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da deboel75 Mer Ago 12, 2015 2:56 pm

Ho provato anche io a fare la stessa cosa. Cosa mi consiglieresti, a345 inglese medie, un centinaio di punti? A milano, varese o como avrei possibilità di trovare posto? Io sono giunta alla conclusione che non troverei posto...

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 2:56 pm

deboel75 ha scritto:Francamente a me non interessa boicottare la domanda, semplicemente sono giunta alla conclusione che per il mio caso, dopo aver analizzato fino ad oggi i numeri in mio possesso, finirei quasi sicuramente fuori provincia e neanche nelle province limitrofi. Siccome non mi posso spostare, 2 bimbi ancora piccoli e un marito che non è a casa per giorni per lavoro e che non potrebbe seguirmi,  sono costretta a non fare domanda. E la mia rabbia più grande è che sono di Milano!!!! Sono nata, cresciuta e vivo nella provincia con il più alto numero di posti!!!! E se avessero assunto su base provinciale e, in seguito,  volontariamente su base nazionale, sarei stata assunta

La tua è una motivazione ineccepibile. È su questa base che capisco e approvo la dichiarazione "non faccio la domanda".
Approvo anche il resto. Solo una mente perversa poteva concepire un meccanismo del genere.
Tutto in nome di una demagogica autoreferenzialità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 3:07 pm

deboel75 ha scritto:Ho provato anche io a fare la stessa cosa. Cosa mi consiglieresti, a345 inglese medie, un centinaio di punti? A milano, varese o como avrei possibilità di trovare posto? Io sono giunta alla conclusione che non troverei posto...
Mi spiace ma è una situazione che non conosco. A parte il fatto che una full immersion di tre giorni non ti permettono di avere una visione immediata a 360° dell'intero contesto, nella rilevazione dei dati mi sono limitato a considerare solo quattro classi di concorso e metterle in relazione con quattro contesti specifici, personali e territoriali.
Posso solo dirti che la situazione per la A345 è mediamente migliore di quella che fa riferimento alla A346 (una delle classi di concorso coinvolte nella mia ricerca). Tuttavia parti da un contesto territoriale e strutturale completamente diverso da quello della mia collega.

Aggiungo un altro aspetto: non ho alcuna certezza di quali criteri procedurali definiscono il famigerato algoritmo (in relazione alla priorità provincia-punteggio). Nel caso della mia regione le implicazioni dei due scenari non fanno una grossa differenza, nel caso della Lombardia sì, essendo probabilmente una delle regioni maggiormente interessate dalle preferenze nella previsione dei flussi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da deboel75 Mer Ago 12, 2015 3:09 pm

Grazie comunque!

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da deboel75 Mer Ago 12, 2015 3:11 pm

Spero di avere fatto un'analisi corretta. Ovviamente mi mancano dati e ho dovuto fare supposizioni, sia nella migliore, sia nella peggiore delle ipotesi e nonostante tutto, la risposta era sempre la stessa:non ha senso fare la domanda per me

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da crotone Mer Ago 12, 2015 3:28 pm

a Crotone stanno succedendo cose strane. Una mia collega, che è prima di me, dice di farla perchè dall'AT gli hanno detto che cercheranno di accontentare tutti in provincia..le ho fatto presente che posti non ce ne sono in fase B, e lei mi ha risposto che ce ne sono però in fase C

le ho fatto presente che la fase B è prioritaria e che ci finiamo sicuramente, ma lei risponde che è una direttiva del MIUR accontentare nella propria provincia, e se non riescono passiamo alla seconda, cioè Catanzaro che è vicina. e lì posti in fase C ce ne sono tanti.

Ma queste storie chi le sta mettendo in giro? c'è gente che sta facendo domanda convinta che resta in provincia pur non essendoci posti
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da crotone Mer Ago 12, 2015 3:39 pm

si, ma prenderà sicuramente una nomina al 30 giugno prima
crotone
crotone

Messaggi : 2242
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 3:43 pm

deboel75 ha scritto:Spero di avere fatto un'analisi corretta. Ovviamente mi mancano dati e ho dovuto fare supposizioni, sia nella migliore, sia nella peggiore delle ipotesi e nonostante tutto, la risposta era sempre la stessa:non ha senso fare la domanda per me

Mi permetto di dare una dritta ("as is" without any warrancy).
La motivazione a supporto del consiglio di non inoltrare la domanda perché restando in GAE si ha comunque la probabilità di essere assunti nei prossimi anni con il meccanismo tradizionale (50% da GAE 50% da concorso), va rapportata al contesto geografico.

Mi spiego con un esempio. Prendiamo una classe di concorso X che in provincia di Palermo ha 200 iscritti (punteggio più alto 250) e in provincia di Brescia ha 20 iscritti (punteggio più alto 100).
Il 5° in graduatoria a Palermo, con 240 punti, che decide di non fare la domanda, potrebbe avere la prospettiva di essere immesso in ruolo fra 5 anni (scorrimento della graduatoria di una posizione l'anno).
Il 5° in graduatoria a Brescia, con 80 punti, che decide di non fare la domanda, potrebbe avere la prospettiva di essere immesso in ruolo fra 2 anni.

I motivi sono semplici:
1) aumento del gap tra popolazione scolastica nel nord Italia e nel sud Italia
2) annullamento virtuale delle potenzialità d'ingresso offerte nelle regioni congestionate a causa dei trasferimenti di rientro


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da iononmisposto Mer Ago 12, 2015 3:53 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:

I motivi sono semplici:
1) aumento del gap tra popolazione scolastica nel nord Italia e nel sud Italia
2) annullamento virtuale delle potenzialità d'ingresso offerte nelle regioni congestionate a causa dei trasferimenti di rientro



A questo però c'è da legare la quantità di organico di potenziamento, anche per quanto riguarda gli incarichi annuali futuri.
Cioè, non vorrei che su alcune classi si assumesse molto ora e poi non si assumesse più, privilegiando le cdc che ora avranno poche assunzioni per mancanza di aspiranti.
Esempio: ora assumo 7.000 di A019 solo perchè hanno fatto domanda; non so cosa farne; dal 2016 al 2020 non ne assumo più così li sfoltisco e li sostituisco con docenti A050 e A047 che ora mi mancavano.

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 4:05 pm

iononmisposto ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:

I motivi sono semplici:
1) aumento del gap tra popolazione scolastica nel nord Italia e nel sud Italia
2) annullamento virtuale delle potenzialità d'ingresso offerte nelle regioni congestionate a causa dei trasferimenti di rientro



A questo però c'è da legare la quantità di organico di potenziamento, anche per quanto riguarda gli incarichi annuali futuri.
Cioè, non vorrei che su alcune classi si assumesse molto ora e poi non si assumesse più, privilegiando le cdc che ora avranno poche assunzioni per mancanza di aspiranti.
Esempio: ora assumo 7.000 di A019 solo perchè hanno fatto domanda; non so cosa farne; dal 2016 al 2020 non ne assumo più così li sfoltisco e li sostituisco con docenti A050 e A047 che ora mi mancavano.

Secondo te, per quanti anni si manterrà l'istituto dell'organico di potenziamento?
Soprattutto, per quanti anni prevedi un turn over sull'organico di potenziamento?

;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da iononmisposto Mer Ago 12, 2015 4:07 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Secondo te, per quanti anni si manterrà l'istituto dell'organico di potenziamento?
Soprattutto, per quanti anni prevedi un turn over sull'organico di potenziamento?

;-)


Se da subito assorbe anche l'OF c'è poco da ridurre (ci sarebbero 648.000 posti in OA al posto degli attuali 632.500 in OF+OD, senza contare che l'OA dovrà assorbire anche i sostituti dei vicepresidi).
Se rimane come organico distaccato allora ti do ragione sulla veloce soppressione.

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 4:09 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Se avesi avuto più tempo e qualche informazione in più avrei anche provato a elaborare qualche modello previsionale sulla base di un'analisi su dati incrociati. Ma per uno studio del genere sarebbero occorsi alcuni mesi, non bastavano certo i tre giorni che ho impegnato a rilevare i dati da un centinaio di siti, alcuni dei quali fanno poi veramente schifo in termini di usabilità e accessibilità.
Se dovessi lavorarci io farei così:
1)abbonarmi a "voglioilruolo.it" che fornisce (per quattro soldi) la graduatoria nazionale cdc per cdc aggiornata a prima della fase 0.
2)prenderei i fogli excel (MIUR) dei contingenti fase 0 ed A e cdc per cdc eliminerei i primi candidati provincia per provincia (più un 10 % per le rinunce).
3)a questo punto avrei la graduatoria nazionale aggiornata (presunta)
4)farei un'ipotesi di suddivisione posti della fase C, cdc per cdc ed opererei una finta assegnazione ai candidati.

Quest'ultima operazione è relativamente fattibile se ci si ferma nelle posizioni alte (molti punti) ma inattuabile per le posizioni basse; richiederebbe di scorrere migliaia di "record".

A parte il punto 1, è la stessa procedura che avrei seguito. Ma mi sono fermato al punto 3 (per il quale ci sono voluti più di tre giorni). Ieri sera, a due giorni dalla scadenza della domanda, mi sono fermato e ho inviato le info ai colleghi per dare loro un congruo margine di tempo per riflettere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 4:12 pm

iononmisposto ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Secondo te, per quanti anni si manterrà l'istituto dell'organico di potenziamento?
Soprattutto, per quanti anni prevedi un turn over sull'organico di potenziamento?

;-)


Se da subito assorbe anche l'OF c'è poco da ridurre (ci sarebbero 648.000 posti in OA al posto degli attuali 632.500 in OF+OD, senza contare che l'OA dovrà assorbire anche i sostituti dei vicepresidi).
Se rimane come organico distaccato allora ti do ragione sulla veloce soppressione.

Io non intendevo la soppressione formale, intendevo la spontanea e naturale estinzione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da iononmisposto Mer Ago 12, 2015 4:14 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
iononmisposto ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Secondo te, per quanti anni si manterrà l'istituto dell'organico di potenziamento?
Soprattutto, per quanti anni prevedi un turn over sull'organico di potenziamento?

;-)


Se da subito assorbe anche l'OF c'è poco da ridurre (ci sarebbero 648.000 posti in OA al posto degli attuali 632.500 in OF+OD, senza contare che l'OA dovrà assorbire anche i sostituti dei vicepresidi).
Se rimane come organico distaccato allora ti do ragione sulla veloce soppressione.

Io non intendevo la soppressione formale, intendevo la spontanea e naturale estinzione.


Dici che non regge fino al 2025 (ultima data riportata nella 107 sull'aumento di budget)?

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Ospite Mer Ago 12, 2015 4:20 pm

iononmisposto ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
iononmisposto ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Secondo te, per quanti anni si manterrà l'istituto dell'organico di potenziamento?
Soprattutto, per quanti anni prevedi un turn over sull'organico di potenziamento?

;-)


Se da subito assorbe anche l'OF c'è poco da ridurre (ci sarebbero 648.000 posti in OA al posto degli attuali 632.500 in OF+OD, senza contare che l'OA dovrà assorbire anche i sostituti dei vicepresidi).
Se rimane come organico distaccato allora ti do ragione sulla veloce soppressione.

Io non intendevo la soppressione formale, intendevo la spontanea e naturale estinzione.


Dici che non regge fino al 2025 (ultima data riportata nella 107 sull'aumento di budget)?

2025!? azz... stiamo parlando di 10 anni. Sai quante riforme epocali dell'asquola possono fare nei prossimi 10 anni? Io ne vedo almeno una, ma non escludo che possano essercene due.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da iononmisposto Mer Ago 12, 2015 4:26 pm

Secondo te però ora il concorso lo fanno?
Non so se mettermi sotto o no.

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Francesca4 Mer Ago 12, 2015 4:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Se avesi avuto più tempo e qualche informazione in più avrei anche provato a elaborare qualche modello previsionale sulla base di un'analisi su dati incrociati. Ma per uno studio del genere sarebbero occorsi alcuni mesi, non bastavano certo i tre giorni che ho impegnato a rilevare i dati da un centinaio di siti, alcuni dei quali fanno poi veramente schifo in termini di usabilità e accessibilità.
Se dovessi lavorarci io farei così:
1)abbonarmi a "voglioilruolo.it" che fornisce (per quattro soldi) la graduatoria nazionale cdc per cdc aggiornata a prima della fase 0.
2)prenderei i fogli excel (MIUR) dei contingenti fase 0 ed A e cdc per cdc eliminerei i primi candidati provincia per provincia (più un 10 % per le rinunce).
3)a questo punto avrei la graduatoria nazionale aggiornata (presunta)
4)farei un'ipotesi di suddivisione posti della fase C, cdc per cdc ed opererei una finta assegnazione ai candidati.

Quest'ultima operazione è relativamente fattibile se ci si ferma nelle posizioni alte (molti punti) ma inattuabile per le posizioni basse; richiederebbe di scorrere migliaia di "record".

E consolante la conferma che anche menti logiche e matematiche come le vostre ammettano che per alcune c.d.c. con pochissimo punteggio sia praticamente impossibile fare previsioni attendibili.
Personalmente ho seguito due direttive nella scelta: la preferenza per le regioni che almeno attualmente abbiano carenze di docenti in Ge ed in Gm rispetto a quelli assumibili in fase C, ed il collegamento ferroviario e aereo con le varie province d'Italia, con la possibilità di portarmi dietro anche l'auto, naturalmente.
Non vi chiedo se abbia ragionato bene o male, sarebbe troppo farvi assumere responsabilità di cui non sarebbe giusto caricarvi, volevo solo segnalare quali fossero stati i miei criteri di scelta a chi si trovi nella mia stessa situazione.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da iononmisposto Mer Ago 12, 2015 4:36 pm

Quindi presumi che le assunzioni 2016 saranno tutte da GE?

iononmisposto

Messaggi : 1707
Data d'iscrizione : 26.06.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Chi spinge per la domanda - Pagina 2 Empty Re: Chi spinge per la domanda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.