Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giordiva

MessaggioOggetto: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Ven Ago 14, 2015 4:37 pm

salve a tutti, vorrei sapere cosa cambia con la buona scuola per l'obbligo di formazione per i docenti.
si sa nulla di preciso? cosa c'è di scritto?
finora come funzionava?

grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Ven Ago 14, 2015 4:42 pm

Da ora in poi non so. Finora ogni scuola si regolava autonomamente.  Nel mio attuale liceo sono da anni obbligatorie alcune ore di formazione (due pomeriggi). Se non vai la ds ti richiama verbalmente. Nella mia ex scuola,  invece,  non si faceva nulla tranne la solita formazione sulla sicurezza.
giordiva

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Ven Ago 14, 2015 4:48 pm

grazie

e con la "buona" scuola?
giordiva

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Lun Set 07, 2015 4:34 pm

nessuno sa nulla?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Lun Set 07, 2015 6:44 pm

Le cose non sono obbligatorie se rischi un cazziatone nel caso tu non le faccia, lo sono se la legge le impone.
La nuova legge 107 dice:

"124. Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione
docente, la formazione in servizio dei docenti di
ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività
di formazione sono defi nite dalle singole istituzioni scolastiche
in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa
e con i risultati emersi dai piani di miglioramento
delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di
cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo
2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel
Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con
decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della
ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative
di categoria. "

Questo significa che la formazione la decide il collegio docenti approvando il PTOF; si spera che non sia autolesionista.

Comunque la formazione costa ed ovviamente è a carico della scuola, non dei docenti, questo la limiterà non poco.
giordiva

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Lun Set 07, 2015 6:49 pm

si ok ma un corso, per essere riconosciuto, chi lo decide? quante ore minime? da chi deve essere fatto?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Lun Set 07, 2015 6:55 pm

giordiva ha scritto:
si ok ma un corso, per essere riconosciuto, chi lo decide? quante ore minime? da chi deve essere fatto?
Eh quante domande ! Manco fossimo in Germania !

Il CD probabilmente dirà su cosa formare e quante ore fare, poi il resto lo si vede con calma.

Non credo ci saranno ore minime ed enti autorizzati; immagino invece che si facciano corsi tra pari (peer to peer) che sono gratuiti.

Io imparo a te come accendere il PC e tu impari a me come scriverci sopra in italiano.
giordiva

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Lun Set 07, 2015 6:58 pm

mmm non credo sia cosi semplice

se di mezzo c'è un comitato di valutazione che dovrà decidere quale docente avrà l'aumento, di certo
ci saranno di mezzo corsi certificati, altrimenti sarebbe un caos, ognuno si sveglia e diviene formatore!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Lun Set 07, 2015 8:04 pm

giordiva ha scritto:

se di mezzo c'è un comitato di valutazione che dovrà decidere quale docente avrà l'aumento, di certo
ci saranno di mezzo corsi certificati, altrimenti sarebbe un caos, ognuno si sveglia e diviene formatore!
I corsi certificati costano, e poi non penserai che gli aumenti verranno dati a chi ha frequentato il solito forcom ?

In oltre non confondere formazione obbligatoria con formazione valorizzata nel merito; se è obbligatoria la fanno tutti ed il merito non c'entra nulla.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Mer Set 09, 2015 6:35 pm

Quindi ogni scuola le metterà nel pof? Ma ...secondo me x quest anno non ci staremo coi tempi e coi soldi...e ogni "parrocchia" farà da sé
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Mer Set 09, 2015 10:55 pm

stefy1879 ha scritto:
Quindi ogni scuola le metterà nel pof? Ma ...secondo me x quest anno non ci staremo coi tempi e coi soldi...e ogni "parrocchia" farà da sé
No, il POF riguarda l'offerta agli studenti non ai docenti.
"in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa" significa che quello che c'è scritto sul POF potrebbe avere ripercussioni sugli aggiornamenti dei docenti.

E' invece più probabile che gli aggiornamenti siano legati al RAV.
giordiva

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Sab Set 19, 2015 2:20 pm

novità in merito?
si parla di 50 ore...di cui 20 in autoformazione
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Dom Set 20, 2015 12:23 pm

[quote="giordiva"]novità in merito?
si parla di 50 ore...di cui 20 in autoformazione[/quote

dove ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Dom Set 20, 2015 6:26 pm

avidodinformazioni ha scritto:
giordiva ha scritto:

I corsi certificati costano, e poi non penserai che gli aumenti verranno dati a chi ha frequentato il solito forcom ?

In oltre non confondere formazione obbligatoria con formazione valorizzata nel merito; se è obbligatoria la fanno tutti ed il merito non c'entra nulla.

Quindi un corso di formazione oer docenti (che in circolare era indicato come a partecipazione volontaria) tenuto da un docente esterno che ha pubblicato un libro e farebbe interventi anche per i ragazzi rientrerebbe a prescindre o lo deve decidere il collegio/nucleo valutazione?
giordiva

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Dom Set 20, 2015 7:03 pm

Kkimba ha scritto:
giordiva ha scritto:

Quindi un corso di formazione oer docenti (che in circolare era indicato come a partecipazione volontaria) tenuto da un docente esterno che ha pubblicato un libro e farebbe interventi anche per i ragazzi rientrerebbe a prescindre o lo deve decidere il collegio/nucleo valutazione?

penso di si
meglio se fatto da agenzia formativa certificata miur
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Dom Set 20, 2015 7:48 pm

giordiva ha scritto:
Kkimba ha scritto:
giordiva ha scritto:

penso di si

Ossia? Va fatto per forza?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Dom Set 20, 2015 9:38 pm

Lo decide il collegio se serve e se va fatto per forza.
elena1410

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Lun Set 21, 2015 3:08 pm

Visto che ci daranno 500 euro per auto formazione, mi chiedo se i corsi Mnemosine di perfezionamento annuale possono essere considerati validi. Qualcuno sa? Grazie
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Lun Set 21, 2015 5:31 pm

elena1410 ha scritto:
Visto che ci daranno 500 euro per auto formazione, mi chiedo se i corsi Mnemosine di perfezionamento annuale possono essere considerati validi. Qualcuno sa? Grazie
Ma considerati validi per cosa ?
Per spendere quei soldi ?

Tu vuoi fare un corso Mnemosine e ti chiedi se puoi usare quei soldi per pagartelo ? Si, sicuramente.

Vuoi sapere se va bene per assolvere al tuo dovere di formazione ?
No, sarà la scuola a dire come ti dovrai formare, e non sarà certo con un corso a pagamento.
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Gio Nov 05, 2015 5:16 pm

giordiva ha scritto:
novità in merito?

Scusa Giordiva...
ho un dubbio. Io ho fatto lo stesso ragionamento di avido, partendo dal presupposto che l'articolo 1 comma 124 pare essere il solo punto della legge 107 in cui si parla in modo esplicito della formazione dei docenti.

Questa cosa delle 50 ore dove l'hai sentita?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?   Gio Nov 05, 2015 6:31 pm

nakamura ha scritto:
giordiva ha scritto:
novità in merito?

Scusa Giordiva...
ho un dubbio. Io ho fatto lo stesso ragionamento di avido, partendo dal presupposto che l'articolo 1 comma 124 pare essere il solo punto della legge 107 in cui si parla in modo esplicito della formazione dei docenti.

Questa cosa delle 50 ore dove l'hai sentita?
Era nelle prime versioni della legge, credo nel DL mai nato e forse anche nel documento colorato di settembre 2014

Obbligo formazione per docenti: cosa cambia da ora?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Formazione obbligatoria docenti????
» si inizia dal proprio ciclo o no?cosa cambia?
» Aprire un centro di formazione
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» corso aggiornamento obbligatorio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: