supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

4 partecipanti

Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da popu Sab Ago 22, 2015 4:32 pm

Buonasera a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi a capire come dovrò comportarmi a settembre (almeno spero...).
Riguardo al congedo obbligatorio, leggo in una delle news di Orizzonte Scuola del "diritto a fruire del periodo previsto di 5 mesi (3+2 o 1+4) sia in caso di parto prematuro sia in caso di ricovero del neonato in una struttura sanitaria. In questo caso il congedo obbligatorio decorre dall'ingresso del figlio in famiglia".
Posto che non conosco questa normativa (dove è possibile scaricarla?),credo possa riguardarmi. La mia DPP era al 15/9, ho partorito il 20/07, il piccolo è stato dimesso dalla struttura ospedaliera il 16/08.
1) In caso di convocazione e accettazione di una supplenza breve a settembre (spero per quella data di essere inserita in coda in seconda fascia, la mia cdc non è malaccio, in genere anche dalla terza fascia riuscivo a lavorare, quest'anno chissà...), quali documenti dovrei portare a scuola per l'interdizione obbligatoria (estratto di nascita del bimbo? per la certificazione di bimbo prematuro basta la SDO dell'ospedale?). L'anno scorso non ho avuto contratti perché ero impegnata con il TFA quindi non ho chiesto nulla.
2) Fino a quando avrei diritto alla maternità obbligatoria? 5 mesi dal 16/08 (così mi sembra di capire interpretando il testo di OS) o 4 mesi dal 20/07 o invece 3 mesi dal 20/07?
Spero qualcuno possa aiutarmi, non sono vicinissima alla provincia da cui aspetto convocazioni e vorrei organizzarmi per tempo... Buone vacanze a tutti.

popu

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da Joannepotter Sab Ago 22, 2015 6:34 pm

Hai diritto a tre mesi di astensione obbligatoria a partire dalla dpp, indipendentemente dal fatto che il bimbo sia nato prima. Sarai quindi in congedo sino al 15 dicembre. Di questo almeno sono sicura

Joannepotter

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 12.11.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da popu Sab Ago 22, 2015 6:57 pm

Joannepotter ha scritto:Hai diritto a tre mesi di astensione obbligatoria a partire dalla dpp, indipendentemente dal fatto che il bimbo sia nato prima. Sarai quindi in congedo sino al 15 dicembre. Di questo almeno sono sicura
Grazie mille joannepotter! secondo te le segreterie sono informate a riguardo? Nel caso non ne sapessero nulla vorrei una normativa di riferimento da presentare. Può bastare quindi presentare una certificazione del ginecologo con la DPP del parto (io non ce l'ho, posso chiederla) e l'estratto di nascita? In ogni caso è una buona notizia, io credevo mi toccasse fino a ottobre...

popu

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da Joannepotter Dom Ago 23, 2015 8:12 am

http://m.orizzontescuola.it/guide/parto-prematuro-come-scuole-devono-calcolare-periodo-maternit-del-personale-della-scuola

Qui é spiegato bene.

Joannepotter

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 12.11.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da popu Dom Ago 23, 2015 10:24 am

Joannepotter ha scritto:http://m.orizzontescuola.it/guide/parto-prematuro-come-scuole-devono-calcolare-periodo-maternit-del-personale-della-scuola

Qui é spiegato bene.

Grazie davvero!
Da quanto indicato da Paolo Pizzo dovrò portare l'art 12/3 del CCNL nel caso ci fossero problemi con le segreterie:
"Il CCNL/2007 all’art. 12/3 dispone che in caso di parto prematuro, ALLE LAVORATRICI SPETTANO COMUNQUE I MESI DI ASTENSIONE OBBLIGATORIA.

Pertanto, se il parto è prematuro, cioè avviene anticipatamente rispetto alla data presunta e indicata dal medico sul certificato, alla lavoratrice spettano comunque i cinque mesi di congedo di maternità previsti, di conseguenza TUTTI I GIORNI NON UTILIZZATI PRIMA DEL PARTO NON SI PERDONO MA SONO SOLO DIFFERITI, IN QUANTO VENGONO AGGIUNTI AL CONGEDO DI MATERNITÀ DOPO IL PARTO FINO A RAGGIUNGERE I 5 MESI.
[...]

3.
IL CASO DEL FIGLIO PREMATURO RICOVERATO PRESSO UNA STRUTTURA OSPEDALIERA PUBBLICA O PRIVATA


Il CCNL/2007 all’art. 12/3 dispone che in caso di parto prematuro, qualora il figlio nato prematuro abbia necessità di un periodo di degenza presso una struttura ospedaliera pubblica o privata, la madre ha la facoltà di richiedere che il restante periodo di congedo obbligatorio post-parto ed il restante periodo ante-parto non fruito, POSSANO DECORRERE IN TUTTO O IN PARTE DALLA DATA DI EFFETTIVO RIENTRO A CASA DEL FIGLIO; la richiesta è accolta qualora sia avallata da idonea certificazione medica dalla quale risulti che le condizioni di salute della lavoratrice consentono il rientro al lavoro.
[questa non l'ho capita, al limite la scheda di dimissione ospedaliera del bambino che attesta la data di uscita dalla tin, certo il medico del piccolo non certifica le mie condizioni di salute...]"

Comunque, da quanto leggo e interpreto, mi sembra che i 5 mei di decorrenza possono essere chiesti almeno dalla data del parto ("vengono aggiunti al congedo di maternità dopo il parto fino a raggiungere i 5 mesi", quindi dal 20/7 rientro previsto 20/12), lasciando stare i giorni in ospedale che prevedono una decorrenza in tutto o in parte che mi sembra poco chiara, o sbaglio?

popu

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da Joannepotter Dom Ago 23, 2015 3:36 pm

La tua maternità sarebbe dovuta partire il 15 luglio e terminare il 15 dicembre. Nonostante il parto prematuro i tuoi diritti non sono cambiati: hai usufruito solo di 5 giorni prima del parto (nonostante non avessi un contratto di lavoro il congedo non può recuperarsi dopo) quindi hai ancora diritto a 4 mesi e 25 giorni dal parto, ossia sempre al 15 dicembre. Per i dettagli non ti so dire, devi aspettare qualcuno di più esperto! Comunque non credo che le segreterie ti faranno storie di alcun tipo.

Joannepotter

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 12.11.13

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da popu Dom Ago 23, 2015 4:23 pm

Joannepotter ha scritto:La tua maternità sarebbe dovuta partire il 15 luglio e terminare il 15 dicembre. Nonostante il parto prematuro i tuoi diritti non sono cambiati: hai usufruito solo di 5 giorni prima del parto (nonostante non avessi un contratto di lavoro il congedo non può recuperarsi dopo) quindi hai ancora diritto a 4 mesi e 25 giorni dal parto, ossia sempre al 15 dicembre. Per i dettagli non ti so dire, devi aspettare qualcuno di più esperto! Comunque non credo che le segreterie ti faranno storie di alcun tipo.

ok grazie

popu

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da kukkia84 Mer Ott 28, 2015 9:13 pm

Buonasera, sono su una supplenza breve dal 28/09 al 31/10 e sono in gravidanza da quasi 2 mesi con obbligo di riposo, ma sto lavorando lo stesso dato che mi è stato detto solo da 2 giorni, quindi vorrei finire l'incarico....e poi? non so se mi conviene rimanere in gravidanza anticipata qui con zero punteggio annuale e 80% dello stipendio...oppure? spero in un incarico piu' lungo? se non arriva e continuano ad arrivare a 3 4 gg o 10? chi si è trovato nelle mie condizioni ??? :-(

kukkia84

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Nov 05, 2015 12:50 am

kukkia84 ha scritto:Buonasera, sono su una supplenza breve dal 28/09 al 31/10 e sono in gravidanza da quasi 2 mesi con obbligo di riposo, ma sto lavorando lo stesso dato che mi è stato detto solo da 2 giorni, quindi vorrei finire l'incarico....e poi? non so se mi conviene rimanere in gravidanza anticipata qui con zero punteggio annuale e 80% dello stipendio...oppure? spero in un incarico piu' lungo? se non arriva e continuano ad arrivare a 3 4 gg o 10? chi si è trovato nelle mie condizioni ??? :-(

ogni volta dovrai rifare la procedura

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro Empty Re: supplenze brevi e maternità obbligatoria in caso di bambino prematuro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.