dubbi dei neofiti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dubbi dei neofiti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dubbi dei neofiti

2 partecipanti

Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty dubbi dei neofiti

Messaggio Da angie Ven Ago 28, 2015 5:41 pm

Immissione in ruolo con cattedra in due scuole, in una 12 e
nell'altra 6, collegio docenti e riunioni preliminari negli stessi giorni, prevale l' istituto con piu' ore? La presa di servizio il 1 sett.non si dovrebbe fare anche in quello con meno ore? I segretari mi hanno detto di presenziare ad uno e che loro provvederanno ad informare l'altro.
L' anno di prova va svolto in quello in cui si hanno piu ore? E' vero che il tutor puo' essere anche di un' altra disciplina?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da paika Ven Ago 28, 2015 6:48 pm

Ciao Angie, siamo nella stessa situazione, pure io su una COE 12+6. Anche a me hanno detto di trovarmi il primo settembre nella scuola con più ore, che è quella dell'anno di prova. Comunque sono andata di persona nella scuola dove ho meno ore e il DS mi ha confermato la cosa, dicendo che per la presa di servizio potevo presentarmi da loro anche il 02 settembre. Il tutor ti verrà assegnato nella scuola dove hai 12 ore e che è quella che "comanda", se possa o meno essere di altra disciplina non saprei. Attendiamo lumi dagli esperti.
Buon inizio di anno scolastico!
ps. aggiungo che i collegi nelle due scuole che mi sono state assegnate si svolgono alla stessa ora.

paika

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 06.08.15

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da Ospite Ven Ago 28, 2015 7:23 pm

angie ha scritto:Immissione in ruolo con cattedra in due scuole, in una 12 e
nell'altra 6, collegio docenti e riunioni preliminari negli stessi giorni, prevale l' istituto con piu' ore?
Il primo settembre vai nella scuola A (quella con 12 ore) per la presa di servizio e la partecipazione al collegio dei docenti.

La presa di servizio il 1 sett.non si dovrebbe fare anche in quello con meno ore? I segretari mi hanno detto di presenziare ad uno e che loro provvederanno ad informare l'altro.
La presa di servizio deve essere fatta in entrambe le scuole. Se tempi e distanze lo permettono ti recherai nelle segreterie di entrambe il 1° settembre, altrimenti, nella seconda scuola vai appena possibile (il 2, ad esempio)

L' anno di prova va svolto in quello in cui si hanno piu ore? E' vero che il tutor puo' essere anche di un' altra disciplina?
Sì, le procedure relative all'anno di prova sono di competenza della scuola in cui fai più ore. Il tutor può essere di un'altra disciplina se non ci sono docenti di ruolo della tua stessa classe di concorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da Ospite Ven Ago 28, 2015 7:29 pm

paika ha scritto:ps. aggiungo che i collegi nelle due scuole che mi sono state assegnate si svolgono alla stessa ora.
Non è un problema, per chi ha doppia sede è ordinaria amministrazione perché in genere i collegi sono fissati per la mattinata del primo settembre.
Partecipi al collegio della scuola principale e ti risparmi la seconda. Per giustificare l'assenza è sufficiente un'autocertificazione in cui dichiari che eri impegnata dalle ore tot alle ore tot in un collegio nell'altra scuola (anche via PEC).

Ti è andata bene, una mia collega si dovrà masticare una bella full immersion come primo giorno di ruolo: presa di servizio e collegio nella prima scuola, poi presa di servizio nella seconda scuola, poi collegio pomeridiano nella seconda. Ne ha per tutto il giorno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da angie Ven Ago 28, 2015 8:01 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
paika ha scritto:ps. aggiungo che i collegi nelle due scuole che mi sono state assegnate si svolgono alla stessa ora.
Non è un problema, per chi ha doppia sede è ordinaria amministrazione perché in genere i collegi sono fissati per la mattinata del primo settembre.
Partecipi al collegio della scuola principale e ti risparmi la seconda. Per giustificare l'assenza è sufficiente un'autocertificazione in cui dichiari che eri impegnata dalle ore tot alle ore tot in un collegio nell'altra scuola (anche via PEC).

Ti è andata bene, una mia collega si dovrà masticare una bella full immersion come primo giorno di ruolo: presa di servizio e collegio nella prima scuola, poi presa di servizio nella seconda scuola, poi collegio pomeridiano nella seconda. Ne ha per tutto il giorno.
Nei giorni successivi in entrambe le scuole vi saranno le riunioni varie, anche in quel caso posso dichiarare di essere impegnata?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da paika Ven Ago 28, 2015 8:02 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
paika ha scritto:ps. aggiungo che i collegi nelle due scuole che mi sono state assegnate si svolgono alla stessa ora.
Non è un problema, per chi ha doppia sede è ordinaria amministrazione perché in genere i collegi sono fissati per la mattinata del primo settembre.
Partecipi al collegio della scuola principale e ti risparmi la seconda. Per giustificare l'assenza è sufficiente un'autocertificazione in cui dichiari che eri impegnata dalle ore tot alle ore tot in un collegio nell'altra scuola (anche via PEC).

Ti è andata bene, una mia collega si dovrà masticare una bella full immersion come primo giorno di ruolo: presa di servizio e collegio nella prima scuola, poi presa di servizio nella seconda scuola, poi collegio pomeridiano nella seconda. Ne ha per tutto il giorno.

Grazie infinite Giancarlo, dell'autocertificazione non mi avevano detto nulla.
Sì, mi è andata bene, per fortuna! In bocca al lupo alla tua collega :-)

paika

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 06.08.15

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da angie Ven Ago 28, 2015 8:06 pm

Dimenticavo di dire che volendo sapere se il 1 sett.ci sarebbe stato il collegio, mi sono recata in entrambe le scuole, compilato i vari moduli, consegnato copia della nomina
dell'usp.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da Ospite Ven Ago 28, 2015 8:30 pm

angie ha scritto:Nei giorni successivi in entrambe le scuole vi saranno le riunioni varie, anche in quel caso posso dichiarare di essere impegnata?
Certo, prima dell'inizio delle lezioni ci svolgono riunioni tecniche che coinvolgono organi collegiali o commissioni e che sono calendarizzate autonomamente dalle varie scuole, generalmente nel corso della mattinata. Può capitare perciò che ci sia una sovrapposizione di impegni e dovrai essere presente in una delle due scuole.
L'impegno in una sede giustifica l'assenza nell'altra. Molti dirigenti si accontentano di avere, come pezza giustificazione, una semplice autocertificazione. I diffidenti, al più, ti richiederanno eventualmente un'attestazione da parte dell'altra scuola.

In ogni modo non ci sono troppi impegni: in genere il secondo collegio e la riunione dei dipartimenti si svolgono dopo l'inizio delle lezioni e gran parte degli impegni riguardano per lo più componenti di commissioni o componenti dello staff del dirigente scolastico, perciò difficilmente coinvolgono i nuovi entrati. L'unico rischio di sovrapposizione si ha nelle operazioni relative alla sospensione del giudizio: potrebbero richiedere, infatti, la tua partecipazione in entrambe le scuole per sostituire docenti dell'anno precedente che non sono disponibili. In questo caso le due scuole dovranno coordinarsi per evitare sovrapposizioni di impegni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da Ospite Ven Ago 28, 2015 8:32 pm

angie ha scritto:Dimenticavo di dire che volendo sapere se il 1 sett.ci sarebbe stato il collegio, mi sono recata in entrambe le scuole, compilato i vari moduli, consegnato copia della nomina
dell'usp.
Insomma, hai già fatto la presa di servizio! Comunque sarebbe bastata una telefonata oppure la consultazione dei siti web delle due scuole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da angie Ven Ago 28, 2015 8:49 pm

paika ha scritto:Ciao Angie, siamo nella stessa situazione, pure io su una COE 12+6. Anche a me hanno detto di trovarmi il primo settembre nella scuola con più ore, che è quella dell'anno di prova. Comunque sono andata di persona nella scuola dove ho meno ore e il DS mi ha confermato la cosa, dicendo che per la presa di servizio potevo presentarmi da loro anche il 02 settembre. Il tutor ti verrà assegnato nella scuola dove hai 12 ore e che è quella che "comanda", se possa o meno essere di altra disciplina non saprei. Attendiamo lumi dagli esperti.
Buon inizio di anno scolastico!
ps. aggiungo che i collegi nelle due scuole che mi sono state assegnate si svolgono alla stessa ora.

Io il 2 settembre ho altri impegni nella scuola prevalente. In entrambe ci sono stata ieri, ma non ho trovato il DS dell'istituto dove ho meno ore, però il segretario mi ha protocollato cmq il foglio di nomina, ho dimenticato di chiedere il num. di protocollo, penso che sia meglio conoscerlo!
Quante novità!
Buon inizio anche a te!!!!


Ultima modifica di angie il Sab Ago 29, 2015 9:46 am - modificato 1 volta.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da angie Ven Ago 28, 2015 8:53 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
angie ha scritto:Dimenticavo di dire che volendo sapere se il 1 sett.ci sarebbe stato il collegio, mi sono recata in entrambe le scuole, compilato i vari moduli, consegnato copia della nomina
dell'usp.
Insomma, hai già fatto la presa di servizio! Comunque sarebbe bastata una telefonata oppure la consultazione dei siti web delle due scuole.

In realtà ero andata per chiedere informazioni, ma poi tutto si è svolto come ho descritto.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da angie Sab Ago 29, 2015 9:54 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
angie ha scritto:Nei giorni successivi in entrambe le scuole vi saranno le riunioni varie, anche in quel caso posso dichiarare di essere impegnata?
Certo, prima dell'inizio delle lezioni ci svolgono riunioni tecniche che coinvolgono organi collegiali o commissioni e che sono calendarizzate autonomamente dalle varie scuole, generalmente nel corso della mattinata. Può capitare perciò che ci sia una sovrapposizione di impegni e dovrai essere presente in una delle due scuole.
L'impegno in una sede giustifica l'assenza nell'altra. Molti dirigenti si accontentano di avere, come pezza giustificazione, una semplice autocertificazione. I diffidenti, al più, ti richiederanno eventualmente un'attestazione da parte dell'altra scuola.

In ogni modo non ci sono troppi impegni: in genere il secondo collegio e la riunione dei dipartimenti si svolgono dopo l'inizio delle lezioni e gran parte degli impegni riguardano per lo più componenti di commissioni o componenti dello staff del dirigente scolastico, perciò difficilmente coinvolgono i nuovi entrati. L'unico rischio di sovrapposizione si ha nelle operazioni relative alla sospensione del giudizio: potrebbero richiedere, infatti, la tua partecipazione in entrambe le scuole per sostituire docenti dell'anno precedente che non sono disponibili. In questo caso le due scuole dovranno coordinarsi per evitare sovrapposizioni di impegni.

Nelle mie scuole, invece, le prime riunioni si tengono in entrambe dopo il collegio e  nei giorni successivi, mi pare di capire che cmq prevalga la scuola in cui ho più ore e che si occuparà dell'anno di prova, vero? Temo l'ira dell'altra scuola o di incorrere in qualche problema, forse prima dell' 1 è bene che torni e faccia presente la cosa al DS, sperando che stavolta ci sia!?
Un'altra cosa....... mi hanno già protocollato il foglio di nomina in entrambe, ma avrei dovuto chiederne il numero? Essere andata prima dell' 1 può creare impicci?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da Ospite Sab Ago 29, 2015 10:40 am

angie ha scritto:
Nelle mie scuole, invece, le prime riunioni si tengono in entrambe dopo il collegio e  nei giorni successivi, mi pare di capire che cmq prevalga la scuola in cui ho più ore e che si occuparà dell'anno di prova, vero?
In linea generale, in caso di sovrapposizione, prevale la scuola in cui hai più ore. Tuttavia è più ragionevole dare la priorità al grado d'importanza della riunione e non è una cattiva idea quella di concordare con i dirigenti scolastici l'eventuale priorità.

Temo l'ira dell'altra scuola o di incorrere in qualche problema, forse prima dell' 1 è bene che torni e faccia presente la cosa al DS, sperando che stavolta ci sia!?
Nessuna ira, si tratta di legittimi impedimenti di ordinaria amministrazione quando un docente ha più sedi di servizio. C'è qualcuno che ci marcia usando la doppia sede come alibi, ma si tratta di casi sporadici. Parlarne in anticipo con i DS è comunque un'ottima idea perché ti permette di seguire le loro direttive senza prendere iniziative che possono generare cattive impressioni. In ogni modo vedrai che in realtà ti stai ponendo più problemi di quelli che sono effettivamente.

Un'altra cosa....... mi hanno già protocollato il foglio di nomina in entrambe, ma avrei dovuto chiederne il numero? Essere andata prima dell' 1 può creare impicci?
Secondo me non è necessario, comunque un saltino nelle segreterie il 1° o il giorno successivo non fa male: ti affacci e chiedi "è tutto a posto o devo fare qualcosa?". Se proprio vuoi dormire tra due guanciali chiedi pure il numero di protocollo, ma non credo proprio che ti facciano volatilizzare nel nulla l'immissione in ruolo per mettere un altro al tuo posto. Non esageriamo con i complotti!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da angie Sab Ago 29, 2015 1:36 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
angie ha scritto:
Nelle mie scuole, invece, le prime riunioni si tengono in entrambe dopo il collegio e  nei giorni successivi, mi pare di capire che cmq prevalga la scuola in cui ho più ore e che si occuparà dell'anno di prova, vero?
In linea generale, in caso di sovrapposizione, prevale la scuola in cui hai più ore. Tuttavia è più ragionevole dare la priorità al grado d'importanza della riunione e non è una cattiva idea quella di concordare con i dirigenti scolastici l'eventuale priorità.

Temo l'ira dell'altra scuola o di incorrere in qualche problema, forse prima dell' 1 è bene che torni e faccia presente la cosa al DS, sperando che stavolta ci sia!?
Nessuna ira, si tratta di legittimi impedimenti di ordinaria amministrazione quando un docente ha più sedi di servizio. C'è qualcuno che ci marcia usando la doppia sede come alibi, ma si tratta di casi sporadici. Parlarne in anticipo con i DS è comunque un'ottima idea perché ti permette di seguire le loro direttive senza prendere iniziative che possono generare cattive impressioni. In ogni modo vedrai che in realtà ti stai ponendo più problemi di quelli che sono effettivamente.

Un'altra cosa....... mi hanno già protocollato il foglio di nomina in entrambe, ma avrei dovuto chiederne il numero? Essere andata prima dell' 1 può creare impicci?
Secondo me non è necessario, comunque un saltino nelle segreterie il 1° o il giorno successivo non fa male: ti affacci e chiedi "è tutto a posto o devo fare qualcosa?". Se proprio vuoi dormire tra due guanciali chiedi pure il numero di protocollo, ma non credo proprio che ti facciano volatilizzare nel nulla l'immissione in ruolo per mettere un altro al tuo posto. Non esageriamo con i complotti!
Grazie!Hai placato le mie ansie! -:)
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

dubbi dei neofiti Empty Re: dubbi dei neofiti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.