cambio datore di lavoro e detrazioni  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
cambio datore di lavoro e detrazioni  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



cambio datore di lavoro e detrazioni

3 partecipanti

Andare in basso

cambio datore di lavoro e detrazioni  Empty cambio datore di lavoro e detrazioni

Messaggio Da malida79 Sab Set 05, 2015 10:30 am

Sono stata immessa in ruolo con decorrenza dal 1/09/2015, dopo aver lavorato per cinque anni in una scuola paritaria presso la quale ho presentato la dichiarazione relativa alle detrazioni per figlio a carico.
Mi sembra logico presentare un nuovo modello di domanda, il cui modulo cartaceo (scaricato da NoiPA) mi è stato consegnato dalla segreteria.
1. La decorrenza da indicare è il mese di SETTEMBRE, vero?
2. nel quadro A, devo indicare il MIO reddito complessivo, o quello dell'intero nucleo familiare, comprensivo del reddito di mio marito?
3. Mio marito è un ingegnere dipendente presso un'azienda; gli anni scorsi abbiamo dichiarato il bambino con età inferiore ai tre anni al 50 %. conviene farlo anche adesso?
Grazie a chi mi saprà dare risposte certe

malida79

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

cambio datore di lavoro e detrazioni  Empty Re: cambio datore di lavoro e detrazioni

Messaggio Da fradacla Sab Set 05, 2015 11:03 am

malida79 ha scritto:Sono stata immessa in ruolo con decorrenza dal 1/09/2015, dopo aver lavorato per cinque anni in una scuola paritaria presso la quale ho presentato la dichiarazione relativa alle detrazioni per figlio a carico.
Mi sembra logico presentare un nuovo modello di domanda, il cui modulo cartaceo (scaricato da NoiPA) mi è stato consegnato dalla segreteria.

Perché il cartaceo, visto che è disponibile il self service di Noipa?

1. La decorrenza da indicare è il mese di SETTEMBRE, vero?

Sì, fino a settembre te le hanno riconosciute già.

2. nel quadro A, devo indicare il MIO reddito complessivo, o quello dell'intero nucleo familiare, comprensivo del reddito di mio marito?

Le detrazioni sono personali, il reddito è il tuo presunto per il 2015.
Dovresti sommare, anche se approssimativamente, l'imponibile che hai raggiunto nella paritaria con quello che raggiungerai a fine anno nella statale, in modo da consentire un calcolo della detrazione il più possibile vicino a quello reale.
In alternativa, puoi soprassedere per il momento e richiedere la detrazione direttamente a gennaio 2016. Quella non goduta per il 2015 (in tutto o in parte) sarà recuperata facendo il prossimo 730.
Forse questa è la soluzione più opportuna, perché l'anno prossimo, sommando i due CUD, facilmente avrai un debito d'imposta.

3. Mio marito è un ingegnere dipendente presso un'azienda; gli anni scorsi abbiamo dichiarato il bambino con età inferiore ai tre anni al 50 %. conviene farlo anche adesso?

Sì. Quando entrambi i genitori hanno ritenute Irpef tali da consentire detrazioni, si sfrutta al meglio il meccanismo dividendo il carico fiscale del figlio a metà. Vale anche per i figli oltre i tre anni :-)

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cambio datore di lavoro e detrazioni  Empty Re: cambio datore di lavoro e detrazioni

Messaggio Da fradry Sab Set 05, 2015 11:16 am

quando ho fatto la presa di servizio ho detto alla segretaria che i miei 3 figli sono tutti a mio carico a quindi dovrei avere le detrazioni relative. lei lo ha segnato a matita sulla mia scheda ma non mi ha detto che avrei dovuto compilare dei moduli o che c'era una procedura da seguire su noiPA. tra l'altro ho visto che per la registrazione su noi pa la segreteria deve provvedere a inserire la mia email, anche questo l'ho fatto presente ma a tutt'oggi non risulta nulla.
devo chiedere nuovamente in segreteria?

fradry

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.02.11

Torna in alto Andare in basso

cambio datore di lavoro e detrazioni  Empty Re: cambio datore di lavoro e detrazioni

Messaggio Da malida79 Sab Set 05, 2015 12:34 pm

malida79 ha scritto:Sono stata immessa in ruolo con decorrenza dal 1/09/2015, dopo aver lavorato per cinque anni in una scuola paritaria presso la quale ho presentato la dichiarazione relativa alle detrazioni per figlio a carico.
Mi sembra logico presentare un nuovo modello di domanda, il cui modulo cartaceo (scaricato da NoiPA) mi è stato consegnato dalla segreteria.

Perché il cartaceo, visto che è disponibile il self service di Noipa?
Non so quale sia la procedura per accedere a NoiPA ma quando in segreteria ho fatto presente che dovevo richiedere assegni familiari e detrazioni, mi hanno dato due moduli. Cosa devo richiedere per l'accesso al self service NoiPA?

malida79

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

cambio datore di lavoro e detrazioni  Empty Re: cambio datore di lavoro e detrazioni

Messaggio Da fradacla Sab Set 05, 2015 12:38 pm

fradry ha scritto:quando ho fatto la presa di servizio ho detto alla segretaria che i miei 3 figli sono tutti a mio carico a quindi dovrei avere le detrazioni relative. lei lo ha segnato a matita sulla mia scheda ma non mi ha detto che avrei dovuto compilare dei moduli o che c'era una procedura da seguire su noiPA. tra l'altro ho visto che per la registrazione su noi pa la segreteria deve provvedere a inserire la mia email, anche questo l'ho fatto presente ma a tutt'oggi non risulta nulla.
devo chiedere nuovamente in segreteria?

Chiedi di nuovo.
Può darsi che, per il primo contratto, sia la segreteria stessa a trasmettere la richiesta di detrazioni, ma è meglio accertarsene.
Per la mail, penso che la procedura sia indispensabile per consentirti la registrazione a Noipa e vedere i cedolini o usare i servizi self.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cambio datore di lavoro e detrazioni  Empty Re: cambio datore di lavoro e detrazioni

Messaggio Da fradacla Sab Set 05, 2015 12:43 pm

malida79 ha scritto:
Non so quale sia la procedura per accedere a NoiPA ma quando in segreteria ho fatto presente che dovevo richiedere assegni familiari e detrazioni, mi hanno dato due moduli. Cosa devo richiedere per l'accesso al self service NoiPA?

Per poterti registrare a Noipa, la segreteria deve inserire nel sistema un tuo indirizzo email.

https://noipa.mef.gov.it/web/guest/faq-accesso-al-sistema-e-ai-servizi/-/asset_publisher/00m5KWMunEgT/content/come-si-accede-la-prima-volta-al-portale-?redirect=https%3A%2F%2Fnoipa.mef.gov.it%2Fweb%2Fguest%2Ffaq-accesso-al-sistema-e-ai-servizi%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_00m5KWMunEgT%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3Dcolumn-1%26p_p_col_pos%3D3%26p_p_col_count%3D4

Per l'accesso ai servizi self service, una volta registrati serve un PIN che si richiede alla segreteria; con una semplice operazione da parte loro, a te arriva la mail con il PIN.

https://noipa.mef.gov.it/web/guest/-/come-posso-ottenere-il-pin-identificativo-
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

cambio datore di lavoro e detrazioni  Empty Re: cambio datore di lavoro e detrazioni

Messaggio Da malida79 Sab Set 05, 2015 12:45 pm

Grazie..gentilissima

malida79

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

cambio datore di lavoro e detrazioni  Empty Re: cambio datore di lavoro e detrazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.