Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Che materie potenzia il CD?

+39
kirserk
Annaangelaelvira
p62a58e94g01
Emiliano M.
angioletto
ant45
Fantaman
boston
Ciccio.8
orso80
GG82
carla75
francescaverdi
corepreciatu
AnnaBlume
Tah-Dah!
udl
spillo16
francesco.russo
StellaArtois
sparviero.
deboel75
knot2
restelli
fara30
chicca70
catiusciagr
avidodinformazioni
pepe
petruccia
Lenar
Francesca4
precario.acciaio
dlepora
royalstefano
erik
michetta
Cozza
gugu
43 partecipanti

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da gugu Sab Set 05, 2015 8:56 pm

Promemoria primo messaggio :



Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 9:38 am

Ah, dimenticavo. Se invece lasci il docente senza un incarico preciso e lo fai poltrire in sala insegnanti. ..puoi essere accusato di mobbing!

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 9:39 am

chicca70 ha scritto:
fara30 ha scritto:io on capisco perchè un DS nopn dovrebbe avere in teresse ad avere dei docenti di potenziamento anche di materie meno "utili"! E' pur sempre un docente pagato dallo stato che può utilizzare in qualche modo! Ci sono innumerevoli attività da poter svolgere anche con docenti di discipline artistiche e giuridico/econominche!
Ti spiego subito perché non ha interesse. Un docente al quale non sai cosa far fare è più un problema che altro. Si potrebbe rispondere: l'insegnante di arte fa progetti integrativi. Bene: i progetti integrativi si fanno al pomeriggio.  Sarà disponibile il docente in questione a venire a lavorare al pomeriggio o romperà le scatole?  Senza contare l'impossibilità di fare 18 ore settimanali di progetti. 
Si potrebbe anche dire: l'insegnante non richiesto tiene aperta la scuolaidi pomeriggio e fa controllo compiti.  Rimane immutato il problema dell'orario pomeridiano al quale si aggiunge un ulteriore problema: il docente di arte controlla i compiti di tutte le materie?  Saprà o vorrà farlo? O piuttosto si lamentera?
Si potrebbe anche dire: il docente di arte farà supplenze orarie. Sì,  ma dovrebbe avere estrema flessibilità di orario,  con un orario creato di giorno in giorno in base alle assenze dei colleghi. Sai quante proteste?  Adesso tutti vogliono fare tutto,  una volta di ruolo,  queste cose nessuno vorrà più farle, se non alle proprie condizioni. Cosa sarebbe per un ds la presenza di organico non richiesto?  Una rogna.


Mi pare logico pensare che nel breve periodo l'utilizzo maggiore sarà su compresenze. Se poi in poco tempo l'OP assorbirà l'OF il problema per molte materie non si porrà più, il docente farà semplicemente lezione senza alcun potenziamento.
Per quanto riguarda i progetti e le supplenze suppongono che la flessibilità oraria sarà imposta per contratto, e nessuno potrà dire nulla.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da restelli Dom Set 06, 2015 9:43 am

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:

Visto che leggo su altri luoghi virtuali che molti collegi hanno già iniziato a parlare di potenziamento e la strada generale sembra quella di chiedere SOLO italiano, matematica e inglese...i vostri CD cosa chiedono?
Mi pare che queste scelte dei cd si scontri grandemente con i docenti di diritto che si vedono già tutti in cattedra.

Prima di quest'ultimo post credevo che i tuoi fossero ragionamenti che partivano dal presupposto innegabile che effettivamente i docenti in A19 facessero parte della c.d.c. più oberata, almeno per quanto riguarda le superiori.
Devo dire però che l'affermazione  evidenziata sembra improntata ad una sorta di ossessione nei confronti dei docenti di questa disciplina.
Ebbene voglio rassicurarti col dire che nessuno si vede già in cattedra, e che cerchiamo solo di farci coraggio spalleggiandoci a vicenda, proprio perché non abbiamo alcuna certezza, e mi dispiace che questo nostro modo di confrontarci possa generare in te tanto livore, che ti assicuro, almeno per quanto mi riguarda, non è affatto ricambiato.

Ormai passa il 99% del proprio tempo sul forum a sollevare continuamente la questione A019.

restelli

Messaggi : 397
Data d'iscrizione : 03.08.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 10:03 am

gugu ha scritto:
chicca70 ha scritto:
fara30 ha scritto:io on capisco perchè un DS nopn dovrebbe avere in teresse ad avere dei docenti di potenziamento anche di materie meno "utili"! E' pur sempre un docente pagato dallo stato che può utilizzare in qualche modo! Ci sono innumerevoli attività da poter svolgere anche con docenti di discipline artistiche e giuridico/econominche!
Ti spiego subito perché non ha interesse. Un docente al quale non sai cosa far fare è più un problema che altro. Si potrebbe rispondere: l'insegnante di arte fa progetti integrativi. Bene: i progetti integrativi si fanno al pomeriggio.  Sarà disponibile il docente in questione a venire a lavorare al pomeriggio o romperà le scatole?  Senza contare l'impossibilità di fare 18 ore settimanali di progetti. 
Si potrebbe anche dire: l'insegnante non richiesto tiene aperta la scuolaidi pomeriggio e fa controllo compiti.  Rimane immutato il problema dell'orario pomeridiano al quale si aggiunge un ulteriore problema: il docente di arte controlla i compiti di tutte le materie?  Saprà o vorrà farlo? O piuttosto si lamentera?
Si potrebbe anche dire: il docente di arte farà supplenze orarie. Sì,  ma dovrebbe avere estrema flessibilità di orario,  con un orario creato di giorno in giorno in base alle assenze dei colleghi. Sai quante proteste?  Adesso tutti vogliono fare tutto,  una volta di ruolo,  queste cose nessuno vorrà più farle, se non alle proprie condizioni. Cosa sarebbe per un ds la presenza di organico non richiesto?  Una rogna.


Mi pare logico pensare che nel breve periodo l'utilizzo maggiore sarà su compresenze. Se poi in poco tempo l'OP assorbirà l'OF il problema per molte materie non si porrà più, il docente farà semplicemente lezione senza alcun potenziamento.
Per quanto riguarda i progetti e le supplenze suppongono che la flessibilità oraria sarà imposta per contratto, e nessuno potrà dire nulla.
Compresenze: chi la richiederà? Alla primaria ok ma io le voglio proprio vedere certe mie colleghe con un altro docente in compresenza... daranno di matto! Quinde flessibilità oraria solo per alcuni e non per altri? La vedo dura da far passare. Solo (forse ) con incentivi economici.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da gugu Dom Set 06, 2015 10:08 am

Sta di fatto che la soluzione peggiore è l'utilizzo al pomeriggio: le scuole non hanno ATA, non possono pagare il riscaldamento, gli studenti non rimarranno per problemi di trasporto o semplicemente per non interesse.
Quindi o compresenza o supplenze o qualcosa durante il mattino. Cosa non so.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Cozza Dom Set 06, 2015 10:37 am

Faranno sostegno ai tantissimi non certificati!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 10:42 am

gugu ha scritto:Sta di fatto che la soluzione peggiore è l'utilizzo al pomeriggio: le scuole non hanno ATA, non possono pagare il riscaldamento, gli studenti non rimarranno per problemi di trasporto o semplicemente per non interesse.
Quindi o compresenza o supplenze o qualcosa durante il mattino. Cosa non so.
Lo so. Ma potenziamento,  teoricamente,  significa potenziamento,  ossia ore in più.  E le ore in più possono essere svolte solo al pomeriggio,  salvo qualche quinta ora nel biennio dei licei. Purtroppo è un punto morto dal quale non si esce. Per questo,  se fossi un ds, cercherei di non potenziare nulla. Starei più tranquillo e farei felici i miei docenti,  soprattutto quelli che si offrono per corsi,  supplenze orarie ed ore eccedenti in generale.  Tutti contenti.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da knot2 Dom Set 06, 2015 10:55 am

chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:Sta di fatto che la soluzione peggiore è l'utilizzo al pomeriggio: le scuole non hanno ATA, non possono pagare il riscaldamento, gli studenti non rimarranno per problemi di trasporto o semplicemente per non interesse.
Quindi o compresenza o supplenze o qualcosa durante il mattino. Cosa non so.
Lo so. Ma potenziamento,  teoricamente,  significa potenziamento,  ossia ore in più.  E le ore in più possono essere svolte solo al pomeriggio,  salvo qualche quinta ora nel biennio dei licei. Purtroppo è un punto morto dal quale non si esce. Per questo,  se fossi un ds, cercherei di non potenziare nulla. Starei più tranquillo e farei felici i miei docenti,  soprattutto quelli che si offrono per corsi,  supplenze orarie ed ore eccedenti in generale.  Tutti contenti.


Mah! Fortuna che non sei un DS.

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da deboel75 Dom Set 06, 2015 10:59 am

tellina ha scritto:Faranno sostegno ai tantissimi non certificati!

Puo' darsi. Se i DS non ottengono il personale che necessitano per le esigenze della loro scuola, potrebbe essere che i docenti nuovi faranno compresenza con il docente curriculare, magari aiutando i ragazzi non certificati (alle medie, di solito, praticamente metà classe).


Ultima modifica di deboel75 il Dom Set 06, 2015 11:04 am - modificato 1 volta.

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 06, 2015 11:00 am

chicca70 ha scritto:Ah, dimenticavo. Se invece lasci il docente senza un incarico preciso e lo fai poltrire in sala insegnanti. ..puoi essere accusato di mobbing!

Chicca70, volevo solo chiederti, così a scopo puramente informativo, se conoscessi i presupposti giuridici per la configurazione del reato di mobbing: pensa sono talmente difficili da riscontrare che, nonostante la recente evoluzione giurisprudenziale, in casi davvero sparuti si giunge alla condanna anche di chi effettivamente se ne macchi.
E ora, premettendo che credo nell'utilità e del potenziamento di tutte le discipline e nell'ampliamento delle funzioni del corpo docente,posso farti alcuni esempi sull'utilizzo della mia c.d.c., solo perché è quella che conosco più da vicino, senza voler in alcun modo sponsorizzare il potenziamento soltanto della mia disciplina, perché penso questo sia un atteggiamento meschino ed ignobile nei confronti di chi, appartenendo ad altre c.d.c., abbia comunque molto da dare alla scuola ed ai nostri ragazzi.
Ebbene la responsabilità legata alla corretta gestione delle risorse della scuola alla luce dell'interpretazione della normativa vigente, ed il fatto che troppo spesso le famiglie minaccino azione legale nei confronti dei docenti e della scuola in generale, penso possa convincere tanti DS ad avere a disposizione dei consulenti in grado di risolvere i problemi anche in via extragiudiziaria, ed arginare, in questo modo, pendenze e grane in tribunale, senza parlare della delega alla rappresentanza processuale nel caso in cui le azioni legali dovessero effettivamente concretizzarsi.
E poi ci sono tanti docenti che, per motivi vari ed insindacabili, chiedono di lavorare part time, per cui non credo che il DS possa contare su di loro nel caso in cui avesse bisogno di coprire più ore di lezione, non ti pare?
Solo che quelle ore, potendo essere coperte sempre dagli stessi docenti che non sarebbero, per i ragazzi, dei perfetti sconosciuti, ben potrebbero essere utilizzate in modo proficuo alla didattica.
Ti chiedo scusa per la lunghezza del post, e del fatto che ti abbia sicuramente tediato con i miei discorsi fantasiosi, ma volevo solo aggiungere che la cultura, tutta la cultura e gli insegnamenti che da essa ne derivano,svolgono una funzione formativa formidabile ed irrinunciabile,l'unica in grado di abbattere i limiti di una chiusura mentale che favorisce solo i mali dell'incomprensione, dell'ignoranza, dell'esclusione e conseguentemente dell'intolleranza.


Ultima modifica di Francesca4 il Dom Set 06, 2015 11:07 am - modificato 1 volta.

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da knot2 Dom Set 06, 2015 11:05 am

Conviene aspettare..
Ora al Muir sono impeganti con la fase B....
Fase per loro molto pericolosa i cui numeri saranno oggetto di aspre critiche in caso di fallimento.

Dopo potranno inviare una bella circolare di accompagnamento alla richiesta del PTOF con la quale evidenzieranno:

Le supplenze brevi.

Le sostituzioni dei vicari.

Ricorderanno le aree da potenziare secondo il DDL.

Ricorderanno al DS che quota del suo stipendio è variabile:
- legata alla crescita dell' offerta formativa;
- formazione dei docenti;
- buona programmazione triennale delle risorse..e del personale....

Il Ds si ricorderà di "potenziare".

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da deboel75 Dom Set 06, 2015 11:07 am

Francesca4 ha scritto:
chicca70 ha scritto:Ah, dimenticavo. Se invece lasci il docente senza un incarico preciso e lo fai poltrire in sala insegnanti. ..puoi essere accusato di mobbing!

Chicca70, volevo solo chiederti, così a scopo puramente informativo, se conoscessi i presupposti giuridici per la configurazione del reato di mobbing: pensa sono talmente difficili da riscontrare che, nonostante la recente evoluzione giurisprudenziale, in casi davvero sparuti si giunge alla condanna anche di chi effettivamente se ne macchi.
E ora, premettendo che credo nell'utilità e del potenziamento di tutte le discipline e nell'ampliamento delle funzioni del corpo docente,posso farti alcuni esempi sull'utilizzo della mia c.d.c., solo perché è quella che conosco più da vicino, senza voler in alcun modo sponsorizzare il potenziamento soltanto della mia disciplina, perché penso questo sia un atteggiamento meschino ed ignobile nei confronti di chi, appartenendo ad altre c.d.c., abbia comunque molto da dare alla scuola ed ai nostri ragazzi.
Ebbene la responsabilità legata alla corretta gestione delle risorse della scuola alla luce dell'interpretazione della normativa vigente, ed il fatto che troppo spesso le famiglie minaccino azione legale nei confronti dei docenti e della scuola in generale, penso possa convincere tanti DS ad avere a disposizione dei consulenti in grado di risolvere i problemi anche in via extragiudiziaria, ed arginare, in questo modo, pendenze e grane in tribunale, senza parlare della delega alla rappresentanza processuale nel caso in cui le azioni legali dovessero effettivamente concretizzarsi.
E poi ci sono tanti docenti che, per motivi vari ed insindacabili, chiedono di lavorare part time, per cui non credo che il DS possa contare su di loro nel caso in cui avesse bisogno di coprire più ore di lezione, non ti pare?
Solo che quelle ore, potendo essere coperte sempre dagli stessi docenti che non sarebbero, per i ragazzi, dei perfetti sconosciuti, ben potrebbero essere utilizzate in modo proficuo alla didattica.
Ti chiedo scusa per la lunghezza del post, e del fatto che ti abbia sicuramente tediato con i miei discorsi fantasiosi, ma volevo solo aggiungere che la cultura, tutta la cultura e gli insegnamenti che da essa ne derivano,svolgono una funzione formativa formidabile ed irrinunciabile,l'unica in grado di abbattere i limiti di una chiusura mentale che favorisce solo i mali dell'incomprensione, dell'ignoranza e conseguentemente dell'intolleranza.

Questa non sarebbe male come cosa...ancora meglio avere un consulente a disposizione dei docenti!

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da knot2 Dom Set 06, 2015 11:09 am

"ma volevo solo aggiungere che la cultura, tutta la cultura e gli insegnamenti che da essa ne derivano,svolgono una funzione formativa formidabile ed irrinunciabile,l'unica in grado di abbattere i limiti di una chiusura mentale che favorisce solo i mali dell'incomprensione, dell'ignoranza e conseguentemente dell'intolleranza."[i]


Chapeau!

knot2

Messaggi : 699
Data d'iscrizione : 26.05.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 11:20 am

deboel75 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
chicca70 ha scritto:Ah, dimenticavo. Se invece lasci il docente senza un incarico preciso e lo fai poltrire in sala insegnanti. ..puoi essere accusato di mobbing!

Chicca70, volevo solo chiederti, così a scopo puramente informativo, se conoscessi i presupposti giuridici per la configurazione del reato di mobbing: pensa sono talmente difficili da riscontrare che, nonostante la recente evoluzione giurisprudenziale, in casi davvero sparuti si giunge alla condanna anche di chi effettivamente se ne macchi.
E ora, premettendo che credo nell'utilità e del potenziamento di tutte le discipline e nell'ampliamento delle funzioni del corpo docente,posso farti alcuni esempi sull'utilizzo della mia c.d.c., solo perché è quella che conosco più da vicino, senza voler in alcun modo sponsorizzare il potenziamento soltanto della mia disciplina, perché penso questo sia un atteggiamento meschino ed ignobile nei confronti di chi, appartenendo ad altre c.d.c., abbia comunque molto da dare alla scuola ed ai nostri ragazzi.
Ebbene la responsabilità legata alla corretta gestione delle risorse della scuola alla luce dell'interpretazione della normativa vigente, ed il fatto che troppo spesso le famiglie minaccino azione legale nei confronti dei docenti e della scuola in generale, penso possa convincere tanti DS ad avere a disposizione dei consulenti in grado di risolvere i problemi anche in via extragiudiziaria, ed arginare, in questo modo, pendenze e grane in tribunale, senza parlare della delega alla rappresentanza processuale nel caso in cui le azioni legali dovessero effettivamente concretizzarsi.
E poi ci sono tanti docenti che, per motivi vari ed insindacabili, chiedono di lavorare part time, per cui non credo che il DS possa contare su di loro nel caso in cui avesse bisogno di coprire più ore di lezione, non ti pare?
Solo che quelle ore, potendo essere coperte sempre dagli stessi docenti che non sarebbero, per i ragazzi, dei perfetti sconosciuti, ben potrebbero essere utilizzate in modo proficuo alla didattica.
Ti chiedo scusa per la lunghezza del post, e del fatto che ti abbia sicuramente tediato con i miei discorsi fantasiosi, ma volevo solo aggiungere che la cultura, tutta la cultura e gli insegnamenti che da essa ne derivano,svolgono una funzione formativa formidabile ed irrinunciabile,l'unica in grado di abbattere i limiti di una chiusura mentale che favorisce solo i mali dell'incomprensione, dell'ignoranza e conseguentemente dell'intolleranza.

Questa non sarebbe male come cosa...ancora meglio avere un consulente a disposizione dei docenti!
Vero, nella scuola servirebbe proprio un consulente legale per proteggersi dalle famiglie degli studenti
@Francesca. Infatti io ho parlato di accusa di mobbing,  non di condanna. Sono comunque problemi spiacevoli.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da sparviero. Dom Set 06, 2015 11:28 am

Gugu è veramente ammirevole il tuo tentativo di esporre a tutti le tue tesi per evidenziare l'inutilità dell'organico di potenziamento. Eppure fino a poco tempo fa facevi esattamente il contrario! Capisco che tu possa criticare il metodo delle assunzioni, le deportazioni ma da questo a dire che è un organico inutile ne passa! Allora dimmi , se il prossimo anno tu fossi assunto sul potenziamento per coerenza dovresti rinunciare. Meglio : Visto che ritenete inutile questo organico non sarebbe meglio chiedere al miur di non assumere nessuno negli anni a venire su tale organico?
sparviero.
sparviero.

Messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 27.04.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da StellaArtois Dom Set 06, 2015 11:40 am

tellina ha scritto:
petruccia ha scritto:Non ho ancora capito cosa faranno i docenti di A025 disegno e storia dell'arte, A061 storia dell'arte,  A021 discipline pittoriche, A018 discipline geometriche e altre materie ancora nel settore artistico. Le scuole saranno interessate ad ampliare la loro offerta formativa puntando in questo ambito disciplinare? Nessun docente d'arte è stato chiamato in fase B. Se conoscete qualcuno rendetelo noto. L'algoritmo misterioso non ha messo in luce nomi, posizioni e cdc dei candidati che hanno ricevuto una proposta di assunzione. Ci sarà la possibilità di reclutare insegnanti dell'area artistica in fase C?
Nessun posto in fase b...
La vedo grigina anche per la fase c...soprattutto se solo a richiesta.
Anch'io non ho ben chiara la situazione delle discipline artistiche e comunque la situazione in generale. Faccio un esempio: nella provincia dove ho lavorato l'anno scorso sono passate di ruolo in fase A su cdc A021 solo le prime 2 persone della Gae, ora, il terzo in Gae non ha ricevuto nessuna proposta in fase B (perché stando alla tabella di PSN non c'erano posti in fase B per la A021) però questa persona ha preso 18 ore alle scorse convocazioni e insegna di nuovo nello stesso liceo artistico, ed ormai sono alcuni anni che insegna lì. La domanda è ma perché se c'erano quelle 18 ore non le hanno date in fase A? E poi, quelle ore lì andranno in fase C allora? Oltretutto anche quelli dopo di lui hanno preso spezzoni orari.... finiranno tutti in fase C?

StellaArtois

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 04.09.10
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da francesco.russo Dom Set 06, 2015 11:42 am

Organico di potenziamento inutile ? Incredibile! Premetto che lavoro su una classe di concorso che è andata esaurita in provincia di Torino, abbiamo fatto domanda in 10 su tutto il Piemonte... dunque se ci assumeranno in fase C certamente non potremo potenziare un bel nulla, visto che tutti noi già lavoriamo su cattedre di fatto. Tuttavia, anche come genitore, mi sento di poter dire che è uno scandalo il fatto che in Italia si va a scuola a rimpinzarsi di nozioni (tante discipline con programmi sovra-estesi) per poi essere buttati fuori dagli istituti alle 14 !! Diversi miei conoscenti hanno iscritto i figli nelle scuole paritarie proprio per questo motivo.
Quando ho frequentato il corso abilitante Lorenzo Fischer, docente di Sociologia della Scuola, inveiva contro questo sistema; le famiglie standard hanno i genitori che lavorano entrambi! In numerosissimi paesi, in tutti i continenti, i ragazzi, anche nella scuola di secondo grado, restano a scuola il pomeriggio... ovviamente non per essere rimpinzati di altre nozioni, bensì per assistenza allo studio o, eventualmente, per corsi facoltativi.
I docenti di diritto, a parte il fatto che saranno in numero consistente dirottati sul sostegno, dove mancano specializzati, potrebbero tranquillamente essere utilizzati in questa funzione, e non sarebbe assolutamente uno spreco ! Sarebbe soltanto il minimo per avvicinare la scuola italiana ad una scuola normale.
Voglio ancora aggiungere che lo scorso anno, nella scuola in cui ho appena preso servizio, un IIS (secondaria) avevano organizzato un servizio di scuola aperta al pomeriggio, turnandosi tra docenti, INDIPENDENTEMENTE dalla classe di concorso.... e tale servizio è stato fortemente richiesto. Quanto alle considerazioni sulle classi di concorso, nel corso della mia attività di insegnamento più che decennale, ho spesso aiutato i ragazzi anche in altre materie, anche letterarie.... e sono laureato in Fisica, non certo in lettere. Suvvia, siamo insegnanti, abbiamo una certa flessibilità, credo. Un docente di diritto, credo, può tranquillamente supportare uno studente anche nello studio di italiano e storia.

francesco.russo

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 04.03.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da spillo16 Dom Set 06, 2015 11:45 am

sparviero. ha scritto:Gugu è veramente ammirevole il tuo tentativo di esporre a tutti le tue tesi per evidenziare l'inutilità dell'organico di potenziamento. Eppure fino a poco tempo fa facevi esattamente il contrario! Capisco che tu possa criticare il metodo delle assunzioni, le deportazioni ma da questo a dire che è un organico inutile ne passa! Allora dimmi , se il prossimo anno tu fossi assunto sul potenziamento per coerenza dovresti rinunciare. Meglio : Visto che ritenete inutile questo organico non sarebbe meglio chiedere al miur di non assumere nessuno negli anni a venire su tale organico?

LA COERENZA non si può proprio dire sia una qualità posseduta da Gugu......

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da udl Dom Set 06, 2015 11:48 am

Non credo che un /una A019 assunto /a come docente possa fare il consulente legale della scuola: in via informale lo può fare sicuramente, ma nel momento in cui dovesse rappresentare la scuola servirebbe una delibera del Consiglio d'istituto, la procura alle liti, un compenso aggiuntivo e non sono sicuro se questo sia possibile dal punto di vista contrattuale. Se fossi un avvocato starei anche attento, in situazioni del genere, a possibili contestazioni di carattere deontologico, cioè la cosa che gli avvocati temono di più.
Non è così semplice la questione

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Tah-Dah! Dom Set 06, 2015 11:50 am

fase a sono cattedre in organico di diritto al 31 agosto disponibili per il ruolo, fase b sono le cattedre residuate dalla fase a che non sono andate a ruolo per mancanza di candidati in provincia, quindi è possibile che le 18 ore date a supplenza siano su organico di fatto al 30 giugno che non potevano essere date a ruolo.
la situazione delle cdc artistiche non è buona davvero ma speriamo nei prossimi pensionamenti. auguri! :-)

Tah-Dah!

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 02.01.12

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da spillo16 Dom Set 06, 2015 11:58 am

francesco.russo ha scritto:Organico di potenziamento inutile ? Incredibile! Premetto che lavoro su una classe di concorso che è andata esaurita in provincia di Torino, abbiamo fatto domanda in 10 su tutto il Piemonte... dunque se ci assumeranno in fase C certamente non potremo potenziare un bel nulla, visto che tutti noi già lavoriamo su cattedre di fatto. Tuttavia, anche come genitore, mi sento di poter dire che è uno scandalo il fatto che in Italia si va a scuola a rimpinzarsi di nozioni (tante discipline con programmi sovra-estesi) per poi essere buttati fuori dagli istituti alle 14 !! Diversi miei conoscenti hanno iscritto i figli nelle scuole paritarie proprio per questo motivo.
Quando ho frequentato il corso abilitante Lorenzo Fischer, docente di Sociologia della Scuola, inveiva contro questo sistema; le famiglie standard hanno i genitori che lavorano entrambi! In numerosissimi paesi, in tutti i continenti, i ragazzi, anche nella scuola di secondo grado, restano a scuola il pomeriggio... ovviamente non per essere rimpinzati di altre nozioni, bensì per assistenza allo studio o, eventualmente, per corsi facoltativi.
I docenti di diritto, a parte il fatto che saranno in numero consistente dirottati sul sostegno, dove mancano specializzati, potrebbero tranquillamente essere utilizzati in questa funzione, e non sarebbe assolutamente uno spreco ! Sarebbe soltanto il minimo per avvicinare la scuola italiana ad una scuola normale.
Voglio ancora aggiungere che lo scorso anno, nella scuola in cui ho appena preso servizio, un IIS (secondaria) avevano organizzato un servizio di scuola aperta al pomeriggio, turnandosi tra docenti, INDIPENDENTEMENTE dalla classe di concorso.... e tale servizio è stato fortemente richiesto. Quanto alle considerazioni sulle classi di concorso, nel corso della mia attività di insegnamento più che decennale, ho spesso aiutato i ragazzi anche in altre materie, anche letterarie.... e sono laureato in Fisica, non certo in lettere. Suvvia, siamo insegnanti, abbiamo una certa flessibilità, credo. Un docente di diritto, credo, può tranquillamente supportare uno studente anche nello studio di italiano e storia.

questo è il paese dell'ipocrisia e del tirare acqua al proprio mulino. Poi però i presidi, le scuole gli insegnanti sono a caccia di precari tutto l'anno perchè non ce la fanno ad assolvere a tutte le funzioni. Insomma precari e assenza di continuità didattica si ruolo e stabilità no, è bello solo lamentarsi ma la verità e che molti non vogliono soluzioni, e intanto il paese affonda grazie a gli sfascisti, lamentosi e professionisti della protesta, loro si di ruolo...

spillo16

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 27.06.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Francesca4 Dom Set 06, 2015 12:19 pm

udl ha scritto:Non credo che un /una A019 assunto /a come docente possa fare il consulente legale della scuola: in via informale lo può fare sicuramente, ma nel momento in cui dovesse rappresentare la scuola servirebbe una delibera del Consiglio d'istituto, la procura alle liti, un compenso aggiuntivo e non sono sicuro se questo sia possibile dal punto di vista contrattuale. Se fossi un avvocato starei anche attento, in situazioni del genere, a possibili contestazioni di carattere deontologico, cioè la cosa che gli avvocati temono di più.
Non è così semplice la questione

Infatti caro udl, non ho parlato di fare l'avvocato per la scuola, questa possibilità è esclusa in considerazione del fatto che non sia possibile essere un dipendente della p.a. in qualità di insegnante e svolgere per la stessa l'attività di libero professionista se non in alcuni casi esplicitamente normati e previa autorizzazione del ministero, del DS e sicuramente anche del consiglio dell'ordine di appartenenza, e, per inciso, non è quello che vorrei fare.
Ho parlato invece di intervenire in via preliminare, col proprio bagaglio di conoscenze e di esperienze professionali, per prevenire ed arginare l'insorgere di procedimenti che potrebbero, data la loro estenuante lunghezza, turbare i sonni tranquilli di tutto il personale docente e non docente nella scuola, anche nel caso in cui, dopo molti anni, possa risolversi tutto in una bolla di sapone, perché, secondo me, è inevitabile, ed in nessun modo risarcibile, il dolore legato alla possibilità di non riuscire a provare la propria innocenza se non a distanza di molti, troppi anni.
Ma senza pensare a questi casi estremi, sei davvero sicuro del fatto che l'interpretazione della legislazione scolastica possa essere così agevole e piana per tutti: non ti nascondo il fatto che a volte pone problemi anche per gli addetti ai lavori, con la differenza, però che questi ultimi conoscendo la finalità della norma, possono darle un'interpretazione più congeniale alla difesa degli interessi della scuola, evitando forzature controproducenti che alla lunga potrebbero nuocere all'istituzione.


Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da fara30 Dom Set 06, 2015 12:23 pm

chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:Sta di fatto che la soluzione peggiore è l'utilizzo al pomeriggio: le scuole non hanno ATA, non possono pagare il riscaldamento, gli studenti non rimarranno per problemi di trasporto o semplicemente per non interesse.
Quindi o compresenza o supplenze o qualcosa durante il mattino. Cosa non so.
Lo so. Ma potenziamento,  teoricamente,  significa potenziamento,  ossia ore in più.  E le ore in più possono essere svolte solo al pomeriggio,  salvo qualche quinta ora nel biennio dei licei. Purtroppo è un punto morto dal quale non si esce. Per questo,  se fossi un ds, cercherei di non potenziare nulla. Starei più tranquillo e farei felici i miei docenti,  soprattutto quelli che si offrono per corsi,  supplenze orarie ed ore eccedenti in generale.  Tutti contenti.


Non capisco perché dici che il docente non vorrà fare questa o quella attività! È il DS che decide! Non è che la riforma farà contenti i docenti! Anzi è proprio il contrario! Un DS che non "vuole" docenti in più non è in grado di ottimizzare le risorse!

fara30

Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da chicca70 Dom Set 06, 2015 12:32 pm

fara30 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gugu ha scritto:Sta di fatto che la soluzione peggiore è l'utilizzo al pomeriggio: le scuole non hanno ATA, non possono pagare il riscaldamento, gli studenti non rimarranno per problemi di trasporto o semplicemente per non interesse.
Quindi o compresenza o supplenze o qualcosa durante il mattino. Cosa non so.
Lo so. Ma potenziamento,  teoricamente,  significa potenziamento,  ossia ore in più.  E le ore in più possono essere svolte solo al pomeriggio,  salvo qualche quinta ora nel biennio dei licei. Purtroppo è un punto morto dal quale non si esce. Per questo,  se fossi un ds, cercherei di non potenziare nulla. Starei più tranquillo e farei felici i miei docenti,  soprattutto quelli che si offrono per corsi,  supplenze orarie ed ore eccedenti in generale.  Tutti contenti.


Non capisco perché dici che il docente non vorrà fare questa o quella attività! È il DS che decide! Non è che la riforma farà contenti i docenti! Anzi è proprio il contrario! Un DS che non "vuole" docenti in più non è in grado di ottimizzare le risorse!
Basta vedere ciò che accade già ora: chi non vuole fare il coordinatore,  chi va dal dirigente a lamentarsi della cattedra che non gli piace per i più svariati motivi,  chi ha da dire sull'orario. Figuriamoci cosa accadrebbe se si dovesse lavorare di pomeriggio,  se si dovesse avere un orario flessibile di giorno in giorno. ..il dramma!  Se "io", dirigente,  devo ascoltare le lagnanze di gente che serve,  passi, se devo ascoltare lagnanze di gente che non mi serve e che devo impiegare alla cavolo (un a017 al liceo classico,  ad esempio) preferisco evitare.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da AnnaBlume Dom Set 06, 2015 12:35 pm

chicca70 ha scritto:
Lo so. Ma potenziamento,  teoricamente,  significa potenziamento,  ossia ore in più.  E le ore in più possono essere svolte solo al pomeriggio,  salvo qualche quinta ora nel biennio dei licei. Purtroppo è un punto morto dal quale non si esce. Per questo,  se fossi un ds, cercherei di non potenziare nulla. Starei più tranquillo e farei felici i miei docenti,  soprattutto quelli che si offrono per corsi,  supplenze orarie ed ore eccedenti in generale.  Tutti contenti.

Carini, questi docenti, che in un momento così drammatico per l'occupazione e per il presente e futuro tutto delle nuove generazioni (e nemmeno troppo del tutto nuove nuove), si permettono di preferire a un nuovo ruolo manciate di ore eccedenti il proprio contratto. Carini, proprio carini.

Lo stesso vale per quelli di ruolo i quali, specie dopo il taglio Gelmini, accettano ore di docenza oltre le 18 lasciando a piedi chi sulle supplenze annuali, anche su spezzone, ci contava. Io d'istinto li metterei al muro, dal primo all'ultimo.

AnnaBlume

Messaggi : 395
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

Che materie potenzia il CD? - Pagina 2 Empty Re: Che materie potenzia il CD?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 11 Precedente  1, 2, 3, ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.