si puo' insegnare ad un parente? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
si puo' insegnare ad un parente? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



si puo' insegnare ad un parente?

+7
Gariel
udl
gugu
Dec
corepreciatu
enricastella
deboel75
11 partecipanti

Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da deboel75 Mer Set 09, 2015 5:46 pm

Oggi ho preso servizio presso la nuova scuola e mi sono ritrova in classe (non ricordavo andasse in quella scuola) la figlia di mia cugina.
Questa sarebbe una classe aggiuntiva arrivando da 18 a 21 ore. Ho già comunicato che non sarei disponibile a fare le 3 ore in più, oltretutto c'è questa "problematica" in più.
In ogni caso mi chiedo: si puo' insegnare ad un parente?

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da enricastella Mer Set 09, 2015 6:20 pm

Non credo, deboel.
Di sicuro non puoi fare esami ad un parente, infatti x es alla maturità ti fanno firmare un foglio con scritto che non ne hai tra gli studenti da esaminare, e nemmeno conoscenti...
Ma aspetta pareri più tecnici;)
Comunque, guarda che 21 ore sono un botto di soldi...e influiscono sulla futura disoccupazione credo....ma forse oltre un limite no. Chiederei a gugu

enricastella

Messaggi : 2341
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da deboel75 Mer Set 09, 2015 6:39 pm

enricastella ha scritto:Non credo, deboel.
Di sicuro non puoi fare esami ad un parente, infatti x es alla maturità ti fanno firmare un foglio con scritto che non ne hai tra gli studenti da esaminare, e nemmeno conoscenti...
Ma aspetta pareri più tecnici;)
Comunque, guarda che 21 ore sono un botto di soldi...e influiscono sulla futura disoccupazione credo....ma forse oltre un limite no. Chiederei a gugu

Preferirei evitare vista la parentela. Per i soldi pazienza :-)
E' in seconda quindi niente esami di terza media ma ci sono comunque voti e scrutini...non so...preferirei davvero evitare.

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da corepreciatu Mer Set 09, 2015 7:54 pm

Per la verità, oltre che nella disoccupazione, finiscono pure nella imposta a debito del 730...

corepreciatu

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.12.12

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da Dec Mer Set 09, 2015 10:10 pm

deboel75 ha scritto:
enricastella ha scritto:Non credo, deboel.
Di sicuro non puoi fare esami ad un parente, infatti x es alla maturità ti fanno firmare un foglio con scritto che non ne hai tra gli studenti da esaminare, e nemmeno conoscenti...
Ma aspetta pareri più tecnici;)
Comunque, guarda che 21 ore sono un botto di soldi...e influiscono sulla futura disoccupazione credo....ma forse oltre un limite no. Chiederei a gugu

Preferirei evitare vista la parentela. Per i soldi pazienza :-)
E' in seconda quindi niente esami di terza media ma ci sono comunque voti e scrutini...non so...preferirei davvero evitare.

Credo che sia una parentela abbastanza lontana e che non ci sia nulla da temere sul piano legale. Comunque se preferisci evitare perché ti metterebbe in imbarazzo lo capisco benissimo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da gugu Mer Set 09, 2015 10:14 pm

L'impossibilità di fare esami è entro il quarto grado.
Non esiste alcun impedimento ad avere come alunno un parente entro il quarto grado.
La figlia della cugina, in ogni caso, supera il decimo grado di parentela, per cui non è vi è alcun problema.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da udl Mer Set 09, 2015 10:24 pm

Erano altri tempi, ma la mia maestra elementare è stata... mia mamma :-)

Nel mio paese era già successo che delle maestre avessero i figli nella propria classe.
Più o meno negli stessi anni, il nonno di mia moglie, insegnante di latino e greco, ebbe al liceo il figlio.

Imbarazzi non ce n'erano stati, perchè la severità verso il proprio figlio era maggiore rispetto alla severità con cui venivano trattati gli altri.

Non so se da allora la normativa, al riguardo, è cambiata

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da Gariel Mer Set 09, 2015 10:51 pm

Non so se si possa insegnare ai parenti perché non conosco la normativa...ma so che i figli dei cugini sono parenti di V grado, non di X...
Fonte: Codice civile.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da udl Mer Set 09, 2015 10:55 pm

Confermo, i figli dei cugini sono parenti di V grado, un grado in più dei cugini (che sono di IV)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da Gariel Mer Set 09, 2015 11:01 pm

Peraltro nel codice civile non si danno parentele oltre il sesto, ultimo grado di parentela.

Gariel

Messaggi : 974
Data d'iscrizione : 02.08.12

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da -nina- Mer Set 09, 2015 11:13 pm

deboel75 ha scritto:Oggi ho preso servizio presso la nuova scuola e mi sono ritrova in classe (non ricordavo andasse in quella scuola) la figlia di mia cugina.
Questa sarebbe una classe aggiuntiva arrivando da 18 a 21 ore. Ho già comunicato che non sarei disponibile a fare le 3 ore in più, oltretutto c'è questa "problematica" in più.
In ogni caso mi chiedo: si puo' insegnare ad un parente?

Ti confermo che puoi insegnare ai figli di cugini e puoi essere anche commissario interno al  loro esame di stato.
Certo è una situazione un po' imbarazzante, soprattutto se l'alunna o alunno "parente" non è una cima, ma ti assicuro che non c'è nessun impedimento legale.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da Dec Gio Set 10, 2015 1:49 am

udl ha scritto:Erano altri tempi, ma la mia maestra elementare è stata... mia mamma :-)

Mi hanno raccontato che è successo anche in anni recenti in un paese della mia provincia.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da alessandra s. Gio Set 10, 2015 1:58 pm

Io so che un conto è insegnare durante l'anno - si può insegnare anche al proprio figlio - e un altro sono gli esami, caso in cui, entro il quarto grado, è vietato.
Perchè sia considerato meno grave insegnare e conseguentemente valutare rispetto ad essere commissario d'esame non lo so, però è così.

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da Seriol85 Gio Set 10, 2015 3:32 pm

corepreciatu ha scritto:Per la verità, oltre che nella disoccupazione, finiscono pure nella imposta a debito del 730...

Che vuoi dire? Che a conti fatti non conviene superare le 18 ore?
Mi interessa saperlo perchè nella mia provincia ci sono cattedre di 21 ore che potrebbero anche capitare a me!

Seriol85

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da -nina- Gio Set 10, 2015 3:40 pm

alessandra s. ha scritto:Io so che un conto è insegnare durante l'anno - si può insegnare anche al proprio figlio - e un altro sono gli esami, caso in cui, entro il quarto grado, è vietato.
Perché sia considerato meno grave insegnare e conseguentemente valutare rispetto ad essere commissario d'esame non lo so, però è così.

Ho avuto come alunno il figlio di mio cugino per tre anni. Sono stata commissario interno ai suoi esami di maturità. Ho chiarito (per scrupolo, perché non volevo fare qualcosa di illegale) al presidente di commissione che c'era il figlio di mio cugino e mi ha detto che non c'erano problemi.

Ho abbastanza elementi per affermare, rispondendo a deboel75, che si può insegnare ai figli dei cugini e si può anche essere commissari interni ai loro esami di stato.

Per il resto non posso pronunciarmi.
-nina-
-nina-

Messaggi : 943
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da deboel75 Gio Set 10, 2015 11:16 pm

Grazie a tutti per la consulenza. Prima di sapere di dover essere l'insegnante della figlia di mia cugina, avevo già detto che non sarei stata disponibile ad accettare le tre ore aggiuntive. Fortunatamente hanno risolto agevolmente, dando le ore alla stessa insegnante dello scorso anno, la quale potrà completare l'orario.

La cosa che mi ha disturbato in questa situazione è stato il dare per assodato che io in qualche modo dovessi accettare le 3 ore in più. Era scontato che dovessi farlo io e hanno storto un po' il naso al mio no. Ho poi scoperto su OS che in realtà prima bisogna chiederlo ai docenti a tempo determinato per completamento cattedra, poi ai docenti a tempo indeterminato con cattedra completa per un massimo di 24 ore e infine ai docenti a tempo determinato con cattedra completa fino ad un massimo di 24 ore.

Inoltre mi hanno dato, di default, il coordinamento di una classe e sempre su OS ho scoperto da poco che non è obbligatorio accettare tale incarico...

Della serie, l'ultima arrivata...

deboel75

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 10.08.15

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da livomar Mar Set 07, 2021 7:52 pm

Mi hanno assegnato una prima alla primaria che ha come alunno il mio pronipote, cioè il figlio di mia nipote acquisita, l'ho fatto presente alla dirigente ma ha detto che non fa niente. Secondo voi va bene, posso insegnare in quella classe?

livomar

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 08.04.16

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da Dec Mer Set 08, 2021 12:01 am

Non è vietato. Possono esserci problemi solo agli esami di Stato (che alla primaria non ci sono). Hai fatto bene comunque a dirlo alla dirigente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

si puo' insegnare ad un parente? Empty Re: si puo' insegnare ad un parente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.