richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

+2
forza
Dec
6 partecipanti

Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Giu 20, 2011 10:20 am

ho insegnato quest'anno per la prima volta quindi sono a digiuno di tante informazioni..

FERIE:
le mie colleghe di ruolo stanno presentando le richieste di ferie da fare quest'estate. io che invece ho il contratto fino al 30 giugno cosa devo richiedere e a chi?

TFR: devo fare una richiesta alla scuola o è automatico?

DISOCCUPAZIONE: a chi si fa la richiesta? devo prima ri-iscrivermi nelle liste di collocamento?

vi presgo di essere molto chiari, perchè la segreteria della mia scuola non ha saputo rispondere a nessuna di queste domande..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 11:20 am

FERIE: ti saranno retribuite le ferie non godute; non so se devi fare una domanda o se vanno in automatico, prova a chiedere in segreteria (o ad aspettare altre risposte da chi ha il contratto al 30 giugno)
TFR: devi sicuramente firmare un modulo che ti preparano in segreteria (però lo potrebbero fare solo dal 1 luglio in poi, quindi aspetta ancora un po' per chiedere).
DISOCCUPAZIONE: se è il tuo primo impiego in assoluto, non hai ancora i requisiti (dovrai aspettare gennaio-marzo 2013); se hai già lavorato in passato, indicaci i periodi e ti diciamo; qui effettivamente la segreteria non c'entra (mentre per le ferie e il TFR devi passare per forza attraverso di loro).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Giu 20, 2011 11:25 am

grazie!
ho lavorato continuativamente da aprile 2007 a aprile 2010, poi mi sono licenziata volontariamente, e non ho fatto nessuna richiesta di disoccupazione (al lavoro mi hanno detto che, essendo una mia scelta, non potevo chiederla).
da settembre 2010 ho avuto un contratto a scuola fino al 30/06.

per le ferie, se qualcuno lo sa, immagino di dover indicare i giorni lavorativi e festivi, ecc. e i giorni in cui la scuola è stata chiusa per vacanze di natale e pasqua o quello in cui è stata chiusa per neve o autonomia scolastica (es carnevale) come vanno conteggiati?

grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 11:53 am

sere ha scritto:grazie!
ho lavorato continuativamente da aprile 2007 a aprile 2010, poi mi sono licenziata volontariamente, e non ho fatto nessuna richiesta di disoccupazione (al lavoro mi hanno detto che, essendo una mia scelta, non potevo chiederla). Vero.da settembre 2010 ho avuto un contratto a scuola fino al 30/06.
Puoi chiedere l'ordinaria. Tra il 1 e il 7 luglio devi andare al centro per l'impiego per dichiarare lo stato di disoccupazione e dare la pronta disponibilità all'impiego. Poi, sempre entro questi termini, presenterai la domanda on line all'inps. Intanto puoi richiedere il pin dispositivo, se non ce l'hai già.
per le ferie, se qualcuno lo sa, immagino di dover indicare i giorni lavorativi e festivi, ecc. e i giorni in cui la scuola è stata chiusa per vacanze di natale e pasqua o quello in cui è stata chiusa per neve o autonomia scolastica (es carnevale) come vanno conteggiati?
Non devi fare nessun conteggio, solo indicare la data di inizio e fine del contratto. Del resto tu sei stata pagata anche se c'erano le vacanze o la neve o le chiusure per autonomia didattica, no? Perciò hai maturato le ferie anche in quei giorni.
grazie

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Ospite Lun Giu 20, 2011 12:16 pm

grazie mille! mi attiverò secondo i tuoi consigli

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da forza Lun Giu 20, 2011 1:24 pm

Dec ha scritto:FERIE: ti saranno retribuite le ferie non godute; non so se devi fare una domanda o se vanno in automatico, prova a chiedere in segreteria (o ad aspettare altre risposte da chi ha il contratto al 30 giugno)
TFR: devi sicuramente firmare un modulo che ti preparano in segreteria (però lo potrebbero fare solo dal 1 luglio in poi, quindi aspetta ancora un po' per chiedere).

x le ferie di solito va fatta domanda

x il tfr spesso non si fa xkè la maggiorparte delle scuole lo invia telematicamente, cmq x sicurezza è meglio chiedere, alcune ti fanno firmare ugualmente
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da tella883 Lun Giu 20, 2011 4:31 pm

Salve a tutti, vorrei porvi una situazione alla quale io non ho saputo rispondere e magari può essere utile a qualcuno...
Un mio amico ho insegnato quest'anno per la prima volta per 2 ore a settimana ed il suo contratto è scaduto l'ultimo giorno di scrutinio, ovvero il 14 giugno e lo stesso giorno ha iniziato in prova con un altro lavoro in un settore differente.
La segretaria della scuola le ha detto che non le spetta il tfr se il nuovo contratto inizierà proprio il giorno 14, ma tra i due contratti deve passare almeno un giorno...è vero??
Io credevo che essendo il tfr, il trattamento di fine rapporto...non conta cosa faccio successivamente!!
Scusate se può sembrare tutto banale ma non sono esperta!!
Grazie per le delucidazioni...

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da forza Lun Giu 20, 2011 4:37 pm

a quanto ne so è vero, deve esserci almeno un giorno di interruzione
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da tella883 Lun Giu 20, 2011 4:59 pm

Grazie Forza!! :-)

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da gugu Lun Giu 20, 2011 5:07 pm



Indipendentemente dal lavoro deve esserci almeno 1 giorno di interruzione. In caso contrario il TFR continuerà a maturare e verrà corrisposto non appena ci sarà un giorno di disoccupazione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da frafrafra Lun Giu 20, 2011 5:29 pm

Perciò devono farci firmare qualcosa a scuola per ferie non godute e disoccupazione? quando ho chiesto mi hanno detto che non dovevo fare nulla...

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da tella883 Lun Giu 20, 2011 5:44 pm

gugu ha scritto:

Indipendentemente dal lavoro deve esserci almeno 1 giorno di interruzione. In caso contrario il TFR continuerà a maturare e verrà corrisposto non appena ci sarà un giorno di disoccupazione.

Grazie...tutto più chiaro!!! :-)

tella883

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da gugu Lun Giu 20, 2011 5:47 pm




Domanda più complessa: un contratto su maternità che inizi pagato dal Tesoro e finisca con pagamento della segreteria (es. articolo 37) va sempre visto come un unico contratto ininterrotto per cui il calcolo di giorni per la validità di un anno scolastico (es. passaggio dal 3 al 4) va fatto solo alla fine dello stesso o ogni proroga viene vista come contratto a parte ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 7:21 pm

frafrafra ha scritto:Perciò devono farci firmare qualcosa a scuola per ferie non godute e disoccupazione? quando ho chiesto mi hanno detto che non dovevo fare nulla...
Per la disoccupazione no di certo. Per le ferie e il tfr ci sono abitudini diverse tra una scuola e l'altra (per le ferie dipende anche dal tipo di contratto). Se ti hanno detto così, sarà vero.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 7:23 pm

gugu ha scritto:


Domanda più complessa: un contratto su maternità che inizi pagato dal Tesoro e finisca con pagamento della segreteria (es. articolo 37) va sempre visto come un unico contratto ininterrotto per cui il calcolo di giorni per la validità di un anno scolastico (es. passaggio dal 3 al 4) va fatto solo alla fine dello stesso o ogni proroga viene vista come contratto a parte ?
Non capisco e rilancio con un'altra domanda: se i contratti sono due, per esempio in due scuole diverse, l'anno non è valido per il preruolo? Io credevo di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da gugu Lun Giu 20, 2011 7:47 pm

Dec ha scritto:
gugu ha scritto:


Domanda più complessa: un contratto su maternità che inizi pagato dal Tesoro e finisca con pagamento della segreteria (es. articolo 37) va sempre visto come un unico contratto ininterrotto per cui il calcolo di giorni per la validità di un anno scolastico (es. passaggio dal 3 al 4) va fatto solo alla fine dello stesso o ogni proroga viene vista come contratto a parte ?
Non capisco e rilancio con un'altra domanda: se i contratti sono due, per esempio in due scuole diverse, l'anno non è valido per il preruolo? Io credevo di sì.


L'anno è valido; la mia domanda è simile ma si concentra sul lato economico ovvero: una supplenza che ha durata continua per più di 180 giorni ma è pagata in parte dal tesoro e in parte dalla scuola essendo maternità obbligatoria+facoltativa va calcolata come un unico contratto per la monetizzazione delle ferie e il relativo anno di conteggio (oltre il 3 le ferie aumentano da 30 a 32 giorni)?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Lun Giu 20, 2011 7:59 pm

gugu ha scritto:
Dec ha scritto:
gugu ha scritto:


Domanda più complessa: un contratto su maternità che inizi pagato dal Tesoro e finisca con pagamento della segreteria (es. articolo 37) va sempre visto come un unico contratto ininterrotto per cui il calcolo di giorni per la validità di un anno scolastico (es. passaggio dal 3 al 4) va fatto solo alla fine dello stesso o ogni proroga viene vista come contratto a parte ?
Non capisco e rilancio con un'altra domanda: se i contratti sono due, per esempio in due scuole diverse, l'anno non è valido per il preruolo? Io credevo di sì.


L'anno è valido; la mia domanda è simile ma si concentra sul lato economico ovvero: una supplenza che ha durata continua per più di 180 giorni ma è pagata in parte dal tesoro e in parte dalla scuola essendo maternità obbligatoria+facoltativa va calcolata come un unico contratto per la monetizzazione delle ferie e il relativo anno di conteggio (oltre il 3 le ferie aumentano da 30 a 32 giorni)?

l'anno vale come anno di servizio, ci mancherebbe; le ferie sono pagate dal tesoro il prossimo anno scolastico, quelle della scuola sono nei cedolini
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Dec Lun Giu 20, 2011 8:19 pm

Grazie, Giulia. Buone notizie su entrambi i fronti.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione Empty Re: richieste ferie non godute/tfr/disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.