Info coordinatore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info coordinatore

Andare in basso

Info coordinatore Empty Info coordinatore

Messaggio Da rosy.11 Dom Set 20, 2015 6:29 pm

Ho appena letto un articolo di OS sul ruolo di segretari e coordinatore e mi sono sorti dei dubbi...
Lo scorso anno ho avuto una supplenza con tanto di incarico di coordinatrice, l'impiegata della segreteria mi disse che non era prevista una retribuzione e in effetti non credo di averne avuta.
Quindi non capisco, al coordinatore, in quanto tale, spetta una retribuzione oppure no? A quanto ammonta? Eventualmente,sul cedolino, come e' individuabile?
Grazie

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Info coordinatore Empty Re: Info coordinatore

Messaggio Da Ospite Dom Set 20, 2015 11:14 pm

rosy.11 ha scritto:Ho appena letto un articolo di OS sul ruolo di segretari e coordinatore e mi sono sorti dei dubbi...
Lo scorso anno ho avuto una supplenza con tanto di incarico di coordinatrice, l'impiegata della segreteria mi disse che non era prevista una retribuzione e in effetti non credo di averne avuta.
Quindi non capisco, al coordinatore, in quanto tale, spetta una retribuzione oppure no? A quanto ammonta? Eventualmente,sul cedolino, come e' individuabile?
Grazie
Quella del coordinatore è una figura funzionale de facto, priva di qualsiasi fondamento giuridico. Nella normativa fondamentale esiste il consiglio di classe come organo collegiale, a cui compete una serie di adempimenti. Al dirigente scolastico e ai singoli docenti conviene invece adottare una figura intermedia, il coordinatore, che si accolla l'onere di adempiere ad alcuni obblighi di competenza del consiglio di classe.
Non trattandosi di una funzione ufficiale, al coordinatore non spetta alcun compenso. D'altra parte, trattandosi di una funzione utile de facto nell'organigramma di una scuola, è ormai diventata una figura essenziale. Così essenziale da spingere alcuni (molti) dirigenti scolastici a imporre come obbligatoria l'istituzione di un coordinatore, fino a ricorrere al mobbing vero e proprio in caso di renitenza. Si tratta di un triste contesto causato, da un lato, dalla mania di grandezza di certi dirigenti scolastici, dall'altro dall'ignoranza di buona parte del corpo docente.
Veniamo al dunque: trattandosi di una mansione priva di fondamento giuridico, non è previsto un compenso, ma per il suo carattere di non obbligatorietà, nella maggior parte delle scuole è istituita un'incentivazione economica sotto forma di emolumento integrativo dal fondo d'istituto. Si tratta, in genere, di poche decine di euro nette che vengono erogate a chi si è accollato la rogna di svolgere un lavoro che sarebbe di competenza dell'intero consiglio di classe.
Dal momento che la ripartizione del fondo di istituto scaturisce dalla contrattazione d'istituto tra dirigente scolastico e RSU, i compensi per i coordinatori di classe cambiano da scuola a scuola.
In certe scuole è perciò possibile che tali compensi siano inesistenti: è sufficiente che il DS riesca a imporre, con un abuso, l'obbligatorietà della funzione di coordinatore e trovi nelle RSU una sorta di connivenza o di subordinazione tale che permetta di dirottare preferibilmente la ripartizione del fondo d'istituto verso altre funzioni, per lui più strategiche.

Per sapere se e quanto ti è dovuto devi perciò chiedere chiarimenti esaustivi presso la scuola in cui hai prestato servizio. La contrattazione d'istituto ha carattere di pubblicità, perciò è un tuo diritto conoscere i criteri secondo i quali è stato definita la ripartizione del fondo d'istituto nella scuola in cui hai prestato servizio. A questo punto puoi sapere se e quanto ti era dovuto.

L'eventuale pagamento di compensi integrativi lo puoi trovare in genere in uno dei cedolini di settembre, ottobre o novembre (dipende da quando sono state inviate le istanze dalle scuole) e l'importo lordo è indicato nella voce "Compensi accessori" con il codice A006/0001 (con riferimento al FIS o Fondo dell'Istituzione Scolastica).

Non sono sicuro, ma forse può capitare che le scuole non eroghino compensi accessori a docenti che abbiano cessato il rapporto contrattuale per un motivo ben preciso: l'emolumento viene erogato sulla base di una dichiarazione rilasciata dal docente in cui attesta di aver svolto funzioni aggiuntive per un certo numero di ore. Spesso la richiesta di questa dichiarazione viene passata a mezzo circolare a fine giugno o a luglio, in un periodo in cui molti insegnanti sono già in odor di vacanza (pagata o meno). A me è capitata di vederla in genere nel periodo degli esami di stato, perciò non mi stupisce che passi in cavalleria per molti.
Alcune scuole si preoccupano di contattare i docenti, alcuni anni fa ero stato contattato in piena estate da una scuola in cui avevo una COE, per comunicare l'IBAN in quanto mi spettava un compenso accessorio per aver svolto l'incarico di segretario. In altre scuole forse non si preoccupano, chi ha fatto la domanda bene, chi non l'ha fatta si attacca al tram. Insomma, alla fine non mi stupirebbe se tu, inconsapevole delle procedure, non hai inoltrato alcuna domanda e nella tua ex scuola abbiano fatto gli gnorri.

Comunque non è detto, potresti trovare questo compenso nel cedolino di ottobre o di novembre o, comunque, in un misterioso accredito di qualche decina di euro sul tuo conto nei prossimi mesi. Puoi comunque chiedere lumi al DSGA della scuola in cui hai fatto servizio. Al più può far finta di cascare dal pero e di affermare di non saperne niente dal momento che non hai inoltrato domanda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Info coordinatore Empty Re: Info coordinatore

Messaggio Da rosy.11 Lun Set 21, 2015 12:02 am

Precisissimo, esaustivo e chiaro, grazie mille!!!

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Info coordinatore Empty Re: Info coordinatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.