DOP e Utilizzazioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
DOP e Utilizzazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



DOP e Utilizzazioni

3 partecipanti

Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da lupolucio Gio Set 24, 2015 8:58 pm

Salve , sono un docente in DOP C260 (classe di concorso in esubero) e quest'anno sono stato utilizzato d'ufficio dal USP su un'altra classe di concorso di cui ho l'abilitazione C290 per sole 2 ore e 16 ore a disposizione. Fin qui tutto normale ,nei giorni scorsi  il dirigente mi ha assegnato altre 8 ore. Queste sono state tolte ad un collega titolare con 18 ore di cattedra facendogli svolgere 10 ore di lezione e 8 ore a disposizione(premetto non ha nessun diritto alla riduzione d'orario)  in quanto svolge la collaborazione con la dirigenza.  

Vorrei chiedervi se il dirigente ha la facoltà di attribuirmi e scambiare le ore del collega ?
Posso rifiutare la decisione del dirigente?

Grazie per l'aiuto

lupolucio

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.09.15

Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da Iwish Gio Ott 01, 2015 12:37 pm

Salve! Sono un docente a T.I. (cl.C520 in esubero nella mia provincia), utilizzato da quattro anni in classe A019. Vorrei sapere cortesemente quali novità ci saranno per le utilizzazioni del prossimo a.s. 2016/17 e se posso rientrare negli albi per la classe A019, in quanto utilizzato per la stessa, pur essendo titolare per la C520. Al momento, vi è grossa confusione tra docenti e D.S., ai quali mi sono rivolto per avere notizie al riguardo.Grazie anticipate per la risposta!!!.

Iwish

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.15

Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da Ospite Gio Ott 01, 2015 1:45 pm

lupolucio ha scritto:Salve , sono un docente in DOP C260 (classe di concorso in esubero) e quest'anno sono stato utilizzato d'ufficio dal USP su un'altra classe di concorso di cui ho l'abilitazione C290 per sole 2 ore e 16 ore a disposizione. Fin qui tutto normale ,nei giorni scorsi  il dirigente mi ha assegnato altre 8 ore. Queste sono state tolte ad un collega titolare con 18 ore di cattedra facendogli svolgere 10 ore di lezione e 8 ore a disposizione(premetto non ha nessun diritto alla riduzione d'orario)  in quanto svolge la collaborazione con la dirigenza.  

Vorrei chiedervi se il dirigente ha la facoltà di attribuirmi e scambiare le ore del collega ?
Posso rifiutare la decisione del dirigente?

Grazie per l'aiuto

D.lgs 165 del 2001, art. 25 commi 2, 4 e 5. La normativa pregressa è rafforzata in diversi punti dalla Legge 107 del 2015 (es. commi 78, 83).

Ovviamente questo è valido se le 8 ore che svolgi sono compatibili con i tuoi titoli. Ovvero, in quelle 8 ore sei impiegato in una classe di concorso in cui hai l'abilitazione? L'utilizzo come classe di concorso "affine" potrebbe essere interpretato come una forzatura e, quindi, portare ad un contenzioso. Ma se hai l'abilitazione, allora il provvedimento è lecito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 01, 2015 3:12 pm

Non sono del tutto sicura della leggittimità del provvedimento del DS.
L'utilizzazione è disposta dall'USP, il DS può proporre la soluzione indicata, ma non credo possa imporla. In base a quale leggittimo criterio toglie 8 ore di lezione al docente titolare nella scuola trasformandole in ore a disposizione? Ritengo debba esserci il consenso dei due docenti coinvolti e mi sembra che uno di loro, precisamente Iwish, non sia d'accordo.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da Ospite Gio Ott 01, 2015 5:19 pm

Nell'ambito dell'utilizzazione, il DS può attribuire a docenti che hanno un orario a disposizione ore di insegnamento che si rendono disponibili. A me è capitato due volte, nel 2003/04, in cui le ore che avevo a disposizione sono state assorbite da una supplenza temporanea, e nel 2012/13 in cui tre delle 5 ore che avevo a disposizione sono state assorbite in un insegnamento. In quest'ultimo caso non so se quelle tre ore erano vacanti oppure derivavano da un alleggerimento dell'orario del fiduciario di plesso, a dire la verità all'epoca non mi sono neppure preoccupato di accertare i motivi della disposizione. L'unica cosa certa è che quelle 5 ore a disposizione si dovevano svolgere nella sede principale, mentre le 3 ore sono state sottratte alla disposizione per svolgere servizio nella COE.
Sono a conoscenza di altri casi simili a quello di lwish lupolucio e c'erano dei contenziosi informali, ma non sono informato sui dettagli e sugli sviluppi.

A mio parere il D.lgs 165/2001 comprende il dispositivo che dà facoltà al DS di applicare questi correttivi. A ben vedere non è un estensione della facoltà di attribuire gli incarichi sulle cattedre: in passato l'attribuzione delle cattedre era subordinata a precedenze secondo l'anzianità di servizio, poi è rientrata nelle facoltà del dirigente scolastico.


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Gio Ott 01, 2015 6:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correggo riferimento sbagliato ad un utente della discussione)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ott 01, 2015 5:41 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:Nell'ambito dell'utilizzazione, il DS può attribuire a docenti che hanno un orario a disposizione ore di insegnamento che si rendono disponibili.....
Sono d'accordo, ore che si rendono disponibili in OF, ma in questo caso sta assegnando ore occupate da un docente titolare in servizio a scuola "alleggerendo" la sua cattedra.
Ci tengo a precisare che posso essere d'accordo con la soluzione prospettata dal DS, ma a parer mio deve esserci il consenso delle parti interessate. Purtroppo la normativa non ci viene in aiuto, perchè non mi pare che sia contemplata nello specifico una situazione del genere
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da Ospite Gio Ott 01, 2015 6:36 pm

giovanna onnis ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Nell'ambito dell'utilizzazione, il DS può attribuire a docenti che hanno un orario a disposizione ore di insegnamento che si rendono disponibili.....
Sono d'accordo, ore che si rendono disponibili in OF, ma in questo caso sta assegnando ore occupate da un docente titolare in servizio a scuola "alleggerendo" la sua cattedra.
Ci tengo a precisare che posso essere d'accordo con la soluzione prospettata dal DS, ma a parer mio deve esserci il consenso delle parti interessate. Purtroppo la normativa non ci viene in aiuto, perchè non mi pare che sia contemplata nello specifico una situazione del genere

Infatti devo precisare che la mia è un'interpretazione personale della normativa vigente e forse è riconducibile alla stessa interpretazione che fa il DS di lwish. Per chiarezza (per chi legge) riporto gli estremi che ho citato:
Art. 25 D.lgs 165 del 2001 ha scritto:
[omissis]
2.  Il  dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale  rappresentanza, e' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei
risultati deI servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al  dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In  particolare, il dirigente scolastico organizza l'attivita' scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed e' titolare delle relazioni sindacali.
[omissis]
4. Nell'ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al dirigente l'adozione dei  provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
5. Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative il dirigente puo' avvalersi  di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed e' coadiuvato dal responsabile amministrativo, che sovrintende, con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali  dell'istituzione scolastica, coordinando il relativo personale.
[omissis]

Ho messo in evidenza i passi che giustificano la mia interpretazione. Naturalmente ci troviamo in "contrasto" sull'interpretazione: la tua è restrittiva, la mia è estensiva.

Sarebbe interessante se altri esprimessero un parere in merito (così, per puro esercizio).

Quesito n. 1: può il DS, ai sensi dell'art. 25 del citato D.lgs, disporre la ripartizione delle cattedre tra i docenti in organico?. Mi sembra che su questo non ci siano dubbi e, effettivamente, sono anni che il DS decide di dare l'insegnamento di scienze in 1A a Tizio e in 1B a Caio.

Quesito n. 2: può il DS, ai sensi dell'art. 25 del citato D.lgs, disporre la ripartizione delle cattedre tra i docenti in organico coinvolgendo nell'operazione anche le cosiddette "ore a disposizione"?. A mio modesto parere sì.


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Gio Ott 01, 2015 6:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correggo riferimento sbagliato ad un utente della discussione)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da giovanna onnis Ven Ott 02, 2015 3:51 pm

Aggiungo un quesito Giancarlo:

Quesito n. 3: Può un Ds modificare le cattedre rispetto alla loro composizione in Organico di Diritto?.....La mia risposta è "Ho i miei dubbi!" Dubbi che ovviamente non possono essere certezza
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da Ospite Ven Ott 02, 2015 9:50 pm

giovanna onnis ha scritto:Aggiungo un quesito Giancarlo:

Quesito n. 3: Può un Ds modificare le cattedre rispetto alla loro composizione in Organico di Diritto?.....La mia risposta è "Ho i miei dubbi!"  Dubbi che ovviamente non possono essere certezza

Giusto anche questo quesito. Ma ho l'impressione che siamo interessati solo noi due al dilemma :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

DOP e Utilizzazioni Empty Re: DOP e Utilizzazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.