RIcostruzione di carriera Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
RIcostruzione di carriera Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



RIcostruzione di carriera

+2
fradacla
sentiero76
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty RIcostruzione di carriera

Messaggio Da sentiero76 Dom Dic 13, 2015 2:18 pm

CIao a tutti alcune domande sulla ricostruzione di carriera di un insegnante di scuola superiore di secondo grado.
Sono entrato in ruolo giuridicamente il 01/09/2014, ed economicamente il 01/09/2015.

1) E' vero che ho 5 anni di tempo? La recente normativa dice solo che ogni docente può presentare domanda di ricostruzione tra il 01/09 e il 31/12 di ogni anno, vero? QUindi praticamente O la presento entro il 31/12 di quest'anno, oppure tra il 01/09 e il 31/12 del prossimo, entro i primi 5 anni, giustooo?

2) Facendo riferimento a questo articolo:
http://www.orizzontescuola.it/news/ricostruzione-carriera-nuovi-termini-e-chiarimenti
Si dice che non è riconosciuto il servizio nelle scuole paritarie e legalmente riconosciute, però si dice che è riconosciuto quello nelle scuole pareggiate. Non è un controsenso? cioè le paritarie/legalmente riconosciute non sono inferiori rispetto a quelle pareggiate?

3) Ho presentato dichiarazione dei servizi entro il 30 settembre non appena entrato di ruolo. Ora per fare la domanda devo ri-dichiarare tutti i servizi? Oppure posso fare una domanda con riferimento alla dichiarazione di servizi già depositata?

Grazie a tutti.



sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Dom Dic 13, 2015 3:02 pm

1) La domanda si può presentare solo dopo il superamento dell'anno di prova, nel periodo fra 1 sett e 31 dicembre
Il diritto ad ottenere la ricostruzione si prescrive dopo dieci anni, ma è caldamente consigliato di fare domanda appena confermati in ruolo, dati i tempi talvolta biblici.
3) Per la ricostruzione si dichiarano solo i servizi scolastici di almeno 180 giorni ed è richiesta una specifica autocertificazione, con modulo dedicato.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da sentiero76 Dom Dic 13, 2015 5:07 pm

TI ringrazio molto.

3) Ma quale modulo mi consigli? QUesto?

http://www.orizzontescuola.it/news/immessi-ruolo-nel-2011-%C3%A8-tempo-di-presentare-la-domanda-di-ricostruzione-carriera-con-autocerti

Mi pare molto scomodo, perché piccolo. Avendo i certificati di servizio da cui si evincono senza errori tutti i dati richiesti, non faccio prima ad allegarli?


sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 14, 2015 8:22 am

Piccolo? E' un modulo che puoi compilare al pc cancellando man mano le righe e le indicazioni fra parentesi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da sentiero76 Mar Dic 15, 2015 8:06 am

Allora fradacla ti faccio alcune domande, e ti ringrazio sin da subito se vorrai rispondere.
0) Bisogna allegare una domanda vera e propria, vero? QUello è un allegato.

1) Ho già provato a compilare quella griglia per la dichiarazione dei servizi, ma la stampa veniva piccolissima. Come ovviare?

2) Siamo sicuri che ai fini della ricostruzione servono tutti quei dati? I giorni di assenza non retribuita, nelle scuole di cui non ho il certificato di servizio non li so. Devo chiamarle una ad una?

3) Volendo fare anche domanda di ricongiunzione con i redditi inps ai fini pensionistici. Devo usare sempre quello? Oppure quest'ultima istanza si fa all'inpdap/inps? Avendo una scuola mooolto poco efficiente dal punto di vista del personale, preferirei fare le cose che si possono fare fuori fuori.

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Mar Dic 15, 2015 8:32 am

sentiero76 ha scritto:Allora fradacla ti faccio alcune domande, e ti ringrazio sin da subito se vorrai rispondere.
0) Bisogna allegare una domanda vera e propria, vero? QUello è un allegato.

Sì, devi stilare una semplice domanda che puoi anche trovare qui
http://banner.orizzontescuola.it/Modelli_neoassunti.zip
si chiama modulo riconoscimento servizi preruolo


1) Ho già provato a compilare quella griglia per la dichiarazione dei servizi, ma la stampa veniva piccolissima. Come ovviare?

Non hai mai usato una tabella in word? Seleziona i righi numerati, vai al menu Tabella > Adatta > Adatta al contenuto
A questo punto, quando digiti i dati in una casella, automaticamente essa si espande. Se 15 righi sono troppi, selezioni ed elimini quelli in più, se sono pochi ne aggiungi altri. Il modulo risulterà di più pagine rispetto all'originale, ma che t'importa?

2) Siamo sicuri che ai fini della ricostruzione servono tutti quei dati? I giorni di assenza non retribuita, nelle scuole di cui non ho il certificato di servizio non li so. Devo chiamarle una ad una?

I dati servono. Se non ricordi qualcosa, lo annoti nella relativa casella. Hai letto cosa è scritto in grassetto alla fine del modulo?

3) Volendo fare anche domanda di ricongiunzione con i redditi inps ai fini pensionistici. Devo usare sempre quello? Oppure quest'ultima istanza si fa all'inpdap/inps?

Si tratta di tutt'altra pratica, che riguarda l'Inps
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da sentiero76 Dom Dic 20, 2015 6:28 pm

Ok, grazie faccio altre domande:

2.1) Quindi delle scuole di cui non ho certificato di servizio: o chiedo io un certificato di servizio alla scuola, oppure lo faccio chiedere dalla scuola? Premetto che la mia segreteria didattica è MOLTO inefficiente, di conseguenza vorrei alleggerire loro il lavoro il più possibile.
Quindi pensavo di chiamare le scuole una ad una e chiedere se mi possono dare un certificato di servizio o almeno mi possono dare i dati che servono, mandando una mail via pec. Suppongo che la mia scuola faccia fatica anche a reperire le info sull'ente previdenziale...

4) cosa vuol dire (nel modulo) retribuzione? quali sono le possibili risposte in quel campo?E' possibile lavorare senza retribuzione? Forse è pensato per le paritarie che non pagano i docenti?

5) Orario di servizio ci metto il numero di ore settimanali lavorate, giusto? tipo , 15 ore, 18 ore ecc ec...

6) Molto importante: durante la S.S.I.S. ho lavorato presso un istituto PARITARIO e LEGALMENTE riconosciuto. Quindi senza titolo. Vale o no?

7) Titolo di accesso: è la laurea o la specializzazione? Per gli anni come insegnante di sostegno è la specializzaizone al sostegno?

Grazie mille ancora al moderatore, così gentile.

sentiero76

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 19.01.11

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Dom Dic 20, 2015 9:16 pm

sentiero76 ha scritto:Ok, grazie faccio altre domande:

2.1) Quindi delle scuole di cui non ho certificato di servizio: o chiedo io un certificato di servizio alla scuola, oppure lo faccio chiedere dalla scuola? Premetto che la mia segreteria didattica è MOLTO inefficiente, di conseguenza vorrei alleggerire loro il lavoro il più possibile.
Quindi pensavo di chiamare le scuole una ad una e chiedere se mi possono dare un certificato di servizio o almeno mi possono dare i dati che servono, mandando una mail via pec. Suppongo che la mia scuola faccia fatica anche a reperire le info sull'ente previdenziale...

Da qualche anno i certificati di servizio non possono essere rilasciati per la presentazione alle Pubbliche Amministrazioni. Quindi, tu autocertifichi nel modulo le informazioni di cui sei in possesso, la segreteria richiede conferma alle altre scuole.
L'unica cosa che puoi chiedere alle altre scuole, in via informale e se sono disponibili, è una conferma circa i tuoi servizi.


4) cosa vuol dire (nel modulo) retribuzione? quali sono le possibili risposte in quel campo?E' possibile lavorare senza retribuzione? Forse è pensato per le paritarie che non pagano i docenti?

Sì - No
Può capitare di aver avuto il riconoscimento di un servizio a seguito di ricorso, ad esempio.

5) Orario di servizio ci metto il numero di ore settimanali lavorate, giusto? tipo , 15 ore, 18 ore ecc ec...



6) Molto importante: durante la S.S.I.S. ho lavorato presso un istituto PARITARIO e LEGALMENTE riconosciuto. Quindi senza titolo. Vale o no?

Perché "senza titolo"? Non avevi la laurea? Comunque, i servizi nelle scuole paritarie non sono utili per la ricostruzione. Tra l'altro, come può una scuola essere paritaria e legalmente riconosciuta nello stesso tempo? Mi sembra che una cosa escluda l'altra.

7) Titolo di accesso: è la laurea o la specializzazione? Per gli anni come insegnante di sostegno è la specializzaizone al sostegno?

Non capisco il problema: se per quell'incarico era richiesta la sola laurea e avevi la laurea, titolo d'accesso sì; se era richiesta la specializzazione e l'avevi, sì; se era richiesta la specializzazione ma non l'avevi, titolo d'accesso no.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da ketty77 Lun Dic 21, 2015 11:43 am

Salve mi inserisco in questa discussione per non aprirne un'altra.
Dopo aver presentato domanda di ricostruzione qual è l'iter che la segreteria seguirà e quali le tempistiche?
Ho letto che "Entro il successivo 28 febbraio, ai fini di una corretta programmazione della spesa, il MIUR comunica al MEF le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico"; questo vuol dire che la scuola ha tempo fino al 28 febbraio per lavorare la pratica? Grazie

ketty77

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da jeram Lun Dic 21, 2015 3:08 pm

Salve, viste le difficoltà a mandare avanti la ricostruzione di carriera nella scuola dove ho la titolarità (domanda fatta l'8 Novembre scorso, sino a fine novembre, per tre settimane ancora mi dicevano di non sapere nulla a proposito delle nuove scadenze e che non dovevo preoccuparmi visto che avevo cinque anni di tempo !) vorrei sapere anche io quali sono i tempi utili per la comunicazione delle domande da parte delle segreterie scolastiche al MIUR, visto che quest'ultimo per il 28 febbraio dovrà mandarne comunicazione al MEF. Non vorrei che un loro tardivo invio al MIUR compromettesse il pagamento del secondo grassone stipendiale (9 anni) a cui avrei diritto di accedere sin da questo scaglione.
Altra domanda è, posto che tutto sia trasmesso in tempo utile, quando inizierei a vedere nello stipendio il corrispettivo scatto economico dei 9 anni di servizio? Grazie Mille!

jeram

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 21, 2015 3:09 pm

- la scuola emette il decreto e lo trasmette alla ragioneria
- la ragioneria controlla, appone il visto, ritrasmette alla scuola e comunica al servizio stipendi le eventuali variazioni

detto questo, se non ho capito male la legge 107 si riferisce alle nuove domande presentate da settembre 2015

In realtà già da qualche anno sarebbe in vigore la norma secondo la quale le segreterie hanno 60 giorni....


fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 21, 2015 3:12 pm

jeram ha scritto:
Altra domanda è, posto che tutto sia trasmesso in tempo utile, quando inizierei a vedere nello stipendio il corrispettivo scatto economico dei 9 anni di servizio? Grazie Mille!

Hai 9 anni di servizio effettivo tra ruolo e preruolo? se è così, sei ancora lontano/a dal passaggio di fascia stipendiale.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da jeram Lun Dic 21, 2015 3:15 pm

Scusa, non è a nove anni complessivi che si passa alla seconda fascia stipendiale ?

jeram

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 21, 2015 3:18 pm

jeram ha scritto:Scusa, non è a nove anni complessivi che si passa alla seconda fascia stipendiale ?

No, si richiedono 9 anni di anzianità economica, che è cosa diversa.
Se vuoi un calcolo preciso della tua attuale anzianità economica, dovresti dirmi
- data di immissione, specificando se solo giuridica o giur ed econ
- data di conferma in ruolo
- numero di anni di servizio statale (almeno 180 gg) precedenti all'immissione
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da jeram Lun Dic 21, 2015 3:23 pm

OK, eccoli:
-Data di immissione in ruolo: 01 Settembre 2014
-Data di conferma in ruolo: 31 Agosto 2015
-Numero di anni di servizio statale precedenti l'immissione (almeno 180gg): 8 con riconoscimento anno
di obiezione di coscienza.

jeram

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da jeram Lun Dic 21, 2015 3:26 pm

Ah scusa dimenticavo, immissione in ruolo sia giuridica che economica dal 01 Settembre 2014 !

jeram

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 21, 2015 3:31 pm

jeram ha scritto:
-Numero di anni di servizio statale precedenti l'immissione (almeno 180gg): 8 con riconoscimento anno  
di obiezione di coscienza.  
Scusami, ma non ho capito.
Se hai un periodo di servizio civile sostitutivo di quello militare, devi specificare la data
Quali sono gli anni scolastici in cui hai lavorato?
Non è pignoleria, ma ciò che ricade nell'anno solare 2013 ha un diverso trattamento; serve quindi specificare. :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da jeram Lun Dic 21, 2015 3:38 pm

Allora,
Anni lavorati con 180gg:
2002-03 , 2003-04 , 2006-07 , 2007-2008 , 2008-09 , 2011-12 , 2012-13 , 2013-14 , 2014-15(ruolo)
Servizio civile co me obiettore: 1998-99

jeram

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 21, 2015 3:52 pm

Adesso ci siamo.
Servizio preruolo 8 anni, che si riduce a 7 valutabili, in quanto tutti i servizi ricadenti nell'anno solare 2013 non concorrono alla progressione economica.

7 anni vengono valutati così:
6 anni a fini giuridici ed economici, 1 anno a soli fini economici (significa che al momento non è utile, ma verrà recuperato a metà carriera)

Quindi nella ricostruzione risulterà
al 1/9/2014 anzianità preruolo 6 anni
al 1/9/2015 anzianità di ruolo 1 anno
servizio civile (12 mesi o meno, forse 11 mesi e....)

anzianità totale al 1/9/2015
7 a a fini giur ed econ, 1 anno a fini econ
a questa anzianità va aggiunta quella derivante dal servizio civile

Se si trattasse di 12 mesi esatti, alla data della conferma avresti quindi 8 anni di anzianità, il che significa che il passaggio stipendiale ti spetta a settembre 2016.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da jeram Lun Dic 21, 2015 3:58 pm

Il servizio civile è durato 10 mesi, come era al tempo anche quello militare;
come cambia ciò i tempi per il passaggio stipendiale? pensavo che anche per il servizio civile valesse il discorso dei 180gg.

jeram

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da ketty77 Lun Dic 21, 2015 4:26 pm

fradacla ha scritto:- la scuola emette il decreto e lo trasmette alla ragioneria
- la ragioneria controlla, appone il visto, ritrasmette alla scuola e comunica al servizio stipendi le eventuali variazioni

detto questo, se non ho capito male la legge 107 si riferisce alle nuove domande presentate da settembre 2015

In realtà già da qualche anno sarebbe in vigore la norma secondo la quale le segreterie hanno 60 giorni....


Grazie Fradacla, mi riferivo proprio alla tempistica delle domande presentate da settembre 2015.

Nel testo che avevo citato prima MIUR sta per segreteria scolastica nel senso che la segreteria deve trasmettere il decreto alla Ragioneria entro il 28 febbraio?Oppure entro il 28 febbraio deve essere terminato l'iter che mi hai scritto sopra?

ketty77

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da jeram Lun Dic 21, 2015 4:50 pm

Scusami, altra cosa, a quanto ammonta l'aumento stipendiale circa?
Poi non ho ancora capito bene la tempistica per le domande come la mia presentate dopo il settembre 2015: il 28 settembre sembra essere la data di comunicazione dal MIUR al MEF, che penso presupponga che le scuole già abbiano inviato per quella data le domande lavorate, il mio dubbio è questo, entro quando le segreterie scolastiche devono inviare le domande?

jeram

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da jeram Lun Dic 21, 2015 4:52 pm

Scusa! volevo dire il "28 febbraio" nel precedente scritto non settembre.

jeram

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 21.12.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da ketty77 Lun Dic 21, 2015 5:39 pm

È la stessa cosa che sto chiedendo io jeram.

ketty77

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 03.07.15

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da fradacla Lun Dic 21, 2015 6:30 pm

jeram ha scritto:Il servizio civile è durato 10 mesi, come era al tempo anche quello militare;
come cambia ciò i tempi per il passaggio stipendiale? pensavo che anche per il servizio civile valesse il discorso dei 180gg.

Il servizio militare e quello sostitutivo vengono valutati per l'effettiva durata, alla stregua di servizio di ruolo.
Ergo, l'anzianità totale alla conferma sarà di 7 anni 10 m e il passaggio di fascia slitta di due mesi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

RIcostruzione di carriera Empty Re: RIcostruzione di carriera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.