Dimissioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dimissioni

5 partecipanti

Andare in basso

Dimissioni Empty Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Dom Dic 13, 2015 8:15 pm

Buonasera,
sono supplente di III fascia assunta da ottobre con contratto fino ad avente diritto.
Per vari motivi sono costretta a recedere anticipatamente dal contratto abbandonando quindi purtroppo la supplenza.
In segreteria mi hanno detto che è sufficiente inviare una mail - anche senza giorni di preavviso - scrivendo che per sopraggiunti motivi personali sono costretta a recedere anticipatamente dal contratto. Potreste gentilmente confermarmi che la procedura è corretta?
Leggendo l'art. 510 (Dimissioni) del D.Lgs. 297/1994 sembrerebbe che le dimissioni vanno autorizzate e che finché non vengono autorizzate si è obbligati a prestare servizio.
Grazie molte per l'aiuto, buona serata

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da mara88 Dom Dic 13, 2015 9:43 pm

Sì, puoi lasciare anche senza preavviso, ma è abbandono di servizio. Secondo il DM 131/2007 art. 8 non potrai più insegnare per quest' a. s. perché cancellata dalle GI. Lo sai, vero ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Dom Dic 13, 2015 10:25 pm

Grazie molte per la risposta Mara. Si, purtroppo so che come conseguenza per l'abbandono del servizio vi è la sanzione del depennamento dalle graduatorie per l'intero anno scolastico, ma non posso agire diversamente purtroppo. Mi premeva sapere se è sufficiente inviare una mail in segreteria come mi è stato suggerito. Grazie molte.

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Mar Dic 15, 2015 7:15 pm

Buonasera,

Scusandomi per il disturbo Vi chiedo gentilmente se potete confermarmi i dubbi sotto:
- e' possibile inviare le dimissioni via email, anche non su PEC ?
- non sono richiesti giorni di preavviso?
- inviando la mail - e chiamando in segreteria per chiedere conferma della ricezione - posso essere tranquilla e quindi non prestare piu' servizio oppure devo ricevere una conferma/accettazione da parte della segreteria o del dirigente?
- da ottobre (inizio supplenza) avevo chiesto due giorni di permesso non retribuiti, devo avere anche io una copia di questi firmata dal dirigente?

Vi ringrazio come sempre per le gentilissime risposte.
Buona serata

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da fradacla Mar Dic 15, 2015 8:09 pm

Una lettera di dimissioni è comunque un atto formale, che è preferibile inviare in allegato ad una pec (la lettera va indirizzata al DS) o consegnata a mano al protocollo della scuola-
Nessun preavviso, se non quello suggerito dalla correttezza.
Le dimissioni non vanno autorizzate, l'art. 510 si riferisce al personale di ruolo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Mer Dic 16, 2015 4:26 pm

Grazie molte. Si può inviare una mail a un indirizzo pec anche da un indirizzo email "normale", corretto?
Grazie molte.

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16, 2015 4:29 pm

Supplente AD ha scritto:Grazie molte. Si può inviare una mail a un indirizzo pec anche da un indirizzo email "normale", corretto?
Grazie molte.
No. Solo pec x pec.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Mer Dic 16, 2015 4:41 pm

Grazie, quindi se non possiedo una Pec posso iniziare a inviare una email con lettera firmata allegata e poi consegnarla di persona a scuola?
C'è un modello particolare da dover seguire per le dimissioni per motivi personali? Grazie molte

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Ospite Mer Dic 16, 2015 4:51 pm

Supplente AD ha scritto:Grazie, quindi se non possiedo una Pec posso iniziare a inviare una email con lettera firmata allegata e poi consegnarla di persona a scuola?
C'è un modello particolare da dover seguire per le dimissioni per motivi personali? Grazie molte
Per le dimissioni dal servizio non è necessario dare un preavviso, nè esiste un modello prestampato. E' sufficiente una richiesta in carta libera indirizzata al Dirigente Scolastico.
Ovviamente l’abbandono del servizio comporta la perdita della possibilità di conseguire supplenze, conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento, se le cause dell’abbandono del servizio non sono opportunamente giustificate e motivate. ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da fradacla Mer Dic 16, 2015 7:48 pm

Supplente AD ha scritto:Grazie, quindi se non possiedo una Pec posso iniziare a inviare una email con lettera firmata allegata e poi consegnarla di persona a scuola?

Forse c'è qualcosa che mi sfugge, ma non puoi semplicemente consegnare questa benedetta lettera al protocollo della scuola?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Gio Dic 17, 2015 1:02 pm

Buongiorno,
si, seguiro' il vostro consiglio e consegnero' direttamente la lettera in segreteria, indicando che per motivi personali mi vedo costretta rassegnare le dimissioni.
Il mio problema deriva dal fatto che ho accettato la supplenza di spezzone orario 16ore fino ad avente diritto nonostante stessi gia' lavorando come segretaria a tempo determinato presso un'azienda privata con contratto part-time di 24 ore.
Gli orari sono compatibili, ma purtroppo non sapevo che entrambi i contratti sono fiscalmente incompatibili e mi hanno comunicato che per questo dovro' pagare delle sanzioni. Da qui l'impossibilita' di proseguire con i due contratti.
Sapete se successivamente alla consegna della lettera in segreteria dovro' registrare le dimissioni anche alla direzione territoriale del lavoro ?
Grazie molte per la vostra gentile assistenza

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Gio Dic 17, 2015 2:39 pm

Buongiorno,
premesso che sono in III fascia, mi e' appena arrivata email di convocazione al 30 giugno dalla stessa scuola in cui sto insegnando fino ad avente diritto (e a cui pensavo di dover inviare le dimissioni).
Cosa succede se il posto spettasse a me, ma non accetto ? Devo comunque consegnare le dimissioni o in automatico il contratto decade?
Grazie mille

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da fradacla Gio Dic 17, 2015 3:32 pm

Supplente AD ha scritto:
Il mio problema deriva dal fatto che ho accettato la supplenza di spezzone orario 16ore fino ad avente diritto nonostante stessi gia' lavorando come segretaria a tempo determinato presso un'azienda privata con contratto part-time di 24 ore.
Gli orari sono compatibili, ma purtroppo non sapevo che entrambi i contratti sono fiscalmente incompatibili e mi hanno comunicato che per questo dovro' pagare delle sanzioni.

Ti hanno detto una sciocchezza o tu hai frainteso l'informazione.
Non esiste l'incompatibilità fiscale. Per il fisco tu puoi avere anche cinque lavori contemporanei, basta che siano alla luce del sole (cioè non in nero) e che paghi le tasse sul totale del reddito prodotto.
Non capisco quindi quali sanzioni ti si potrebbero applicare dal punto di vista fiscale.

L'irregolarità della tua situazione è ben diversa: un docente statale non può accettare più del 50% dell'orario di cattedra se vuole contemporaneamente svolgere lavoro alle dipendenze di privati. Quando hai firmato il contratto di supplenza hai dichiarato di non essere in situazione di incompatibilità, mentre lo eri, magari inconsapevolmente.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Gio Dic 17, 2015 3:46 pm

Grazie Fradacla per la risposta, sai questa irregolarita' cosa mi comportera' ?

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Gio Dic 17, 2015 3:52 pm

Essendo alla mia prima supplenza non ero consapevole di questa irregolarita', avevo chiesto ai sindacati della scuola e mi avevano detto che l'importante era il non superamento delle 40 ore settimanali (24 ufficio + 16 scuola statale). Mentre a scuola mi hanno detto che essendo le 16 ore scolastiche quasi un full time (spezzone orario) dovro' pagare delle sanzioni quando faro' il 730.
Da qui il mio timore, ho cercato di proseguire la supplenza comunque durante il mese di dicembre in attesa delle nomine definitive per non lasciare la cattedra scoperta, ma non me la sento di proseguire oltre, non sapendo questa irregolarita' cosa mi puo' comportare.

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Gio Dic 17, 2015 4:02 pm

Oggi stesso comunque la scuola ha inviato la convocazione fino al 30/06 per la mia supplenza su AD. Posso non rispondere alla mail e quindi non accettare la convocazione?
Se saro' io l'avente diritto, ma per tutti i problemi spiegati sopra non me la sento di accettare, devo comunque dare le dimissioni? grazie moltissime.

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da damirk Gio Dic 17, 2015 4:10 pm

No, la tua nomina decade fino alla nuova nomina del supplente. Ma magari dì alla scuola che non intendi accettare.

damirk

Messaggi : 1023
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Supplente AD Gio Dic 17, 2015 5:05 pm

Scusami Damirk, non ho capito la tua risposta, la scuola ha inviato la mail questo pomeriggio per la convocazione al 30/06, chi vuole accettare ha tempo fino a domani alle 16. Se io non rispondo a questa convocazione, ma nessun'altro docente accetta, lunedi dovro' comunque prestare servizio ? O dovro' consegnare le dimissioni? grazie molte

Supplente AD

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 05.11.15

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da mara.emilia Gio Dic 17, 2015 5:16 pm

Non esiste nessuna norma che preveda la cancellazione definitiva dalle GI dopo un tot di dimissioni senza giustificato motivo? Un collega ogni anno presenta le dimissioni, dopo un periodo di lavoro più o meno lungo (anche pochi giorni) in assenza di giustificati motivi, ma semplicemente poiché incapace di fare questo mestiere...........(non è una mia valutazione, ma quasi parole sue)
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da damirk Gio Dic 17, 2015 6:29 pm

Supplente AD ha scritto:Scusami Damirk, non ho capito la tua risposta, la scuola ha inviato la mail questo pomeriggio per la convocazione al 30/06, chi vuole accettare ha tempo fino a domani alle 16. Se io non rispondo a questa convocazione, ma nessun'altro docente accetta, lunedi dovro' comunque prestare servizio ? O dovro' consegnare le dimissioni? grazie molte

Sei dai le dimissioni potrebbero sanzionarti per abbandono di servizio e non lavorare più nella scuola per il restante anno scolastico, se non dai la tua disponibilità sulle nuove convocazioni scorreranno e resterai in servizio fintanto che non troveranno e nomineranno uno con un punteggio più basso del tuo.

damirk

Messaggi : 1023
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

Dimissioni Empty Re: Dimissioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.