Condizioni per non superare l' anno di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Condizioni per non superare l' anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Condizioni per non superare l' anno di prova

+5
Willyx
serpina
Scuola70
arcipippo
Manuela1983
9 partecipanti

Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da Manuela1983 Dom Feb 06, 2022 8:16 am

Buongiorno,

vorrei capire quali sono le condizioni per non superare l' anno di prova.

Per passarlo è sufficiente solo essere in regola con i giorni di servizio anche se il docente mostra di non avere conoscenze e competenze adeguate per superarlo?

Il docente tutor ha una qualche voce in capitolo o, anche se constata un'inadeguatezza, che nonostante dirette osservazioni all' interessato non sembra colmarsi, non può fare nulla?

Grazie anticipatamente a chi potrà e vorrà rispondere.


Manuela1983

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da arcipippo Dom Feb 06, 2022 8:50 am

Il tutor può esprimere il suo parere positivo o negativo, ma tale parere non è vincolante: la decisione finale spetta sempre al Dirigente.
Non bastano solo i giorni per superare l'anno di prova, e se vengono accertate mancanza di competenze e conoscenze, è possibile non superarlo.

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da Scuola70 Dom Feb 06, 2022 9:44 am

Spesso è capitato che non hanno passato l'anno di prova docenti che erano solo invisi al dirigente per motivi personali, che erano contrastivi nei collegi docenti e peccavano semmai di eccesso (per la visione aziendale della scuola) di senso critico, oppure perché avevano solo avuto la sfortuna, nell'anno di prova, di avere classi disastrate da ogni punto di vista, mentre ci sono stati docenti non all'altezza e mancavano di abilità relazionali con l'utenza o di conoscenza della disciplina che però erano più "furbi" ed attenti a non contrastare nessuno, a mettere voti alti, e sono immeritatamente passati!

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da serpina Dom Feb 06, 2022 10:23 am

Mah. Docenti che non abbiano superato l'anno di prova non ne conosco nè direttamente nè indirettamente, e nessun mio collega ne ha sua volta mai conosciuto uno. Esistono voci, leggende, sentito dire ma credo si possa tranquillamente affermare che l'eventualità è molto ma molto rara.
Ho invece visto spesso gente che l'anno prova non l'avrebbe dovuto passare (persone con un'evidente instabilità psichica, ad esempio) ma i loro tutor e i dirigenti non se la sono mai sentita di esprimere parere negativo (ormai lavora come supplente da anni, alla sua età cosa farà, chi sono io per prendermi una responsabilità simile ecc.). L'idea che con la vuota formalità dell'anno di prova si selezionino docenti più succubi all'autorità dirigenziale mi sembra del tutto irrealistica.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da Willyx Dom Feb 06, 2022 11:19 am

Ho chiesto alla mia tutor (il prossimo anno andrà in pensione), nella sua lunga carriera ha visto solo un caso di docente che non ha passato l'anno di prova per due volte. E da quello che mi ha detto c'erano problemi gravi mentali.
Di casi che non passano il primo tentativo ce ne sono, ne ho conosciuto un paio, il fatto è che nessun dirigente vuole essere sbranato dai sindacati e quindi mai darebbero il no al secondo tentativo. Che tristezza
E non so come funzioni fuori dalla mia bolla, ma tutti quelli che si lamentano di aver incontrato solo dirigenti incompetenti e vendicativi forse qualche problemino (caratteriale) lo hanno.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da Necloe Dom Feb 27, 2022 2:05 pm

Scusate mi collego anche io a questo thread anzichè farne un altro perché pure io, da brava ansiosa quale sono, sto preoccupata, forse inutilmente... chi lo sa.
Sto facendo l'anno di prova in una scuola dove lavoro da ormai 5 anni. Vado d'accordo con praticamente tutti i colleghi, il personale ATA e vicepreside.
Negli ultimi due anni è arrivato un DS nuovo che, pur avendoci avuto poco a che fare perché spesso è assente, ha sempre avuto un atteggiamento positivo nei miei confronti... almeno per quello che mi è sembrato di percepire nelle sue parole.
Come tutor mi è stato assegnato proprio il vicepreside il quale già mi sta coinvolgendo in progetti per l'anno prossimo.
Per quanto concerne i ragazzi e i genitori più o meno la stessa cosa. Tengo a precisare che lavoro in un istituto noto per un'utenza difficilissima per cui l'unico momento "negativo" che ho avuto quest'anno è stato un ragazzo che mi ha aggredita per avergli messo una nota riguardante comportamento scorretto in classe. In quella circostanza il DS non si è fatto sentire, ma ho avuto pieno appoggio da vicepreside e Consiglio di classe. Il ragazzo è stato sospeso anche per effetto di altre sanzioni messe da altri docenti e dopo la sospensione ha assunto un atteggiamento appropriato e non più oppositivo.
Quest'anno, oltre agli impegni del corso per i neoassunti, sto svolgendo ore aggiuntive e sto lavorando su un paio di progetti sempre coordinandomi con il tutor.
Fino a ora ho avuto il tutor in una delle mie classi solo tre volte durante le quali abbiamo fatto una lezione dialogata io, il tutor e gli studenti su alcuni punti dell'Agenda 2030. Mi sono parse delle lezioni tranquille, rilassate e tutto sommato riflessive. In più il tutor ha anche apprezzato le dispense che ho fornito agli studenti a integrazione del libro di testo.
Più che altro in Dicembre ho avuto problemi con la dose di booster perché mi ero ammalata e quindi il DS mi ha lasciato la lettera in cui mi chiedeva di presentare la prenotazione che ho inviato e lasciato anche in segreteria il entro i cinque giorni indicati dalla legge, non avendo avuto interruzioni di sorta nel servizio. Questi, al momento, i fatti documentabili.
Condivido per avere un raffronto e un conforto.
Grazie.

Necloe

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 27.02.22

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Dimissioni

Messaggio Da sos83 Lun Apr 04, 2022 6:58 am

Buon giorno, quali sono i tempi e le modalità per dimettersi dalla scuola?Grazie.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da fradacla Lun Apr 04, 2022 12:29 pm

sos83 ha scritto:Buon giorno, quali sono i tempi e le modalità per dimettersi dalla scuola?Grazie.
Scusa, ma sei off topic.
Fa' prima una breve ricerca con la parola chiave "dimissioni" e troverai diversi topic sull'argomento. Poi, se non sei soddisfatto/a, apri una nuova discussione chiedendo qualcosa di più specifico e, soprattutto, chiarendo il tuo status giuridico.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da sos83 Mar Apr 05, 2022 2:21 pm

fradacla ha scritto:
sos83 ha scritto:Buon giorno, quali sono i tempi e le modalità per dimettersi dalla scuola?Grazie.
Scusa, ma sei off topic.
Fa' prima una breve ricerca con la parola chiave "dimissioni" e troverai diversi topic sull'argomento. Poi, se non sei soddisfatto/a, apri una nuova discussione chiedendo qualcosa di più specifico e, soprattutto, chiarendo il tuo status giuridico.
Buona sera,scusate.

sos83

Messaggi : 474
Data d'iscrizione : 06.01.13

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da zippo Mar Apr 05, 2022 3:02 pm

Manuela1983 ha scritto:Buongiorno,

vorrei capire quali sono le condizioni per non superare l' anno di prova.

Per passarlo è sufficiente solo essere in regola con i giorni di servizio anche se il docente mostra di non avere conoscenze e competenze adeguate per superarlo?

Il docente tutor ha  una qualche voce in capitolo  o, anche se constata un'inadeguatezza, che nonostante dirette osservazioni all' interessato non sembra colmarsi, non può fare nulla?

Grazie anticipatamente a chi potrà e vorrà rispondere.

tranquillo l'anno di prova è una formalità,,,,,,,,,,,

zippo

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da fradacla Mar Apr 05, 2022 4:07 pm

sos83 ha scritto:
fradacla ha scritto:
sos83 ha scritto:Buon giorno, quali sono i tempi e le modalità per dimettersi dalla scuola?Grazie.
Scusa, ma sei off topic.
Fa' prima una breve ricerca con la parola chiave "dimissioni" e troverai diversi topic sull'argomento. Poi, se non sei soddisfatto/a, apri una nuova discussione chiedendo qualcosa di più specifico e, soprattutto, chiarendo il tuo status giuridico.
Buona sera,scusate.

Non hai commesso alcuna colpa, quindi non hai di che scusarti.
Ti ho solo suggerito il modo più pratico per affrontare la questione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Condizioni per non superare l' anno di prova Empty Re: Condizioni per non superare l' anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.