Compresenza obbligatoria? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Compresenza obbligatoria? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Compresenza obbligatoria?

5 partecipanti

Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da ggirl73 Mar Dic 22, 2015 7:32 pm

Salve, mi chiedevo una cosa: io sto facendo potenziamento sulla mia classe di concorso, esiste l'obbligo di lavorare in compresenza con il docente titolare o io e gli studenti possiamo lavorare anche in una altra classe?

ggirl73

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 14.09.15

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da michetta Mar Dic 22, 2015 8:22 pm

non esiste obbligo, ma se tu e gli studenti andate in un'altra classe, la titolare cosa fa? Resta in classe ad insegnare cosa e a chi? Poi che tipo di potenziamento intendi? Se è un recupero potresti prendere il gruppetto di studenti ed andare in un'altra classe, ma qualsiasi tipo di decisione non spetta a te o alla titolare. Cosa ha deciso collegialmente la scuola? E il DS?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da precario.acciaio Mar Dic 22, 2015 9:11 pm

Condivido e aggiungo: all'interno della scuola tendenzialmente non ci sono gli spazi per creare nuovi gruppi classi. Comunque spero che il titolare sia d'accordo in tutto ciò...

precario.acciaio

Messaggi : 1561
Data d'iscrizione : 29.08.15

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da ggirl73 Mar Dic 22, 2015 9:23 pm

No, non intendevo tutta la classe. Ovvio. Gli altri fanno recupero o magari sono interrogati sullo stesso argomento. I miei incontri con il dirigente son stati fugaci e poco chiarificatori. Non so quanti dettagli siano stati messi nero su bianco. Temo nessuno. Lo stesso dicasi per la valutazione o ore funzionali all'insegnamento.

Be' certo che non decido di testa mia. La decisione scaturisce dall'accordo con il titolare, ma mi stavo chiedendo se comunque non stiamo sbagliando entrambi e io sia obbligata a stare in classe.

ggirl73

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 14.09.15

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da michetta Mar Dic 22, 2015 9:26 pm

ggirl73, questo per ora è il potenziamento. Poche idee e confuse. Temporeggia.
Vedremo con i Ptof cosa succederà
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 17, 2016 8:00 pm

I docenti curriculari possono essere obbligati dal DS ad effettuare ore di compresenza con il docente di potenziamento, specialmente quando il docente di potenziamento è di un'altra classe di concorso, nemmeno affine alla loro?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da michetta Gio Nov 17, 2016 8:34 pm

giobbe ha scritto:I docenti curriculari possono essere obbligati dal DS ad effettuare ore di compresenza con il docente di potenziamento, specialmente quando il docente di potenziamento è di un'altra classe di concorso, nemmeno affine alla loro?

Secondo questa testimonianza, la compresenza è a "discrezione dei curricolari".
http://www.orizzontescuola.it/organico-potenziamento-sono-un-docente-in-compresenza-su-richiesta-dei-colleghi-quando-non-faccio-supplenze/

secondo, questo documento, è pianificata dal Ds in accordo con i docenti stessi di potenziamento, considerato il ptof:
http://www.itis-cesena.it/joomla/images/circolari/2015_2016/91%20-%20Piano%20Assegnazione%20e%20utilizzo%20Organico%20di%20potenziamento.pdf

secondo me, è a discrezione del ds; il fatto di proporre la compresenza di un docente di potenziamento anche su cdc non affine può essere facilmente giustificata, ad esempio quando si tratta di una classe che presenta particolari criticità nella sua gestione, o sul suo profitto complessivo, ecc.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Ven Nov 18, 2016 3:00 pm

michetta ha scritto:
giobbe ha scritto:I docenti curriculari possono essere obbligati dal DS ad effettuare ore di compresenza con il docente di potenziamento, specialmente quando il docente di potenziamento è di un'altra classe di concorso, nemmeno affine alla loro?

Secondo questa testimonianza, la compresenza è a "discrezione dei curricolari".
http://www.orizzontescuola.it/organico-potenziamento-sono-un-docente-in-compresenza-su-richiesta-dei-colleghi-quando-non-faccio-supplenze/

secondo, questo documento, è pianificata dal Ds in accordo con i docenti stessi di potenziamento, considerato il ptof:
http://www.itis-cesena.it/joomla/images/circolari/2015_2016/91%20-%20Piano%20Assegnazione%20e%20utilizzo%20Organico%20di%20potenziamento.pdf

secondo me, è a discrezione del ds; il fatto di proporre la compresenza di un docente di potenziamento anche su cdc non affine può essere facilmente giustificata, ad esempio quando si tratta di una classe che presenta particolari criticità nella sua gestione, o sul suo profitto complessivo, ecc.
Grazie per i documenti, che in verità già avevo letto. Il problema di questa Buona S(cu)ola, portatrice di un potenziamento improvvisato, sta proprio in questo: ogni scuola decide come le pare. Praticamente sul ppotenziamento ci si muove nel caos generale.
Il caso limite, ma non infrequente, è che in alcune piccole scuole sono arrivati docenti di potenziamento di sc. motorie, ed. artistica, ed. tecnica, ecc. non richiesti e quindi in assenza di un progetto per la loro utilizzazione.
Ora questi docenti sono stati impiegati nei modi più estemporanei possibili.
Qualche DS li vorrebbe mettere in compresenza con altri docenti curriculari di lettere, matematica e lingue, che non ne riceverebbero alcuna utilità (né per se stessi, né per gli alunni) nell'avere in classe questi docenti, in quanto lavorano in classi di pochissimi alunni, che non presentano alcun tipo di problema. Anzi, il problema nascerebbe nel momento in cui questi docenti di potenziamento, con la loro compresenza "forzata", sarebbero più fonte più di "distrazione"  e frammentazione estremizzata degli alunni che di aiuto per la classe.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da michetta Ven Nov 18, 2016 10:55 pm

giobbe, perfettamente d'accordo con te riguardo al fatto che la gestione del potenziamento sia soggettiva e non inquadrata da direttive univoche e ben chiare.
Gestito male genera caos e insoddisfazione. Gestito bene, probabilmente è una risorsa.
Sinceramente, ho letto qui sul forum qualche testimonianza di "buona gestione", ma più numerose sono quelle contrarie. Certo è che il potenziamento dell'offerta formativa proclamato dalla 107 e sbandierato a gran voce dal miur è ancora un miraggio e chissà se e quando riuscirà a diventare una realtà. Personalmente non ci credo molto, ma come mi ha risposto qualcuno, tempo fa, io sono prevenuta...alla buona scuola di renzi, Giannini e compagnia non ci ho mai creduto neppure un istante
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da bog Gio Dic 01, 2016 7:51 pm

giobbe guarda "dategli direttamente fuoco ai docenti di potenziamento" così i docenti titolari possono continuare a stare tranquilli.....ma dico che discorsi sono?...ancora ma credete davvero che ai docenti di potenziamento fa piacere essere trattati così?....basta siamo uguali fatevene una ragione....e guai chi tratta male il docente di potenziamento

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da bog Gio Dic 01, 2016 7:56 pm

...e smettetela di riempire di domande o di cercare delle rispose sui docenti di potenziamento.....le risposte se non le avete voi figuriamoci chi sta sul potenziamento

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 01, 2016 8:05 pm

bog ha scritto:giobbe guarda "dategli direttamente fuoco ai docenti di potenziamento" così i docenti titolari possono continuare a stare tranquilli.....ma dico che discorsi sono?...ancora ma credete davvero che ai docenti di potenziamento fa piacere essere trattati così?....basta siamo uguali fatevene una ragione....e guai chi tratta male il docente di potenziamento
Leggi bene. Il mio non è un attacco agli insegnanti di potenziamento in quanto tali. È semplicemente la fotografia esatta di quello ch sta succedendo nelle scuole. Non lo dico io, lo dicono molti insegnanti di potenziamento e moltissimi docenti in generale. Non far finta di non aver letto fiumi di lamentele da parte di tutti sull'impiego del potenziamento.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da Maryangel Gio Dic 01, 2016 8:26 pm

ggirl73 ha scritto:Salve, mi chiedevo una cosa: io sto facendo potenziamento sulla mia classe di concorso, esiste l'obbligo di lavorare in compresenza con il docente titolare o io e gli studenti possiamo lavorare anche in una altra classe?

Anch'io sono su potenziamento e lavoro con piccoli gruppi di bambini, a volte anche di classi parallele. Non tutti accettano di far uscire i propri alunni perché i bambini o le famiglie pensano che il recupero sia sostegno....
In certe classi resto in aula e seguo i bimbi che hanno necessità, in altre porto il piccolo gruppo fuori. Mi è stata garantita flessibilità e la possibilità di gestire il progetto di recupero e potenziamento come meglio credo.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 01, 2016 8:35 pm

Scuola che vai potenziamento che trovi. Purtroppo quando si parla di potenziamento bisognerebbe partire da un presupposto, quello che stabilisce che il potenziamento fatto nella scuola primaria non può e non deve seguire i canoni di quello delle scuole secondarie. Sono dinamiche e problematiche completamente diverse.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da bog Gio Dic 01, 2016 8:36 pm

giobbe ha scritto:
bog ha scritto:giobbe guarda "dategli direttamente fuoco ai docenti di potenziamento" così i docenti titolari possono continuare a stare tranquilli.....ma dico che discorsi sono?...ancora ma credete davvero che ai docenti di potenziamento fa piacere essere trattati così?....basta siamo uguali fatevene una ragione....e guai chi tratta male il docente di potenziamento
Leggi bene. Il mio non è un attacco agli insegnanti di potenziamento in quanto tali. È semplicemente la fotografia esatta di quello ch sta succedendo nelle scuole. Non lo dico io, lo dicono molti insegnanti di potenziamento e moltissimi docenti in generale. Non far finta di non aver letto fiumi di lamentele da parte di tutti sull'impiego del potenziamento.
guarda che con me caschi male.....e fare finta lo dici a qualcun'altro ok!...il problema è che anche tu che non sei del potenziamento lo crei insieme agli altri perchè lo denigrate con questi inutili discorsi piuttosto fate cattedre miste TUTTI docenti vecchi e nuovi e poi ne riparliamo su come potrebbero essere utilizzati i docenti di potenziamento....

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da bog Gio Dic 01, 2016 8:43 pm

giobbe ha scritto:Scuola che vai potenziamento che trovi. Purtroppo quando si parla di potenziamento bisognerebbe partire da un presupposto, quello che stabilisce che il potenziamento fatto nella scuola primaria non può e non deve seguire i canoni di quello delle scuole secondarie. Sono dinamiche e problematiche completamente diverse.
...e per quale motivo alla secondaria non può e non deve essere come alla primaria?.......da me facciamo così a quali canoni o dinamiche oscure ti riferisci?

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 01, 2016 8:54 pm

bog ha scritto:
giobbe ha scritto:
bog ha scritto:giobbe guarda "dategli direttamente fuoco ai docenti di potenziamento" così i docenti titolari possono continuare a stare tranquilli.....ma dico che discorsi sono?...ancora ma credete davvero che ai docenti di potenziamento fa piacere essere trattati così?....basta siamo uguali fatevene una ragione....e guai chi tratta male il docente di potenziamento
Leggi bene. Il mio non è un attacco agli insegnanti di potenziamento in quanto tali. È semplicemente la fotografia esatta di quello ch sta succedendo nelle scuole. Non lo dico io, lo dicono molti insegnanti di potenziamento e moltissimi docenti in generale. Non far finta di non aver letto fiumi di lamentele da parte di tutti sull'impiego del potenziamento.
guarda che con me caschi male.....e fare finta lo dici a qualcun'altro ok!...il problema è che anche tu che non sei del potenziamento lo crei insieme agli altri perchè lo denigrate con questi inutili discorsi piuttosto fate cattedre miste TUTTI docenti vecchi e nuovi e poi ne riparliamo su come potrebbero essere utilizzati i docenti di potenziamento....
Mi pare, esimio collega, che è da molto tempo che ti interessi di potenziamento, quindi sicuramente non ti saranno sfuggite le centinaia di doglianze di tanti altri tuoi colleghi utilizzati sul potenziamento. Anche io creo il problema? Sarà ma non me ne rendo conto. Soprattutto non mettermi in bocca cose che non ho mai detto.
Se poi ti riferisci alla mia considerazione sulla ricaduta, a volte anche negativa, che può avere la presenza di un insegnante di potenziamento (ma vale anche per qualsiasi altro insegnante) in una compresenza forzata in classi di pochi alunni non vedo cosa ci sia di male. È una mia opinione che confermo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da Ospite Gio Dic 01, 2016 8:59 pm

bog ha scritto:
giobbe ha scritto:Scuola che vai potenziamento che trovi. Purtroppo quando si parla di potenziamento bisognerebbe partire da un presupposto, quello che stabilisce che il potenziamento fatto nella scuola primaria non può e non deve seguire i canoni di quello delle scuole secondarie. Sono dinamiche e problematiche completamente diverse.
...e per quale motivo alla secondaria non può e non deve essere come alla primaria?.......da me facciamo così a quali canoni o dinamiche oscure ti riferisci?
Noto giovani colleghi che si sono iscritti al forum di OS a ridosso dell'entrata in vigore della legge 107. Tra questi ci sei anche tu.
Molti si distinguono per un fare alquanto arrogante che mi fa sospettare che si tratti più di un troll che non di un docente vero.
Ovviamente non sto parlando di te.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da bog Gio Dic 01, 2016 9:22 pm

giobbe non targiversare resta in tema "cattedre miste per tutti i docenti dato che siamo in organico d'autonomia con la 107 .....i docenti su potenziamento sono docenti con cui dovrete collaborare fatevene una ragione

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Compresenza obbligatoria? Empty Re: Compresenza obbligatoria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.