Bonus 80 euro: chiarimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Bonus 80 euro: chiarimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Bonus 80 euro: chiarimento

+2
fradacla
ultimo85
6 partecipanti

Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da ultimo85 Sab Dic 26, 2015 12:51 am

Salve,

svolgo due supplenze al 30/06 in due scuole diverse, entrambe per tre ore settimanali.

Il 24/12 ho ricevuto l'accredito dello stipendio di novembre (prima presa di servizio il 27/11) e di dicembre.

Vorrei chiedere, il famoso bonus di 80 euro spetta anche a me? E, comunque, in generale, per chi è previsto?

Grazie e buone feste.

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da ultimo85 Lun Gen 04, 2016 11:52 am

Nessuno?

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da fradacla Lun Gen 04, 2016 12:48 pm

Il bonus è previsto per chi ha un reddito presunto per l'anno solare compreso fra 8000 e 26000 euro.
A occhio e croce, se da gennaio 2015 non hai percepito altri stipendi, al sistema risulta che non raggiungi il limite inferiore di reddito.

In ogni caso, chi ne avesse diritto lo recupera in dichiarazione dei redditi
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da ultimo85 Lun Gen 04, 2016 8:49 pm

fradacla ha scritto:Il bonus è previsto per chi ha un reddito presunto per l'anno solare compreso fra 8000 e 26000 euro.
A occhio e croce, se da gennaio 2015 non hai percepito altri stipendi, al sistema risulta che non raggiungi il limite inferiore di reddito.

In ogni caso, chi ne avesse diritto lo recupera in dichiarazione dei redditi

Ma non è assurdo dare il bonus a chi ha avuto un reddito di almeno 8000 euro e, invece, non riconoscere niente a chi ha avuto ancora meno o, peggio ancora, quasi nulla?!?

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da gugu Lun Gen 04, 2016 8:59 pm

No, perché con un reddito inferiore a 8.000 euro già non paghi l'IRPEF, se non paghi l'IRPEF il bonus non te lo può scontare.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da simone.zedda Lun Gen 04, 2016 9:14 pm

Sì esatto sotto 8000 mila non spetta alcun bonus però non si hanno trattenute

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da ultimo85 Lun Gen 04, 2016 9:29 pm

In pratica chi, come me, svolge da quasi 3 anni esclusivamente supplenze al 30/06 (e nessun altro tipo di lavoro) e vive ancora nello stesso nucleo familiare dei genitori, non ha nessun tipo di agevolazione?

ultimo85

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da fradacla Lun Gen 04, 2016 9:36 pm

ultimo85 ha scritto:In pratica chi, come me, svolge da quasi 3 anni esclusivamente supplenze al 30/06 (e nessun altro tipo di lavoro) e vive ancora nello stesso nucleo familiare dei genitori, non ha nessun tipo di agevolazione?

Il fatto che tu viva da solo o con qualcun altro non ha alcuna rilevanza ai fini dell'Irpef.
Quanto alla tua domanda, se in un anno solare lavori da gennaio al 30 giugno e (forse) anche da settembre a dicembre (con orario di cattedra o quasi), il tuo reddito annuo è di gran lunga superiore a 8000 euro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da gugu Lun Gen 04, 2016 9:38 pm

ultimo85 ha scritto:In pratica chi, come me, svolge da quasi 3 anni esclusivamente supplenze al 30/06 (e nessun altro tipo di lavoro) e vive ancora nello stesso nucleo familiare dei genitori, non ha nessun tipo di agevolazione?


Il bonus di 80 euro è esclusivamente legato al tuo reddito annuale.
Se ogni anno solare guadagni tra 8.000 e 24.000 euro te lo danno (fino a 26.000 in modo ridotto).
Se guadagni di più o di meno non ti spetta nulla. Che tu viva da solo, con i genitori o con un cugino.

Altri tipi di "agevolazioni" possono essere le detrazioni se hai qualche familiare a carico.
Ti spiega tutto Fradacla. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da greta2010 Sab Gen 09, 2016 6:35 pm

Sono neoassunta dal 1 settembre 2015. Quest'anno ho avuto il bonus. Lo avrò anche nel 2016 a partire già dal mese di gennaio 2016?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da simone.zedda Sab Gen 09, 2016 6:41 pm

Certo sicuramente stai sotto i 24000 lordi annui

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da greta2010 Sab Gen 09, 2016 7:34 pm

Grazie! Nel 2015 ho avuto il
Bonus solo a partire da settembre, probabilmente fino ad allora non avevo ancora raggiunto gli 8.000 euro. Secondo voi andrò a recuperare il bonus anche per i mesi precedenti?

greta2010

Messaggi : 1499
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da fradacla Sab Gen 09, 2016 7:36 pm

greta2010 ha scritto:Grazie! Nel 2015 ho avuto il
Bonus solo a partire da settembre, probabilmente fino ad allora non avevo ancora raggiunto gli 8.000 euro. Secondo voi andrò a recuperare il bonus anche per i mesi precedenti?

Sì, con il conguaglio di febbraio se sarai sotto contratto, altrimenti con il prossimo 730
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da gugu Sab Gen 09, 2016 8:00 pm

Se un contratto è partito il 15 Settembre e il cedolino ha gli 80 euro, verranno sottratti 40 euro nel cedolino di Febbraio oppure c'è un altro calcolo da fare?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da fradacla Sab Gen 09, 2016 10:12 pm

gugu ha scritto:Se un contratto è partito il 15 Settembre e il cedolino ha gli 80 euro, verranno sottratti 40 euro nel cedolino di Febbraio oppure c'è un altro calcolo da fare?

Il calcolo a conguaglio non si fa per singolo mese, ma sull'intero anno.

Tralasciando il caso di chi ha lavorato 365 giorni, prendiamo un tempo determinato.

A fine anno si tirano le somme del reddito lordo (stipendi + naspi), dei giorni lavorati (compreso periodo indennizzato inps), del bonus già erogato.
Esempio:
lordo annuo 17000, giorni 340, totale bonus erogato 900

bonus spettante per 365 gg 960 euro, per 340 gg (340*960/365) = 894,24

Conguaglio fiscale negativo per 5,76
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da chiaraca Mar Feb 16, 2016 4:22 pm

Buongiorno a tutti, scusate l'ingenuità della mia domanda. Sono al secondo anno di supplenze da GI e vorrei solo sapere di che morte morire.

L'anno scorso ho accettato una supplenza per 6 mesi e in tutti e 6 i cedolini figura il bonus Renzi; essendo una supplenza di 2h l'anno scorso non ho raggiunto gli 8000 euro di reddito, quindi mi aspetto di dover restituire 480 euro.

Quest'anno ho preso un'altra supplenza di 2h, quindi circa 190euro/mese. Essendo il mio stipendio più basso della cifra da loro esatta, mi tratterrano i 480 euro dai prossimi 3 mesi di stipendio?
ringrazio in anticipo


chiaraca

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.02.16

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da fradacla Mar Feb 16, 2016 6:45 pm

chiaraca ha scritto:Buongiorno a tutti, scusate l'ingenuità della mia domanda. Sono al secondo anno di supplenze da GI e vorrei solo sapere di che morte morire.

L'anno scorso ho accettato una supplenza per 6 mesi e in tutti e 6 i cedolini figura il bonus Renzi; essendo una supplenza di 2h l'anno scorso non ho raggiunto gli 8000 euro di reddito, quindi mi aspetto di dover restituire 480 euro.

Intanto il calcolo si fa per anno solare, gennaio-dicembre, non scolastico. Quando dici l'anno scorso, intendi fino a giugno?
Inoltre, 8000 euro e rotti sono la soglia non tassabile se i giorni di lavoro sono stati 365. Con meno giorni di lavoro, la soglia si abbassa. Per es. con 240 gg di lavoro nel 2015, la soglia di esenzione è intorno a 6000.
Infine, bisogna vedere se ti hanno mai trattenuto Irpef nel 2015. Bisogna anche vedere se hai percepito disoccupazione estiva, che ti obbligherebbe a presentare il 730 fra qualche mese.

Detto questo, se devi restituire qualcosa, troverai la trattenuta nel cedolino che contiene lo stipendio per il mese di febbraio; se quello non basta, rateizzano anche per i mesi successivi.


Quest'anno ho preso un'altra supplenza di 2h, quindi circa 190euro/mese. Essendo il mio stipendio più basso della cifra da loro esatta, mi tratterrano i 480 euro dai prossimi 3 mesi di stipendio?

Vedi sopra. Piuttosto, se vedi un accenno di bonus, comunica attraverso il self service di Noipa che non lo vuoi. Farai in tempo a recuperarlo, se spettante, con il 730. Meglio che doverlo restituire.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da chiaraca Mer Feb 17, 2016 12:08 am

Ciao Fradacla, ti ringrazio per la risposta. Non ho percepito disoccupazione estiva, le giornate lavorative cui faccio riferimento sono circa 190 (da dipendente della pa, poi ho un altro contratto a tempo indeterminato a chiamata presso un privato, ma non so se contarlo e comunque sarebbero pochi giorni/poco reddito da aggiungere) e il mio reddito lordo annuo non supera nemmeno i 4000€. Averlo saputo avrei direttamente rifiutato il bonus l'anno scorso, sbagliando si impara! Vedo che tutti vedono già lo stipendio di febbraio, mentre io vedo 1€, immagino che abbiano trattenuto, aspetto di vedere il cedolino per avere la situazione più chiara.
A chi mi devo rivolgere per sapere a quanto ammonta il mio "debito" nei confronti dello stato (sindacato, patronato, ecc)? In caso dovessi abbandonare la supplenza (semplicemente perché non potrei permettermi i costi di spostamento senza stipendio) come salderei il debito? Ti ringrazio in anticipo

chiaraca

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.02.16

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da chiaraca Mer Feb 17, 2016 12:10 am

Ciao Fradacla, ti ringrazio per la risposta. Non ho percepito disoccupazione estiva, le giornate lavorative cui faccio riferimento sono circa 190 (da dipendente della pa, poi ho un altro contratto a tempo indeterminato a chiamata presso un privato, ma non so se contarlo e comunque sarebbero pochi giorni/poco reddito da aggiungere) e il mio reddito lordo annuo non supera nemmeno i 4000€. Averlo saputo avrei direttamente rifiutato il bonus l'anno scorso, sbagliando si impara! Vedo che tutti vedono già lo stipendio di febbraio, mentre io vedo 1€, immagino che abbiano trattenuto, aspetto di vedere il cedolino per avere la situazione più chiara.
A chi mi devo rivolgere per sapere a quanto ammonta il mio "debito" nei confronti dello Stato (sindacato, patronato, ecc)? In caso dovessi abbandonare la supplenza (semplicemente perché non potrei permettermi i costi di spostamento senza stipendio) come salderei il debito? Ti ringrazio in anticipo

chiaraca

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.02.16

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da fradacla Mer Feb 17, 2016 9:13 am

chiaraca ha scritto:Ciao Fradacla, ti ringrazio per la risposta. Non ho percepito disoccupazione estiva, le giornate lavorative cui faccio riferimento sono circa 190 (da dipendente della pa, poi ho un altro contratto a tempo indeterminato a chiamata presso un privato, ma non so se contarlo e comunque sarebbero pochi giorni/poco reddito da aggiungere) e il mio reddito lordo annuo non supera nemmeno i 4000€. Averlo saputo avrei direttamente rifiutato il bonus l'anno scorso, sbagliando si impara! Vedo che tutti vedono già lo stipendio di febbraio, mentre io vedo 1€, immagino che abbiano trattenuto,

Sì, di solito il cedolino è 1 euro quando la somma da trattenere supera la capienza dello stipendio e la trattengono a rate. Per emettere un cedolino lasciano 1 euro, appunto. Una volta è capitato anche a me, causa acconto Irpef.

aspetto di vedere il cedolino per avere la situazione più chiara.
A chi mi devo rivolgere per sapere a quanto ammonta il mio "debito" nei confronti dello Stato (sindacato, patronato, ecc)?

Devi aspettare la CU (il vecchio CUD) che sarà caricata su Noipa ai primi di marzo. Lì viene indicato l'importo del bonus erogato e di quello spettante.
Più semplicemente, nel cedolino leggerai l'importo della ritenuta relativa al bonus e, accanto, la scadenza, che significa fino a quale mese è prevista.

In caso dovessi abbandonare la supplenza (semplicemente perché non potrei permettermi i costi di spostamento senza stipendio) come salderei il debito?

Diventa un papocchio :-). Temporeggiano un po' finché si rendono conto che non hai un nuovo contratto su cui rivalersi, poi ti scrivono, chissà quando, che hai un debito. Parlo della Ragioneria, non dell'agenzia delle entrate, che non ne sa nulla. Dalla CU infatti risulterà che hanno già predisposto il conguaglio a debito.


Ti ringrazio in anticipo
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da chiaraca Mer Feb 17, 2016 1:58 pm

Ti ringrazio nuovamente! sto aspettando di poter visualizzare il cedolino, le ulteriori detrazioni che figurano nei soliti cedolini me le trattengono unitamente al debito del bonus o, se avrò un contratto in essere tra un anno, si ripresenterà questa tiritera?
Saluti

chiaraca

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 16.02.16

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da fradacla Mer Feb 17, 2016 3:03 pm

Quali ulteriori ritenute?
Quelle sicure con stipendio così basso sono le sole ritenute previdenziali (i contributi, insomma) che non vengono mai sospesi o rinviati.
Se hai percepito mensilmente 190 euro netti per 2 ore, è evidente che non ti hanno mai trattenuto Irpef.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Bonus 80 euro: chiarimento Empty Re: Bonus 80 euro: chiarimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.